Jump to content
helys

Da Lantano Sud

Recommended Posts

Nell'album di gigimori Transpadania ci sono diversi screen notturni. Immagino che Gigi abbia usato i lampioni di Arraial.

A me, però, in 2019, accade una cosa poco piacevole. Gli aloni di luce sono poco sfumati e, in realtà, sono dei veri e propri cerchi luminosi sgradevoli da guardare.

 

970908351_2019-05-01093911.thumb.jpg.f3851a131083b6c5dffdf93495d2f74c.jpg

 

Posso fare qualcosa nelle regolazioni per sfumare o appaiono così a tutti?

Grazie

:ciao:

Share this post


Link to post

Li ha rifatti anche Carlo. Li trovi sotto "lampioni".

Li ho utilizzati nella Sebino, quindi li devi avere per forza. Sono così per tutti.

Purtroppo sia Carlo che arraial hanno fatto o lasciato quegli aloni terrificanti e non realistici.

Gli aloni a terra andrebbero ridotti del 50/60%, ma non so se è semplice farlo.

Ne noti nella Sebino notturna io li ho addirittura interrati per 1 mt, in modo che NON si vedano gli aloni a terra, che in caso di distanze ravvicinate sono assolutamente irreali.

Auran ha studiato molto bene la luce diurna, ma per la notturna è ancora molto indietro.

Credo comunque che ci stiano pensando, il problema è sempre comunque quello della retro compatibilità, che io lascerei perdere.

 

:ciao:

Share this post


Link to post

Ciao zio. Gli aloni a terra si possono risolvere come dici tu, ma quelli intorno alla fonte luminosa? Non c'è modo, secondo te? Magari intervenendo sulle mille regolazioni delle luci insite nel gioco?

 

:ciao:

 

P.S.

Negli screen di gigimori gli aloni intorno alle luci sono molto più sfumati, come io li ricordavo.

Share this post


Link to post
3 ore fa, helys ha scritto:

 

Negli screen di gigimori gli aloni intorno alle luci sono molto più sfumati, come io li ricordavo.

 

 

si è vero helys,

sono un po piu sfumati e a terra hanno meno effetto "cerchi concentrici" ma comunque sono un po troppo circoscritti per essere realistici; e poi guarda quando due luci si sovrappongono...

 

1.thumb.png.9590ee0016a1d0ce6681fbe616084ef7.png

 

bisogna lavorare "in altezza" come ho fatto con questo bianco in basso a sinistra...

 

poi comunque, a fini di realismo, il punto luce è visibile da sopra, non hanno cappello... ma tanta grazia cosi! :classic_wink:

 

kuid degli autori, TZIT...

 

:classic_happy:

 

 

Share this post


Link to post

La luce a terra è un plane semi trasparente.

Cosa pretendete da un gioco da 70€ scarsi?

 

Per avere effetti realistici ci vuole un programma con qualche zero dietro ed una work station, non dei PC come i nostri.

Share this post


Link to post

I  middleware 3d come Unreal Engine e Unity lo fanno molto meglio con la gestione delle luci dinamiche...  

 

Share this post


Link to post

Scusa gigimori, ma tu usi il 2019? In TANE i lampioni andavano bene. Il problema nasce col 2019 (posterò degli screen di confronto per mostrare la differenza).

 

:ciao:

Share this post


Link to post
1 ora fa, helys ha scritto:

Scusa gigimori, ma tu usi il 2019? In TANE i lampioni andavano bene. Il problema nasce col 2019 (posterò degli screen di confronto per mostrare la differenza).

 

:ciao:

 

Dottò, non è l'oggetto in sè, che non è cambiato da TANE, ma come gestisci tu la luce diurna/notturna, in special modo con il cursore della luminosità che trovi in Environment.

Devi provare sino a che trovi la luminosità più accettabile durante la sera/notte. Devi provare con pazienza.

L'alone superiore è accettabile, d'altra parte, se vuoi ancora il vecchio tipo, ce ne sono a bizzeffe.

Share this post


Link to post
11 ore fa, jango ha scritto:

Purtroppo sia Carlo che arraial hanno fatto o lasciato quegli aloni terrificanti e non realistici.

 

Si possono anche eliminare: basta cambiare l'opacità del canale alfa dell'alone e renderlo completamente trasparente. Se ritenete che sia il caso, posso operare in tal senso quando trasferirò i lampioni da .com a .it, evitando così la necessità di interrare i lampioni.

