Jump to content

Catenarie: un momento di riflessione

UP844

Recommended Posts

Posted

Carlo forse è una fesseria, ma una dima trackside? Tipo righello, con 3 tacche, 10, 25, 50 per posizionare la palificazione?

• Like 1
Posted

Mi piace!!! :boing:

Si può fare senza problemi (in rettilineo). In curva la cosa diventa un po' più complessa, ma ho già qualche idea che mi frulla in mente :mrgreen:.

Intanto che faccio i catdummy da 10 e 25 metri, faccio anche queste dime.

Posted
2 ore fa, UP844 ha scritto:

Palo per tre binari a sbalzo (0+3) nelle due versioni con braccio interno ed esterno:

Un palo così necessita di un tirante dalla parte opposta a quella della mensola.

Posted

Infatti, non è che mi convincesse tantissimo... il tirante c'è come oggetto scenery; Tino ne aveva fatto due versioni trackside da attaccare, per esempio, ai pali con gli ormeggi. Posso farlo in 5 minuti.

:ciao:

Posted

Catdummy da 10, 25 e 50 metri da usare al posto delle catenarie della stessa lunghezza:

2025-04-06003403.thumb.jpg.5ffbf9c5d140d35b454ca38235aec417.jpg

Secondo voi, è il caso di differenziare le varie lunghezze con colori diversi? La mia idea era di realizzare più serie di catdummy da 10, 25 e 50 metri, diversamente colorati, per poter eseguire elettrificazioni come questa:

elettrificazione_deviata.thumb.jpg.f65d2687b8a0523274a8c8c15febc0a9.jpg

utilizzando catdummy di diverso colore.

Per differenziare le varie lunghezze, si possono aggiungere delle strisce alla texture (per esempio: 10m = striscia bianca, 25m = striscia nera, 50m = nessuna striscia).

Cosa ne dite?

Posted
3 ore fa, Fenix7 ha scritto:

una dima trackside? Tipo righello, con 3 tacche, 10, 25, 50 per posizionare la palificazione?

Questo è un primo prototipo:

2025-04-06013152.thumb.jpg.66a2bebe5f1a25133823e21ad6c07e14.jpg

I quadrati rossi (si vedono?) sono posti a 0, 10, 25 e 50 metri e sono appena più piccoli del basamento dei pali: se il palo non è nella posizione giusta, il quadrato rosso diventa visibile, così:

Screenshot2025-04-06013320.thumb.png.87e676b93950cac9153bbf9f050c659f.png

Spostando il palo (gli oggetti trackside si muovono a intervalli di 25 centimetri), il quadrato rosso sparisce:

Screenshot2025-04-06013238.thumb.png.480bf4df06988fd7e9d4fc0b5c1ec271.png

Ed ecco due pali, distanziati esattamente di 25 metri.

Screenshot 2025-04-06 013358.png

É quello che avevi in mente? (o per lo meno, ci assomiglia? O non ho capito un tubo? :rotfl:)

Su binari rettilinei, comunque, secondo me ci si potrebbe limitare alla versione da 50 metri: le campate più corte dovrebbero essere usate sugli scambi, e in quei casi le distanze non è che siano così immutabili (credo: siete tutti più esperti di me in materia). Ad ogni  modo, fatto uno se ne fanno 10 in 10 minuti.

In alternativa, si possono usare i progressiometri, che però arrotondano la distanza: quindi, se indicano 50 metri possono essere da 50 a 50,75 (ma non credo che RFI posi i pali al centimetro)

Il discorso cambia completamente per le curve, e in quel caso sto studiandoci sopra.

Posted

E buona notte... 😴

2025-04-06023142.thumb.jpg.228b9d5a812ef8b357d54afdf085b5d0.jpg

Posted
7 ore fa, UP844 ha scritto:

In alternativa, si possono usare i progressiometri, che però arrotondano la distanza: quindi, se indicano 50 metri possono essere da 50 a 50,75 (ma non credo che RFI posi i pali al centimetro)

Il discorso cambia completamente per le curve, e in quel caso sto studiandoci sopra.

Secondo me bastano i progressimetri. Se hai intenzione di fare una catenaria 3D presumo sarà spline per cui si allunga o accorcia tranquillamente. Non sono quei 50 cm che inficiano la posa.

Posted
8 ore fa, UP844 ha scritto:

Questo è un primo prototipo:

2025-04-06013152.thumb.jpg.66a2bebe5f1a25133823e21ad6c07e14.jpg

I quadrati rossi (si vedono?) sono posti a 0, 10, 25 e 50 metri e sono appena più piccoli del basamento dei pali: se il palo non è nella posizione giusta, il quadrato rosso diventa visibile, così:

Screenshot2025-04-06013320.thumb.png.87e676b93950cac9153bbf9f050c659f.png

Spostando il palo (gli oggetti trackside si muovono a intervalli di 25 centimetri), il quadrato rosso sparisce:

Screenshot2025-04-06013238.thumb.png.480bf4df06988fd7e9d4fc0b5c1ec271.png

Ed ecco due pali, distanziati esattamente di 25 metri.

