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Da Lantano Sud


helys

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Ciao Carlo.

Credo che il problema nasca da qui (vedi immagine). Il binario dritto dello scambio non è di 50 m, ma 37,50 (secondo la mia misura) per cui già in partenza si verifica un disallineamento, se adopero un FT da 50m. Per compensare devo usare, per forza, un binario spline. Sbaglio?

 

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:ciao:

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Hai centrato il problema!

 

La distanza A-B (parte rettilinea dello scambio è ovviamente diversa per ogni famiglia), così come la distanza B-C (intesa come la distanza che porta ad avere i nodi spline dei due binari alla stessa altezza.

 

Un eventuale binario di lunghezza B-C dovrebbe essere realizzato in molte versioni diverse, a seconda dell'interbinario (e quindi della lunghezza dei binari interposti tra i due scambi). Ciò avrebbe portato ad una inutile proliferazione di elementi (almeno 4 per ogni famiglia di scambi).

 

É molto più semplice posare una dima DSLB e collegarla ai DSF posando un binario spline (puoi comunque spostare tutto l'assieme costituito da DSF, DSLB, DSLM, binari spline e marciapiedi - collegati tra loro, ovviamente - come se fosse un unico oggetto)

 

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:ciao:

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Quando arrivi all'estremità Ovest di Oltena, andiamo avanti con i due raccordi!

 

P.S. A parte quelli che dai binari di linea danno accesso ai binari 1-4 (da 60 km/h, indicati nello schema definitivo), tutti gli altri scambi devono essere dei DSF-3 (da 30 km/h).

 

:ciao:

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Marcello, non è strettamente necessario che i marciapiedi si estendano per tutta la lunghezza dei binari di stazione, e infatti spesso non è così, come puoi vedere sia guardando la stazione di Frosinone su Google Maps, sia lo schema per Oltena che ne ho tratto:

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Di solito (ma non sempre :mrgreen:) i marciapiedi hanno estensione uguale rispetto all'asse del FV.

 

Una lunghezza di 300 metri può accogliere un treno di 10 carrozze + locomotiva, più che sufficiente per qualsiasi composizione di regionali; la lunghezza di 550+ metri dei binari di stazione serve essenzialmente per poter accogliere treni merci.

 

:ciao:

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Vedi tu come più ti piace: nella realtà esistono entrambi i tipi di soluzioni (marciapiedi lungo tutto il binario o solo nella parte necessaria al servizio viaggiatori.

Personalmente, preferisco la seconda opzione (marciapiedi "corti", lunghi a sufficienza per un regionale e niente più), ma comunque sono realistiche entrambe.

 

:ciao:

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Veramente, Nicola, mi ricordo di treni che eccedevano i marciapiedi e che in caso di discesa in stazioni a marciapiede corto, il personale viaggiante avvisava per tempo i passeggeri delle vetture di coda, di portarsi almeno x vetture più in là.

Altroché sgabelli 😉:rotfl:

 

 

Per treni "moderni" con più di 10 pezzi...forse dico forse i notturni Nord/Sud.

Ho fatto una piccola statistica sulla linea dei Giovi e escursioni sulla tratta verso Milano, non per campanilismo, ma perché raccoglie sia traffico vicinale, che a media distanza che a lunga distanza (sui Giovi non ci si annoia mai - cit.)

ICSun :  8 vetture sia le composizioni con le E.414 che con la E.401 (in questo caso ultima vettura pilota)

EC (Thellò)  :  9 vetture

ICN Catania - MI : 11 vetture (ecco appunto il mio "forse" iniziale)

Regionali Veloci - non più di 8 vetture.

Composizioni Vivalto: 5  vetture

 

Se ambientiamo negli anni 80/90 (ma anche qualche treno nella prima metà dei 2000) il problema potrebbe essere più "sentito",  con i treni attuali, ahimè, basta e avanza quasi sempre.

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22 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Mi introduco nella discussione solo per dirti questo: in caso di Rapidi/Intercity e/o Espressi che superano le 10 carrozze, i passeggerri li facciamo scendere sulla massicciata?

