Jump to content

[1982]-[Expr 590]-[Agrigento Centrale-Milano Centrale]


Recommended Posts

Espresso 590 - 1982

 

large.19830430-D3431002_EXP590_Agrigento_Gerold_Hoernig.jpg.2aced33a878a83d9ac7094f29ef29a72.jpg

 

 

La data del 30 aprile 1982 mi ha indirizzato verso l'orario vigente nel periodo invernale, valido dal 27 settembre 1981 al 22 maggio 1982.
La consultazione del quadro orario 374, Agrigento Centrale - Agrigento Bassa - Caltanisetta Xirbi, mostra un unico espresso muovere dal capoluogo agrigentino, il 590. Senza - per ora - elencare l'intero tragitto e fermate (rimandando ad un secondo momento la scheda completa), mi limito ad indicare il percorso intero (Gerold lo ha "segnato" come espresso Agrigento - Roma, in realtà la corsa proseguiva fino a Milano) con le principali fermate, desunte dal quadro 3 (parte iniziale dell'orario, sezione 04 - Linee Ferroviarie Nazionali) che mostra le relazioni Sicilia-Milano.

 

EXP 590 


Agrigento Centrale (p. 12.31)

Caltanisetta Centrale (p. 14.36)

Enna (p. 15.41)

Catania Centrale (a. 17.24 - p. 17.47)

Taormina Giardini (p. 18.46)

Messina Centrale (p. 19.34)

Messina Marittima (p. 20.15)

Villa S. Giovanni (a. 20.50 p. 21.40)

Lamezia Terme Centrale (a. 23.09 - p. 23.14)

Paola (a. 23.50 - p. 23.55)

Salerno (p. 2.50)

Napoli Centrale (a. 3.34 - p. 3.46)

Roma Tiburtina (a. 6.35 - p. 6.50)

Firenze Santa Maria Novella (a. 10.05 - p. 10.15)

Bologna Centrale (a. 11.44 - p. 12.06)

Milano Centrale (a. 14.40).
14 ore e 9 minuti di percorrenza, inclusa traversata dello Stretto su nave traghetto.

 

Il quadro orario 359 Reggio di Calabria Centrale - Messina Marittima - Villa San Giovanni - Paola mostra in partenza da Reggio di Calabria C.le l'espresso 9590 per Villa San Giovanni (p. 20.55 - a. 21.20) Visto il 9 "in più" rispetto al numero del "nostro" espresso, mi verrebbe da pensare ad una sezione di vetture aggiunte in composizione al 590 a Villa San Giovanni.

 

A livello di curiosità, il treno impegnato sulla relazione inversa Milano Centrale - Agrigento Centrale, Espresso 591, muoveva dal capoluogo lombardo alle 16.55 per giungere ad Agrigento alle 19.08 del giorno successivo.

L'incrocio con l' EXP 590 doveva avvenire nei dintorni di Napoli, in quanto il 591 era atteso a Napoli Centrale alle 3.13 per ripartire alle 3.26, ovvero 8 minuti prima dell'arrivo del 590 nel capoluogo campano.
I viaggiatori di seconda classe erano ammessi in partenza da Milano Centrale solo se in possesso di biglietti di chilometraggio superiore ai 700 km, limitazione invece non presente nelle note dell'Exp 590.

  • Like 2
Link to comment

Caspita, Agrigento negli anni'80!! Potrebbe essere la nota Freccia del Sud? Strano che saltava le fermate di Aragona, Grotte, Racalmuto, Canicattì (linea Caltanissetta - Agrigento) e Catenanuova, Leonforte-Pirato, Dittaino, Villarosa (linea Caltanissetta - Catania).

Link to comment
3 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Strano che saltava le fermate di Aragona, Grotte, Racalmuto, Canicattì

Nicola, come ho scritto, questa è solo la traccia riportata sui quadri "lunga percorrenza" dell'orario, che non includevano tutte le fermate.

Vedrò al più presto di completarla 😉

 

3 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Potrebbe essere la nota Freccia del Sud?

Ricercando la traccia del 591 a cui faccio riferimento, ho notato che il treno pur indicato con "Freccia del Sud" nella descrizione dall'autore non trovava riscontro con quanto mostrato nell'orario, in cui veniva indicato senza titoli particolari.

O colloquialmente venivano indicati "Freccia del Sud" praticamente tutti i treni che impegnavano quelle relazioni o l'orario non mostrava tutti i treni "titolati" (strano, ma tutto può essere).

 

PS

Gli orari a cui faccio riferimento sono quelli messi a disposizione da Fondazione FS, quindi le scansioni degli orari commerciali ufficiali delle Ferrovie dello Stato.

 

 

Link to comment
×
×
  • Create New...