ALM Posted May 2 Share Posted May 2 Ciao Eccovi anche questi pianali senpre di Renzo Grassi Ciao ALM 2 3 Link to comment
ALM Posted May 3 Author Share Posted May 3 Ho sbagliato ad applicare il carrello. Ecco la versione corretta. Ciao ALM Link to comment
Cancio Posted May 3 Share Posted May 3 Cominciata una prima sistemazione di massima al config, aggiunti rango e velocità massima, key e licenze varie. Eliminata texture orfana e ridotte un po' quelle dei carichi. C'è modo di introdurre un offset alla posizione dei carichi agendo sul config ? Il point del carro è centrato sull'origine, ma sia tronchi che tubi sono leggermente sfalsati e si sovrappongono leggermente agli stanti. Dall'altro lato si nota lo sfalsamento, visto che le cinghie non si vanno ad agganciare agli stanti Tabella e luci di coda e poi, dopo aver sistemato le anteprime e la miniatura, si può anche mettere in sezione download ufficiale (magari raggruppando con gli altri pianali proposti in questi giorni). Link to comment
Cancio Posted May 3 Share Posted May 3 Come segnalo nel thread del carro Ros, c'è da rivedere la posizione dei respingenti e probabilmente è su questo carro che non sono centrati a dovere. Link to comment
UP844 Posted May 3 Share Posted May 3 Scusate, ma esprimo tutta la mia contrarietà alla pubblicazione di questi tubi scentrati e ottagonali. Ci sono centinaia di tubi fatti meglio sulla DLS, è proprio necessario aggiungere anche questi? Link to comment
Cancio Posted May 3 Share Posted May 3 1 ora fa, UP844 ha scritto: Ci sono centinaia di tubi fatti meglio sulla DLS, è proprio necessario aggiungere anche questi? Effettivamente...un carico pescato "a caso" rende già meglio A questo punto però il problema più che del point (che è a 0, 0, 1,252) è proprio la mesh nel suo complesso - e non solo i respingenti - a non essere centrata nell'origine. Si indovina già ad occhio, per quanto non sia ben allineato, su meshviewer lo conferma numericamente la finestra con i dati della mesh dove l'asimmetria delle misure in X è evidente. Occorre un passaggio in officina. 1 Link to comment
ALM Posted May 4 Author Share Posted May 4 Sistemata l'assimetria del corpo. Per quanto riguarda i tubi sono certo che ci sono cose fatte meglio. Gli ho aggiunti perché c'erano nel file di Renzo Grassi e per permettere di giocarci anche ai meno esperti. Come ho già scritto, queste cose che vengono postate da me NON sono adeguate agli standard qualitativi di TrainzItalia e perciò devono essere prese così come sono. Ciao ALM FS_Roos_Pack.cdp 1 1 Link to comment
Cancio Posted May 4 Share Posted May 4 Perfetto, grazie ! Procedo con Roos e Ros per allinearli alla pubblicazione "ufficiale". Rimarrebbe il discorso delle condotte pneumatiche, la cui estremità libera dovrebbe essere posizionata più o meno lungo l'asse di simmetria del carro, ma per ora possiamo andare avanti così e rivedere più in avanti questo dettaglio. Grazie Link to comment
UP844 Posted May 4 Share Posted May 4 21 minuti fa, Cancio ha scritto: Rimarrebbe il discorso delle condotte pneumatiche, la cui estremità libera dovrebbe essere posizionata più o meno lungo l'asse di simmetria del carro, ma per ora possiamo andare avanti così e rivedere più in avanti questo dettaglio. @ALM i ganci che avevi usato sul Roos austriaco e sulle cisterne DRG non avevano la condotta che si univa al centro? Link to comment
Cancio Posted May 4 Share Posted May 4 Ancora qualche centimetro di aggiustamento e ci siamo. Per questi metterei solo la tabella e non le lanterne, anche perché non saprei dove ancorarle. Indovinando una origine vagamente fotografica, non vedo punti di aggancio evidenti. Link to comment
Cancio Posted May 4 Share Posted May 4 Ok. Al momento le operazioni di preparazione hanno compreso - passata in Asset-X per l'eliminazione di file superflui - impostata massa a vuoto del carro secondo dati reperiti in rete - rango (A), maxpermittedspeed (100,25 kph) - tail-lights al momento solo per la tabella - sistemazione di licenza, contatto eccetera. Mancano giusto una controllata ed eventuale sistemata a miniatura ed anteprima (oltre che sistemata ai carichi), controllo se le condotte usate in altri carri sono "incrociate" e per questo ci siamo. Link to comment
Cancio Posted May 5 Share Posted May 5 Sistemate anche anteprima e icona. Lo metto nel fascio presa e consegna, ora sotto con un altro pianale per andare a comporre un cdp unico @UP844, quale è l'enginespec più adatto, va bene quello di default? Link to comment
UP844 Posted May 5 Share Posted May 5 11 minuti fa, Cancio ha scritto: quale è l'enginespec più adatto, va bene quello di default? Sì, sono carri a 4 assi, usa il "default wagon" di Auran. Non è preciso al 100% (usa cuscinetti a strisciamento anziché a rulli e tutta la parte dei freni sarebbe da rivedere) ma per ora va bene così. Link to comment
