Jump to content

La mia SD 40 SOO Line in scala 1 : 20

Andrew245

Recommended Posts

Posted

Ho una grande passione , quella delle enormi diesel americane , in particolare quella per le SD 40 ; cercherò di essere quanto più descrittivo e breve possibile, questo mio enorme modello richiederebbe una lunghissima descrizione costruttiva in tante fasi , è un modello molto, molto complesso.. non è il primo che realizzo in grande scala , ho realizzato anche una 245 6011 del deposito di Padova in scala esatta 1: 14 , una delle mie opere più belle , la vedrete.. Ma realizzare un modello in grande scala, offre un traguardo finale di soddisfazione infinito, con la 245 ebbi letteralmente le lacrime agli occhi dalla gioia !! :boing:

Nel lontano 2010 trovai  nel web i disegni quotati di questa macchina americana , ora non più reperibili e mi dedicai in lunghi mesi e fasi alterne alla sua costruzione, al suo studio in ogni minimo particolare  , ed il plexiglass è il miglior materiale per queste grandi scale ; qui va da se la precisione costruttiva deve essere massima , a calibro e mi resi ben presto conto che i problemi da risolvere erano parercchi , in particolare i carrelli, ma di questo ne parlerò più avanti . Misura la lunghezza totale di 1 metro e pesa circa  7  kg, ma forse anche più, non lo so esattamente  , ma questo bestione di modello ora, vi assicuro,  è una cosa impressionante da vedersi !! Interruppi a metà per diversi anni la sua costruzione, avevo poco tempo a disposizione e soltanto l'anno scorso lo ripresi , sono all'85 % della sua costruzione , mancano i mancorrenti , il piano con il binario che andrà a costruito da 0 , rotaie e traversine ed il collegamenti elettrici per illuminare gli interni cabina , il modello comunque è statico !

Tenete presente che possiedo  un banco di lavoro in casa da 1, 80 m, uno scrittoio,  che quando ci lavoro diventa un inferno di attrezzi , lo spazio quindi è pochissimo ed è molto difficile lavorarci sopra , quasi tutti i tagli del plexiglass li eseguo a mano con l'archetto a lame finissime da oreficeria ,  non sono necessari attrezzi sofisticati, ciò che conta è saper lavorare di lima . Costruita la cassa, una delle operazioni più tediose è stata l'incisione a mano dei portelloni e la realizzazione, una ad una in lamina di ottone, delle maniglie di apertura ..roba da nodo alla gola.:aaaaaa:..poi ho dovuto realizzare le ventole superiori al cofano , avrei anche potuto farle  funzionanti ma lasciai perdere . Il progetto prefissato inoltre richiedeva anche la realizzazione degli interni cabina, completata l'estate scorsa in ogni dettaglio con leve funzionanti sul banco di manovra ed inoltre talvolta queste macchine , ma raramente, possono avere anche un frigorifero come ho visto , per tenere in fresco le bibite..calma..raramente..ma la mia documentazioneha trovato anche questo, e l'ho realizzato con porta apribile !! :classic_biggrin: Va da se , che non esiste nulla di acessori commerciali in questo modello, non se ne parla nemmeno , ogni cosa rigorosamente devo eseguirla a mano e risolvere il problema di come farla !!!

Per quanto riguarda la documentazione poi , ho scaricato una valanga di foto e video, ore di studio e conosciuto anche un simpatico macchinista nel web che ci lavora in queste macchine e mi ha aiutato anche se indirettamente con i suoi video per un dettaglio dei complessi e difficilissimi carrelli, egli lavora e crea video interessanti ...  ..I carrelli  sono stati terribili e non posso qui farvi una estesa descrizione delle fasi costruttive , li feci in giugno dello scorso anno, pesano oltre 500 gr. ciascuno, ne vediamo uno a confronto con un mio modello della Athearn in scala H0..:classic_biggrin:.  Ruote realizzate al tornio in plexiglass ; tutte le scritte poi , le ho realizzate ad aerografo tramite una infinità di mascherature e calibro a portata di mano,  ma per quanto riguarda i numeri , ho dovuto creare delle mascherine su lastrina di alluminio..traforate a mano !! E dovevano essere assolutamente perfetti tra spaziatura e forma di carattere come al vero, un lavoretto da oreficeria !!!

Poi le trombe , realizzate al tornio in alluminio, ganci realistici realizzati in stampa 3D e funzionanti, per questo mi ha aiutato un amico, sono negato con il 3D..🫤

Anche l'enorme serbatoio carburante pesa parecchio, siamo verso 1 Kg ed è stato molto difficile farlo nella sua forma, anche perchè collegato da relative tubazioni . Il piano calpestabile antiscivolo è stato fatto con rete ricavata da paraspruzzi olio per friggitrice da cucina..quella che utilizziamo quando ci facciamo le patatine fritte sulla friggitrice !! :classic_biggrin: Poi tutto il resto di dettagli vari che non sto qui a descrivervi e sono tantissimi ...... !! I figurini li ho realizzati in stampa 3D in scala calcolata, trovati nel web, e poi dipinti a mano, ad uno ho aggiunto la sigaretta..saranno visibili mentre chiaccherano sul praticabile ; i due vomeri sono stati eseguiti su lastra d'acciaio disegnata e tagliata a mano su forma corretta . Il banco di manovra e relativo arredo , hanno richiesto 15 giorni per la sua esecuzione, la poltroncina è in forex .

Il modello per ora è completamente smontato, potrò montarlo in seguito solo quando realizzerò  i mancorrenti che tra l'altro ho risolto come realizzare i particolari sostegni in metallo che hanno una forma assai particolare . Posterò in seguito il modello completato al 100/100, certi modelli necessitano di calma e riflessione, tempo e bisogna proseguire quando si ha la giusta predisposizione d'animo !!  Mi scuso per le numerose foto, ma non saprei altrimenti come descrivervelo in breve... ma vi assicuro , quando ogni tanto lo rimonto per verifiche varie, è una cosa spaventosa felicità al massimo :classic_biggrin: !!! :ciao::ciao:

750.gif

foto-4.jpg

foto-5.jpg

Foto-3.jpg

DSC_0438.jpg

Foto-6.jpg

P1030826.jpg

P1030845.jpg

P1030891.jpg

P1030893.jpg

P1030841.jpg

P1030827.jpg

P1030836.jpg

P1030840.jpg

P1030912.jpg

P1030913.jpg

P1030993.jpg

P1040001.jpg

P1030831.jpg

P1030911.jpg

• Like 6
Posted (edited)

Grazie Luigi, molto gentile ! 😉 👍 :ciao:

Dimenticavo di dire che sarà previsto il sound motori, ho scaricato i suoni originali .

Edited by Andrew245
  • Create New...