UP844 Posted March 28 Author Posted March 28 Piccolo museo degli orrori: una parte (le altre sono state cancellate senza pietà) delle numerose dime realizzate nel corso degli anni per cercare di posare la [CENSURA] catenaria. Come si può facilmente capire dal fatto che non abbiano mai visto ufficialmente la luce, la loro utilità è, volendo essere generosi, limitatissima. I binari ci sono, ma chissà perché non sono stati ripresi nella schermata . P.S. Forse ho scoperto l'acqua calda, ma disabilitare le ombre facilita notevolmente il posizionamento della catenaria (almeno, per un non-Templare della Catenaria)
UP844 Posted March 29 Author Posted March 29 Sto cominciando a prenderci la mano Palo a 6 binari (limite massimo per l'interasse 4,5 metri):
UP844 Posted March 29 Author Posted March 29 Sei pali, sei clic @helys All'epoca, avevi già usato le dime spaziatrici? 2
helys Posted March 29 Posted March 29 1 ora fa, UP844 ha scritto: Sei pali, sei clic @helys All'epoca, avevi già usato le dime spaziatrici? Non ricordo dove ci troviamo, ma credo di si. Posare tutti quei binari senza dime sarebbe un incubo P.S. LANTANO?
UP844 Posted March 29 Author Posted March 29 Lantano Marittima, è il fascio di smistamento che serve il porto, i cantieri navali e l'acciaieria. Fino a qualche giorno fa avevo l'incubo di elettrificarlo, adesso la cosa si presenta assai più fattibile .
UP844 Posted March 29 Author Posted March 29 Per la precisione, i pali sono nel punto indicato dalla freccia viola: Mappa (non completa) del nodo di Lantano
UP844 Posted March 29 Author Posted March 29 Sempre più difficile . Palo a 5 binari, in versione 3+2 e in versione 2+3 (in secondo piano, posata sul binario adiacente per ruotarla di 180°)
UP844 Posted March 29 Author Posted March 29 A questo punto, assodato che il metodo funziona, è solo questione di assemblare gli altri pali, e la cosa non presenta particolari difficoltà. Per il momento, prevedo di realizzare: 1 palo per 6 binari (3+3) 2 Pali per 5 binari (3+2 e 2+3) 3 pali per 4 binari (2+2) - da fare (3+1 e 1+3) 2 pali per 3 binari - da fare (2+1 e 1+2) 3 pali per 2 binari (1+1, 2+0 e 0+2): questi dovrebbero già esserci, ma non so se siano trackside e se siano concepiti per l'interasse standard di 4,5 metri. Rimane tutto da vedere il discorso dei pali da posare sui marciapiedi, ma comunque è solo questione di variare i valori dei tag position. Però, essendoci marciapiedi da 3-4-5-6-7-8 metri, ne servirà un bel numero . A questo punto, intanto che realizzo pali per passatempo, mi dedicherei a escogitare un qualche inghippo per semplificare la posa della catenaria: anche quelle 3D non sono facilissime da posare, perché sono comunque sottilissime (una fune portante da 100 mm2 ha un diametro di (100/3,14)0,5 x 2 = 11,2 mm). La soluzione più semplice sarebbe una spline "da posa", assai più spessa della catenaria e facile da centrare, da sostituire con la catenaria vera e propria una volta completata la posa. In alternativa, si potrebbe pensare a delle guide (ovviamente visibili solo in Surveyor) poste all'altezza dell'isolatore: la cosa è senz'altro fattibile per i pali, ma non ho idea se sia possibile avere una spline parzialmente visibile solo in Surveyor. 1
Fenix7 Posted March 30 Posted March 30 Carlo aggiungi se puoi anche un palo per un binario con la mensola più lunga...per le deviate...
UP844 Posted March 30 Author Posted March 30 Roby, un'immagine per capire meglio? Di catenaria ne capisco assai poco...
