Jump to content

Esportare da Blender a Trainz


FS Gr.620

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono l'uomo che ha voluto provare a fare l'intera Verona-Venezia nel 2016 fallendo miseramente e sparendo 😄

Dopo una lunghissima assenza ho iniziato a cimentarmi nel mondo della modellazione 3d per ragioni universitarie, trovandomi a sperimentare un attimo con Blender. Volendo provare a fare qualcosa per Trainz, ho provato a modellare un basilare fabbricato viaggiatori basandomi su tavole trovate sul sito della Fondazione FS (ignorate le texture, anzi consigli su come migliorarle sono ben accetti 😄) :

image.png.0abb29115e34223699ee74d5a86a36f8.png

 

Ora tuttavia sorge una domanda: come faccio ad esportare il modello in Trainz? Guardando online mi sembra di capire che un converter è esistito, ma non funziona più con le versioni più recenti del programma. Blender può esportare pure in .fbx, ma non riesco a capire come passare da .fbx ad un oggetto per Trainz...?

Perdonate la poca dimestichezza con la creazione di oggetti in generale, anche quando avevo più tempo da dedicare al gioco nel 2016 capivo poco sull'argomento 😂

Edited by FS Gr.620
Link to comment

Sfrutto la discussione per far una domanda sulle texture a chi ne sa più di me; mi sto scervellando intorno al loro rendering in gioco :bho:

In Blender la texture del tetto e le texture del resto dell'edificio sono settate in modo identico, tuttavia compare solo la prima:

image.thumb.png.b35100edd5e02fd255243676605cca11.png

image.png.1f022b440c13d930987628198573e700.png

 

In aggiunta la texture per il cemento chiaro compare nel cubo a parte usato per la tettoia lato strada, ma non nel resto dell'edificio :pensieroso:

Link to comment

Ci stiamo inoltrando in un terreno che non conosco molto, e in Blender non ho la più pallida idea di come si scelga il tipo di materiale, comunque: il materiale del tetto è di un tipo diverso?

 

Ho dato un'occhiata all'elenco dei "Validation Error" sulla Wiki, ma sfortunatamente il VE173 non ha una descrizione dettagliata 😞.

 

QUI si parla dei vari tipi di materiali, ma non ci ho capito granché :bho:.

Link to comment

I materiali sembrerebbero essere configurati in modo identico, anche se viene renderizzato solo il secondo:

image.thumb.png.3f65f02152c179ec3e9fc800b93dfa39.pngimage.thumb.png.77fbf56161f5a044bfa0cbf3d1c917a0.png

Ho il sospetto che si tratti di un problema legato ai cubi usati, dato che le texture sono renderizzate solo in una parte dell'oggetto creata a parte e sul tetto, che è un piano invece di un cubo; ovviamente aspetto il parere di più esperti :mrgreen:

10 minuti fa, UP844 ha scritto:

Ci stiamo inoltrando in un terreno che non conosco molto, e in Blender non ho la più pallida idea di come si scelga il tipo di materiale, comunque:

In ogni caso grazie mille per l'aiuto finora!

Link to comment

I materiali sembrerebbero del tutto identici :bho:

 

Magari, prova a esportare la parte che appare non renderizzata e vediamo cosa succede.

 

Fa piacere poter dare una mano: purtroppo non sono un gran modellatore (la mia massima realizzazione sono dei container :mrgreen:), e Blender mi è quasi sconosciuto (l'ho provato, ed ho impiegato un pomeriggio a fare una cassa :rotfl:)

 

:ciao:

Link to comment

Controlla che ci siano i file 

.texture.txt per entrambi i materiali nella cartella dell'oggetto. 

 

Se mancasse del tutto probabilmente content manager dovrebbe dare errore, ma con trainz nulla è scontato 😂

 

In seconda battuta mi verrebbe da controllare che la texture che non compare sia stata salvata con le stesse impostazioni di quella che viene visualizzata. 

 

Il warning mostrato mi fa venire il dubbio che ci sia qualcosa da rivedere nelle impostazioni dei materiali, ma la mia esperienza con blender è limitatissima e sono letteralmente anni che non lo apro. 

Link to comment

Il mio primo e unico esperimento Blender fu una cabinetta Enel.

Avevo applicato il "bump" (in modo da dare rilievo a dettagli senza modellarli in 3D).

Ammetto, dopo aver visto il tuo post, di aver riaperto per curiosità Blender: non ricordavo NULLA :rotfl:

Se però ti può far piacere, non ho problemi a condividere il sorgente (che è di una banalità disarmante, con la tua stazione sei già anni luce più avanti rispetto alle mie abilità 😉 ).

 

 

  • Like 1
Link to comment

Ancora una volta grazie mille per l'aiuto! Sto lentamente procedendo, e finalmente è renderizzata pure la porta:

image.thumb.png.62f7d8c940be62f5b48d38537998ebee.png

Semplicemente ho rimpiazzato la parete del cubo che avevo estruso con un singolo piano; il processo è abbastanza macchinoso e non capisco perché la tettoia sia comunque renderizzata :bho: ma è pur sempre un passo avanti!

  • Like 2
Link to comment

In realtà è un'elettromotrice storica del Renon, anche se sono effettivamente molto simili:
Vicenza - Valdagno, Vicenza - Noventa (FTV)M.I.S.E. 35^ EMISSIONE 2022, del 13 Agosto, di un francobollo ordinario  appartenente alla serie tematica ” il patrimonio naturale e paesaggistico”  dedicato al Trenino del Renon – www.protofilia.it

 

La tramvia di Recoaro e Chiampo è parecchio interessante essendo rimasta attiva fino a relativamente poco tempo fa, anche se personalmente sono più interessato dalla rete SAER in quanto veronese :mrgreen:

Edited by FS Gr.620
Link to comment

Era l'altra opzione che avevo in mente. Ho un paio di vecchie foto del 1975 quando con alcuni amici abbiamo organizzato una visita fotografica alla Ferrovia del Renon.

Te le posto qui sotto.

 

Ciao ALM

2023-05-20-0001.jpg

2023-05-20-0002.jpg

2023-05-20-0003.jpg

2023-05-20-0004.jpg

2023-05-20-0005.jpg

2023-05-20-0006.jpg

2023-05-20-0007.jpg

2023-05-20-0008.jpg

  • Like 5
Link to comment
×
×
  • Create New...