Jump to content

Da Lantano Sud


helys

Recommended Posts

Nell'album di gigimori Transpadania ci sono diversi screen notturni. Immagino che Gigi abbia usato i lampioni di Arraial.

A me, però, in 2019, accade una cosa poco piacevole. Gli aloni di luce sono poco sfumati e, in realtà, sono dei veri e propri cerchi luminosi sgradevoli da guardare.

 

970908351_2019-05-01093911.thumb.jpg.f3851a131083b6c5dffdf93495d2f74c.jpg

 

Posso fare qualcosa nelle regolazioni per sfumare o appaiono così a tutti?

Grazie

:ciao:

Link to comment

Li ha rifatti anche Carlo. Li trovi sotto "lampioni".

Li ho utilizzati nella Sebino, quindi li devi avere per forza. Sono così per tutti.

Purtroppo sia Carlo che arraial hanno fatto o lasciato quegli aloni terrificanti e non realistici.

Gli aloni a terra andrebbero ridotti del 50/60%, ma non so se è semplice farlo.

Ne noti nella Sebino notturna io li ho addirittura interrati per 1 mt, in modo che NON si vedano gli aloni a terra, che in caso di distanze ravvicinate sono assolutamente irreali.

Auran ha studiato molto bene la luce diurna, ma per la notturna è ancora molto indietro.

Credo comunque che ci stiano pensando, il problema è sempre comunque quello della retro compatibilità, che io lascerei perdere.

 

:ciao:

Link to comment

Ciao zio. Gli aloni a terra si possono risolvere come dici tu, ma quelli intorno alla fonte luminosa? Non c'è modo, secondo te? Magari intervenendo sulle mille regolazioni delle luci insite nel gioco?

 

:ciao:

 

P.S.

Negli screen di gigimori gli aloni intorno alle luci sono molto più sfumati, come io li ricordavo.

Link to comment
3 ore fa, helys ha scritto:

 

Negli screen di gigimori gli aloni intorno alle luci sono molto più sfumati, come io li ricordavo.

 

 

si è vero helys,

sono un po piu sfumati e a terra hanno meno effetto "cerchi concentrici" ma comunque sono un po troppo circoscritti per essere realistici; e poi guarda quando due luci si sovrappongono...

 

1.thumb.png.9590ee0016a1d0ce6681fbe616084ef7.png

 

bisogna lavorare "in altezza" come ho fatto con questo bianco in basso a sinistra...

 

poi comunque, a fini di realismo, il punto luce è visibile da sopra, non hanno cappello... ma tanta grazia cosi! :classic_wink:

 

kuid degli autori, TZIT...

 

:classic_happy:

 

 

Link to comment
1 ora fa, helys ha scritto:

Scusa gigimori, ma tu usi il 2019? In TANE i lampioni andavano bene. Il problema nasce col 2019 (posterò degli screen di confronto per mostrare la differenza).

 

:ciao:

 

Dottò, non è l'oggetto in sè, che non è cambiato da TANE, ma come gestisci tu la luce diurna/notturna, in special modo con il cursore della luminosità che trovi in Environment.

Devi provare sino a che trovi la luminosità più accettabile durante la sera/notte. Devi provare con pazienza.

L'alone superiore è accettabile, d'altra parte, se vuoi ancora il vecchio tipo, ce ne sono a bizzeffe.

Link to comment
11 ore fa, jango ha scritto:

Purtroppo sia Carlo che arraial hanno fatto o lasciato quegli aloni terrificanti e non realistici.

 

Si possono anche eliminare: basta cambiare l'opacità del canale alfa dell'alone e renderlo completamente trasparente. Se ritenete che sia il caso, posso operare in tal senso quando trasferirò i lampioni da .com a .it, evitando così la necessità di interrare i lampioni.

 

Quanto all'effetto "a gradini" della luminosità dell'alone, penso dipenda da un diverso modo di gestire i canali alfa da parte di TRS2019, e temo non ci si possa far nulla.

 

8 ore fa, gigimori ha scritto:

poi comunque, a fini di realismo, il punto luce è visibile da sopra, non hanno cappello... ma tanta grazia cosi! :classic_wink:

 

Verissimo, ma non eravamo riusciti a venire a capo del problema e comunque di solito i lampioni non vengono visti da sopra :mrgreen: 

 

:ciao: 

Link to comment

ma perchè toccarli di nuovo....

 

non saranno il massimo ma fanno la loro figura e con la possibilità di interrare hanno anche una bella flessibilità.

io credo che lo scopo principale sia la simulazione ferroviaria... il resto è contorno (ed è già di qualità, così...)

 

:17:

 

EDIT: considerando poi le dritte di jango sulle caratteristiche specifiche (luce) di TS19, che aprono orizzonti...

Link to comment
1 ora fa, gigimori ha scritto:

ma perchè toccarli di nuovo....

