sidew Posted March 13, 2025 Posted March 13, 2025 Riclassificate e864 ? in doppa permanente come le loco russe VL10....
Fulvio53 Posted March 13, 2025 Author Posted March 13, 2025 Ma per carità Fenix,non c'è bisogno del mio consenso siamo tutti nella stressa barca per cui..ti ringrazio per avermelo chiesto,ma non ce nè bisogno.Puoi fare quello che vuoi.Piuttosto non vedo la vettura sulla quale devo mettere il pittogramma..ma è lo stesso di quello che ho fatto? Ciao
Fenix7 Posted March 13, 2025 Posted March 13, 2025 10 ore fa, Fulvio53 ha scritto: Ma per carità Fenix,non c'è bisogno del mio consenso siamo tutti nella stressa barca per cui..ti ringrazio per avermelo chiesto,ma non ce nè bisogno.Puoi fare quello che vuoi.Piuttosto non vedo la vettura sulla quale devo mettere il pittogramma..ma è lo stesso di quello che ho fatto? Ciao No Fulvio sono le bp33l che sto finendo, il pittogramma è più o meno lo stesso, credo solo che cambiano i numeri dei posti a sedere 1
Fenix7 Posted March 18, 2025 Posted March 18, 2025 Buongiorno avete qualche notizia su come è fatta una composizione notturna? Ho il tipo di carrozze, le due 402b, ma non la qty e la disposizione
UP844 Posted March 18, 2025 Posted March 18, 2025 Roby, questo è un riepilogo delle mie ricerche sulle composizioni degli IC Giorno e Notte, eseguite in occasione della pubblicazione del pacchetto degli IC giorno in livrea bianco-rossa. L'unica variazione a quanto scritto sotto dovrebbe essere che gli IC per la Sicilia adesso sono trainati da 464 bimodali, che vengono traghettate con il rispettivo semi-treno (per Palermo o Siracusa) INTERCITY GIORNO La composizione degli IC Giorno (con l'eccezione degli IC ionici) è standardizzata su 2 x A + 1 BHR + 5 x B, quindi non sto a elencarli per singolo treno. 1) IC navetta (ormai con trazione di sole E.401, estinti con le E.402/E.403) E.402 + 2 x A + BHR + 4 x B + Bp (Tirrenica Nord, Milano, Torino) 2) IC DTS-414 E.414 + 2 x A + BHR + 5 x B + E.414 (Adriatica, Tirrenica Nord, Milano, Torino, Ventimiglia) 3) IC DTS-464 E.464 + 2 x A + BHR + 5 x B + E.464 (viste in Adriatica e in Tirrenica Sud sugli IC da Reggio Calabria e Potenza) 4) IC Sicilia (in continente) [E.464 + A + 2 x B + Bp] + [Bp+ B + BHR + A + E.464] a Messina ogni sezione va per conto proprio verso Palermo/Siracusa 5) IC Ionici D.445 + BHR** + 2 x B * o E.401 (ma farei a meno di perpetrare lo scempio anche virtualmente) o E.403 (ma non l'abbiamo) **dovrebbe essere una BH, ma concediamoci la licenza INTERCITY NOTTE Gli Intercity Notte hanno composizioni assai più variate, e a volte vengono aggiunte una o più carrozze di rinforzo che ne aumentano la composizione. Premessa le E.402B possono essere anche E.403. Non è facile distinguerle, soprattutto nelle riprese notturne . ICN 770 Trieste-Roma / 774 Roma-Trieste ICN 764 Roma-Bolzano-S.Candido / ICN 763 S.Candido-Bolzano-Roma E.402B + 3 x B + 1 x Bc + 1 x WL + 1 x Bc + E.402B Variazioni sul tema (sul 764/763): singola trazione con E.402b + 1 x Bc + 1 x WL + 1 x Bc + 1 x B + 1 x Bp (IC sun) ICN 752/755, 758/765 Lecce - Milano, IC 754-1580/755 Lecce - Torino E.402B/E.464 + 2 x Bc + 2 x WL + 2 x Bc + 4 x B + E.402B/E.464 Variazioni sul tema: una sola WL anziché due una B in livrea FB di rinforzo (aggiunta tra la locomotiva e le 4 x B) due Bc di rinforzo (aggiunte alle Bc non agganciate alle B) ICN 1963/1962 Milano Centrale-Palermo/Siracusa (per/da Siracusa mantiene 