Jump to content

Da Lantano Sud


helys

Recommended Posts

Il 25/10/2021 alle 11:57, UP844 ha scritto:

Ecco il piano binari con le zone in questione evidenziate:

 

1952346765_Oltena_v0-6_pianoelettrificazione.thumb.jpg.e85b98ed262ad9d833c6866170c674e7.jpg

 

É più chiaro, adesso?

 

 

Scusa Carlo. Allora non avevo capito niente. In questa immagine il fascio di presa-consegna (rappresentato alla sinistra  dei binari in azzurro) era rappresentato da due binari con un binario in uscita. Immaginavo fosse questa il binario che, alla fine della discesa avrebbe dovuto attraversare la piena linea curvando a destra.

 

Ragionando meglio, però, forse ho capito. Mi creava confusione quel fascio piccolo (due binari) prima della rampa che hai chiamato "fascio di presa e consegna". C'è un altro fascio più in basso, più corposo, a cui devo raccordare la rampa? È corretto?

Grazie

 

:ciao:

Edited by helys
Correzione
Link to comment

Sì, c'è un secondo fascio di 4 binari, dopo la rampa, e li ho chiamati entrambi di presa/consegna :testa:.

 

Questo è il primo post sulla stazione di Oltena:

 

Poco dopo avevo postato uno schema grossolani e provvisorio del primo raccordo (in cui, però, avevo chiamato correttamente e distintamente i due fasci di binari :mrgreen:😞

 

raccordi_da_Lantano_Ovest-2.jpg.a3fdb86508e8731350bac6e74848ee02.jpgDopo cena vedo di preparare uno schema più dettagliato.

 

:ciao: 

 

 

 

 

:ciao: 

 

Link to comment

Ecco qui: è abbastanza chiaro?

 

Tutti i binari (esclusa ovviamente la linea principale) sono alla stessa altezza. Per la lunghezza della rampa di collegamento con il fascio di 2 binari (arrivo/partenze), vedi quanto detto sopra.

 

Essendo un raccordo abbastanza recente, gli scambi dovrebbero essere del tipo DSF-3 (250 m di raggio sulla deviata, Vmax = 30 km/h)

 

I 4 binari indicati in verde sono adibiti al carico/scarico merci e quindi dovrebbero avere un'area libera sufficiente per il passaggio/sosta di camion e mezzi di sollevamento. 

Oltena_raccordi.thumb.jpg.d1532e0fc84985bcc49ef4c00c721a63.jpg

 

:ciao:

 

Link to comment

Il raccordo 2 - nella realtà - si trova circa 3 km dopo: il binario prosegue più o meno parallelamente alla linea a doppio binario, allontanandosene verso la fine.

 

Vedi QUI come è al vero. Qui sotto lo schema dei binari, ovviamente non in scala.

 

Oltena_raccordo_n_2.thumb.jpg.33f55bb737bab385a8f5eb3018e66e5e.jpg

 

La sequenza operativa (e una sessioncina che si potrebbe fare) è questa:

  • Le tradotte provenienti dal fascio di 4 binari arrivano sul binario A
  • La locomotiva passa in coda transitando sul binario B
  • Eventuali carri in partenza vengono portati sul binario B
  • I carri in arrivo vengono smistati sui binari C, D, E. In linea di massima, i carri chiusi vanno sul binario C (ma possono andare anche sui binari D o E), i pianali con container vanno solo sui binari D o E.

 

:ciao: 

Link to comment
  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

I lavori si erano fermati per mancanza di finanziamenti, ma ora sono state coinvolte nuove aziende private disponibili a investire nel progetto. Perciò si riprende.

Arrivati al Km 42 ma solo infrastrutture: binari e rete TE. Presto, però, arriverà anche la civiltà e quindi case, industrie, campi ecc.ecc.

Ci avviciniamo ad una nuova stazione (Carlo allerta!) che, però, non è stata ancora progettata. Mi dicono che dovrebbe assomigliare a Fionne (Due Golfi). Vedremo.

Immagini appena possibile.

 

:ciao: 

  • Like 2
Link to comment
  • 2 weeks later...
Il 29/3/2023 alle 18:16, helys ha scritto:

Mi dicono che dovrebbe assomigliare a Fionne (Due Golfi).

