Jump to content

Da Lantano Sud


helys

Recommended Posts

6 ore fa, helys ha scritto:

Gigi-mmo

Non ho capito granché  sui point!

 

Quello che voglio dire è che con 2 soli spline point (quelli che generano i deviatoi) il binario può "distendersi" e creare cuore controrotaie e traversine lunghe (immagine 1)

Se c'è necessità di portare i due binari alla medesima altezza inserisci un altro spline point sul binario parallelo (immagine 2).

Importante è che i due binari abbiano la medesima altezza e, se in salita, la medesima pendenza. Se le due altezze non corrispondono non vengono generati alcuni elementi.

 

PS Hai provato ad utilizzare lo straighten track? (raddrizza binari) A volte basta un tocco per risolvere il problema.

 

 

es1.jpg

es2.jpg

Link to comment

Grazie, gigi-mmo. Una precisazione, però, per aiutare a comprendere meglio il problema. 

Il fenomeno si verifica quando sostituisco le dime con i binari normali (la posa delle dime è assolutamente perfetta!). Non solo, ma a volte, succede tutto dopo lo straighten track.

Ancora. I binari sono tutti a quota 0 e ho provato anche a risettare l'altezza su zero, ma una volta comparso il fenomeno, è quasi impossibile farlo scomparire. Proverò con i point, come mi hai suggerito.

 

:ciao:

Link to comment

Lo straighten track raddrizza i binari ma a volte tende ad arcuarli verso l'alto o verso il basso con effetti sgraditi. Se succede prova a cancellare la singola sezione di binario interessata e riposala. Molte volte aiuta a risolvere il problema. 

Link to comment

Fatte varie prove senza risolvere.

1) Non è un problema del 2019. Prova fatta anche in TANE con risultati identici.

2) Rifatte alcune delle singole sezioni di binario. Apparentemente migliora, ma dopo un po, ritornandoci sopra, si "risporca" di nuovo.

3)Provato a modificare dI 0.1-0.2 l'atezza dei binari ma niente.

4)Provate altre tipologie di binari di nuova generazione: non cambia nulla.

5) Provati binari senza massicciata. Tutto uguale. Aggiunti point aggiuntivi. Niente da fare.

6) IL PROBLEMA SI RISOLVE SOLO CON I VECCHI BINARI (ES. DI SAMPLAIRE), MA, OVVIAMENTE SCOMPAIONO GLI AGHI E I DETTAGLI DELL'INCROCIO DELLE ROTAIE.

 

NON SO PIU' COSA FARE :rabbia: :rabbia: :rabbia:

 

IL PROBLEMA è LEGATO AI NUOVI BINARI!!!

 

P.S.

1) Dimenticavo di precisare che in DRIVER i problemi restano.

2) Qualcuno che abbia tutte le patch istallate, potrebbe provare per me? Io sono volutamente fermo alla build 100240, per evitare i vari errori che furono segnalati nel forum. Indietro non si torna, per questo ho evitato tutti gli gli aggiornamenti. Il gioco funziona bene anche così.

 

Link to comment
6 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

Che binari e che dime hai usato che provo a fare una posa.

 

Le DIME sono quelle di Carlo. Puoi provare con gli scambi DSF 5. Il problema si verifica quando sostituisci le dime con i binari. Finchè restano le DIME è tutto perfetto. Puoi provare a fare lo stesso esempio che hai fatto qualche post più su.

Grazie 

 

:ciao:

Link to comment
  • 1 month later...

Per i binari 4 e 5 (presumo che avendo la comunicazione con il binario 4, anch'esso sia "governato" dallo stesso segnale) userei il ripetitore di tipo 3A (tipo singolo, uno per binario), potrebbe anche essere verosimile il tipo 4D1 (doppio) da porre nell'interbinario tra 4 e 5, ma non ne sono convintinssimo.

Per i binari 2 e 3, poteva essere anche segnalato solo il 3, dipende da come vuoi usare lo scalo.

