Andrew245 Posted March 28, 2025 Posted March 28, 2025 Ho una grande passione , quella delle enormi diesel americane , in particolare quella per le SD 40 ; cercherò di essere quanto più descrittivo e breve possibile, questo mio enorme modello richiederebbe una lunghissima descrizione costruttiva in tante fasi , è un modello molto, molto complesso.. non è il primo che realizzo in grande scala , ho realizzato anche una 245 6011 del deposito di Padova in scala esatta 1: 14 , una delle mie opere più belle , la vedrete.. Ma realizzare un modello in grande scala, offre un traguardo finale di soddisfazione infinito, con la 245 ebbi letteralmente le lacrime agli occhi dalla gioia !! Nel lontano 2010 trovai nel web i disegni quotati di questa macchina americana , ora non più reperibili e mi dedicai in lunghi mesi e fasi alterne alla sua costruzione, al suo studio in ogni minimo particolare , ed il plexiglass è il miglior materiale per queste grandi scale ; qui va da se la precisione costruttiva deve essere massima , a calibro e mi resi ben presto conto che i problemi da risolvere erano parercchi , in particolare i carrelli, ma di questo ne parlerò più avanti . Misura la lunghezza totale di 1 metro e pesa circa 7 kg, ma forse anche più, non lo so esattamente , ma questo bestione di modello ora, vi assicuro, è una cosa impressionante da vedersi !! Interruppi a metà per diversi anni la sua costruzione, avevo poco tempo a disposizione e soltanto l'anno scorso lo ripresi , sono all'85 % della sua costruzione , mancano i mancorrenti , il piano con il binario che andrà a costruito da 0 , rotaie e traversine ed il collegamenti elettrici per illuminare gli interni cabina , il modello comunque è statico ! Tenete presente che possiedo un banco di lavoro in casa da 1, 80 m, uno scrittoio, che quando ci lavoro diventa un inferno di attrezzi , lo spazio quindi è pochissimo ed è molto difficile lavorarci sopra , quasi tutti i tagli del plexiglass li eseguo a mano con l'archetto a lame finissime da oreficeria , non sono necessari attrezzi sofisticati, ciò che conta è saper lavorare di lima . Costruita la cassa, una delle operazioni più tediose è stata l'incisione a mano dei portelloni e la realizzazione, una ad una in lamina di ottone, delle maniglie di apertura ..roba da nodo alla gola...poi ho dovuto realizzare le ventole superiori al cofano , avrei anche potuto farle funzionanti ma lasciai perdere . Il progetto prefissato inoltre richiedeva anche la realizzazione degli interni cabina, completata l'estate scorsa in ogni dettaglio con leve funzionanti sul banco di manovra ed inoltre talvolta queste macchine , ma raramente, possono avere anche un frigorifero come ho visto , per tenere in fresco le bibite..calma..raramente..ma la mia documentazioneha trovato anche questo, e l'ho realizzato con porta apribile !! Va da se , che non esiste nulla di acessori commerciali in questo modello, non se ne parla nemmeno , ogni cosa rigorosamente devo eseguirla a mano e risolvere il problema di come farla !!! Per quanto riguarda la documentazione poi , ho scaricato una valanga di foto e video, ore di studio e conosciuto anche un simpatico macchinista nel web che ci lavora in queste macchine e mi ha aiutato anche se indirettamente con i suoi video per un dettaglio dei complessi e difficilissimi carrelli, egli lavora e crea video interessanti ... ..I carrelli sono stati terribili e non posso qui farvi una estesa descrizione delle fasi costruttive , li feci in giugno dello scorso anno, pesano oltre 500 gr. ciascuno, ne vediamo uno a confronto con un mio modello della Athearn in scala H0... Ruote realizzate al tornio in plexiglass ; tutte le scritte poi , le ho realizzate ad aerografo tramite una infinità di mascherature e calibro a portata di mano, ma per quanto riguarda i numeri , ho dovuto creare delle mascherine su lastrina di alluminio..traforate a mano !! E dovevano essere assolutamente perfetti tra spaziatura e forma di carattere come al vero, un lavoretto da oreficeria !!! Poi le trombe , realizzate al tornio in alluminio, ganci realistici realizzati in stampa 3D e funzionanti, per questo mi ha aiutato un amico, sono negato con il 3D.. Anche l'enorme serbatoio carburante pesa parecchio, siamo verso 1 Kg ed è stato molto difficile farlo nella sua forma, anche perchè collegato da relative tubazioni . Il piano calpestabile antiscivolo è stato fatto con rete ricavata da paraspruzzi olio per friggitrice da cucina..quella che utilizziamo quando ci facciamo le patatine fritte sulla friggitrice !! Poi tutto il resto di dettagli vari che non sto qui a descrivervi e sono tantissimi ...... !! I figurini li ho realizzati in stampa 3D in scala calcolata, trovati nel web, e poi dipinti a mano, ad uno ho aggiunto la sigaretta..saranno visibili mentre chiaccherano sul praticabile ; i due vomeri sono stati eseguiti su lastra d'acciaio disegnata e tagliata a mano su forma corretta . Il banco di manovra e relativo arredo , hanno richiesto 15 giorni per la sua esecuzione, la poltroncina è in forex . Il modello per ora è completamente smontato, potrò montarlo in seguito solo quando realizzerò i mancorrenti che tra l'altro ho risolto come realizzare i particolari sostegni in metallo che hanno una forma assai particolare . Posterò in seguito il modello completato al 100/100, certi modelli necessitano di calma e riflessione, tempo e bisogna proseguire quando si ha la giusta predisposizione d'animo !! Mi scuso per le numerose foto, ma non saprei altrimenti come descrivervelo in breve... ma vi assicuro , quando ogni tanto lo rimonto per verifiche varie, è una cosa spaventosa felicità al massimo !!! 6
Andrew245 Posted March 29, 2025 Author Posted March 29, 2025 (edited) Grazie Luigi, molto gentile ! Dimenticavo di dire che sarà previsto il sound motori, ho scaricato i suoni originali . Edited March 29, 2025 by Andrew245
Recommended Posts