Jump to content

Un piano di stazione interessante - Mi P. Genova


Recommended Posts

Cercando altro per lavoro, mi sono imbattuto in Google Maps nella zona di Milano Porta Genova.

 

Il piano binari è interessante e da potenzialmente un buono spunto per un modulo con stazione "di testa", magari decontestualizzato dall'ambito di grande urbanizzazione in cui si trova al vero (o per un modulo "nudo" che ognuno potrà poi "vestire" come meglio crede, come fatto con il piano di stazione di Campobasso, realizzato da Carlo e poi "finalizzato" da Gigi).

 

Ecco qui il rimando a GMaps 😉 

 

  • Like 1
Link to comment
2 ore fa, Cancio ha scritto:

o per un modulo "nudo" che ognuno potrà poi "vestire" come meglio crede

 

1 ora fa, sidew ha scritto:

Una stazione similare con un piano binari interessante e' quella di Canzo-Asso

 

canzo_asso.thumb.jpg.04af0eb9f1ce88539e2d262a500a7248.jpg

 

:mrgreen: 

 

:ciao:

  • Like 2
Link to comment
2 ore fa, sidew ha scritto:

Una stazione similare con un piano binari interessante e' quella di Canzo-Asso della linea Ferrovie Nord https://goo.gl/maps/sugPTPCF1Gk

Bellissimo il F.V. !!!

https://www.google.it/maps/@45.8552585,9.2685144,3a,42.7y,133.98h,93.5t/data=!3m6!1e1!3m4!1s15VoPkMW4C03rxC9oK6Kqg!2e0!7i13312!8i6656

Interessante il piano binari e bella la "vista" cittadina 😄 

(Carlo, noti niente in prossimità della recinzione ferroviaria ? 😉

 

Di quello di P.ta Genova mi aveva incuriosito il fatto di non avere una serie di binari tronchi come qui, ma le varie confluenze che da quattro binari più uno portano ad avere solo due paraurti.

 

 

  • Like 1
Link to comment

Quello che sembrano i 2 binari tronchi in realta facevano parte di  una linea ormai  soppressa che collegava Porta  Genova fino allo scalo Farini passando per il vecchio scalo di Smistamento.

Sul sito di Giorgio Stagni, nella sezione delle carte storiche di milano si può vedere come rano  fatte le linee della cintura ovest 

http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File=mappe883&Inizio=16&Righe=1&InizioI=1&RigheI=50&Col=4

Link to comment
58 minuti fa, sidew ha scritto:

Se non ho cannato i build version, risalente da tz 2004 ?

 

La "tratta" è avanzatissima!!! Ha addirittura build 2.6 (TRS2006)! La mappa da usare come guida è build 2.4 (TRS2004), non so se per pigrizia o perché risalente all'epoca.

 

Pendolino_20190315_0000.thumb.jpg.fbe4b8d5d04452509d3f10a57fc9bda3.jpg

 

É uno dei tantissimi progetti incompleti, presi, lasciati, poi ripresi... realizzare una stazione in curva non è facile,  ed infatti - anche se non si vedono nell'immagine - ci sono una serie di svirgoli da far paura. Se mi venisse l'ispirazione - chissà - potrei riprenderla facendo un uso smodato di DSF/DSLB/DSLM :mrgreen: e pubblicarla come modulo nudo.

 

1 ora fa, Cancio ha scritto:

(Carlo, noti niente in prossimità della recinzione ferroviaria ? 😉

 

Ho notato, ho notato... volgendo la visione a destra mi sono sentito energizzato :rotfl: 

Link to comment

Mi pareva infatti che dessero l'idea di un prolungamento.

Non ricordavo quel particolare, di cui mi viene in mente di aver letto tempo fa qualcosa, grazie per le indicazioni Aldo 😉 

 

Ora, UP844 ha scritto:

Ho notato, ho notato... volgendo la visione a destra mi sono sentito energizzato :rotfl: 

:rotfl:

 

Link to comment
×
×
  • Create New...