Ma considerando il secondo di corretto tracciato per i treni che ci vengono da di fronte e il terzo per i treni verso la foto, è poco probabile avere un ripetitore doppio.

 

Questa è Tortona:

4treno_82.jpg.e6b107c921d56e796dd94567ed

Il TAF è sul binario 3, che è quello di corsa verso Voghera: l'unico ripetitore è per il segnale di tale binario, il binario 2, che è quello di corsa da Voghera non ha segnalazione (perché non c'è segnale ad esso associato in quella direzione).

 

Se ho inteso bene il piano di stazione, non penso che ci sia un segnale per il binario 2.

Link to comment
1 ora fa, Cancio ha scritto:

Se ho inteso bene il piano di stazione, non penso che ci sia un segnale per il binario 2.

 

I binari 1 e 2 sono di corretto tracciato; 3 e 4 sono di precedenza (*), quindi devono avere segnali su entrambi i lati (e ripetitori sul lato verso SX nel disegno). Fa eccezione il binario 4, che può fare a meno del ripetitore perché, essendo privo di marciapiede, non può essere usato per servizio viaggiatori (anche se il PdM di una LIS potrebbe fermarsi in corrispondenza del FV per andare a prendere un caffè al bar :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

 

I binari 5, 6 e 7 sono per ricovero mezzi d'opera.

Oltena_v0-4.jpg

 

(*) è contrario al Sacro Canone dei Piani di Stazione, ma è così. Tortona (e Torrelata sulla Due Golfi) sono perfetti esempi di rispetto del canone (binario di precedenza sullo stesso lato del rispettivo binario di corsa + binari "alti" per sosta merci).

 

Comunque, ci sono notevoli variazioni per zone geografiche:

  • nel Nord-Ovest i binari di precedenza sono disassati (prima e dopo il FV)
  • sull'Adriatica va molto il 3° binario di precedenza esterno ai binari di corsa
  • sulla Roma-Napoli (la DD non l'AV) il 3° binario di precedenza è centrale, molto lungo e con uno scambio inglese a metà :occhidifuori:

 

P.S. Tranquilli, tra poco torno...

 

:ciao:

Link to comment
  • 5 months later...

Sembrava tutto fermo, ma non è così. Ecco un'immagine di Oltena in fase di realizzazione.

 

1340633331_2021-10-24140411.thumb.jpg.f3bc465fa7732686ba0ba3da0a20b517.jpg

 

CARLO

 

Sto elettrificando con discreta fatica anche i prolungamenti dei binari 3 e 4 (precedenza). Credo sia giusto o sto facendo una cosa inutile? Nelle istruzioni che mi avevi dato mi dicevi di elettrificare oltre ai binari 1 e 2 (corretto tracciato) anche 3 e 4, ma non avevamo parlato di questi due rami, di manovra.

Mi fai sapere?

Grazie

 

:ciao:

 

 

Link to comment

Se intendi i due binari che ho evidenziato in azzurro, vanno elettrificati:

 

204856884_2021-10-24140411.jpg.4b56b55c98704ba02c35dfae0579d740.thumb.jpg.33650760c5d285e6d7d7c66764667edf.jpg

 

P.S. Se quando scrivi il messaggio digiti "@" seguito dal nickname di un utente, il software del forum inserisce nel messaggio un richiamo e all'utente appare un avviso in alto a destra (come se ci fosse un messaggio in arrivo). Per esempio, se digito "@"+"helys" (senza spazi tra @ e il nickname):

 

@helys Sai che la Due Golfi è sempre nel mio cuore... recupero il piano binari di Oltena e vedo di indicarti cosa va elettrificato e cosa no.

