Jump to content

Spirito della Transpadana - spunti per idee


gigimori

Recommended Posts

 

Come già detto, la tratta "Transpadana" in costruzione riproduce la linea monobinario non elettrificato che collega Pavia a Casalpusterlengo.

 

Prende spunto dall'unione dei miei moduli "Corteolona" esteso a Santa Cristina e Miradolo Terme e "Chignolo Po - Lambrinia" sviluppato fino a oltre Ospedaletto Lodigiano, con il proseguimento verso "Belgioioso - Albuzzano - Motta San Damiano" da parte di Ettore48 e "Casalpusterlengo" e "Pavia" da parte di Carlo UP844.

 

1037741921_santacristina.thumb.jpg.5abeaefc46db8e74bf95eb8ca70db37f.jpg

 

 

E' un percorso tutto in pianura, sfiora solo le colline di Miradolo - San Colombano ed in sè non offre grandi caratteristiche paesaggistiche, ambientali o storiche per cui l'idea di "valorizzazione" che ho avuto è quella di rappresentarla "al vero" in Scala Reale, con l'utilizzo di Google Maps, rispettando chilometriche, l'impianto dei binari, il segnalamento ed ogni funzionalità tecnologica e di percorso come dettato dal Fascicolo Linea 34.

 

Per valorizzare ulteriormente aree in sè abbastanza "modeste", viene poi la scelta di rappresentare "al vero" alcuni dei fabbricati degli agglomerati abitativi, applicando texture fotografiche ad oggetti già esistenti (non sò lavorare in 3D... :classic_smile:)

 

3.thumb.png.63d5ce9dd52b94714587b48ca71dde06.png

 

 

oppure di rappresentare le realtà produttive più significative presenti, quali il deposito auto Elia Ambrosetti (due industrie interattive) la Galbani di Corteolona e Ospedaletto Lodigiano, la BTicino e lo stabilimento Inalca sempre di Ospedaletto Lodigiano, oppure le Logistiche CEVA di Casalpusterlengo e della DHL di Corteolona (anche loro industrie interattive per sessioni)...

 

corteolona.thumb.jpg.b653c63fed9dc6a9e64638e90d07cd40.jpg

 

 

e poi il circuito motoristico "Le Colline" di Cà Del Sogno, o i frutteti e pioppeti tipici dell'area...

 

scelta ampiamente condivisa da Ettore coi sui grossi contributi nella realizzazione per esempio del "Consorzio Terre Padane" di Chignolo Pò riprodotto perfettamente in scala nelle sue caratteristiche architettoniche

 

chignolo.thumb.jpg.16469b1d9f26031ba2ee1e15f46fdbe5.jpg

 

 

o delle aree cimiteriali di Corteolona e Belgioioso, come delle strutture di ricovero bovini di un impianto di Biogas ad Albuzzano ed altre a venire...

 

Altro grande lavoro in corso è la realizzazione del parco rotabili Trenord specifico per quella linea per il traffico passeggeri, come di alcuni carri per il trasporto merci da e per le industrie interattive....

 

 

Insomma, volevo ricordare che anche nel gioco non è tanto importante la "base" nella quale ci si trova ad agire, ma quanto il nostro "spirito" è vivace ed attento per individuare quelle idee che possono "rendere felice" quel vecchio bambino che è in noi...

 

buon proseguimento

 

gigimori 

 

2.jpg.179d46c5a4faa7c44eaea2f41b0e913b.jpg

 

  • Like 4
Link to comment
  • 3 years later...
14 ore fa, xsiv ha scritto:

Gigi fa riesci a fare il punto della situazione?

 

1) Mancano le due stazioni di estremità: Pavia (da fare completamente, e che è molto più complessa) e Casalpusterlengo (già abbozzata). Con queste due stazioni la prima fase sarebbe completata e si potrebbe pubblicare. Le fasi successive prevedono la realizzazione dei raccordi dei depositi di gas di Terranova dei Passerini e poi la prosecuzione della linea fino a Codogno (sono pochi kilometri).

2) In teoria la tratta è già predisposta per TRS19 (per esempio, non abbiamo utilizzato SpeedTree che non abbiano anche una versione T:ANE/TRS19).

 

P.S. Non ci sono solo gli ATR :mrgreen:.

 

:ciao:

 

 

Link to comment
16 ore fa, xsiv ha scritto:

Gigi fa riesci a fare il punto della situazione? adesso che avremo gli ATR115 e 125 originali sarebbe un peccato non farli girare sulla Transpadania

 

Ciao xsiv

Cerco di fare il punto nonostante una cena luculliana... 😅

 

Come dicevo altrove due-tre anni fà con l'uscita di tz19 (ed i problemi che aveva all'inizio) mi sono sentito come defraudato del "giochino"...

 

Come sentirsi boomer con una versione "vecchia" ma perfettamente funzionante ed affrontare il nuovo ma castrante, limitante, problematico.

 

Ho perso l'interesse ed ho messo da parte il progetto, causando delusione in tutti ma soprattutto in Ettore, pieno coprotagonista dell'iniziativa con la sua parte di tratta sulla quale ha speso ore ed ore di elaborazioni.

 

Come dicevo devo completare lavori impegnativi che mi sono preso in carico e diciamo che dopo "potrò" dotarmi di PC nuovo adatto ad una versione 19 che al momento opportuno mi saprete consigliare.

 

A quel punto potrò finire di "arredare" l'ambiente e completare con nuovi oggetti tecnologici dei quali ho preso appunti.

 

Questo per quanto riguarda me stesso.

 

La parte di Ettore è stata passata e ripassata e perfettamente funzionante anche in 19. È strutturata per agganciarsi "al metro" con la mia parte ed in più Ettore ha anche trovato il modo di ruotarla tutta verso l'orientamento corretto, risolvendo un problema iniziale dovuto a "leggerezza". Quindi tutto bene.

 

Per Casalpusterlengo a suo tempo Carlo aveva fornito una mappa con binari corretti e relative stazioni interattive. È collegata alla mia parte, è nuda e va ambientata completamente.

 

Per il lato Pavia a suo tempo ho provveduto a realizzare i quadrotti necessari ed il tracciato binari affinché il collegamento con il resto possa risultare anche qui "al metro".

 

Va sviluppata completamente (ho fornito anche le foto satellitari che aiutano allo scopo)

 

Io penso che da qui a quando io mi sarò convertito a tz19 ci potrà essere anche il tempo di abbozzare o meglio sviluppare un bel po' il lato Pavia.

 

Ma sinceramente penso che potrebbe essere più fattibile una soluzione a moduli: 

 

- io finisco la mia parte e la ruoto correttamente

- aggancio la parte di Ettore già ruotata

- rifinisco con le ultime quisquiglie

- la tratta termina a Ceva Logistic

 

Questo tratto può anche essere pubblicato...

 

- Casalpusterlengo meglio che venga finita da Carlo con le industrie che lui ha in progetto 

- può essere pubblicato, quando finito, come modulo aggiuntivo

- Pavia sarà un ulteriore sviluppo da aggiungere quando prenderà corpo

 

Forse così può essere fattibile 😉

 

Ma è un'idea di un giovedì ad ora un po' notturna... 😂

Ma altro non oso immaginare... Codogno? 😳

 

 

 

 

Link to comment
×
×
  • Create New...