Fenix7 Posted March 30 Posted March 30 Scusa Carlo hai ragione, non ho il pc sottomano ora, sto fuori casa, intendo questo... con i pali che abbiamo, se vuoi mettere il braccio su entrambi i binari della deviata, il secondo isolatore esce dal palo...stasera ti metto una foto da trainz 1
UP844 Posted March 30 Author Posted March 30 Dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare, allungando la mensola. Ho qualche dubbio che si possa realizzare come trackside, perché in questo genere di pali la posizione dei bracci è fissa: di conseguenza, per adattarsi a tutte le geometrie di scambi, e limitandoci solo a quelli standard RFI delle dime, bisognerebbe fare almeno 5 pali, o serie di pali (1 per lo scambio da 30, 2 per quelli da 60 e 2 per quelli da 100) [e senza contare le catenarie AV]. Per semplificarmi la vita in un caso specifico (i fasci di binari sulla Due Golfi) temo di aver aperto un vaso di Pandora...
Fenix7 Posted March 30 Posted March 30 6 minuti fa, UP844 ha scritto: Dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare, allungando la mensola. Ho qualche dubbio che si possa realizzare come trackside, perché in questo genere di pali la posizione dei bracci è fissa: di conseguenza, per adattarsi a tutte le geometrie di scambi, e limitandoci solo a quelli standard RFI delle dime, bisognerebbe fare almeno 5 pali, o serie di pali (1 per lo scambio da 30, 2 per quelli da 60 e 2 per quelli da 100) [e senza contare le catenarie AV]. Per semplificarmi la vita in un caso specifico (i fasci di binari sulla Due Golfi) temo di aver aperto un vaso di Pandora... Aspetta di vedere i fasci binari, delle nuove stazioni del megaplastico...
UP844 Posted March 31 Author Posted March 31 Primo palo 3+1: Ma soprattutto... "un lampo di genio o una cattiva digestione?" Ecco a voi l'oggetto "catenaria dummy" (omaggio al misterioso "catdummy" di davz77 che nessuno ha mai capito a cosa servisse). Ha la stessa geometria della catenaria, ma è spesso 10 centimetri: In questo modo è molto più visibile della catenaria vera e propria e risulta facile da centrare sugli isolatori Posa di prova su due binari Sostituzione con il "Bulk Replace Assets" Tempo di posa: pochi minuti Innalzamento della pressione e dell'acidità di stomaco: zero 1
UP844 Posted March 31 Author Posted March 31 Test su 5 binari: posa del catdummy e impostazione del "Bulk Asset Replace" Sostituzione avvenuta: Vista ravvicinata di un palo: Sono abbastanza soddisfatto... 1
giuliano Posted April 1 Posted April 1 Sicuramente è un notevole passo in avanti. Tuttavia, in caso di ripensamenti, riposizionamenti dei binari, smoothing del terreno o altro, il precario equilibrio va a farsi benedire. La soluzione ideale resta, a mio avviso, sempre quella delle catenarie che si attaccano ad un point. Se il palo posse essere trackside, tanto di guadagnato (il sistema sarebbe stabile), ma mi accontenterei anche di un palo scenery con le guide (come discusso in un altro thread).
