Jump to content

Piani stazione realistici, e altro


FS Gr.620

Recommended Posts

Buongiorno :mrgreen:

Avendo importato dati topografici reali in trainz mi sono dato alla pazza gioia piantando una ferrovia di fantasia al posto di una vecchia tramvia interurbana. Questa linea ha molte stazioni molto vicine perché ho aggiunto tutte le fermate della tramvia interurbana; in queste stazioni i marciapiedi sono abbastanza lunghi da accogliere un treno di 6 PR+locomotiva, anche se realisticamente difficilmente passerà molto più di un minuetto (e qualche merci minore).

Mi trovo al punto di dover connettere questa ferrovia di fantasia ad una stazione reale, e qui vengo a chiedere aiuto ai più esperti di me in materia ferroviaria.

image.thumb.png.1c9ac425c4ed767efbb860468d1adf55.png

Cerchiata in rosso è la stazione realmente esistente ad oggi; il quarto binario passeggeri è stato attivato relativamente recentemente, prima al suo posto vi erano un paio di binari dediti ai merci.

Premettendo che di tecnica ferroviara effettivamente non conosco quasi niente, le domande agli esperti sono tre:

  • Quale potrebbe essere un buon piano binari per questa stazione?
  • Come lo segnalizzo?
  • (più generale) tenendo conto che la tratta è ambientata all'incirca tra il 1962 e i primi anni 2010 e tenendo Verona Porta Nuova come deposito, che mezzi potrei utilizzare? Al momento sto facendo correre delle Ale 840 con rimorchio e delle composizioni di e646+6 MDVC/PR per le ore di punta, ma non so se questi mezzi si trovassero effettivamente a Verona. Pensavo anche alle Ale 803 in alternativa, tuttavia sono abbastanza sicuro che queste Verona l'abbiano vista solo col binocolo :mrgreen:
Edited by FS Gr.620
Link to comment
  • FS Gr.620 changed the title to Piani stazione realistici, e altro

Come base di partenza, il piano di stazione è già ottimo.

 

L'ho riportato in SCARM e ho fatto qualche aggiunta:

 

Gr620-1.thumb.jpg.4e0b9b66b1b82e8abedae7061719e095.jpg

Le due doppie comunicazioni (in verde) servono per permettere l'accesso a qualsiasi binario di stazione; non sono essenziali per il traffico passeggeri (anche se sono estremamente utili in caso di problemi alla circolazione, cosa di cui RFI sembra non preoccuparsi troppo :mrgreen:) ma per il traffico merci sono vitali: senza di esse, un treno proveniente da sinistra con carri per lo scalo e/o l'industria raccordata in basso non può lasciarli. Inoltre, dal momento che in alto (oltre il binario 4) si allaccerà la linea a binario singolo, i treni diretti a destra o provenienti da sinistra non avrebbero modo di immettersi sulla linea principale

Gli scambi in verde e in blu - perlomeno in un'ambientazione relativamente recente - devono essere da 60 km/h, quelli dello scalo e dei raccordi da 30 (considera che uno scambio da 60 costa circa tre volte uno da 30)

Per i raccordi, in genere prima dei binari di carico/scarico è presente un fascio di presa/consegna con 2 o 3 binari; non è essenziale se il raccordo è piccolo, ma permette comunque di non intasare i binari di stazione. Che tipo di raccordi avevi in mente?

 

In linea di massima, a questo piano aggiungerei almeno altri 3 o 4 binari: un paio per i treni della linea diramata e uno o due per i treni merci.

 

Sul segnalamento, lascio la parola ai più esperti, anche se prima è meglio avere il piano di stazione definitivo.

 

Per quanto riguarda il materiale rotabile, a Verona si è visto - e si vede tuttora - di tutto e di più.

 

Nell'arco temporale - non breve - a cui ti riferisci i locali (poi regionali) erano composti più o meno (per quel che mi ricordo dalla mia frequentazione di Verona in anni 70/80 e qualche ricerca, ma pochi dedicano spazio agli umilissimi locali)

anni 60/70: centoporte+corbellini+tipo 1921/1931, prime PR

anni 80/90: tipo 1946/1959 o MDVC/PR/DP

Le ALe 803 non mi risulta che abbiano fatto servizio a Verona: le ricordo qui a Genova, poi erano presenti in Lombardia, a Napoli e infine in Friuli. 

Nei dintorni di Verona erano piuttosto comuni le ALe 840 e simili (ALe 540, ALe 660) e relativi rimorchi.

Nel materiale leggero Diesel, non c'erano ALn 668, bensì ALn 773 e 873 (le prime, dei bradipi, le seconde assai più scattanti) e le ALn 880 Breda.

 

:ciao:

 

Link to comment
1 ora fa, UP844 ha scritto:

L'ho riportato in SCARM e ho fatto qualche aggiunta:

 

Gr620-1.thumb.jpg.4e0b9b66b1b82e8abedae7061719e095.jpg

 

Mille grazie, provvedo!

