Jump to content
UP844

Novità: Pack PL ATLS Free TB3-7

Recommended Posts

59 minuti fa, jango ha scritto:

.... i PL rimangono aperti (dato che si chiudono a 200 mt).... 

in che senso scusa?

si chiudono a 200m di default se sono collegati al binario, ma se li comandi via ATLS o TRC li chiudi quando vuoi, anche KM prima...

poi passerai sul pedale ed anche i segnali ti daranno via libera

o forse non ho capito la faccenda ?!

P.S. non è obbligatorio posare il pedale a 1500m, ma conviene posarlo ENTRO 1500m (e poco piu) altrimenti non è in grado di comandare i segnali

:bho:  non capisco il problema, non è che vi perdete in un bicchiere d'acqua?

EDIT: comunque, ripeto, se TRC funziona.. perchè no?

2 ore fa, Itadriver ha scritto:

@jango

Adesso ho capito. Domani provo

Ma da quello che ho capito (e potrei seriamente sbagliarmi) il comando "stay open" lascia aperto il PL fino a quando il treno è fermo per poi attivarlo non appena si mette in moto la locomotiva. Il che potrebbe andare bene ma se io mi fermo davanti ad un segnale rosso non riparto di certo fino a quando questo non diventa verde perchè il PL si è chiuso.. ma il PL non si chiudera mai da solo se non riparto (e io continuo ad avere il segnale rosso)...insomma un cane che si morde la coda..

Ho interpretato giusto?

3 ore fa, gigimori ha scritto:

in che senso scusa?

si chiudono a 200m di default se sono collegati al binario, ma se li comandi via ATLS o TRC li chiudi quando vuoi, anche KM prima...

poi passerai sul pedale ed anche i segnali ti daranno via libera

o forse non ho capito la faccenda ?!

3 ore fa, gigimori ha scritto:

P.S. non è obbligatorio posare il pedale a 1500m, ma conviene posarlo ENTRO 1500m (e poco piu) altrimenti non è in grado di comandare i segnali

:bho:  non capisco il problema, non è che vi perdete in un bicchiere d'acqua?

EDIT: comunque, ripeto, se TRC funziona.. perchè no?

Difficile capirsi....i PL della Sebino NON sono ATLS o TRC, dovrei sostituirne una cinquantina...

Il problema non sono i PL, ma i segnali per PL che non possono essere collegati alle serie ATLS o TRC, in modo che funzionino al reale abbassamento delle sbarre, non comandate da un pedale.

1 ora fa, jango ha scritto:

Difficile capirsi....i PL della Sebino NON sono ATLS o TRC, dovrei sostituirne una cinquantina...

ah, ecco...

ora la questione è piu chiara...

:classic_smile:

17 ore fa, Fumino ha scritto:

Ma da quello che ho capito (e potrei seriamente sbagliarmi) il comando "stay open" lascia aperto il PL fino a quando il treno è fermo per poi attivarlo non appena si mette in moto la locomotiva. Il che potrebbe andare bene ma se io mi fermo davanti ad un segnale rosso non riparto di certo fino a quando questo non diventa verde perchè il PL si è chiuso.. ma il PL non si chiudera mai da solo se non riparto (e io continuo ad avere il segnale rosso)...insomma un cane che si morde la coda..

Ho interpretato giusto?

Colto nel segno.

E allora, come diceva il buon Lino Banfi, sono volatili per diabetici. 

A meno che usiamo il pedale che attiva il segnale e tutto il resto funziona a cascata...sempre se funziona occorre posizionare il pedale in posizione in cui il treno, anche se si ferma, possa attivare il segnale stesso.... 

Questo sistema comunque mi piace, assai pratico

il gioco non li vede proprio come segnali. E' impossibile che possa gestirli.

I due segnali per PL (e quello, simile, per la Brescia-Iseo) funzionano - per modo di dire - solo con il "Pedale PLA" e con PL appositamente scriptati (ma può darsi che ricordi male, sono passati diversi anni dal loro sviluppo).

In pratica, il "Pedale PLA" invia un segnale al/ai PL entro 1500 metri, questi si chiudono ed i due segnali (avviso PL e protezione PL) passano da G/R a V/V, ma questa variazione di aspetto è visibile solo se cominciate a guardarli quando il PL è aperto. D'altra parte, in Trainz i PL si chiudono sempre, e quindi i relativi segnali sono sempre verdi. Cooper ed io avevamo proposto di introdurre la possibilità che i PL si guastassero: a sentire lui era fattibilissimo e facilissimo, ma purtroppo è scomparso e io capisco Trainzscript come il pashtu (forse anche meno).

Se fosse possibile trasformarli da semplici oggetti trackside in segnali veri e propri, potrebbe essere semplice la gestione con ATLS o TRC......

