Fulvio53 Posted December 13, 2025 Posted December 13, 2025 Buonasera a tutti. Oggi presento una lamentela,ma che vuole essere anche un nodo di approfondimento di come vedere le cose. Dà un pò di tempo mi capita di scaricare oggettti con build 3.5 e che quindi vanno benissimo con il tz2102,ma poi all'interno ci sono mesh secondarie fatte con trainmesh,oppure con texture png.Sappiamo tutti che con queste risorse il cdp vuoi che sia quello che vuoi automaticamente diventa inutilizzabile.Se sono già di costruzione da 4.5 in sù uno se la dà e non li scarica.ma 3.5...non lo sai..Lo sai quando lo hai scaricato ed installlato.Mi domando il perchè di tutto questo.Se è 3.5 .il tutto dovrebbe essere confezionato come tale e non come un minestrone.Oggi (per dire oggi,ma è un pò di tempo che succede)mi è capitato di scaricare due Slug,fin qui tutto bene,instalati,risorse mancanti trovate e scaricate.Ma i due coupler front e rear muniti di manichetta freno,in 4.6 trainzmesh e png,valore di stima dimensione 33mb ognuno,nel 12,pochi kb,ma la dimensione reale l'ho vista nel 2019 là erano giusti.N quanto il 2012 non installa trainzmesh e png.Naturalmente li ho prontamente sostituiti.Grazie per l'attenzione.
Fulvio53 Posted December 13, 2025 Author Posted December 13, 2025 Una cosa che mi sono dimenticato di dire che il mio caso rappresenta una goccia nel mare dato che ormai nessuno utilizza più questo simulatore e quindi i cdp scaricati fino a che non inventeranno un super trainz che batte questi vanno sempre bene ed è per quello che nessuno si lamenta.Io sono l'ultimo baluardo del trainz tradizionale.....mi sa.
UP844 Posted December 13, 2025 Posted December 13, 2025 Non è obbligatorio che gli oggetti con build superiore a 3.7 utilizzino il formato trainzmesh (nei nostri download ci sono decine di rotabili con build 4.2 o 4.6 che utilizzano i file IM). Se si usa il formato trainzmesh è possibile utilizzare tutta una serie di accorgimenti (PBR e altre diavolerie) che permettono di ottenere un risultato superiore, ma difficile da implementare correttamente (che io sappia, solo Moreno - vedi le 476, 728 e 875 - e Cooper ci riescono; io non saprei nemmeno da che parte iniziare). N3V permette di caricare sulla DLS oggetti con build minimo 3.7 (TS12). Di conseguenza, moltissimi "autori" (tra virgolette perché la definizione comprende anche quelli che convertono oggetti da SketchUp) non hanno idea, e ancor meno hanno voglia di implementare il LOD, che è obbligatorio da T:ANE in poi, quindi realizzano gli oggetti in tale versione. Poi, come dipendenze aggiungono oggetti con build (e qualità ) superiore, e qui scatta il problema. Esiste un programma (a pagamento, costa circa 5$) che permette di visualizzare i file trainzmesh ed anche un altro che permette di manipolarli come fa IM Editor con i file .IM. Appena ho un attimo di respiro conto di regalarmeli entrambi, vi farò sapere come funzionano. 1 1
Fulvio53 Posted December 14, 2025 Author Posted December 14, 2025 Grazie mille !!Chiaro il concetto..capito..