 

1) Il piano di stazione è basato su Frosinone, che non è una stazione dove sia normalmente prevista la fermata di treni a lunga percorrenza; in conseguenza di ciò, 300 m di marciapiede sono più che sufficienti: i REG/IR di massima composizione di cui abbia ricordo o documentazione non supera(va)no le 10 vetture (MD) sulle relazioni tra Milano e Torino/Genova/Venezia/Bologna e tra Roma e Napoli. 

 

1bis) in tempi relativamente recenti, i più lunghi treni passeggeri che io ricordi (sempre a lunga percorrenza, comunque) erano i Cisalpino (D+4A+WR+8B = 14 pezzi) e gli IC a più lunga percorrenza 4A+WR+8B = 13 pezzi. Al momento è un poì che non viaggio causa pandemia, ma mi sembra che le (poche) composizioni di IC attuali, sulla Genova-Milano siano di 9-10 pezzi (2-3 A e 6-7 B). Quand'ero ragazzino, erano comuni i Direttissimi/Espressi da 18-20 carrozze (che a Genova Principe avevano testa e coda in galleria, a Milano Centrale uscivano fuori dalle tettoie di un bel po'), ma parliamo di più di quarant'anni fa. I Rapidi/TEE sono sempre stati a composizioni molto ridotte (5-6 carrozze), tranne che nei primi anni '80, quando arrivavano a una dozzina.

 

2) Se Marcello decide comunque di stendere marciapiedi per tutta la lunghezza, va benissimo comunque.

 

:ciao:

 

 

 

 

 

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Un paio di esempi di stazioni con:

  • elevato traffico merci;
  • traffico viaggiatori di soli REG;
  • binari di precedenza di lunghezza ben superiore a quella dei marciapiedi

 

Villanova d'Asti (Genova-Torino)


Marciapiede binario 1: 169 m
Marciapiede tra binario 2 e 3: 200 m

 

Giovinazzo (Adriatica) [quest'ultima è di concezione più moderna, essendo stata ampiamente ristrutturata in tempi recenti]

 

Marciapiede binario 1: 305 m
Marciapiede tra binario 2 e 3: 310 m

 

Pace del Mela (Messina-Palermo)

 

Marciapiedi da 360 m (330 entro la linea gialla)

 

:ciao:

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14 ore fa, UP844 ha scritto:

ma mi sembra che le (poche) composizioni di IC attuali, sulla Genova-Milano siano di 9-10 pezzi

...

https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/topic/241-da-lantano-sud/page/10/#elControls_20293_menu

😉

 

Alla sommaria cernita mancano solo i treni Torino<->Sud via Genova e via Alessandria-Tortona-Voghera, gli IC verso Napoli da Torino e viceversa, se esistono ancora, me li ricordo a composizione superiore ai 10 pezzi, gli ICN da e per Lecce che passano a Tortona, non ho informazioni freschissime.

Nel 2012/13, anno di reintroduzione del servizio, dopo una sospensione di un anno della relazione  (in origine espletata con un Espresso, poi "promosso" a ICN prima dell'anno di pausa), fotografando uno dei primi treni a pochi giorni dal cambio orario contavo otto vetture + macchina (due X, una Treno Notte Confort  e cinque  X cuccette).

 

Nel 2018 lo usai una sera per tornare a casa da Alessandria, ma ero in una situazione in cui la composizione del treno non dico fosse l'ultimo dei miei pensieri, ma proprio non era nei miei pensieri. 

 

Nel 2008, fotografato come "Freccia Adriatica" (EXP 906), contavo dodici vetture.

 

(PS)

Poi dirottiamo su Ferrovie Reali queste elocubrazioni 😉 

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A me non piacciono i marciapiedi troppo lunghi e quindi sarei d'accordo con le considerazioni di Carlo (circa 300 m.)

 

CARLO

Nelle immagini che seguono, però, sul piano stazione realizzato, ti spiego perchè ho ottenuto marciapiedi così lunghi. Ho cercato di posizionare gli scambi come nello schema che mi hai inviato, in corrispondenza dell'inizio dei marciapiedi, per cui sono venuti fuori così lunghi.

Se puoi guarda le immagini e dimmi se i marciapiedi possono essere accorciati comunque, lasciando il piano binari così com'è.

 

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:ciao:

 

P.S.