UP844 Posted October 2 Share Posted October 2 Anche questi carri sono in via di finalizzazione, e siamo alla scelta dei carichi. Dalle immagini che ho trovato in rete, trasportano un'ampia serie di tronchi di varie dimensioni e, in rari casi, di legname tagliato. Siete a conoscenza di foto di carri Roos che trasportino altri carichi? Link to comment
commando_man_93 Posted October 3 Share Posted October 3 No, purtroppo ne ho visti davvero pochi, @Fulvio53 che tu sappia, a San Bovo chi controllava le carte carro, i carichi dei treni, ecc...? Ho chiesto a mio padre ma non si ricorda il nome Link to comment
Fulvio53 Posted October 3 Share Posted October 3 Carte carro...vuoi dire i documenti,lettera di vettura,merci perocolose,ecc.Questo lo facevano i veicolisti,ma ce ne erano due categorie,quelli ai treni in partenza che si occupavano appunto della lettera di vettura,di fare le prescrizioni come rallentamenti,ecc.E quelli che erano allo Schedario che si occupavano delle ripartizioni.Per il controllo dei carichi ,ma non solo anche del materiale rotabile escluso i locomotori era il Personale di Verifica che anche loro si occupavano delle merci pericolose,oltre che delle prove freno. 1 Link to comment
Fulvio53 Posted October 3 Share Posted October 3 A completamento...anche i veicolisti si occupavano dei carichi come documentazione...e mettevano le etichette delle merci pericolose. 1 Link to comment
UP844 Posted October 3 Share Posted October 3 6 ore fa, commando_man_93 ha scritto: purtroppo ne ho visti davvero pochi Io mai . Al massimo, potrebbero essere passati in porto per qualche traffico di tronchi, ma non sembrano essere stati comunissimi (a giudicare dalle foto disponibili: Rgs se ne trovano a centinaia, Rmms/Rgmms/Rhlmms a decine, ma di Res, Ros, Roos e Rs ne ho trovate pochissime . Ho trovato solo due foto di un Roos FS: una ritrae il carro 83 352 7 008-9, nell'altra (tratta da "I nostri carri per le nostre merci, edizione 1982) mi sembra di leggere 83 352 7 022 quindi sappiamo che almeno ventitré carri di questo tipo sono esistiti . [Aggiunta: il modello ha la marcatura 83 352 7 011] 2 Link to comment
UP844 Posted October 3 Share Posted October 3 Una pagina con una serie di informazioni sui pianali. http://www.trenomania.eu/Merci/index.php?cat=29 I Res sono 45, i Ros 168, i Roos 75: non è che siano i carri più comuni del parco. In quella pagina ho trovato un'altra foto di un Res carico (di travi a I, ce le ho messe ) e di un Roos (definito "per il trasporto di tronchi, legname segato e tubi") carico di bramme . Ciliegina sulla torta, la foto di un Rgmms in cui si vedono le spondine: 1 Link to comment
Fulvio53 Posted October 4 Share Posted October 4 Bravissimo !!! Non solo spondine,ma anche le ribaltine,queste venivano anche (come potete vedere)come punti di appoggio al posto dei travetti.In quesro caso,ma anche il carro che segue adottano stanti fissati alla cassa mediante ghiere.E carri non a sezione variabile dato che hanno le longherine.I carri a sezione variabile non hanno longherine.E carico da considerarsi caricato direttamente sul pavimento.Dato abbiamo anche i travetti in mezzo alle ribaltine. Link to comment
UP844 Posted Monday at 02:14 PM Share Posted Monday at 02:14 PM @Cancio Ti ricordi che oggetto è questo carico? Sulla DLS ci sono centinaia di tubi, ma la maggior parte sono per pianali americani da 73 o 89 piedi, quindi troppo lunghi per un Roos che ha circa 60 piedi di piano di carico Link to comment
Cancio Posted Monday at 02:30 PM Share Posted Monday at 02:30 PM Se non ho ancora sovrascritto il carro dovrei rintracciarlo al volo dal config. Altrimenti spulcio in content manager, dovrei riuscire a risalre al KUID. 1 Link to comment
UP844 Posted Monday at 06:00 PM Share Posted Monday at 06:00 PM I (pochi ) carichi per i carri Roos: nella stragrande maggioranza delle foto reperibili in rete trasportano essenzialmente tronchi; in due (2) foto su centinaia trasportano legname in tavole e semilavorati siderurgici. Secondo i documenti FS, dovrebbero essere anche adatti al trasporto di grandi tubature, anche se non c'è alcuna evidenza fotografica di tale impiego. 1 Link to comment
Cancio Posted Monday at 08:18 PM Share Posted Monday at 08:18 PM 6 ore fa, UP844 ha scritto: Ti ricordi che oggetto è questo carico? Non ho più il carro che lo richiamava, ma dovrebbe essere <kuid:506034:835440> Pipe load (large) (built in in TRS 2019). Sempre built in <kuid:506034:835443> Pipe load (small) (small riferito al diametro dei tubi, che sono quindi di più in questo carico) Link to comment
UP844 Posted Monday at 08:42 PM Share Posted Monday at 08:42 PM Grazie Walter! Qui sul PC di lavoro ho solo T:ANE, e quel carico non c'é (e non è nemmeno in DLS): lo aggiungo da TRS19. L'autore è Wearsprada, un ucraino che fa parte del gruppo di Jointed Rail Link to comment
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