UP844 Posted April 1 Author Posted April 1 Ho cercato di eliminare due dei passaggi più frustranti (almeno, a parer mio) della posa della catenaria: il posizionamento sulle mensole dei bracci, che spesso vanno a spasso per i binari; il posizionamento della catenaria sui pali: quella originaria di Nicola Testoni, essendo costituita da plane, diventa invisibile se vista dall'alto; quella di Moreno è più visibile, ma comunque sottilissima (come deve essere: e in prospettiva futura, la catenaria AV per 25 kV deve'essere ancora più sottile) Si perde qualcosa in termini di flessibilità della palificazione, ma si guadagna tantissimo in semplicità e velocità di posa. 26 minuti fa, giuliano ha scritto: Tuttavia, in caso di ripensamenti, riposizionamenti dei binari, smoothing del terreno o altro, il precario equilibrio va a farsi benedire. Indubbiamente, ma: ho considerato la catenaria come l'ultimissimo passo da compiere, successivo anche alla posa degli altri oggetti trackside (segnali, cippi, picchetti). sarebbe lo stesso anche con la catenaria attuale, con in più la maggiore complessità di posa 29 minuti fa, giuliano ha scritto: La soluzione ideale resta, a mio avviso, sempre quella delle catenarie che si attaccano ad un point. Concordo, e ne avevamo estesamente parlato tempo fa: la discussione è questa. Alla fine, è rimasto il problema, apparentemente insormontabile, del mancato collegamento tra gli elementi di catenaria in corrispondenza di ogni palo. Non sono mai riuscito a risolverlo, e questo è il risultato migliore che ho ottenuto (fa abbastanza pena). Nel palo francese, l'interruzione tra le due spline non si nota perché è mascherato dalla presenza degli isolatori e dei morsetti sul braccio di poligonazione. Davide aveva postato un esempio di caternaria AV spagnola che ha utilizzato, ma subito dopo si verificò uno degli innumerevoli collassi del mio PC e la discussione andò persa . Ad ogni modo, a quanto leggo sul forum Auran, la posa delle catenarie è una delle attività più odiate in Trainz. Le richieste di semplificarla in qualche modo sono innumerevoli, ma finora non ho trovato spunti degni di sviluppo. Può essere che ci sia qualche accorgimento interessante nelle catenarie prodotte all'Est, ma: sono costituite da centinaia di element hanno nomi costituiti da sigle incomprensibili e lunghissime sono prive di descrizione, oppure è costituita da una serie di "?????" che fanno da sostituto per i caratteri cirillici
sidew Posted April 1 Posted April 1 Curiosità: anni fa mi era capitato di vedere un esempio di catenaria tedesca fortemente scriptata e mi pareva di aver visto che generava degli oggetti 3d che sono visibili solo in modalità surveyor ma non in driver. Non e' possibile fare una cosa simile con le nostre?
UP844 Posted April 1 Author Posted April 1 Teoricamente è senz'altro possibile: potresti avere un singolo oggetto e, dal menu delle proprietà, potresti scegliere, il tipo di palo, di mensola, il numero e i tipi dei bracci di poligonazione facendo uso del comando "SetMeshVisible". Ovviamente, la realizzazione pratica di tutto questo va molto oltre i miei massimi momenti di ispirazione programmatoria .
UP844 Posted April 1 Author Posted April 1 Per un migliore centraggio del "catdummy", proverò a modificare le estremità in modo che abbiano forma semi-cilindrica: in questo modo, nel punto di unione dei due elementi si formerà un cilindro che dovrebbe ulteriormente semplificare il centraggio: vedremo. A breve, conto di rilasciare una prima beta.
Davide Eos Posted April 1 Posted April 1 1 ora fa, UP844 ha scritto: Davide aveva postato un esempio di caternaria AV spagnola che ha utilizzato, ma subito dopo si verificò uno degli innumerevoli collassi del mio PC e la discussione andò persa . Eccomi La caternaria in questione è di Spain Trainz Rutas, caternaria completa in ogni sua parte, molto bella una volta completata. L'ho scelta per la linea ad alta velocità che ho costruito nel mio tracciato. È laboriosa come posizionamento, perché normalmente i pali completi sono trackside, mentre qui sono oggetti, palo e mensola sono oggetti separati, si uniscono insieme in automatico quando li si avvicina, ha di bello che nel posizionamento del cavo, in automatico si mette nella posizione giusta nella mensola, la completano anche i cavi esterni di guardia. 1 1
UP844 Posted April 1 Author Posted April 1 Catdummy v2, con estremità semicilindriche per "avvolgere" l'isolatore e facilitare il centraggio:
UP844 Posted April 1 Author Posted April 1 @Fenix7 Roby, è questo il braccio che ti dà problemi? Con che palo lo utilizzi?
Fenix7 Posted April 1 Posted April 1 Carlo stasera ti mando uno screen... comunque è questo il braccio
UP844 Posted April 1 Author Posted April 1 Non mi serve uno screen, mi serve il KUID del palo che usi, così vediamo cosa si può fare. Lo cercherei da solo, ma i pali sono talmente tanti che mi ci perdo...
Recommended Posts