Screenshot 2025-04-06 013358.png

É quello che avevi in mente? (o per lo meno, ci assomiglia? O non ho capito un tubo? :rotfl:)

Su binari rettilinei, comunque, secondo me ci si potrebbe limitare alla versione da 50 metri: le campate più corte dovrebbero essere usate sugli scambi, e in quei casi le distanze non è che siano così immutabili (credo: siete tutti più esperti di me in materia). Ad ogni  modo, fatto uno se ne fanno 10 in 10 minuti.

L'idea era quella, ti spiego meglio, se il binario è perpendicolare al quadrotto, conti i quadrotti, ogni 5 un palo. E non ti sbagli. Quando il binario è trasversale, o in curva, uso i righelli a ripetizione  50/50/50/50 etc, metto i pali e tolto i righelli. Io cercavo un modo per evitare di metrere i righelli e poi toglierli. Si risparmia tempo credo. Voi come fate? Forse io sbaglio sistema...

Posted

Nei miei rari tentativi di posare catenarie, prima che mi prendesse lo scoramento, usavo i progressiometri, fermandomi non appena la cifra dei metri scattava. Per esempio, partendo da 000+000, l'indicazione diventa 000+050 a 50 metri di distanza dall'origine, rimane 000+050 a 50,25 / 50,50 / 50,75 metri e poi diventa 000+051 a 51 metri esatti dall'origine.

Poi però mi facevo prendere dallo sconforto dopo aver constatato che quella che da un angolo sembrava una catenaria perfetta, da un altro era chiaramente spostata dall'isolatore e dal braccio e fluttuava nel vuoto.

Per le curve, avevo trovato una formula che permette di calcolare la distanza in base al raggio della curva, devo ritrovarla.

Posted

Sul megaplastico, per il tratto av, mi tengo a 50, e non scendo sotto i 45 per le curve.

Per la linea lenta nelle curve sto sui 40 metri. Non ci sono molti tratti con curve strette, tranne nei raccordi, ma sono quasi tutti non elettrificati. 

Posted

Catdummy, la rivoluzionaria innovazione di TrainZItalia, rappresenta il nuovo punto di riferimento per la posa della catenaria in Trainz.

Questo strumento all’avanguardia nasce dalla volontà di semplificare radicalmente uno degli aspetti più complicati e frustranti del modellismo ferroviario, offrendo agli appassionati e ai professionisti un alleato indispensabile per realizzare installazioni perfette in tempi record. Grazie al suo design intelligente e alla tecnologia avanzata, catdummy permette di velocizzare ogni fase dell’operazione, eliminando errori e garantendo precisione millimetrica.

La sua interfaccia intuitiva e le funzionalità innovative rendono il lavoro non solo più semplice, ma anche estremamente gratificante. Con catdummy, ogni operazione diventa un’esperienza di successo, trasformando una procedura tradizionalmente complessa in un’attività fluida e piacevole.

TrainZItalia, da sempre leader nel settore, conferma la propria capacità di ascoltare le esigenze del mercato e di rispondere con soluzioni efficaci e all’avanguardia. L’introduzione di catdummy segna una svolta epocale: finalmente, la posa della catenaria non sarà più motivo di stress, ma un’azione trionfale che eleva lo standard di ogni progetto. Preparati a scoprire una nuova dimensione di efficienza e innovazione nel mondo Trainz. Grazie a catdummy, TrainZItalia ridefinisce i confini della creatività, garantendo un futuro luminoso e innovativo per ogni ferroviere per eccellenza e sicurezza.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: 

Al di là delle sparate da markettaro cocainomane di ChatGPT:

Centraggio del catdummy sull'isolatore

Screenshot2025-04-07214228.thumb.png.b4b50fbc56fb40535f48bd4482772af6.png

Sei serie di elementi, per distinguere le varie sezioni di catenaria, ciascuna contenente elementi da 10, 25 e 50 metri

Screenshot2025-04-07215936.thumb.png.f7ba0f0c910f5ca1ced3074c912803b7.png

Una volta posati i catdummy, con precisione molto maggiore dalla stima ad occhio della posizione di un filo a volte invisibile, basta utilizzare il "Bulk Replace Assets" e sostituire il catdummy con un elemento di catenaria per ritrovarla perfettamente posata.

Per il momento funziona solo con le catenarie che sono oggetti "spline", essenzialmente quelle di Moreno. NON FUNZIONA con le catenarie di Nicola Testoni che sono oggetti "Bridge" non sostituibili mediante il "Bulk Replace Assets" (ma ci stiamo lavorando).

