Jump to content

Piani stazione realistici, e altro


FS Gr.620

Recommended Posts

Aspetta, c'è una modifica da fare .... essendo una diramazione , il binario di corsa che riceve la dirmazione NON va con triangolo di partenza .... immagino sia il binario 5.

In entrambi i lati del binario 5 doppia vela e doppia vela anche sulla protezione e avviso protezione. Essendo coinvolti deviatoi da 30 Km/h niente Rappel sui segnali

I binari 6 e 7 sono di precedenza al 5 o di partenza arrivo per merci quindi confermato triangolo 30.

 

E proprio tutto 😉

Link to comment

Nuova stazione da segnalizzare, al chilometro 2+453:

image.thumb.png.9fab8f1325bcb6a234f63d74ecf9d6f7.png

Deviatoi da 30; suppongo basteranno dei segnali di partenza a singola vela (su traliccio?) con triangolo al binario 1 e segnali di protezione a doppia vela. Metterò un PL subito sopra la stazione, ma suppongo anche qui sia protetto dai segnali di partenza/protezione.

Ho copiato il piano binari "classico" per singolo binario di Carlo da qui

Le prossime stazioni avranno PB identico a questo, visto che non ci sono industrie o raccordi particolari, quindi avranno anche segnalamento identico; tornerò quando ci saranno stazioni più interessanti :mrgreen:

Edited by FS Gr.620
Link to comment

:su: Quasi perfetta!!! Mi piace molto l'andamento in curva! :boing:

 

Due sole osservazioni:

 

1) tra i punti A e B le stazioni dovrebbero essere in piano, per evitare che dei rotabili possano sfuggire in linea. Quindi, tutti quei numerini che indicano la pendenza dovrebbero essere "0". All'esterno dei punti A e B, la linea può avere qualsiasi pendenza. Ci sono diversi casi in cui, arrivando in una stazione, ci si ritrova più in basso dell'asta di manovra o di tronchini di sosta che si vedono apparire man mano che si procede.

 

pianostazione.thumb.png.085f246b0e6eee25d0da7a22426d350b.png

 

2) L'asta di manovra è troppo corta: deve essere lunga almeno quanto il più lungo dei binari dello scalo(*), e magari qualcosa in più (vedi immagine qui sotto, per una volta con le lunghezze dei binari in scala). Altrimenti, estrarre o lasciare dei carri sui binari di scalo richiederebbe più movimenti di manovra anziché uno.

 

Il secondo binario di scalo adiacente al magazzino merci non è comunissimo ma ci può stare, però deve essere annegato nella pavimentazione del piazzale, così da permettere agli automezzi di accostarsi al piano caricatore o al magazzino merci.

 

(*) Qui sulla costiera ligure, dove lo spazio è poco, è abbastanza comune che l'asta di manovra finisca in una galleria (sia dedicata, sia comune ai binari della linea)

scalomerci_base-2.thumb.jpg.e5443d60a25e0b1710dae4eb99e2fa3f.jpg

 

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...