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FS carri Ros con carico


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Ros e Roos non vanno troppo d'accordo.

 

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Respingenti sfalsati (ma non riesco ancora a capire quale sia "fuori posto") e condotte pneumatiche che non si "parlano".

 

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Come appurato dopo un po' di prove, è la mesh del carro Roos a non essere ben centrata e in maniera piuttosto sensibile (circa 30 cm di scarto, che si traduce nei respingenti che non combaciano con carri di diverso tipo e con i carichi che compenetrano gli stanti).

 

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L'Rs non è un doppione, l'Rgs sì.

 

Essenzialmente, la differenza tra i due è che gli Rgs hanno le caviglie per il bloccaggio dei container (è questo il significato della lettera indice "g" per la categoria "R"). Gli Rgs furono derivati dagli Rs quando si manifestò l'esigenza di disporre rapidamente di carri per il trasporto di container, senza peraltro perdere la capacità di trasportare altri carichi: nel ruolo intermodale furono poi largamente rimpiazzati dagli Sgns/Sgnss, più leggeri ma specializzati per il solo traffico intermodale.

 

:ciao:

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  • 4 months later...

Anche questi carri sono in via di finalizzazione, e siamo alla scelta dei carichi. Dalle (pochissime, meno di una mezza dozzina) immagini che ho trovato in rete, i Ros di Trenitalia trasportano solo ed esclusivamente semilavorati siderurgici (ho trovato solo immagini di travi a I)

 

Siete a conoscenza di foto di carri Ros che trasportino altri carichi?

 

:ciao:

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Mi rifaccio al discorso precedente rivolto agli rs-rgs.Ma forse questa discussione non ci sta bene qui..Magari doveva essere in quella dedicata agli Rgmms.Forse ,ma dico forse abbiamo tralasciato uno dei carri più comuni in circolazione sulla rete FS,mi riferisco agli Rgmms,ma quelli con le ribaltine e le spondine laterali.Di questi carri ne esistono due tipi.Uno congli stanti laterali fissati alla cassa con i perni.E l'altro tipo con gli statnti laterali fissati alla cassa con le ghiere.Ora non dico che si starebbero tutte e due,ne basta un tipo solo.Di questi carri c'è un infinità e venivano/vengono usati per le merci più disparate tra cui rotoli,contenitori e quant'altro.Se ci sono già chiedo ammenda,perchè non è che io sappia propio tutto i cdp che ci sono in giro,ma eventualmente non ci fossero sarebbe un bel colpo data a sostegno di questa tipologia di carri.

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4 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Forse ,ma dico forse abbiamo tralasciato uno dei carri più comuni in circolazione sulla rete FS,mi riferisco agli Rgmms,ma quelli con le ribaltine e le spondine laterali.

 

Puoi mettere una foto? Di carri con le spondine laterali ribaltabili nel parco FS più o meno contemporaneo a me risultano - ma posso sbagliarmi - solo due tipi:

 

I Ks a due assi:

 

carro-ks.jpg?w=768

 

e i Res a carrelli, realizzati in pochissimi esemplari (36) alcuni anni fa e poi demoliti dopo che i traffici per cui erano stati costruiti non hanno avuto inizio

 

65958-0.jpg?auto=format,compress&w=922&h

 

Il primo è disponibile da molti anni nei download, il secondo lo sto finendo di mettere a punto in questi giorni.

 

[Modifica successiva] Infatti mi sbagliavo: sul fascicolo "I nostri carri per le vostre merci", edizione 1972 gli Rgmms vengono descritti come "con sponde laterali" (a differenza degli Rmms) e le stesse si vedono (male) sia nella foto, sia nel disegno:

 

rgmms_1972.thumb.png.cf08b97ef168fd1789f46a9bab39374e.png

 

Nelle edizioni successive (1979, 1982 e 1990) le spondine non appaiono più e non vengono citate. Inoltre, nelle immagini degli Rgmms che si trovano in rete (riprese negli ultimi 25-30 anni) delle sponde non c'é traccia. Il nostro modello di Rgmms rappresenta il carro nello stato degli ultimi decenni.

 

Per quanto riguarda gli altri tipi di carri, quelli a carrelli (di tipo ordinario, serie Poz con la vecchia marcatura FS, serie Rs con la marcatura UIC e serie Pcarz, poi Rlmmp-t per il trasporto di carri armati) erano tutti senza spondine (volume 5 e 6 del Leone, Carri FS 1905-1960). 

 

:ciao: 

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42 minuti fa, UP844 ha scritto:

 

Nelle edizioni successive (1979, 1982 e 1990) le spondine non appaiono più e non vengono citate. Inoltre, nelle immagini degli Rgmms che si trovano in rete (riprese negli ultimi 25-30 anni) delle sponde non c'é traccia. Il nostro modello di Rgmms rappresenta il carro nello stato degli ultimi decenni.

 

Per quanto riguarda gli altri tipi di carri, quelli a carrelli (di tipo ordinario, serie Poz con la vecchia marcatura FS, serie Rs con la marcatura UIC e serie Pcarz, poi Rlmmp-t per il trasporto di carri armati) erano tutti senza spondine (volume 5 e 6 del Leone, Carri FS 1905-1960). 

 

:ciao: 

 

Carlopedia docet :mandibola::mandibola::mandibola::mandibola:

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Ieri li ho cercati in lungo e in largo,ma non sono riuscito a trovarli,ma eppure sono carri che venivano usati maggiormente.Il carro del disegno tecnico che hai messo mi sembra quello.Comunque insisterò nel cercarli.

PS:é quello...Si vede  non tanto bene in foto,ma è quello.Le spondine laterali erano fissate tra loro attraverso chiavistelli che venivano inseriti dietro lo stante.E potevano viaggiare come quello nel disegno con le spondine alzate o abbassate.Se riesco a trovare una bella foto,prometto che ve la metto.

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eccoli...i carri con le spondine laterali ed oltretutto sono raffigurati con le spondine in varie posizioni.addirittura cporendo gli stanti stessi.e nota particolare il carro con le rotaie presenta il primo stante rotto e mancante classica posizione interdetta al viaggio se non con una legatura fatta da almeno tre fili di ferro attorcigliati fra loro di  5 mm/2 di sezione.Pe il discorso che il carico deve essere assicurato per almeno 50 cm.in mancanza di questo occorre legatura/e.Ilnormal_FS_31_83_396_8_637-4_Ventimiglia_(101).jpg.725d0cd4462a469d457793f4de107cae.jpg

FS_Rgmms_86_83_396-8_713-9_Villa_Literno_2810129.jpg

normal_FS_31_83_396_6_624-6_Rgmms_Vicenza_(101).jpg

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il secondo stante è coperto,ma non ha importanza questo,quello che conta è il primo verso l'estremità.quest carro però non viaggia in nessun modo in quanto supera anche le sponde di testa.questo è un carro di ripiego per caricarci il materiale in via  provvisoria,è previsto altresì il carico che supera le sponde di testa in corso di trasporto,ma in questo caso occorre mettere dei carri scudo e diventa trasporto eccezionale.

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in una foto si vedono le spondine che in cima hanno come un foro e lì va inserito il chiavistello o paletto l

questi carri sono comunissimi e sono in gran parte utilizzati o almeno lo erano propio per le loro caratteristiche.

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