 

Quanto all'effetto "a gradini" della luminosità dell'alone, penso dipenda da un diverso modo di gestire i canali alfa da parte di TRS2019, e temo non ci si possa far nulla.

 

8 ore fa, gigimori ha scritto:

poi comunque, a fini di realismo, il punto luce è visibile da sopra, non hanno cappello... ma tanta grazia cosi! :classic_wink:

 

Verissimo, ma non eravamo riusciti a venire a capo del problema e comunque di solito i lampioni non vengono visti da sopra :mrgreen: 

 

:ciao: 

Share this post


Link to post

ma perchè toccarli di nuovo....

 

non saranno il massimo ma fanno la loro figura e con la possibilità di interrare hanno anche una bella flessibilità.

io credo che lo scopo principale sia la simulazione ferroviaria... il resto è contorno (ed è già di qualità, così...)

 

:17:

 

EDIT: considerando poi le dritte di jango sulle caratteristiche specifiche (luce) di TS19, che aprono orizzonti...

Share this post


Link to post
1 ora fa, gigimori ha scritto:

ma perchè toccarli di nuovo....

 

Per evitare la necessità di interrarli :mrgreen:.

L'operazione per rendere trasparente l'alone a terra è brevissima e, una volta fatta per uno, è fatta per tutti.

Share this post


Link to post

ok, ma quella volta che serve? 

 

- se non serve l'alone lo interri di poco e tieni una altezza credibile

- se serve l'alone lo posi con cura, setti bene le luci ecc. ecc.

 

nonso, come diceva il turco in "mediterraneo" mentre rullava canne...

 

:classic_blink:

 

EDIT: comunque è solo un'opinione personale, con la quale, peraltro, mi trovo completamente d'accordo... :classic_laugh:

 

 

Share this post


Link to post
18 minuti fa, gigimori ha scritto:

ok, ma quella volta che serve? 

 

Come si dice da queste parti:

 

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu

 

Fatemi sapere come preferite i lampioni:

  1. con alone
  2. senza alone
  3. in due versioni con e senza

... ma possibilmente prima che li trasferisca di qua... :rotfl:.

Share this post


Link to post

lascio la parola a chi se ne intende di piu (e ha maggiori prospettive...)

 

:classic_wink:

 

 

Share this post


Link to post
7 ore fa, UP844 ha scritto:

 

Come si dice da queste parti:

 

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu

 

Fatemi sapere come preferite i lampioni:

  1. con alone
  2. senza alone
  3. in due versioni con e senza

... ma possibilmente prima che li trasferisca di qua... :rotfl:.

 

Ciao Carlo.

Ti posto due screen dei lampioni di arraial fatti con TANE e con TS2019 (lo stesso succede con i tuoi). La differenza è netta, non tanto nell'alone a terra, quanto in quello intorno alla fonte di luce. Mi piacerebbe avvicinarci il più possibile ai lampioni come si vedono in TANE. Mi sembrano molto più realistici.

Grazie

 

:ciao:

 

1693339715_2019-05-02094105.thumb.jpg.f5157e63367da68e4bce8e248cf46bad.jpg

 

1011972137_2019-05-02094355.thumb.jpg.c10ffc8ced88a426ea4c2c23829b3f5d.jpg

Share this post


Link to post

Una domanda. Una situazione di ormeggio sullo stesso palo è compatibile con la realtà?

 

1862543606_2019-05-12135748.thumb.jpg.7a361d84d6113de28da1ad9df3e45f0d.jpg

 

:ciao:

Share this post


Link to post

Non mi sembra di averne mai visti (ma non vuol dire, non essendo esperto di catenarie: magari ce n'è una quantità a Genova Principe e non ci ho mai fatto caso 😄 ). D'altro canto, la presenza di due contrappesi (che non hanno una massa trascurabile) sullo stesso palo mi sembra in qualche modo "sbagliata": se se ne rimuove uno, non c'è il tirante dalla parte opposta e qualche vaga reminiscenza di scienza delle costruzioni mi suggerisce che non sia una situazione desiderabile. Presumo che sarebbe più adatto (e più solido :mrgreen:) un portale.

Share this post


Link to post

×
×
  • Create New...