UP844 Posted November 27, 2025 Posted November 27, 2025 Fino a TRS19, si faceva clic sul pulsante delle proprietà del rotabile e si inseriva la quantità di carico presente. Adesso, con uno dei tipici "miglioramenti" di N3V, quando premo il pulsante mi appare questa finestra: I due pulsanti "Add" servono, com'è ovvio, ad aggiungere altri carichi (il semplice "+" del vecchio menu era di interpretazione troppo difficile). Ho selezionato il carico che desidero mettere a bordo (carbone), e la relativa icona, più grande, è apparsa sotto la riga che mostra le icone di tutti i carichi. Non riesco però a trovare un comando / pulsante / barra / menu a tendina che permetta di specificare la quantità caricata: l'unico pulsante vicino all'icona del carico selezionato è "Permitted queues", che suppongo è permetta di assegnare un carico a una determinata "queue" con le relative caratteristiche (rinfusa, 1, 2 o qualsiasi numero di point per gli oggetti singoli). Ho provato anche con carichi costituiti da singoli oggetti (i blocchi di marmo, per esempio), ma non cambia nulla, a parte l'icona del carico. selezionato. Prima che mi appenda a testa in giù per entrare nei labirinti della mente australe, qualcuno mi sa spiegare dove sbaglio? 1
UP844 Posted November 27, 2025 Author Posted November 27, 2025 OK, ho capito come si fa ricorrendo al forum N3V. Secondo me è un passo indietro, comunque si fa così: 1 - Si seleziona un carico tra quelli presenti tra le icone (ci sarà da ridere con i carri che hanno 30 o 40 possibili carichi), quindi si fa clic sul pulsante "Add" posto più in alto. 2 - Appare l'elenco di tutti i carichi installati (qui sono pochi, per fortuna, perché sul 22 ho installato pochissime cose). A questo punto si scorre fino a individuare il carico desiderato (Barbabietole, in questo caso) 3 - Ed ecco che il carro viene caricato al massimo della capacità. Il quadratino bianco alla fine della striscia verde è un cursore, e spostandolo si può variare la quantità di carico presente sul carro. Il secondo pulsante "Add" posto più in basso serve invece per aggiungere carichi non previsti dal config del carro. Ottimo esempio di "error by design" 1
D143.3046 Posted November 27, 2025 Posted November 27, 2025 Non per essere ripetitivo, ma anche questo scoraggia a voler fare "il salto" passando a TRS22... . Cos'è che non gli andava più il vecchio metodo di caricamento dei carri a cui eravamo abituati?
UP844 Posted November 27, 2025 Author Posted November 27, 2025 Ogni tanto devono fare qualcosa di nuovo a tutti i costi, altrimenti come fanno a postare comunicati trionfalistici (negli ultimi tempi, l'unica forma di interazione tra N3V e gli utenti) sul loro forum? Ad ogni modo, a parte la scarsa intuitività, non è così terribile e non riguarda un aspetto importante (*), però sembra un "miglioramento" messo lì tanto per fare qualcosa . (*) Quello che ho mal digerito è il passaggio, da T:ANE in poi, al Content Manager derivato dalla versione Mac, privo del Content Creator Plus che permetteva div correggere errori e apportare modifiche (cambio di carrelli, pantografi, carichi) senza dover aprire e modificare il config dell'oggetto. Nonostante violente proteste, ci siamo sentiti rispondere, essenzialmente "O così, o Pomì" .
UP844 Posted November 27, 2025 Author Posted November 27, 2025 @Davide Eos Ricordo le vostre proteste, e l'assenza di reazioni dalla controparte, come al solito. Con Tony Hilliam e - soprattutto - Chris Wagner (windwalkr) si facevano discussioni anche abbastanza accese (eufemismo ) ma almeno si discuteva... 2 ore fa, Davide Eos ha scritto: Quando vai prendere i carichi non del config, devi mettere anche il punto do attacco dove vanno. Ho visto che nel menu a tendina appaiono le varie sotto-voci della queue. Normalmente si chiamano "load0", "load1", ecc. ma nulla vieta di chiamarle in modo più comprensibile (per esempio, gli Rgs dovrebbero avere le varie voci relative ai container denominate "40ft centrale", "2x30ft", "3x20ft" e così via).