• Like 2
Posted

Siccome sono legate alla linea aerea mi rinfreschereste la memoria sugli interessi di binario? Io ero rimasto che per le linee normali erano circa m 3.5 in linea piena e m 4 in stazione. Sono forse misure minime? 

Posted
16 minuti fa, morenos ha scritto:

sugli interessi di binario?

Ciao Moreno.

Da wikiRAIL di CIFI

Interasse

Nelle linee a doppio binario, la distanza tra gli assi dei due binari. L’interasse minimo in linea è 3,555 m, in stazione è 3,935 m; nelle linee con velocità massima di 250 Km/h è 4 m, mentre per linee con velocità massima 300 km/h è stato definito uno standard di 4,5 m. L’interasse assomma Intervia (V.) e Scartamento (V.).

Posted

Nella realtà, l'interasse è come dite voi: 3,5 m in linea e 4 m in stazione, mentre per le linee AV mi sembra sia 5 m. 

La maggior parte dei nostri oggetti che contiene più binari (ponti e PL, essenzialmente) ha però un interasse di 4,5 metri, che avevamo deciso di adottare come standard anni fa. Fanno eccezione i più vecchi, come i PL e le gallerie di Rossano, che lo hanno leggermente minore.

Tutta la mia serie delle dime spaziatrici/scambi sono state realizzate con le misure di 4 - 4,5 - 5 metri. Eventualmente, nulla vieta di realizzare qualche dima extra con la misura di 3,5 metri: non ne sarebbero necessarie molte, anche perché avrebbero uso abbastanza limitato (essenzialmente, la posa di binari doppi per linee non AV).

Il discorso si farebbe assai più complesso se andiamo ad adeguare tutti gli oggetti con binari multipli o simili. L'esperimento dei pali multipli si basa sull'interasse di 4,5 metri, e tutto lascia intendere che si tratterà di una famiglia di oggetti piuttosto corposa. Realizzarne un'altra serie con interasse a 4 metri è semplice, anche se comporterebbe un'altra nutritissima serie di oggetti. Non so se ne valga la pena, ma se necessario si può fare abbastanza facilmente.

Posted

E poi ci sono questi:

9896493073_43a4f29152.jpg

Che sono un mio pallino da secoli, ma mi sono sempre arenato sul posizionamento... :mrgreen:

• 4 weeks later...
Posted

Carlo scusa una domanda per caso in mezzo ai pali a qui stai lavorando, hai in programma anche i due pali trackside  1+1/2+2, per le stazioni? Da piazzare al centro sulla pensilina? 

Posted

Certo che sì! In questo modo, tutto ciò che c'è in stazione dovrebbe risultare assai più facile da piazzare.

Finalizzo gli accessori trackside per marciapiedi (lampioni, panchine, fioriere) e poi torno alle catenarie.

• Thanks 1
  • 4 months later...
Posted

quindi? Com'è finita la storia? 🙂 

Posted

Come al solito... tra una cosa e l'altra mi sono perso :mrgreen:.

Stasera vedo di riprendere il filo (letteralmente) del discorso.

• Like 1
  • 2 months later...
Cooper Engineer
Posted

- direi che al posto di "plane bidimensionale" che è un mix di italiano e inglese potresti usare "piani bidimensionali" o "superfici piane".

- errore di battitura: "esattamento" -> "esattamente".

- La frase "cilindro con diametro interno uguale all’isolatore" mi pare più scorrevole "diametro interno corrispondente a quello dell'isolatore" (perché il diametro è una misura, l'isolatore è un oggetto).

- forse si potrebbe strutturare un pochino :

Manuale d'uso: Dime per Catenarie (Catdummy)

Introduzione
Descrizione dell'oggetto
Istruzioni per la posa
Suggerimento operativo

Esempi applicativi

Posted

Corretti gli errori ( :offtopic:: perché non sei tu a revisionare gli orridi documenti che mi mandano da tradurre? :rotfl:)

Per il manuale strutturato, mi sembra eccessivo: è un oggettino semplice... 

Va bene così?

Tutorial_Dime_Catenarie_v2.pdf

P.S. volevo chiamarle "DSC-xxx" (Dime Sostituzione Catenaria) ma poi sarei stato lapidato :mrgreen:

• Like 1
Cooper Engineer
Posted

1 ora fa, UP844 ha scritto:

P.S. volevo chiamarle "DSC-xxx" (Dime Sostituzione Catenaria) ma poi sarei stato lapidato :mrgreen:

Per carità no :azz: tutte le volte che voglio usare le spettacolari dime di binari e marciapiedi non posso fare a meno di consultare il manuale :computer:  oramai lo tengo come la bibbia sul comodino :rotfl:

Posted

mi sembra più comprensibile la seconda revisione. 

• Create New...