UP844 Posted June 15, 2023 Posted June 15, 2023 Dal sito Captrain: E 494 504 con modulo last mile mentre manovra su un binario non elettrificato (località non specificata, forse Scarlino)
UP844 Posted June 29, 2023 Author Posted June 29, 2023 Concordo sull'elevata probabilità che le nuove locomotive siano delle E494, per diversi motivi: per Vado sarebbe una boccata d'ossigeno, e se sai scrivere bene un capitolato, la gara è pilotabile (Art. XX - Parametri della valutazione tecnica: le locomotive dovranno essere costruite in uno stabilimento con atmosfera salina ) (motivazione più seria) Trenitalia ha già 40 E494, ed eviterebbe di dover formare il personale all'uso di locomotive diverse Siemens e Trenitalia non sono mai andate molto d'accordo, per usare un eufemismo (anche se TXL di Vectron ne ha un bel po'). Secondo Mercitalia, le 494 hanno una massa di 86 tonnellate (21,5 t/asse). Ora non riesco a trovare la massa delle 191, ma suppongo che le 193 non eccedano le 88 tonnellate, quindi le 191, senza il trasformatore, dovrebbero pesare qualcosina in meno.
UP844 Posted September 20, 2023 Author Posted September 20, 2023 Foto dell'anno scorso postata sul forum Duegi: questo Villa Opicina - Torino Orbassano, a parte essere un serio concorrente del "treno del cloro" per il titolo del merci con il maggior rapporto potenza/massa mostra che i carri tramoggia di costruzione Savigliano (già Ferruzzi, già Monfer, ora Ermewa), almeno nella versione con carrelli Y25, circolavano ancora nel 2022 (li credevo estinti da tempo). Notare la segnalazione di coda di tipo "tedesco" (e ora che facciamo? due versioni? ) 1
UP844 Posted September 26, 2023 Author Posted September 26, 2023 Da dove arrivano i tramoggioni verdi rumeni? Per esempio, da qui: Notare la stazione con due raccordi (biocarburanti e cereali). Ci si potrebbe tirar fuori un bel modulo, ma le doppie comunicazioni a entrambe le estremità lo rendono irrealistico per un'ambientazione italiana (a RFI verrebbe un colpo, a vedere così tanti scambi)
UP844 Posted September 27, 2023 Author Posted September 27, 2023 @Davide Eos Sai che servizio sia quello che si vede al minuto 4.45, con casse metalliche BoxLine? Questo è a trazione Mercitalia, ma le ho viste anche (verso le 12, a Genova Brignole provenienti da Spezia) su un merci a trazione Medway insieme a dei container Grendi (un mio antico pallino, ma non li avevo mai visti viaggiare su treno) e, ovviamente, MSC. Al minuto 7.34: mi fermo all'ombra, tanto il segnale lo vedo Al minuto 9.22: E464+2 MD (senza pilota)
Cancio Posted September 27, 2023 Posted September 27, 2023 Boxline visto stamattina a Voghera 20230927_102920.mp4
UP844 Posted September 27, 2023 Author Posted September 27, 2023 Transisole ha sedi a Cagliari, Olbia e Napoli. Per il treno qui sopra, vista anche la presenza di una cassa Iorio, penserei a un Pianura Padana-Maddaloni, mentre per quello trainato da Medway e con container Grendi (che ha molti traffici con la Sardegna) potrebbe essere un Marina di Carrara-Pianura Padana
UP844 Posted September 27, 2023 Author Posted September 27, 2023 Informatissimo come sempre! Mi ha lasciato perplesso la presenza dei container Grendi sul Medway: non li avevo mai visti viaggiare in treno, e le linee di navigazione di Grendi collegano Marina di Carrara a Olbia e Cagliari (città in cui, casualmente, anche Transisole ha delle sedi). D'altra parte, hanno una sede anche a Napoli e in svariate altre città del Sud, per cui è possibile che viaggiassero da Maddaloni.