1963/1962, per/da Palermo diventa 1965/1964) ICN 1955/1956, 1959/1960 Roma Termini-Palermo/Siracusa (per/da Siracusa rimangono 1955/1956, 1959/1960, le sezioni per/da Palermo diventa no 1957/1954, 1961/1958) Da Milano/Roma a Villa S.G. e viceversa: E.402/464 + [2 x Bc + 1 WL + 1 x Bc] + [2 x Bc + 1 WL + 1 x Bc] + E.402/464 Vengono traghettate solo le carrozze, che all'arrivo a Messina, si dividono in sezione Messina-Palermo: E.464 + [2 x Bc + 1 WL + 1 x Bc] sezione Messina-Siracusa: E.464 + [2 x Bc + 1 WL + 1 x Bc] + E.464 Variazioni sul tema: a volte la sezione per Palermo ha una Bc in più eccezionalmente, vista una sezione per Siracusa con le due 464 in testa, accoppiate per la testata tronca ICN 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova ICN 796/799 Salerno - - Torino Porta Nuova (via Genova) ICN 798/797 Salerno - - Torino Porta Nuova (via Milano P.G) E.402/E.464 + 3 x B + 2 x Bc + WL + 2 x Bc + E.402/E.464 Variazioni sul tema: [su IC 794/795] 1 o 2 Bc di rinforzo (a volte prima delle B) a volte con le altre Bc 1 B in meno a volte, una carrozza B è in livrea IC giorno
Fenix7 Posted March 18, 2025 Posted March 18, 2025 Grazie Carlo. Per quanto riguarda il convoglio giorno, siamo a posto è corretto 464+A+A+BHR+B+B+B+B+B+464. La Bp, non l'ho fatta, ma adesso la cerco e la realizzo. Tutte le varianti si possono fare cambiando la disposizione delle carrozze. Le 414 sono in lavorazione, le finiamo a breve. Da fare del tutto le composizioni notte, e402 carrozze etc. 1
UP844 Posted March 18, 2025 Posted March 18, 2025 2 ore fa, Fenix7 ha scritto: Tutte le varianti si possono fare cambiando la disposizione delle carrozze. Quando le faremo uscire, possiamo aggiungere i convogli pre-assemblati come per la livrea precedente, che comunque si limitano a cinque composizioni: 1) 2A+BHR+5B con DTS di 414 2) 2A+BHR+5B con DTS di 464 3) IC per la Sicilia nel tratto Roma - Villa S.G. (4 e 5 unite) 4) IC siciliano in versione con BHR 5) IC siciliano in versione senza BHR Ovviamente non stiamo a fare le insalate miste che si vedono in giro...
Fenix7 Posted March 18, 2025 Posted March 18, 2025 Convoglio completo spedito ad Antonio, se per lui va bene te lo mando...intanto anteprima.... 3 1
Fenix7 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 Buongiorno, incomincio con una semplice domanda. Che differenze ci sono tra una uic-z, e una uic-z1?
UP844 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 Le UIC-Z sono le Eurofima (3 AB prototipo, 30 A e 70 B, inizialmente autorizzate a 160, poi 200 km/h). Le AB avevano 10 (4+6), le A 9 compartimenti, le B 11 compartimenti. Le 3 AB sono diventate carrozze diagnostiche, le altre sono state trasformate a salone (progetto IC901) ma non mi sembra che siano arrivate nemmeno alla livrea IC bianco-rossa. Vedi QUI per maggiori dettagli. Le UIC-Z1 sono le successive (A, B e BH, costruite in centinaia di esemplari). Le A avevano 10 compartimenti, le B 12 compartimenti, le BH erano a salone (se ricordo bene). Attualmente sono tutte a salone. Vedi QUI per maggiori dettagli.
Fenix7 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 Carlo sto chiedendo, perchè dalle notizie che ho io, per la notte "UIC-Z1 ex seconda classe"
Fenix7 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 41 minuti fa, Davide Eos ha scritto: Se interessa ho foto della nuova livrea IC, giorno e notte. Certo che mi interessano, è un grande aiuto...grazie...