....forse...:bho:

12 ore fa, UP844 ha scritto:

In pratica, il "Pedale PLA" invia un segnale al/ai PL entro 1500 metri, questi si chiudono ed i due segnali (avviso PL e protezione PL) passano da G/R a V/V, ma questa variazione di aspetto è visibile solo se cominciate a guardarli quando il PL è aperto. D'altra parte, in Trainz i PL si chiudono sempre, e quindi i relativi segnali sono sempre verdi. Cooper ed io avevamo proposto di introdurre la possibilità che i PL si guastassero: a sentire lui era fattibilissimo e facilissimo, ma purtroppo è scomparso e io capisco Trainzscript come il pashtu (forse anche meno).

Carlo, temo che ti ricordi male, oppure fai riferimento ad altri pedali...

forse il tuo con etichetta arancione (Pedale PLA 1500m,<kuid:69593:103660>) che però non eri riuscito a farlo funzionare...

questo che abbiamo (poi metto il kuid) Pedale PLA,<kuid:487200:100005>
NON CONDIZIONA il funzionamento del PL ma solo dei segnali (!)

:classic_dry:

2 ore fa, jango ha scritto:

Se fosse possibile trasformarli da semplici oggetti trackside in segnali veri e propri, potrebbe essere semplice la gestione con ATLS o TRC......

....forse...:bho:

.. comunque non sono semplici oggetti trackside - intendo "scenografici" - ma sono segnali scriptati dato che ricevono il "comando" dal pedale

Scusate, ma non riesco a capire tutta questa discussione sui segnali da PL.

A meno che non esista la possibilità che i PL non si chiudano (possibilità che non abbiamo), qualsiasi treno incontrerà questi segnali sempre disposti al verde.

:ciao: 

• Like 1

Per quanto riguarda le campane a festa a pl aperto si può fare qualcosa?

1 ora fa, Itadriver ha scritto:

Spero tanto di si.

22 ore fa, ettore48 ha scritto:

Spero tanto di si.

Ettore, per me sei sempre disponibile... se per una volta posso fare qualcosa io... :classic_dry:

4 ore fa, gigimori ha scritto:

Ettore, per me sei sempre disponibile... se per una volta posso fare qualcosa io... :classic_dry:

Le tue prove iniziano a funzionare. 👏

Il 29/5/2019 alle 15:27, UP844 ha scritto:

Scusate, ma non riesco a capire tutta questa discussione sui segnali da PL.

A meno che non esista la possibilità che i PL non si chiudano (possibilità che non abbiamo), qualsiasi treno incontrerà questi segnali sempre disposti al verde.

Certo Carlo, è una discussione da "contachiodi" (...da chi avrò imparato ? mah..).

E' solo un problema "estetico" e nel caso di PL a distanza ravvicinata, es:

Nella Sebino area Pilzone, esistono 5 PL in un tratto di 1,5 Km circa.

Alla pressione del pedale al primo PL, tutti i 5+5 segnali PL scattano al verde....ma i PL, che si vedono tra loro, essendo a distanza ravvicinata, hanno ancora tutte le sbarre alzate.

Quindi qualche giocatore non intuisce il significato reale del segnale (GIALLO/ROSSO con sbarre alzate e VERDE ancora con sbarre alzate ??)

Se fosse possibile dare un input per settare il pedale alla distanza variabile (come puoi fare con alcuni elementi TRC o ATLS), il problema sarebbe risolto.

:bho: Se ci sono 5 PL a distanza ravvicinata, dubito che ognuno abbia la propria coppia di segnali... anche perché: lo spazio tra segnale di protezione e avviso dovrebbe essere di 1200 m + 100 metri dal PL al segnale di protezione... aggiungi anche le 4 tavole prima del segnale di avviso, e siamo a 1700 metri dalla prima tavola al PL.

Il 29/5/2019 alle 02:24, UP844 ha scritto:

I due segnali per PL (e quello, simile, per la Brescia-Iseo) funzionano - per modo di dire - solo con il "Pedale PLA" e con PL appositamente scriptati (ma può darsi che ricordi male, sono passati diversi anni dal loro sviluppo).

per info:

ho controllato e non ci sono passaggi a livello di TZIT (che siano egos48, davz77, morenos o pendolino) scriptati in grado di ricevere dal pedale (pedalechiusurapla.gs):

if(cast<Crossing>nextMapObject) {SendMessage(nextMapObject, "Pedalepla", "Chiudere");}

Il 29/5/2019 alle 12:29, jango ha scritto:

mentre invece i segnali non sono semplici oggetti ma ricevono dal pedale (pedalechiusurapla.gs):

if(cast<Trackside>nextMapObject) {SendMessage(nextMapObject, "Pedalepla", "Chiudere");}

che viene interpretato dal loro script interno al CDP (segnaleprotezionepl.gs):

AddHandler(me,"Pedalepla","Chiudere" ,"Verde");

e successivamente

AddHandler(me,"Object","Leave" ,"Rosso");

per i PL probabilmente si trattava di un progetto non portato a termine...

👷‍♂️📏

Da qualche parte devo avere un prototipo mai pubblicato di PL con script... verificherò.