UP844 Posted September 27, 2023 Author Posted September 27, 2023 L'adeguamento della litoranea di Levante a parer mio è estremamente improbabile, sia per ragioni orografiche (la costa è molto più accidentata di quella di Ponente, e occorrerebbe scavare dei tunnel lunghissimi), sia per i livelli di traffico: i merci da Spezia sono diretti verso la Pianura Padana e potrebbero transitare più facilmente per la Pontremolese (se e quando sarà terminata ) e la Bologna-Firenze risagomata. In tempi "normali" il traffico merci sulla Genova-La Spezia è piuttosto scarso e comunque non richiede una sagoma particolare. 21 minuti fa, Davide Eos ha scritto: Con la Bologna Prato portata a P400 vedremo un altra adriatica molto probabilmente Lo spero proprio: farebbe di più per favorire lo spostamento modale gomma-ferro di miliardi di discorsi infarciti di "in un'ottica di intermodalità sostenibile", "interventi volti a ridurre le emissioni di carbonio" e altre ****ate del genere.
Cancio Posted September 27, 2023 Posted September 27, 2023 3 ore fa, Davide Eos ha scritto: Dalle parti vostre gira un Torino Piedimonte di CFI con casse di Lannutti e Multilog, lo avete mai visto? Mi viene il dubbio di averlo intravisto da bordo treno qualche tempo fa.
sidew Posted September 28, 2023 Posted September 28, 2023 15 hours ago, Davide Eos said: Il BoxLine/Trans Isole che hai visto è un Torino Orbassano-Maddaloni di MIR, sempre MIR fa il Torino Orbassano-Brindisi con semirimorchi P400, le casse Trans Isole e BoxLine viaggiano anche sul Milano Smistamento-Maddaloni. Il Medway che hai visto è un servizio nato da poco da Milano Smistamento a Nola Interporto. Qui due foto di Ferraro Pasquale: Bel colore e con un nome che sembra di una società gestita da gatti 1
Cancio Posted October 4, 2023 Posted October 4, 2023 Nell'ultima settimana ho usato un paio di volte il treno per brevi spostamenti di lavoro (appuntamenti in centro a Voghera, entrambi a poche decine di metri dalla stazione). Ho avuto modo di vedere un paio di volte macchine RTC... la prima in transito a Tortona alla testa di tramogge (27 settembre) - fotografato malissimo col cellulare, questo è un ritaglio: poi (non fotografata) intravista altra macchina alla testa sempre di tramogge, questa volta Wascosa, al "famoso" (per chi gioca a Train Director) Voghera fascio ovest lunedì scorso. Ho provato a curiosare su un M53 non aggiornatissimo (maggio '23) di Tortona e ci sono relazioni compatibili (Villa Opicina - Felizzano, MRI all'andata e MRV al ritorno, Felizzano è una località sulla Genova-Torino dove ha sede un mulino raccordato alla ferrovia) poi dei Villa Opicina - Racconigi, Verona - Racconigi ed Villa Opicina - Asti che però non saprei come collocare come tipologia di trasporto. Comune denominatore è l'essere classificati come MRI i collegamenti da est verso ovest e come MRV quelli che muovono dal Piemonte verso il Triveneto. A memoria, per vedere le "zebrate" dovevo andare fino ad Arena Po dove RTC dovrebbe arrivare con dei treni di bisarche per automobili da Brennero, averle che passano in casa non mi dispiace (al netto della cronica mancanza di tempo da dedicare a qualche sessione fotografica mirata...devo decidermi a giocare al superenalotto ) Altro avvistamento interessante (sempre che non si sia MIR-Taliban, ovviamente) questo sempre del 27 settembre. Tra l'altro quel giorno visto ben due volte il primo binario usato per precedenze di merci, alla partenza, qui dava strada ad un IC che non effettuava servizio viaggiatori a Tortona ed uno al ritorno, dove un merci di coils di DB Schenker, passato a tutta birra a Voghera, l'ho ritrovato poi in "prima" arrivando col RE 13 Milano-Alessandria del mezzogiorno. Due volte in un giorno, a fronte di praticamente mai quando tanti anni fa, passavo qualche oretta in stazione a fare foto (sforzando la memoria, tolta qualche LIS, forse una volta). Sul fronte MIR, oltre alle solite E652, che vanno per la maggiore insieme alle 494, mi è capitato di vedere una E405, che da un po' mi mancava da queste parti come avvistamento, per quanto non stia h24 ahimè a bordo linea, alla testa di un treno vuoto di pianali, con probabile provenienza Genova (ero assorto nei miei pensieri e sono stato richiamato al transito dai continui strombazzamenti visto che una tizia non trovava niente di meglio che camminare sul ciglio del marciapiede, con la giacca legata allo zaino che penzolava pericolosamente verso il binario....). Purtroppo sempre mediamente graffitate (problema che interessa un po' tutti gli operatori ad onor del vero, chi più chi meno). 1