Kessen1 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 16 ore fa, Fenix7 ha scritto: Convoglio completo spedito ad Antonio, se per lui va bene te lo mando...intanto anteprima.... Giusto per... Tutti i miei modelli sono a disposizione degli utenti del forum e sono liberi di fare tutti i repaint che vogliono, è una cosa che per me normale e mi fa piacere che ci sia chi si impegna nei vari lavori. Detto questo e tornando al tema, la versione Notte la sto facendo anche io, Carlo ed altri lo sanno, e successivamente completerò anche la versione attuale IC Giorno, purtroppo per problemi personali ho dovuto sospendere i miei lavori, ma spero di riprenderli appena mi sarà possibile. Lo scrivo giusto perche non vorrei che qualcuno si offendesse in futuro, da parte mia è una cosa che faccio per passione e con piacere, cosi come mi fa piacere quando vedo altri che si impegnano nel fare le cose varie. Saluti Antonio C. (Kessen1) 2
UP844 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 Roby, non c'è nessuna segretezza: semplicemente, quando un progetto è in corso di realizzazione e ancora ben lontano dal completamento, è inutile renderlo pubblico fino a quando non è almeno parzialmente completo, cosa obiettivo dal quale gli IC Notte di Antonio sono ancora lontani. Per essere più specifici, Antonio stava lavorando sulle carrozze per le IC Notte, ma al momento, su 5 tipi di carrozze necessarie (UIC-Z1, UIC-X a cuccette in versione a 8 e 9 scompartimenti, WL tipo MU e T3) sono pronte solo le UIC-Z1 (che sono le stesse degli IC Giorno, repaintate. Le UIC-X sono in via di realizzazione e le WL sono appena abbozzate. Tutte queste carrozze sono nella livrea precedente blu con fascia rossa, non nella livrea attuale a cui stai lavorando tu. Successivamente, Antonio non ha potuto continuare lo sviluppo per motivi suoi personali, che non è affar nostro sapere. Se fossimo arrivati ad avere due progetti identici giunti allo stesso stadio te lo avremmo fatto sapere senz'altro, ma dal momento che uno è fermo, mentre il tuo è pressoché pronto riguarda una livrea su cui non si è ancora fatto nulla non vedo cosa ci fosse da dire. Il supporto che è stato dato a lui per la realizzazione è lo stesso che è stato dato anche a te (vedi le composizioni), e che viene dato a chiunque si dia da fare. 1
Kessen1 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 I miei potrebbero essere pronti domani o tra dieci anni, questo non deve fermare i vostri lavori, e un domani se ci saranno oggetti multipli ce ne faremo una ragione, per me non c'è nessun problema, ma solo sappiate che può capitare. Ricordatevi che lo facciamo innanzitutto per passione, non c'è nessuna gara e nessun premio in ballo. 1
UP844 Posted March 19, 2025 Posted March 19, 2025 Scusa Roby, ma non vedo qual è il problema. Ogni autore sceglie di sviluppare i propri modelli come desidera, pubblicamente o meno: le pagine di download sono piene di modelli di cui nessuno (Staff compreso) sapeva nulla fino a quando l'autore non ha deciso di pubblicarli, mentre altri hanno avuto una lavorazione pubblica in tutti gli stadi di sviluppo... e allora? Io ho decine e decine di progetti con cui non sto ad annoiarvi perché non ho idea di quando riuscirò a finirli che vivacchiano, ricevono un po' di attenzione oggi, poi rimangono sepolti per mesi o anni, poi vanno avanti. Se nel frattempo qualcun altro completa lo stesso progetto... bene, un modello in più. In questo caso specifico, comunque, l'unico modello concreto che esiste finora è una (1) UIC-Z nella penultima livrea IC notte. É un modello diverso dal tuo, e rappresenta meno del 20% del lavoro necessario essendo un semplice repaint, e i lavori sono fermi da 6 mesi. Mi spieghi come saperlo o meno interferisca con i tuoi lavori? 2
Fenix7 Posted March 20, 2025 Posted March 20, 2025 Carlo nessun problema, Antonio mi ha risposto nel momento in qui scrivevo, e non l'ho visto. Ho provveduto a cancellarli entrambi 2
Fenix7 Posted April 9, 2025 Posted April 9, 2025 Qualcuno storcerà il naso....ma ancora 464....stavolta livrea regionale 5 1
Cancio Posted April 9, 2025 Posted April 9, 2025 1 ora fa, Fenix7 ha scritto: Qualcuno storcerà il naso....ma ancora 464....stavolta livrea regionale Ma tutt'altro!!!! Benissimo
Fenix7 Posted April 14, 2025 Posted April 14, 2025 sinceramente non pensavo che fosse tanto impegnativa. ma ne sta valendo la pena. non credete? 2
UP844 Posted April 14, 2025 Posted April 14, 2025 Bella! L'unica osservazione che mi viene in mente è che il logo in bianco sulla fiancata mi sembra un po' compresso in larghezza (l'angolazione delle varie strisce, invece, mi sembra perfetta ). Però non ho trovato nemmeno un'immagine di una 464 nella nuova livrea ripresa di fianco per verificare se è una mia allucinazione o meno (le non molte immagini che si trovano sono tutte riprese di 3/4)
Recommended Posts