Scusa per gli screen non perfettamente dritti (colpa della fretta). Se ti serve, con calma, li posso rifare.

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:su: Posa perfetta! :inchino: 

 

Hai apprezzato le dime spaziatrici laterali DSLB/DSLM?

 

Per i marciapiedi, sono tre spezzoni da 200, 200 e 175 metri (575 metri): se vuoi accorciarlo, elimina lo spezzone da 200 m più a destra (ovest), in verde nell'immagine qui sotto e sposta il FV nella posizione indicata dalla freccia verde in modo che si trovi più o meno a metà dei marciapiedi (non è obbligatorio).

 

oltena_marciapiedi.thumb.jpg.b485c1ba2304dac540bd399df1e930d7.jpg

 

Gli scambi nell'area a Est del FV dovrebbero essere da 30 km/h (DSF-3), non da 60. Saranno percorsi solo da mezzi di servizio che dovranno fermarsi o saranno appena partiti dai due binari di ricovero per le draisine, quindi non ha senso usare scambi da 60.

 

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In linea di massima (ci saranno sicuramente n-mila eccezioni), in un'ambientazione attuale o comunque recente, su linee non AV si usano:

  • scambi da 100 per bivi in linea
  • scambi da 60 per comunicazioni tra i binari di corsa o per immettersi su binari di precedenza(*)
  • scambi da 30 in tutte i casi che non rientrano tra i precedenti

 

(*) Chiunque abbia giocato la sessione sulla 2 Golfi può comprenderne il motivo :mrgreen:.

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12 ore fa, UP844 ha scritto:

:su: Posa perfetta! :inchino: 

 

Hai apprezzato le dime spaziatrici laterali DSLB/DSLM?

......

 

 

Utilissime, Carlo. Soprattutto per uno come me, amante della precisione. Non sopporto distorsioni del tracciato o binari solo apparentemente dritti. O marciapiedi che si avvicinano e si allontanano dalla rotaia.

 

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Tutta un'altra cosa, secondo me. :su: Grazie del suggerimento.

 

Lavorerò agli scambi che mi hai segnalato, ma se ho usato quelli da 60 km/h è perchè ho avuto problemi con l'altro tipo. Riproverò e ti dirò meglio.

 

:ciao:

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5 ore fa, helys ha scritto:

Utilissime

 

:su: Mi fa piacere che ti siano state utili!

 

5 ore fa, helys ha scritto:

Non sopporto distorsioni del tracciato o binari solo apparentemente dritti. O marciapiedi che si avvicinano e si allontanano dalla rotaia.

 

La prossima stazione la facciamo in curva :mrgreen:.

 

:ciao:

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Ovviamente :su: 

Comunque, alla pagina 6 di questa discussione, trovi le immagini della stazione di Monte Eria di cui parlavo (in curva). A proposito: ho sbagliato, definendola "di transito"?

Non è che lì i treni non si fermino! È che non è previsto uno scalo merci, ma solo un servizio passeggeri. Come si definisce una stazione così?

 

:ciao:

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8 ore fa, helys ha scritto:

Secondo voi, perché succede questo? È davvero brutto da vedere.

 

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:ciao:

Probabilmente i 2 binari e la deviata non sono alla stessa altezza o non hanno la medesima pendenza. Dall'immagine non riesco a vedere l'inizio degli scambi e le relative giunzioni. Prova a posizionare un point alla medesima altezza dei due scambi sui binari paralleli. Il problema dovrebbe risolversi.

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1 ora fa, UP844 ha scritto:

@gigi-mmo Le dime per gli scambi funzionano correttamente in TRS19?

 

Si ma poi vanno eliminati la gran parte dei point che si generano perché più point ci sono e più trainz ha difficoltà a crearle le traverse lunghe.

Nel caso sopra evidenziato l'ideale sarebbe mantenere solo i 2 point che generano i due deviatoi + eventuali due point sui binari paralleli se necessari per portare i due binari alla medesima altezza o con la medesima pendenza (o se si passa da una curava un rettilineo). La comunicazione tra ii due binari tende ad assumere naturalmente un andamento corretto senza necessità di mantenere il tratto rettilineo centrale.

 

:ciao:

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