 

:ciao: 

Link to comment

Piano di elettrificazione di Oltena (solo lato raccordi)

 

1453183060_Oltena_v0-5_pianoelettrificazione.thumb.jpg.8cacb6cd21b2369492dfa8953240bae0.jpg

 

In pratica, vanno elettrificati

  • i binari 1-2-3-4
  • il binario che conduce al fascio presa/consegna per i raccordi
  • i primi 50 metri paralleli del fascio presa/consegna (è una situazione simile a quanto descritto per il fascio carico/scarico del Terminal di Mortara, vedi la discussione "Piani di Stazione").
  • il tronchino per la sosta delle locomotive presso il fascio presa/consegna

 

NON vanno elettrificati:

  • i binari 5-6-7
  • i binari di scalo
  • i binari per i mezzi di servizio
  • i binari del fascio presa consegna oltre i primi 50 metri paralleli (né, ovviamente, i binari che condurranno ai due raccordi industriali)

Tutto chiaro?

 

:ciao:

 

Link to comment

@UP844

 

Se ho capito bene, devo fare così.

Si, Carlo, intendevo proprio quelli. Li stavo già elettrificando, ma volevo essere sicuro.

 

Io sono un grande appassionato di treni e di ferrovie, come puoi immaginare ma, purtroppo, non sono padrone del linguaggio e dei termini tecnici che li accompagnano.

In pratica mi perdo nei "binari di scalo", "fascio di presa consegna", "binari per i mezzi di servizio" e quindi faccio fatica a capire quello descrivi. Mi devi immaginare come un neofita dell'argomento. Va tutto bene finché non entriamo nel funzionamento delle ferrovie e delle sue logiche.

Te ne sarai già accorto, da altre discussioni, credo. Ti posso spiegare come funziona la pompa cardiaca, ma non conosco come si comporta un treno merci all'arrivo in uno scalo (sarà il termine corretto?).

Insomma mi manca la teoria della ferrovia. E, quindi, non ho capito bene quello che hai detto. Abbi pazienza.

 

 :ciao:

Link to comment

Ecco il piano binari con le zone in questione evidenziate:

 

1952346765_Oltena_v0-6_pianoelettrificazione.thumb.jpg.e85b98ed262ad9d833c6866170c674e7.jpg

 

É più chiaro, adesso?

 

1 ora fa, helys ha scritto:

Io sono un grande appassionato di treni e di ferrovie, come puoi immaginare ma, purtroppo, non sono padrone del linguaggio e dei termini tecnici che li accompagnano.

 

Potrebbe servire un glossarietto di termini, con relative illustrazioni, da espandere man mano che si incontra qualcosa che ti è oscuro?

 

1 ora fa, helys ha scritto:

In pratica mi perdo nei "binari di scalo", "fascio di presa consegna", "binari per i mezzi di servizio" e quindi faccio fatica a capire quello descrivi.

 

L'uso di alcuni termini è pressoché obbligato: per rimanere sul tuo esempio cardiaco, non si può chiamare l'aorta in altro modo che "aorta" :mrgreen:

 

Comunque, vista la serie di "mi piace" che hai messo agli ultimi post nella discussioni "Piani di stazione", che utilizzano la stessa terminologia, pensavo che fosse abbastanza chiaro... :bho:. Potrebbe servire l'aggiunta ai piani di stazione di un paragrafo o due in cui descrivo come si svolgono le varie operazioni legate al traffico?

 

Nei casi specifici:

binari di scalo: sono i binari al servizio del Magazzino Merci (MM) e del Piano Caricatore (PC). Fino agli anni '80 erano elettrificati in modo da permettere alle locomotive dei treni di manovrare i carri, poi l'elettrificazione fu rimossa per ragioni infortunistiche.

fascio di presa/consegna: è un fascio (serie di binari paralleli, tronchi o passanti) che serve per la sosta(*) dei carri destinati a un raccordo o in partenza dallo stesso. Nei piani binari che ho postato recentemente del Terminal di Mortara e della stazione di Sommacampagna-Sona, sono chiaramente indicati.

binari per mezzi di servizio: binari destinati alla sosta(*) di mezzi d'opera come carrelli per lavori e simili. Essendo Oltena un adattamento della stazione di Frosinone (visibile QUI su Google Maps) pensavo fosse chiaro di quali binari si trattava.