1 ora fa, UP844 ha scritto:

Per i raccordi, in genere prima dei binari di carico/scarico è presente un fascio di presa/consegna con 2 o 3 binari; non è essenziale se il raccordo è piccolo, ma permette comunque di non intasare i binari di stazione. Che tipo di raccordi avevi in mente?

 

Guardando su Maps lo spazio a disposizione è pochissimo, quindi dubito saranno raccordi più lunghi di circa 100 metri (pochissimo, non li aggiungerei se non sapessi che effettivamente ci sono stati); si tratterebbe di raccordi che servono piccole industrie in ogni caso.

Provvedo anche a correggere un mio precedente errore; controllando il Geoportale Nazionale, sembrerebbe che il raccordo a sinistra della stazione in realtà si ricollegasse a destra, sfruttando tre binari per merci (oggi sostituiti dal quarto binario passeggeri) e il tronchino di manovra per comporre i treni:

image.png.78c4f31329ace4238270846e7b3edf72.png

Questo tuttavia complica ancora di più l'inserzione di più binari...

1 ora fa, UP844 ha scritto:

In linea di massima, a questo piano aggiungerei almeno altri 3 o 4 binari: un paio per i treni della linea diramata e uno o due per i treni merci.

 

Una cosa del genere (applicando alcune correzioni dal Geoportale Nazionale)? Non saprei come procedere per fare tutti i possibili deviatoi, contando che i binari merci devono potersi ricollegare alla linea principale in entrambe le direzioni;

image.thumb.png.ef8d2b2d3d03f09929fe5b3d79f6fa05.png

 

Possibilmente un qualcosa di simile?

image.thumb.png.8ddfd2d08cfbbf23d2192d2ac5fd1152.png

Contando di costruire questa ferrovia nel periodo in cui la tramvia è stata dismessa non si hanno problemi di spazio, dato che all'epoca tutta l'area intorno alla stazione era campagna :mrgreen:

 

1 ora fa, UP844 ha scritto:

Nell'arco temporale - non breve - a cui ti riferisci i locali (poi regionali) erano composti più o meno (per quel che mi ricordo dalla mia frequentazione di Verona in anni 70/80 e qualche ricerca, ma pochi dedicano spazio agli umilissimi locali)

Tantissime grazie per l'aiuto! Purtroppo è vero che mancano moltissime informazioni, ed è difficile ricomporre le composizioni se non in modo aneddotico (un professore raccontava che anni fa le locomotive dei treni che prendeva erano state costruite negli anni '40, il che mi fa supporre che i locali fossero trainati da e424 almeno fino agli anni '80/'90)

45 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

 

Ciao, quando hai definito il piano binari ti do volentieri una mano con una mia proposta sui segnali :ciao:

Mille grazie!

 

 

Edited by FS Gr.620
Link to comment

Non mi sono dimenticato, ma mi sono fatto prendere dallo sviluppo e collaudo di una sessione che sto realizzando per la Sebino, e quando mi immergo nella realizzazione di una sessione mi perdo.

 

Domani mi metto all'opera!

 

:ciao: 

 

  • Thanks 1
Link to comment

Mi piace parecchio! Provvederò a riportarlo come base in Trainz domani nel pomeriggio :batiman:

Penso non dovrebbe servire molto altro; forse qualche binario di manovra per l'eventuale raccordo ad ovest? Per il raccordo a sud-est c'è già lo scalo d'altronde.

Link to comment

Un solo appunto: il magazzino merci (il cui scopo è - o meglio era - il deposito delle merci in piccole partite anziché a carro) deve essere adiacente a un binario di scalo, non a quello di precedenza.

 

Questa è la tipica configurazione che si trova nel 90% delle stazioni:

 

scalo_merci_base.thumb.jpg.e5406b93c030ce9c172439552ed95521.jpg

Il passo successivo è l'aggiunta di un secondo binario per lo scarico/carico diretto da carro a camion

scalo_merci_3_binari.thumb.jpg.f2484d5fb121a6b55d1624b2ab0608ee.jpg

 

 

In impianti con traffico ancora maggior si aggiungono altre coppie di binari di carico/scarico diretto da carro a camion

scalo_merci_5_binari.thumb.jpg.ee479cfc22cb6c34414723f20921524e.jpg

Nei grandi centri, il magazzino merci può essere molto più lungo, oppure avere una configurazione a dente di sega. La grande maggioranza del traffico si svolge(va) comunque sugli altri binari.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

@UP844 Ho basato la configurazione dello scalo sul suo stato attuale, non so se sia in violazione di qualche 'legge' o quanto sia stato rifatto (effettivamente oggi è usato praticamente esclusivamente come deposito per vari locomotori di manutenzione):

image.thumb.png.e3139afa034fdefd48c3a0cfc11ea4e3.png

image.thumb.png.97342b34af1ea971aebc9e363308250a.png

Il binario blu scuro era già parte del raccordo industriale a sud-ovest.

