Jump to content

Video Ferroviari


Recommended Posts

Interessante notare come poco prima delle partenze si nota scendere la biella del corsoio nel cavo del glifo e poi appena  superato lo spunto, il macchinista fa ridurre sollevando quella biella, per ridurre il consumo di vapore.

 

Avete presente in trainz il comando del reverser sulle vaporiere, quando scende la biella del corsoio e' quando portiamo al 100% e poi  ridicevamo fino al 50% e li  è quello che si solleva lungo la guida del glifo.

 

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Non so se era già stato condiviso, eventualmente lo ripropongo; il traghettamento nello stretto prima della parabola discendente del traffico di treni a lunga percorrenza e merci ( notare proprio l'affollamento di carri nello scalo di Villa S.Giovanni Bolano) ...

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 weeks later...
51 minuti fa, UP844 ha scritto:

tachimetro e odometro in basso a sinistra!

 

Appunto del tutto superfluo e marginale: che Piazza Principe sia a 113 metri s.l.m. mi pare poco probabile però.

 

Bellissimo video a azzeccato corredo grafico, andrò volentieri a curiosare anche gli altri, grazie Davide !

 

Nota a margine invece più seria: il fatto che la macchina sia una E464 mi ha fatto pensare ad un treno del trasporto regionale (l'immagine di anteprima mostra E464+PR, ma è composizione che non ho mai visto su Torino), il fatto che abbia effettuato prima fermata Alessandria invece lo inquadra come un IC Notte, da Reggio Calabria Centrale per la precisione (si vede l'orario sugli indicatori di stazione, una rapida ricerca svela il treno).

 

Oltre che tutto il tratto di uscita da Genova, sempre affascinante, punti di interesse gli scavi della città romana di Libarna appena usciti da Arquata Scrivia e lo stabilimento ILVA a Novi Ligure, nella tratta Genova-Alessandria.

Si vedono i cantieri del terzo Valico, subito uscendo da Genova (galleria sulla sinistra) e scavi tra Arquata e Novi.

Link to comment

Premessa: la qualità del video è oscena.

 

Però una tripla di Vectron che sale sulla linea storica dei Giovi (notare, all'inizio, la visibile pendenza, 35 per mille) non è cosa che si veda tutti i giorni...

 

 

  • Like 4
Link to comment
On 5/6/2023 at 5:55 PM, Cancio said:

Nota a margine invece più seria: il fatto che la macchina sia una E464 mi ha fatto pensare ad un treno del trasporto regionale (l'immagine di anteprima mostra E464+PR, ma è composizione che non ho mai visto su Torino),

 

Ho qualche dubbio che isa un treno con PR visto che dopo Novi  è arrivato in alcuni tratti a 160 km/h...
Le PR invece sono limitate a 140

 

Nota un alcuni punti  l'autore aveva messo come didascalia a n treno incrociante   "e454" mentre era una e464 😄

 

 

Link to comment

Aldo, infatti come scrivo di seguito, "svelo" che si tratta dell'ICN da Reggio Calabria 😉

Non specificando nulla nella descrizione e mettendo in anteprima una composizione che se si vedeva da Genova verso Milano, non mi pareva di ricordare su Torino, avevo pensato ad un Regionale Veloce su Porta Nuova ( E464+MD, per cui i 160 km/h non mi avevano messo in dubbio. La cosa più lampante almeno ai miei occhi è stata la prima fermata Alessandria: fino a quel momento avevo il dubbio che fosse un invio materiale :rotfl: ).

 

Le E464 sui treni Passeggeri -intesi come Divisione di TI - sono cosa relativamente recente.

 

 

 

9 ore fa, UP844 ha scritto:

Però una tripla di Vectron che sale sulla linea storica dei Giovi

Ottimamente fotografata da Maurizio Boi, il "nostro" Mauboi al tempo della galleria 😉

 

Una bella tripletta-Testa

 

 

 

Una bella tripletta-Coda

 

 

 

  • Like 3
Link to comment

Ecco perché vicino alla sottostazione di Trasta giravano tutti in costume da bagno... :rotfl:

 

Per inciso, nell'articolo a corredo il treno viene descritto come "17 cisterne cariche provenienti dal porto di Genova": se non è un servizio "singolo", potrebbero essere cisterne di prodotti chimici provenienti dalla Carmagnani di Genova-Pegli (adiacente al porto petroli).