 

(*) Il termine più corretto, in ambito ferroviario, sarebbe "ricovero", ma facciamo prevalere la chiarezza sulla precisione terminologica (andando contro ogni mio istinto :mrgreen:)

 

1 ora fa, helys ha scritto:

Ti posso spiegare come funziona la pompa cardiaca

 

Grazie, ma dopo aver tradotto 660 pagine di manuale su un tomografo (ed è solo l'ultimo di una lunga serie di lavori similari) ne ho un'idea piuttosto chiara (mio malgrado) :rotfl:.

 

:ciao:

Link to comment

Ciao Carlo.

Scusa il ritardo della risposta (motivi di lavoro).

Ora è tutto chiaro. I piani stazioni che hai postato, in realtà li ho visti appena, riservandomi di studiarli in un momento successivo, soddisfatto, comunque, di averne tanti a disposizione a cui ispirarsi. Per questo, credo, non mi sono chiarito determinati termini. Comunque ben venga qualunque tipo di delucidazione. L'idea del glossarietto che si arricchisce mi piace molto. Sarebbe come avere una sorta di dizionario di termini tecnici ferroviari e per uno come me, che la ferrovia la ama ma non la conosce, sarebbe l'ideale. 

Non potrò mai ringraziarti abbastanza per gli infiniti suggerimenti su Photoshop che mi permisero a suo tempo, insieme agli altri innumerevoli tutorial, di realizzare quelle poche cose che realizzai anni fa.

Perciò qualunque suggerimento o qualunque pseudo tutorial vorrai regalarmi sarà manna dal cielo.

 

:ciao:

 

P.S. 

Non avrei potuto immaginare che avessi le scatole piene di manuali sul funzionamento del cuore. Vorrà dire, se vorrai, che potremmo parlare del rene (salvo ulteriore pletora di traduzioni su apparecchiature per la dialisi). :rotfl: 

Link to comment
  • 2 months later...

@UP844


Ciao Carlo. Sono arrivato al binario che dovrebbe scendere di livello, dopo i due binari di
presa consegna. Ecco l'immagine. 

 

659962562_2021-12-26122603.thumb.jpg.4bc1c1ab720c851606ebdb6571fc01f6.jpg

 

Ora, però, non ricordo come devo procedere. Possiamo sviluppare l'industria sul lato sinistro, o dobbiamo necessariamente svilupparla a dx, dovendo quindi passare sotto ai binari con un ponte? Se la sviluppiamo a sinistra, non abbiamo nemmeno bisogno di abbassare il livello. Che ne pensi?

 

:ciao:

 

P.S. Avevo sbagliato. L'orientamento della stazione di Oltena è Nord - Sud e non Est - Ovest, come ti avevo detto

Link to comment

Sfogliando indietro, mi sono accorto di non aver mai postato lo schema della zona dei raccordi :azz:.

 

Dovrebbe essere così:

 

Oltena_raccordi.thumb.jpg.0ae5cb3e3d0359d53439cfd4e95b2f67.jpg

 

Il punto A indica il termine delle rampa che scende dal fascio di due binari all'estremità della stazione di Oltena.

Da questo punto in poi i binari devono essere piani e tutti allo stesso livello.

 

Per quanto riguarda la quota, dal momento che il binario che passa sotto il ponte non è elettrificato, dovrebbe essere sufficiente una distanza di 6 metri tra il terreno e la parte più bassa del ponte (5,70 metri dal piano del ferro).

 

Quindi, dovendo scendere di 6 metri rispetto ad Oltena, la rampa dovrebbe essere lunga come minimo 300 metri (pendenza del 2%). Nella realtà è lunga circa 600 metri (pendenza dell'1%), e secondo me sarebbe meglio adottare questa misura.

 

I tratti A-B / C-D e E-F devono essere lunghi circa 200 metri e, ovviamente, tutti piani.

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...