sadiraus Posted December 14, 2025 Posted December 14, 2025 21 ore fa, UP844 ha scritto: Non è obbligatorio che gli oggetti con build superiore a 3.7 utilizzino il formato trainzmesh (nei nostri download ci sono decine di rotabili con build 4.2 o 4.6 che utilizzano i file IM). Se si usa il formato trainzmesh è possibile utilizzare tutta una serie di accorgimenti (PBR e altre diavolerie) che permettono di ottenere un risultato superiore, ma difficile da implementare correttamente (che io sappia, solo Moreno - vedi le 476, 728 e 875 - e Cooper ci riescono; io non saprei nemmeno da che parte iniziare). N3V permette di caricare sulla DLS oggetti con build minimo 3.7 (TS12). Di conseguenza, moltissimi "autori" (tra virgolette perché la definizione comprende anche quelli che convertono oggetti da SketchUp) non hanno idea, e ancor meno hanno voglia di implementare il LOD, che è obbligatorio da T:ANE in poi, quindi realizzano gli oggetti in tale versione. Poi, come dipendenze aggiungono oggetti con build (e qualità ) superiore, e qui scatta il problema. Esiste un programma (a pagamento, costa circa 5$) che permette di visualizzare i file trainzmesh ed anche un altro che permette di manipolarli come fa IM Editor con i file .IM. Appena ho un attimo di respiro conto di regalarmeli entrambi, vi farò sapere come funzionano. ciao Carlo mi fai sapere quali sono questi programmi? grazie
UP844 Posted December 14, 2025 Posted December 14, 2025 1 ora fa, sadiraus ha scritto: mi fai sapere quali sono questi programmi? Ecco qui: https://rileyzzz.gumroad.com/ Non li ho e quindi non li ho ancora provati, ma sembrerebbero essere gli equivalenti del Mesh Viewer di PEV e di IM Editor.
sadiraus Posted December 14, 2025 Posted December 14, 2025 5 ore fa, UP844 ha scritto: Ecco qui: https://rileyzzz.gumroad.com/ Non li ho e quindi non li ho ancora provati, ma sembrerebbero essere gli equivalenti del Mesh Viewer di PEV e di IM Editor. grazie
Fulvio53 Posted February 25 Author Posted February 25 E ci risiamo ancora...ieri scaricate 6 macchine a singolo e doppio fumaiolo tra cui anche la dls recitava e lo recita ancora build 3.7,(TS 2012,c'è scritto anche il programma)ma poi inutilizzabili,in quanto all'interno si trovavano due texture tra l'altro primarie in png da qui la conversione in tga,e sarebbe bastato così se non fosse che l'autore,ha voluto mettere per così dire la ciliegina sulla torta,inserendo nel cdp,una libreria di png e qui scattava nuovamente la conversione e sarebbe stata di nuova a posto,ma con le trainzmesh all'interno niente da fare.A quel punto cancellazione immediata di tutto quanto,con arrabbiatura perchè per scaricarle c'è voluto un tempo considerevole vista la velocità pazzesca della Dls.Anche i tender uguale manifattura.Mi farò un nodo al fazzoletto .6 macchine e 6 tender..Tutta la mattina impegnata per lo scarico per poi cancellare i download.
Fulvio53 Posted February 26 Author Posted February 26 Ciao Roberto.Le Locoomotive come pure i tender sono dell'autore 2995valliant.Sono macchine inglesi. E sono:BR Std Class 4 4-6-0 Double Chimney lined green ex-works,BR Std Class 4 4-6-0 Single Chimney lined green weathered,BR Std Class 4 4-6-0 Single Chimney green ex-works,BR Std Class 4 4-6-0 Double Chimney mixed traffic weathered ,BR Std Class 4 4-6-0 Single Chimney mixed traffic ex-works ,BR Std Class 4 4-6-0 Double Chimney mixed traffic ex-works e i relativi tender.Vedrai che la dls recita per ts2012,una volta scaricate all'interno troverai le due texture primarie che sono in png,il 12 non le legge e te le segna mancanti,quindi per avere queste texture le devi installare nel 2019.Se le tieni solo per il 2019 nessun problema.Le texture sono,boiler-0.png e boiler_0nmr.png.E poi all'interno cè anche una libreria da scaricare a parte.Anche qua png e trainzmesh.Scusa il grassetto,ma mi scrive così.Ciao. 1
Recommended Posts