UP844 Posted January 13, 2024 Author Posted January 13, 2024 Euro 9000 al Brennero (lato Austria, ovviamente...) 1 1
sidew Posted January 14, 2024 Posted January 14, 2024 E' in tedesco ma fa vedere nel dettaglio le cabine delle Euro9000. Si vede pure il box del sistema SCMT
UP844 Posted February 16, 2024 Author Posted February 16, 2024 Personalmente, l'attuale livrea regionale non mi dispiace: questa mi lascia un po' perplesso (è comunque meglio del guazzabuglio azzurro/bianco che potrebbe apparire sugli IC). Aspettiamo il comunicato di FSNews che sottolineerà il colore verde "sostenibile"
Cancio Posted February 16, 2024 Posted February 16, 2024 Comunque a parte la E464 praticamente in tinta unita, è una bella virata rispetto alla tradizione, che ha sempre visto bene o male negli ultimi decenni livree "a righe". Anche a me l'attuale livrea DPR piace, questa non la riesco ancora a decifrare.
UP844 Posted February 16, 2024 Author Posted February 16, 2024 In un mondo dove l'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità è diventata una priorità imprescindibile, Trenitalia si distingue con la sua nuova livrea verde e sostenibile, incarnando un impegno tangibile verso un futuro migliore. Questa iniziativa non è solo una questione di estetica, ma rappresenta un vero e proprio manifesto di responsabilità ambientale. La scelta del verde come colore predominante non è casuale: evoca la natura, la rinascita e la speranza per un pianeta più pulito e sano. Guardando a questi nuovi treni, non possiamo fare a meno di sentirci incoraggiati nell'immaginare un futuro in cui la mobilità non sia solo efficiente, ma anche rispettosa dell'ambiente. Ma oltre alla simbolica scelta del colore, la nuova livrea di Trenitalia è anche un riflesso tangibile delle azioni concrete messe in atto per ridurre l'impatto ambientale. I materiali utilizzati sono stati selezionati con cura per garantire la massima efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti. Ogni dettaglio, dalla vernice eco-friendly ai componenti interni riciclabili, testimonia dell'impegno di Trenitalia verso la sostenibilità. Questa nuova livrea non è solo un cambio di look, ma un segno tangibile di progresso e impegno verso un futuro più verde. Sali a bordo di uno di questi treni e non solo viaggi, ma diventi parte di una visione più ampia: quella di un mondo in cui la mobilità e la sostenibilità vanno di pari passo. Grazie a Trenitalia per aver sollevato la barra dell'innovazione e della responsabilità ambientale nel settore dei trasporti.
helys Posted February 17, 2024 Posted February 17, 2024 Con tutto il rispetto per le vostre opinioni, a me questa livrea non piace. Preferivo quella degli ultimi "Jazz" e "Pop" durata troppo poco (se finisce davvero qui).
D143.3046 Posted February 17, 2024 Posted February 17, 2024 Com'erano belli e spettacolari gli anni'80 e i primi 7 degli anni'90, sotto tutti i punti di vista.
Cancio Posted February 17, 2024 Posted February 17, 2024 20 ore fa, Cancio ha scritto: è una bella virata bella è da leggersi come "decisa", non riferita alla livrea. Rimango al momento perplesso. 1
UP844 Posted February 17, 2024 Author Posted February 17, 2024 Non sarà che BLS ha fatto causa a Trenitalia?
Cancio Posted March 19, 2024 Posted March 19, 2024 Viste le prime foto della nuova livrea InterCity applicata a vetture ed alle E414. La prima sensazione: semplicemente disgustosa; anche se lascio il beneficio di vederla in unico colpo d'occhio, non mi convince per niente. Anche se forse non molto fantasiosa, la ICSun con l'inserto grigio è comunque molto più azzeccata e gradevole. Mi aspetto, visto che tuttora girano delle vetture in livrea Frecciabianca, un bel minestrone di livree di qui a breve. Vedremo. 1
Recommended Posts