D143.3046 Posted November 27, 2025 Posted November 27, 2025 4 ore fa, UP844 ha scritto: Ogni tanto devono fare qualcosa di nuovo a tutti i costi, altrimenti come fanno a postare comunicati trionfalistici (negli ultimi tempi, l'unica forma di interazione tra N3V e gli utenti) sul loro forum? Come l'ultima riguardo gli "enginespec" che ti sei sentito chiamato in causa insieme ad altri come te sollevando un polverone e il quasi menefreghismo da parte dei canguri, che non volevano sentire ragioni e sarà così d'ora in poi, anzi si auto-lodavano per l'eccelso lavoro di "standardizzazione".... 1
UP844 Posted November 27, 2025 Author Posted November 27, 2025 In alcuni casi, capisco e approvo l'imposizione di regole dall'alto. Ad esempio quando, dopo aver ripetuto senza alcun esito dai tempi di TRS2004 (adozione dei file .IM anziché .PM) che per realizzare oggetti efficienti sarebbe stato necessario adottare il LOD e ombre con pochi poligoni: Hanno imposto che le ombre non avessero più di 1300 poly in TS12 Hanno reso un errore la mancanza di LOD per oggetti con più di 500 poly da T:ANE in poi (vanificata però dal fatto di ammettere tuttora il caricamento di oggetti con build 3.7, con il risultato di avere un proliferare di morchia pesantissima ottenuta convertendo oggetti provenienti da SketchUp o da vari siti che offrono 3D gratuiti) In questo ed altri casi (vedi appunto gli enginespec) sembra che si siano dimenticati un comunissimo detto nella loro lingua: "If it ain'broken, don't fix it" (ovvero: se non è guasto, non aggiustarlo). Vabbé, sopravviveremo .
UP844 Posted November 27, 2025 Author Posted November 27, 2025 Come prevedibile, un carro con molti carichi (in questo caso, 59) si presenta con una serie interminabile di icone: Ulteriore problema: non è possibile avere un carico presente in più queue (mi sembra che sia già stato segnalato sul forum N3V). Per esempio, i carri Rgs permettono di caricare 1 container da 40 piedi e 1 da 20. Quindi, caricando 1 container da 40 piedi dovrebbe essere possibile caricare anche 1 container da 20 piedi. Però, se provo a caricarne uno dopo aver caricato un 40 piedi, mi dice che lo spazio è insufficiente In teoria, nello spazio vuoto ci starebbe benissimo - e spesso c'è - un altro 20 piedi (non è una questione di peso, un 40 piedi carico pesa più o meno come un 20 piedi) In pratica, vorrei ottenere questo, ma non si può (o per lo meno, non ho capito come): Questa finisce dritto sul forum Auran (non servirà a nulla, se non a confermare la mia presenza come "minoranza rumorosa" )
D143.3046 Posted November 28, 2025 Posted November 28, 2025 Dovevamo aspettarcelo che l'Rgs con stanti [che ha uno sterminato elenco di carichi] in TRS22 si palesava con un'infinita serie di icone ; mi lascia perplesso che forse non sarà possibile caricare il carro con la combinazione di containers 1 da 40ft e 1 da 20ft . Hai provato a caricarlo con 3 da 20ft o 2 da 30ft?
UP844 Posted November 28, 2025 Author Posted November 28, 2025 Le combinazioni 2x30ft, 3x20ft (vuoti) e 2x20ft (carichi) funzionano benissimo, così come tutte le altre. Il problema per realizzare la combinazione 1 x 40ft + 1 x 20ft è dato dal fatto che ci sono di due queue separate: una è quella per i 40ft, l'altra è una queue a parte, che carica 1 x 20ft nel point corrispondente allo spazio libero lasciato dal 40ft. Inoltre, i 20ft carichi sono presenti in due queue, la "2x20ft" e la "1x20ft", e lo stesso avviene per i vuoti. Un problema simile potrebbe verificarsi, per esempio, anche caricando una cassa da 24-27ft insieme a un container da 20ft (situazione non comunissima, ma neanche eccezionale). A quanto ho visto sul forum Auran, è un problema già segnalato, comunque tirerò su la relativa discussione .
Recommended Posts