helys Posted February 1 Posted February 1 Scusate. Ho acquistato a prezzo stracciato TRS2022 in quei giorni di offerte eccezionali. L'ho istallato su un PC con WINDOWS 10 ma datato, su cui, però, gira regolarmente TRS2019. Dopo l'istallazione mi ha dato questa schermata di errore Come suggerito ho disinstallato e reinstallato il programma, ma il problema si è ripetuto. Cosa significa e cosa posso fare? Grazie
Kessen1 Posted February 1 Posted February 1 Ho cercato in rete e ho visto che non è un problema del gioco. L'errore "MSVCP140.dll non trovato" su Windows indica la mancanza o il danneggiamento dei componenti di Visual C++ Redistributable. La soluzione principale consiste nel scaricare e installare il pacchetto Microsoft Visual C++ 2015-2022 Redistributable dal sito ufficiale Microsoft (sia versioni x86 che x64) e riavviare il PC. Ecco i passaggi dettagliati per risolvere il problema: Reinstallare/Riparare i componenti Visual C++: Aprire il Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità. Cercare "Microsoft Visual C++ 2015-2022 Redistributable" (sia x86 che x64). Selezionare "Modifica" e poi "Ripara". Se non presenti, scaricare e installare dal sito Microsoft. 1
helys Posted February 2 Author Posted February 2 Ho copiato la cartella LOCAL dal 2019 all'interno del 2022 ma non succede nulla. Cosa devo fare? In quale cartella devo copiarla? Il 2022 non ha una sua cartella LOCAL da sostituire. Dove sbaglio?
ALM Posted February 2 Posted February 2 Come ti ha spiegato Antonio, il problema non è l'installazione di Trainz, ma gli errori o la mancanza del pacchetto Visual C++ come scritto sopra. In ogni caso non è consigliabile sostituire le cartelle di trainz22 con quelle di Trainz19. Conviene eventualmente importarle e non dimenticare la ricostruzione del database. 1
helys Posted February 2 Author Posted February 2 Scusate. Risolto l'errore di Visual C, ma, come avrete capito, non riesco a portare nel 2022, il database del 2019. Scaricata la tratta Sebino di Jango ma ci sono solo quegli oggetti ovviamente perchè presenti nella tratta e non importati. Qualche suggerimento? Grazie
Cancio Posted February 2 Posted February 2 C'è nell'help di Trainz https://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/Help:Moving_Content
UP844 Posted February 2 Posted February 2 La cartella "local" si trova esattamente dove si trova in TRS19, nella cartella userdata che si trova nel percorso indicato nella casella evidenziata (in verde in 19, in rosso in 22) a cui accedi dalla schermata di lancio del gioco, facendo clic su Trainz Settings -> Install. I percorsi indicati per i miei Trainz non sono standard perché ho spostato le cartelle userdata sul secondo hard disk, ma il concetto è lo stesso. Se non hai installato nulla tranne la Sebino, è possibile che la cartella local non esista perché non c'è nulla da metterci. Prova a installare un oggetto qualsiasi dal Content Manager e vedi se te la crea.
FS Gr.620 Posted February 2 Posted February 2 quando ho fatto il trasferimento da trs19 a trs22 (ancora vuoto) ho semplicemente modificato la directory in 22 per indicare quella del 19, e ho fatto rebuild database perché trs22 importasse gli asset che gli servivano e sistemasse i vari dati; ho dovuto rimpiazzare i file .tdx del 19 con quelli del 22, e per il resto è andato tutto liscio questo ovviamente perché non avevo necessità (o lo spazio sul disco ) di mantenere due installazioni separate di 19 e 22
helys Posted February 3 Author Posted February 3 Grazie a tutti. Sono riuscito a importare la cartella local dal 2019. Il risultato, però non è molto incoraggiante. Ci sono molti problemi (MK, oggetti da riscaricare e altro). Insomma un bel po' di lavoro da fare. Lo farò con calma. Comunque continuerò la mia Da Lantano sud con TRS 2019.
Fulvio53 Posted February 4 Posted February 4 Il 02/02/2026 alle 21:53, Cancio ha scritto: C'è nell'help di Trainz https://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/Help:Moving_Content io mi dispiace,ma non ci ho capito propio niente..
helys Posted February 8 Author Posted February 8 I problemi non finiscono. Dopo la installazione del 2022 su un altro HD (SSD con sistema operativo WIN 10), ho copiato la cartella LOCAL nel percorso che Carlo e Walter mi hanno indicato. Fatto il rebuild database. Purtroppo ci sono circa 2000 oggetti non trovati tra Missing dependancies, Unknown e oggetti da riscaricare. Come mai? Non dovrebbero essere tutti presenti nella cartella "Local?" Grazie. P.S. Non capisco. La cartella LOCAL contiene gli oggetti o soltanto l'elenco e i KUID che li identificano? Se sposto la cartella, sposto solo i nomi o anche materialmente gli oggetti stessi? Perchè, ad esempio non mi ritrovo gli alberi di RMM tutti presenti nella cartella LOCAL originale?
helys Posted February 10 Author Posted February 10 Scusate se insisto, ma ci sono cose che non riesco a capire. Ho installato sul nuovo HD (SDD con sistema operativo W10) anche una copia di TRS2019 già presente su un altro HD. Copio la cartella LOCAL del 2019 come suggerito e mi ritrovo, anche quì e non solo nel 2022, con circa 2000 oggetti non trovati. Come può essere, se sull'altro HD la cartella contiene tutto quello che ho accumulato negli anni e che ho utilizzato per la mia tratta Da Lantano Sud in costruzione? Sto letteralmente impazzendo
sidew Posted February 10 Posted February 10 quando hai fatto le installazioni hai lasciato tutto di default o hai specificato la dir locale ? Se e' tutto di default i tuoi dati locali sono dentro la dir "nascosta" AppData nel tuo profilo utente prova a fare questo https://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/How_to_Move_Your_User_Data_Folder che spiega come spostare e cambiare il puntamento.
helys Posted February 10 Author Posted February 10 Ho indicato correttamente la posizione della cartella LOCAL come indicato da Carlo. È come se non recepisse il suo interno.