 

In che senso? Binario di precedenza centrale? Ho trovato degli esempi esoterici sulla DD Roma-Napoli (binario di precedenza centrale con uno scambio inglese a metà, anche se potrebbe dare dei grossi mal di testa per il segnalamento)

 

:ciao:

Link to comment

Marcello, da Lantano Sud, quante stazioni ci sono? Mi sono riletto tutta la discussione e mi risultano:

 

  • Lantano Sud "provvisoria" (da utilizzare solo se questa tratta viene usata come tratta a sé stante, da tagliare se si unisce alla Due Golfi)
  • Merrone (a quale km si trova? com'é il piano binari? :bho:)
  • Monte Eria (a quale km si trova? solo i due binari passanti)
  • Oltena (a quale km si trova? dimensioni medie, scalo, binari per Servizi Lavori e Impianti Elettrici, 2 raccordi)

A che km si trova la prossima stazione?

 

:ciao:

Link to comment

Ciao Carlo e scusa il ritardo della risposta.

Hai individuato bene. Le stazioni sono tre:

Merrone al Km 17

Monte Eria (solo di transito) al Km 24

Oltena al Km 33.

 

Ora la tratta è al km 42 (quasi) ma è largamente incompleta. Nell'ultimo Km ci sono solo binari.

 

La stazione di Oltena è esattamente come l'hai suggerita tu, secondo i tuoi schemi. Credo che questo valga anche per Merrone, ma verificherò.

Non credo di aver fatto stazioni da solo e quindi non ti posto i rispettivi piani binario. Ma fammi sapere, se vuoi.

Intanto aspetto di completare l'ultimo km per poi progettare la prossima stazione che, come ti dicevo vorrei far assomigliare a Fionne, almeno per la posizione della città (sviluppo più in basso del piano binari).

 

:ciao:

 

P.S.

Ovviamente, appena sarai in condizione di utilizzarla (col 2019 finalmente funzionante) e se vorrai, te la invierò. Così, per poterla condividere, come la Due Golfi.

Link to comment

Ciao Marcello, il mio "problema" è che su tutto quello che si trova 20 centimetri oltre le aree ferroviarie/industriali sono ignorante come una scarpa :mrgreen:.

 

La prossima stazione (a proposito, come si chiama?) la vedrei così:

  • binari di precedenza laterali (giusto per non fare una fotocopia esatta di Fionne)
  • un raccordo ad un'industria chimica, così da avere un posto dove far arrivare dei treni di cisterne (e container per rinfuse/cisterna, tramogge ed altro ancora). Ovviamente, lo stabilimento sarà alla periferia del paese (anche se ce ne sono in mezzo a centri urbani, cerchiamo di salvare gli abitanti dall'inalazione di molecole complesse)

 

P.S. #1 Ho un ricordo vago di Merrone, ma non sono riuscito a trovare gli schemi sui miei PC: mi posti qualche immagine con vista del piano binari?

 

P.S. #2: Dall'origine della tratta a Merrone ci sono 17 km; dal momento che la linea parte da Lantano, ci starebbero bene una o due fermate (niente di complesso, un marciapiede e una pensilina per lato, un sottopassaggio e - spazio permettendo - un parcheggio) a servizio dei centri abitati in prossimità della grande città.

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

@UP844

 

Leggere i tuoi progetti mi mette sempre nuovo entusiasmo. Sapere di poter condividere è una grande soddisfazione.

Alcune considerazioni prima delle foto del piano stazione che vedrò di postare tra oggi pomeriggio o domani mattina.

Ho scoperto che forse su Merrone non sei intervenuto, ma non me lo sono inventato. Sicuramente l'ho ricavato da qualche fonte. Non ricordo.

Devo chiarirmi meglio sulla questione dei 17 Km che non ricordo se calcolati da Lantano Sud (Due Golfi) o dai nuovi quadrotti. I primi km, però, non so se sopporterebbero stazioni. Qui valuterai tu dopo che l'avrai vista al vero.

La prossima stazione è ancora nella fantasia (non ho ancora il nome e la sede) ma ribadisco che deve ricordare Fionne solo sulla struttura della città, non sul piano stazione che può essere come più ti pare.

A presto

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
5 minuti fa, helys ha scritto:

I primi km, però, non so se sopporterebbero stazioni. Qui valuterai tu dopo che l'avrai vista al vero.

 

Appena mi torna il PC dall'ennesimo trapiano (adesso gli ho intimato di sostituirmi anche gli hard disk), vedrò dal vivo.

 

Ad ogni modo, pensavo a una semplice fermata, come Robiano sulla Due Golfi, nulla di complesso.

Tieni comunque sempre presente che le linee che mi sono più familiari (essenzialmente, la costiera ligure) hanno distanze tra le stazioni di 3-4 km, distanze maggiori mi sembrano dei deserti :mrgreen:.

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...