 

Che io sappia (poi mi sbaglio, e ce ne sono decine :mrgreen:), gli unici due merci con cisterne aventi origine/destinazione Genova sono il Carmagnani e un Trecate-Genova Parco Fuori Muro di cisterne di nafta per il rifornimento alle navi (che però è composto però solitamente da cisterne VTG e GATX e inoltre è carico in discesa)

 

:ciao:

Link to comment
11 ore fa, UP844 ha scritto:

Premessa: la qualità del video è oscena.

 

Però una tripla di Vectron che sale sulla linea storica dei Giovi (notare, all'inizio, la visibile pendenza, 35 per mille) non è cosa che si veda tutti i giorni...

 

 

 

 Treno EUC 64666 da Genova M.ma a Villa Opicina per 1406 ton.

La 193 in testa e la 191 in coda dovrebbero essere statae tolte o Tortona o Voghera.

A proseguito verso Piacenza - Bologna - Padova - Mestre - Portogruaro - Villa Opicina

  • Like 3
Link to comment
18 minuti fa, Davide Eos ha scritto:

Degno di nota il misto al minuto 3.40 e quello del minuto 7.00

 

Davvero notevoli! Non sapevo che anche RTC facesse dei misti... che treni sono?

 

Lo ammetto, ho fatto "Ce l'ho, ce l'ho, mi manca..." con tutti i rimorchi, container e casse mobili :mrgreen:. Notavo come Walter domini il Brennero :mrgreen: (4 treni completi, più almeno un paio di rimorchi sugli altri)

Link to comment
16 minuti fa, UP844 ha scritto:

Davvero notevoli! Non sapevo che anche RTC facesse dei misti... che treni sono?

RTC li ha sempre fatti i misti sulla Brennero, sono fatti con locomotive e personale proprio, mentre nella Pontebbana da Cervignano sono fatti locomotive RTC ma personale DB

Sulla Brennero (ma anche nella Pontebbana) i misti vanno e vengono dallo smistamento  di München Nord, DB porta tutti carri lì, vengono smistati e preparati i convogli, RTC si occupa della trazione dei treni da München Nord a Verona Porta Vescovo (48861, 48863, a scendere 48862,48864 a salire) nel video sono i misti del minuto 3.40 e del minuto 7.00, e Brescia (44121 e 44221) nel video è il misto del minuto 4.10.

Il 44121 "Big Mac" è uno dei treni simbolo di RTC, da München Nord a Hall In Tirol viaggia in composizione unica da 3200 tonnellate, poi divise in due sezione da 1600, salgono a Brennero in tripla trazione (2 davanti e una dietro), in molti casi con le storiche  BR139 o Br151

 

41 minuti fa, UP844 ha scritto:

Lo ammetto, ho fatto "Ce l'ho, ce l'ho, mi manca..."

:rotfl::rotfl:

 

44 minuti fa, UP844 ha scritto:

Notavo come Walter domini il Brennero :mrgreen: (4 treni completi, più almeno un paio di rimorchi sugli altri)

Anche troppo dal mio punto vista😅 danno "colore" i treni di TX come quelli del minuto 5.40,  7.25 e 9.15, anche RTC fa il suo, con quelli del minuto 2.30, 5.10 e 6.10

 

I treni con le locomotive DB sono tutti treni MIR:

Uno dei Walter e il DB Schenker sono da Rostock

Quello del minuto 7.50 dovrebbe essere ho un Anversa Verona o Ludwigshafen Verona, entrambi sono treni chimici.

Quello del minuto 3.20 è il Riesa Lonato.

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 weeks later...
×
×
  • Create New...