 

Per evitare la necessità di interrarli :mrgreen:.

L'operazione per rendere trasparente l'alone a terra è brevissima e, una volta fatta per uno, è fatta per tutti.

Link to comment

ok, ma quella volta che serve? 

 

- se non serve l'alone lo interri di poco e tieni una altezza credibile

- se serve l'alone lo posi con cura, setti bene le luci ecc. ecc.

 

nonso, come diceva il turco in "mediterraneo" mentre rullava canne...

 

:classic_blink:

 

EDIT: comunque è solo un'opinione personale, con la quale, peraltro, mi trovo completamente d'accordo... :classic_laugh:

 

 

Link to comment
7 ore fa, UP844 ha scritto:

 

Come si dice da queste parti:

 

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu

 

Fatemi sapere come preferite i lampioni:

  1. con alone
  2. senza alone
  3. in due versioni con e senza

... ma possibilmente prima che li trasferisca di qua... :rotfl:.

 

Ciao Carlo.

Ti posto due screen dei lampioni di arraial fatti con TANE e con TS2019 (lo stesso succede con i tuoi). La differenza è netta, non tanto nell'alone a terra, quanto in quello intorno alla fonte di luce. Mi piacerebbe avvicinarci il più possibile ai lampioni come si vedono in TANE. Mi sembrano molto più realistici.

Grazie

 

:ciao:

 

1693339715_2019-05-02094105.thumb.jpg.f5157e63367da68e4bce8e248cf46bad.jpg

 

1011972137_2019-05-02094355.thumb.jpg.c10ffc8ced88a426ea4c2c23829b3f5d.jpg

Link to comment
  • 2 weeks later...

Non mi sembra di averne mai visti (ma non vuol dire, non essendo esperto di catenarie: magari ce n'è una quantità a Genova Principe e non ci ho mai fatto caso 😄 ). D'altro canto, la presenza di due contrappesi (che non hanno una massa trascurabile) sullo stesso palo mi sembra in qualche modo "sbagliata": se se ne rimuove uno, non c'è il tirante dalla parte opposta e qualche vaga reminiscenza di scienza delle costruzioni mi suggerisce che non sia una situazione desiderabile. Presumo che sarebbe più adatto (e più solido :mrgreen:) un portale.

Link to comment
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Credo che appartengano alla serie TRS19 TrK Jarrak 5 - 6 - Procedural track - Seasonal .(Built in)

Ce ne sono con massicciate di diverso colore, vedi un pò tu.

Ci sono anche le textures PBR con colore e formato che si adattano per le massicciate.

Link to comment
  • 2 months later...

Devo creare una foresta, in una zona collinare e non montana. Quali alberi mi consigliate di usare, sia tenendo conto dell'aspetto, sia tenendo conto dell'impatto che potrebbero avere?

Li vedo in molti screen, al confine di estesi territori liberi, alla vista, ma non so riconoscere il tipo usato più frequentemente.

Grazie.

 

:ciao:

Link to comment

Innanzitutto vuoi utilizzare gli speedtrees, che sono stagionali, o la serie st_rmm solo alcuni stagionali ?

In speedtrees :

- BowhallMaple         acero 

- Broadleaf                 Latifoglie varie

- Elm                           Olmo

- EuropeanBech        Faggio

- Maple                      Tipo di acero

- Mountain Maple    acero di montagna

- Oak                          Quercia

- Poplar                      pioppo

- SugarMaple           Acero zuccherino

 

Queste piante sono ottimali per paesaggi italiani di fondo. Ovvio che devi scegliere la misura adatta.

 

Se non ti interessa la stagionalità, nella serie st_rmm sono talmente tanti....

:ciao:

PS : puoi usare l'opzione "Add random scenery" nel menù. Poi , dopo aver scelto i 4/5 tipi, scegli l'opzione "In select area"

Seleziona un'area con il mouse e clicca su "begin". Trainz si incaricherà di inserire gli alberi in maniera random.

Il risultato è molto naturale e senza l'effetto "copia- incolla".

Link to comment

Un aggiornamento sui lavori.

 

Sul versante NORD della tratta ho aggiunto un quadrotto con il paese di Lantano SUD. Non mi piaceva l'idea che la tratta non fosse autonoma. Tutti coloro che non sono interessati al merge con la Due Golfi, potranno disporre di un percorso che preveda una stazione di partenza.

Per la verità non è una grande stazione ma solo una terminale a due binari, perchè pochi avrebbero avuto il coraggio di cancellare un quadrotto con una grande stazione di testa.

Infatti, volendo fare il merge, il quadrotto deve essere eliminato: è previsto il collegamento con la Due Golfi al secondo quadrotto lato NORD e sulla Due Golfi c'è già la stazione di Lantano Sud.

Presto immagini.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...