Marco Posted December 3, 2024 Posted December 3, 2024 Come è calcolata la frequenza della creazione treni? Mi dice "Produce trains every ..." ma non si capisce se il valore numerico da inserire è in secondi, minuti, o altro. Grazie
Cooper Engineer Posted December 3, 2024 Posted December 3, 2024 Ciao Marco se non ricordo male sono minuti
Marco Posted December 3, 2024 Author Posted December 3, 2024 1 minuto fa, Cooper Engineer ha scritto: Ciao Marco se non ricordo male sono minuti Grazie, lo pensavo anche io ma il dubbio mi era venuto vedendo che accettava valori anche di 240.
UP844 Posted December 3, 2024 Posted December 3, 2024 Confermo, sono minuti (vedi immagine). Qui il valore è impostato a 180 minuti (tre ore) perché si suppone che la sessione duri meno ed il treno appaia una volta sola. Nota a margine: la frequenza con cui vengono creati i treni non è costante. A meno che non sia stato corretto il problema, il primo e l'ultimo treno dell'elenco vengono creati più spesso di quelli intermedi (il primo, circa due volte più spesso, l'ultimo 1,5 volte più spesso).
Marco Posted December 4, 2024 Author Posted December 4, 2024 Immagino che la schermata sia presa dal 22 perchè nel 19 non c'è l'indicazione che sono minuti, oltre che per la presenza di altri parametri che nel portale 19 non ci sono.
UP844 Posted December 4, 2024 Posted December 4, 2024 La schermata è presa in 19, però il portale non è uno di quelli built-in, è una regola che consente di trasformare i trackmark in portali (molto utile, perché permette di aggiungere portali a tratte che ne sono prive). Ho appena provato sul T:ANE che ho sul PC di lavoro, e confermo: i portali "base" non hanno l'indicazione dell'unità di misura del tempo.
Fenix7 Posted December 8, 2024 Posted December 8, 2024 Il 04/12/2024 alle 11:47, UP844 ha scritto: La schermata è presa in 19, però il portale non è uno di quelli built-in, è una regola che consente di trasformare i trackmark in portali (molto utile, perché permette di aggiungere portali a tratte che ne sono prive). Ho appena provato sul T:ANE che ho sul PC di lavoro, e confermo: i portali "base" non hanno l'indicazione dell'unità di misura del tempo. Carlo kuid e nome della regola? In dls?
UP844 Posted December 8, 2024 Posted December 8, 2024 La regola è sulla DLS e si chiama: Un-Portal 3 Extended <KUID:833171:100372> Funziona come le altre regole "Un-portal": devi associarla a un trackmark, e poi le impostazioni sono quelle di un normale portale. Fatto importante (almeno, per me) il trackmark può essere posato anche in un livello sessione, quindi può essere aggiunto a una tratta anche se non ne sei l'autore (come ho fatto nella sessione a cui sto lavorando sulla Niddertalbahn, per esempio) Fammi sapere se servono altre informazioni.
Fenix7 Posted March 12 Posted March 12 Il 08/12/2024 alle 14:04, UP844 ha scritto: La regola è sulla DLS e si chiama: Un-Portal 3 Extended <KUID:833171:100372> Funziona come le altre regole "Un-portal": devi associarla a un trackmark, e poi le impostazioni sono quelle di un normale portale. Fatto importante (almeno, per me) il trackmark può essere posato anche in un livello sessione, quindi può essere aggiunto a una tratta anche se non ne sei l'autore (come ho fatto nella sessione a cui sto lavorando sulla Niddertalbahn, per esempio) Fammi sapere se servono altre informazioni. Carlo in ritardo, ma le informazioni le vorrei io. Se ho capito bene, una volta che hai assegnato la regola ad un trackmark, e il trackmark che produce il convoglio?
UP844 Posted March 12 Posted March 12 Roby, stasera devo lavorare e non posso darti spiegazioni dettagliatissime (nei prossimi giorni provvedo), comunque sì: nella schermata che ho postato sopra (del 3 dicembre 2024) l'indicazione alla voce "Marker" è il nome del trackmark che funge da portale. I treni vengono generati con la parte centrale nella posizione del trackmark (per esempio, se hai un treno lungo 200 metri la testa sarà 100 metri prima del trackmark, la coda 100 metri dopo). Puoi far generare anche treni senza locomotiva (per esempio, per popolare binari di scalo, vedi le mie prove sulla OPSS). Anche se è presente una locomotiva, devi mettere un macchinista e dargli degli ordini per far muovere il treno. Non so se "Un-portal 3" soffre degli stessi problemi degli "Un-portal" precedenti, ovvero: funzionamento irregolare in presenza di altri portali (quelli classici, con lo spezzone di binario) sulla stessa tratta. Questo ne impedisce l'uso, per esempio, sulla Sebino. ogni tanto, generazione di treni senza macchinista: non so se questo problema sia ancora presente perché in TRS19/22 ho realizzato pochissime sessioni (purtroppo). Scenderò più in dettaglio nei prossimi giorni. 1
Recommended Posts