Link to comment

Spero che si capisca.

in piena linea prima dei segnali a 3 vele vanno piazzati segnali a 2 vele

In stazione i segnali a 1 vela hanno tutti il triangolo di partenza (30 o 60 a secondo del tipo di deviatoio)

Per i binari 7,8,9 i segnali vanno su traliccio

 

Per rendere funzionante il tutto bisogna piazzare i cartelli indicatori di velocità per i segnali .... ma per fare questo serve sapere se i deviatoi sono da 30 o da 60 km/h

Piano schematico.jpg

  • Like 1
Link to comment

Suppongo i deviatoi tra i binari 2-3 e 1-4 saranno da 60, gli altri da 30 :pensieroso:

Penso vadano su traliccio anche i segnali dei binari 1-4, contando la piattaforma tra i binari 2-3 (e il fatto che sono su traliccio nella stazione reale :mrgreen:)

Se un marciapiede è più corto di un altro come qui, metto un ripetitore alla fine del marciapiede breve e il traliccio alla fine di quello più lungo?

image.png.50dc2ad2c1fe40c386887658c9e65e48.png

Grazie mille per l'aiuto!

Edited by FS Gr.620
Link to comment
2 ore fa, FS Gr.620 ha scritto:

Suppongo i deviatoi tra i binari 2-3 e 1-4 saranno da 60, gli altri da 30 :pensieroso:

Penso vadano su traliccio anche i segnali dei binari 1-4, contando la piattaforma tra i binari 2-3 (e il fatto che sono su traliccio nella stazione reale :mrgreen:)

Se un marciapiede è più corto di un altro come qui, metto un ripetitore alla fine del marciapiede breve e il traliccio alla fine di quello più lungo?

image.png.50dc2ad2c1fe40c386887658c9e65e48.png

Grazie mille per l'aiuto!

Quindi i triangoli di partenza sui binari 1 e 4 vanno da 60. Per i binari da 5 in su da 30.

Poi ci sono da piazzare i rappel sui segnali di protezione a 3 vele e sui segnali di partenza a 2 vele.

Per il ripetitore non so la distanza tra punto di normale fermata e segnale a cui scatta la necessità del ripetitore; penso almeno un centinaio di metri ....

Link to comment
19 ore fa, FS Gr.620 ha scritto:

Ho basato la configurazione dello scalo sul suo stato attuale, non so se sia in violazione di qualche 'legge' o quanto sia stato rifatto

 

E hai ragione!! Sono io che ho detto una cretinata colossale: non ho visto (sarà l'età) che il MM è correttamente affacciato al binario di scalo :testa:.

Link to comment
Il 25/5/2023 alle 00:15, Cooper Engineer ha scritto:

Quindi i triangoli di partenza sui binari 1 e 4 vanno da 60. Per i binari da 5 in su da 30.

Poi ci sono da piazzare i rappel sui segnali di protezione a 3 vele e sui segnali di partenza a 2 vele.

Per il ripetitore non so la distanza tra punto di normale fermata e segnale a cui scatta la necessità del ripetitore; penso almeno un centinaio di metri ....

Ottimo, piantato tutto! Ultima domanda: come segnalizzo questa parte della linea? C'è un PL molto vicino alla stazione, dove piazzo il segnale di protezione?

image.png.699b2205dd2b422190a8ef690a815f2e.png

image.png.44458727ee4fa89dc783e404b6fc1cb5.png

Link to comment

@FS Gr.620 

 

1) Lo scambio con "?" per un eventuale altro raccordo c'era nel tuo schema...

2) controlla le pendenze della linea diramata: c'è un brevissimo tratto con pendenza 1,74%, seguito da un 1,54%. Di solito si cerca di avere una pendenza uniforme.

3) se si tratta di una linea diramata, il PL dovrebbe essere protetto da un lato dai segnali di partenza, dall'altro dal segnale di protezione della stazione (e ora mi becco un cazziatone da Cooper :rotfl:)

 

Link to comment
8 minuti fa, UP844 ha scritto:

1) Lo scambio con "?" per un eventuale altro raccordo c'era nel tuo schema...

Sìsì, devo solo decidere se farlo partire da prima o dopo il PL, ma penso sarà subito dopo

9 minuti fa, UP844 ha scritto:

2) controlla le pendenze della linea diramata: c'è un brevissimo tratto con pendenza 1,74%, seguito da un 1,54%. Di solito si cerca di avere una pendenza uniforme.

 

Sarà fatto!

10 minuti fa, UP844 ha scritto:

3) se si tratta di una linea diramata, il PL dovrebbe essere protetto da un lato dai segnali di partenza, dall'altro dal segnale di protezione della stazione (e ora mi becco un cazziatone da Cooper :rotfl:)

 

 

4 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

no no, esatto ... se il PL è in ambito di stazione (all'interno segnale di protezione) allora come dice Carlo è protetto lato stazione dai segnali di partenza e lato piena linea dal segnale di protezione da posizionare ad almeno 50mt. dal PL

Ottimo! Allora piazzo PL, scambio, picchetto limite e dopo 100 metri segnale di protezione ad una vela :su:

Link to comment
×
×
  • Create New...