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Parliamo di treni reali....


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Apro questa discussione generale di notizie e approfondimenti  dedicata ai treni reali, moderni e storici.

 

Dopo aver colonizzato l'Europa, Siemens si prepara ad andare in Francia, nei prossimo giorni la E193.920 varcherà per la prima volta il confine francese per le prove di ammissione:

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On 6/27/2023 at 12:28 PM, Davide Eos said:

MIR ha intenzione di acquistare nuove locomotive per il traffico interno, quasi sicuramente saranno le E494.

 

 

Sicuro?  Essendo una pubblicazione di un bando di gara di appalto mi sa che  potrebbero presentare anche Siemens  e altri costruttori...

 

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Certo che c'è una gara europea, ma vedendo e sapendo come vanno le cose, quasi sicuramente la scelta andrà sulle E494, anche perché sarebbero anni di lavoro per lo stabilimento di Vado Ligure, che sappiamo tutti è sempre in bilico.

Le 191 a detta di alcuni macchinisti sono meglio delle E494, tra l'altro con il peso assiale a C3 (20 Tonn per asse) andrebbero bene anche per le linee secondarie e quelle della Sicilia, che ora come ora, tolti i E652 (saranno gli ultimi a essere pensionati) il traffico interno al isola resterebbe senza locomotive.

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Concordo sull'elevata probabilità che le nuove locomotive siano delle E494, per diversi motivi:

  • per Vado sarebbe una boccata d'ossigeno, e se sai scrivere bene un capitolato, la gara è pilotabile (Art. XX - Parametri della valutazione tecnica: le locomotive dovranno essere costruite in uno stabilimento con atmosfera salina :mrgreen:)
  • (motivazione più seria) Trenitalia ha già 40 E494, ed eviterebbe di dover formare il personale all'uso di locomotive diverse
  • Siemens e Trenitalia non sono mai andate molto d'accordo, per usare un eufemismo :mrgreen: (anche se TXL di Vectron ne ha un bel po').

Secondo Mercitalia, le 494 hanno una massa di 86 tonnellate (21,5 t/asse). Ora non riesco a trovare la massa delle 191, ma suppongo che le 193 non eccedano le 88 tonnellate, quindi le 191, senza il trasformatore, dovrebbero pesare qualcosina in meno.

 

:ciao:

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16 ore fa, UP844 ha scritto:

,e se sai scrivere bene un capitolato, la gara è pilotabile (Art. XX - Parametri della valutazione tecnica: le locomotive dovranno essere costruite in uno stabilimento con atmosfera salina :mrgreen:

:rotfl::rotfl:

 

16 ore fa, UP844 ha scritto:

Siemens e Trenitalia non sono mai andate molto d'accordo, per usare un eufemismo :mrgreen: (anche se TXL di Vectron ne ha un bel po').

 

 

Diciamo che TI nonostante i prodotti Siemens sono qualitativamente superiore alla produzione nazionale, la considerazione è stata molto relativa.

Questo ovviamente ha portato la diffidenza si Siemens.

TX fa sì parte del gruppo, ma negli acquisti e gestione è completamente autonoma.

Per il discorso abilitazione al personale, quasi tutte le private hanno locomotive diverse, non vedo il problema.

 

16 ore fa, UP844 ha scritto:

Secondo Mercitalia, le 494 hanno una massa di 86 tonnellate (21,5 t/asse). Ora non riesco a trovare la massa delle 191, ma suppongo che le 193 non eccedano le 88 tonnellate, quindi le 191, senza il trasformatore, dovrebbero pesare qualcosina in meno.

 

 

Le E191 pesano 80 tonnellate, sono le uniche locomotive che circolano sulla linea alpina da Trieste a Villa Opicina che è a codifica C3

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  • 1 month later...
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Foto dell'anno scorso postata sul forum Duegi: questo Villa Opicina - Torino Orbassano, a parte essere un serio concorrente del "treno del cloro" per il titolo del merci con il maggior rapporto potenza/massa mostra che i carri tramoggia di costruzione Savigliano (già Ferruzzi, già Monfer, ora Ermewa), almeno nella versione con carrelli Y25, circolavano ancora nel 2022 (li credevo estinti da tempo).

 

Notare la segnalazione di coda di tipo "tedesco" (e ora che facciamo? due versioni? :rotfl:)

 

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:ciao:

 

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Il 20/9/2023 alle 02:45, UP844 ha scritto:

Foto dell'anno scorso postata sul forum Duegi: questo Villa Opicina - Torino Orbassano, a parte essere un serio concorrente del "treno del cloro" per il titolo del merci con il maggior rapporto potenza/massa mostra che i carri tramoggia di costruzione Savigliano (già Ferruzzi, già Monfer, ora Ermewa), almeno nella versione con carrelli Y25, circolavano ancora nel 2022 (li credevo estinti da tempo).

 

Notare la segnalazione di coda di tipo "tedesco" (e ora che facciamo? due versioni? :rotfl:)

 

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:ciao:

 

In alcuni cereali circolano ancora tramogge così, sono ormai rare però, la sempre più diffusione delle nuove composizioni di Tagnpps nelle varie cubature, ha reso questo e gli altri carri, sempre più rari.

La coda oramai tedesca è ormai presente da anni nei merci transfrontalieri, ora si vedono anche nei merci interni.

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3 ore fa, UP844 ha scritto:

Immagino, vista la mancanza di attacchi nella parte superiore, che il "container" sia rimovibile solo a vuoto.

Avendolo visto ad Hannover, secondo me il "container" resta là sopra il carro dalla nascita, non ha i classici attacchi sopra come i container marittimi, nemmeno quelli laterali tipici delle casse mobili, di conseguenza lo spostamento dal mio personale punto di vista rimane difficoltoso.
Avendo una tara minore, rispetto ai classici Falns o Eaos, ha più portata netta.

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Da dove arrivano i tramoggioni verdi rumeni? Per esempio, da qui:

 

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Notare la stazione con due raccordi (biocarburanti e cereali).

 

Ci si potrebbe tirar fuori un bel modulo, ma le doppie comunicazioni a entrambe le estremità lo rendono irrealistico :mrgreen: per un'ambientazione italiana (a RFI verrebbe un colpo, a vedere così tanti scambi)

 

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:ciao:

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@Davide Eos Sai che servizio sia quello che si vede al minuto 4.45, con casse metalliche BoxLine? Questo è a trazione Mercitalia, ma le ho viste anche (verso le 12, a Genova Brignole provenienti da Spezia) su un merci a trazione Medway insieme a dei container Grendi (un mio antico pallino, ma non li avevo mai visti viaggiare su treno) e, ovviamente, MSC.

 

Al minuto 7.34: mi fermo all'ombra, tanto il segnale lo vedo

 

Al minuto 9.22: E464+2 MD (senza pilota)

 

 

:ciao:

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