UP844 Posted February 10 Posted February 10 C'è stato un qui pro quo sulla cartella "local", usato sia come denominazione della "cartella locale" (local data folder) che contiene i file dell'installazione, sia come nome di una cartella ("local") Quella che devi copiare da un'installazione di TRS19/22 all'altra è l'intera cartella "userdata", non solo la cartella "local". La cartella "userdata" contiene al suo interno una serie di cartelle, tra cui anche una che si chiama "local", ovvero queste: Le cartelle che contengono oggetti sono almeno le due "local" e "original". Probabilmente ce ne sono anche nella cartella "Packages". Questo è il contenuto della mia cartella "local": apparentemente sono tutti oggetti TZIT, per cui suppongo (ma non ne sono certo) che contenga gli oggetti terzi (creati da me o provenienti da siti terzi) Quindi, armato della conoscenza di cui sopra, sono andato a cercare un albero di RMM scaricato dalla DLS, per la precisione il <kuid2:211025:21216:1>, ed ecco il risultato: si trova nella cartella "original". Di conseguenza, se hai copiato solo la cartella "local" dal vecchio TRS19 al nuovo, ti mancheranno tutti i contenuti della cartella "original". La soluzione migliore, a questo punto è quella di copiare tutta la cartella "userdata" dal vecchio TRS19 e trasferirla sul nuovo. Per TRS22, lascio la parola a chi è più esperto con questa versione, perché ho solo pochissimi oggetti installati (quelli strettamente necessari per la Orbetello - Porto Santo Stefano) e li ho installati da CDP scaricati dal sito.
helys Posted February 11 Author Posted February 11 Grazie, Carlo. Esaustivo come sempre. Alla fine sei sempre tu quello che mi toglie dagli impicci. Non sono a casa, ora. Appena potrò, proverò e farò sapere.
UP844 Posted February 11 Posted February 11 12 minuti fa, helys ha scritto: Esaustivo come sempre Più che altro, esausto...
helys Posted February 11 Author Posted February 11 30 minuti fa, UP844 ha scritto: Più che altro, esausto... Spero solo per motivi di lavoro.
helys Posted Thursday at 09:06 AM Author Posted Thursday at 09:06 AM Purtroppo non risolto. Ecco, nello screen, una delle molte pagine di oggetti da scaricare. Perchè, se ci sono tutti?
UP844 Posted Thursday at 02:13 PM Posted Thursday at 02:13 PM Più tardi ti posto delle schermate per cercare di risolvere il problema
Kessen1 Posted Thursday at 03:25 PM Posted Thursday at 03:25 PM Premetto che non ho seguito tutta la discussione, se può essere utile ho fatto un breve riassunto delle cose da fare. Ricordo che solo gli oggetti in "Local", verranno riconosciuti da Trainz senza problemi di sorta, tutto il resto, compreso le dipendenze presenti nella Download Station, vanno riscaricate manualmente.
UP844 Posted Thursday at 07:25 PM Posted Thursday at 07:25 PM 3 ore fa, Kessen1 ha scritto: tutto il resto, compreso le dipendenze presenti nella Download Station, vanno riscaricate manualmente. Veramente, quando ho trasferito le due cartelle "userdata" di TRS19 e TRS22 dal disco C al disco D non ho dovuto reinstallare nulla. @helys Prova a fare questo esperimento: fai una ricerca nella tua cartella "userdata", usando la casella "Cerca" in alto a sinistra e inserendo il primo numero del kuid (per esempio "427500" per gli oggetti di clam52) Facendo quanto sopra con il mio ID Utente (69593) mi dà una serie di risultati in varie cartelle diverse (vedi sotto). Vediamo se trova gli oggetti da qualche parte. P.S. Suppongo che tu abbia fatto un "Database Rebuild"...
Kessen1 Posted Thursday at 08:30 PM Posted Thursday at 08:30 PM 37 minuti fa, UP844 ha scritto: Veramente, quando ho trasferito le due cartelle "userdata" di TRS19 e TRS22 dal disco C al disco D non ho dovuto reinstallare nulla. Sicuramente mi sono espresso male, quando si usa la stessa versione del gioco, se si vuole fare un salvataggio completo di tutto per una futura reinstallazione o un trasferimento su altro HD, va benissimo copiare l'intera cartella "userdata". Io mi riferivo al trasferimento tra versioni differenti del gioco, ad esempio se installo Trainz22 e voglio le cose che avevo su Trainz19, non posso usare l'intera cartella "Userdata", perche rischierei di sovrascrivere gli oggetti che ha di default Trainz22 con quelli della versione Trainz19, lo stesso vale per gli altri file presenti nella cartella. 1
UP844 Posted Thursday at 08:35 PM Posted Thursday at 08:35 PM 4 minuti fa, Kessen1 ha scritto: perche rischierei di sovrascrivere gli oggetti che ha di default Trainz22 con quelli della versione Trainz19, lo stesso vale per gli altri file presenti nella cartella. Vero, non ci avevo pensato! Inoltre TRS22 potrebbe trovarsi degli oggetti built-in di TRS19 che non sono built-in in TRS22, nella più classica tradizione canguresca... 1
Recommended Posts