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Da Lantano Sud


helys

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15 ore fa, helys ha scritto:

Mi dispiace, Walter.

 

Marcello, era ovviamente tutto in tono scherzoso. Fossi stato risentito, non avrei manco risposto 🙂😉

L'ironia della sorte è che pochi minuti prima di leggere il tuo messaggio, Google foto mi ripropose come "ricordo" una corposa serie di ripetitori fotografati in tutte le angolazioni 😉, la cosa mi ha fatto tornare alla mente le fasi di sviluppo (ti garantisco che sono stato "frenato", fosse stato per me avrei infilato ancora nel pack qualche ulteriore casistica di qualche remoto scalo disperso lungo la rete ferroviaria d'Italia) e mi ha in qualche modo divertito il tempismo della tua domanda.

Qualcosa sfugge, specialmente quando il tempo non basta e i pensieri sono altrove.

 

37 minuti fa, helys ha scritto:

Il Covid ha mostrato mille modi per colpire. A me, fino a questo momento, ha rubato tutto il tempo disponibile, moltiplicando per mille i miei impegni di lavoro. E speriamo si fermi qui.

Speriamo di tutto cuore !!!

Un virtuale, ma non meno sentito, abbraccio !

:ciao:

 

 

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Il 19/3/2021 alle 10:31, Cancio ha scritto:

Speriamo di tutto cuore !!!

Un virtuale, ma non meno sentito, abbraccio !

:ciao:

 

 

 

...che ricambio con affetto, nella speranza che anche per te e i tuoi cari, vada tutto per il meglio.

 

:ciao:

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...e qui cominciano i miei problemi con i segnali. 3 domande per cominciare.

 

1) Il segnale di protezione della stazione di Oltena deve essere a due vele?

2) Il segnale successivo a quello di partenza, deve essere posizionato sempre a circa 1 km?

3) I segnali di piena linea devono essere di prima categ. o di prima categ/avviso?

 

:ciao:

 

P.S.

Purtroppo non ho fatto in tempo a salvare, dal vecchio sito, la lunga discussione fatta con Cooper, all'interno della Due Golfi, con l'avvicinamento a Lantano Sud, che sarebbe stata molto utile :testa:

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1 ora fa, helys ha scritto:

...e qui cominciano i miei problemi con i segnali. 3 domande per cominciare.

 

1) Il segnale di protezione della stazione di Oltena deve essere a due vele?

2) Il segnale successivo a quello di partenza, deve essere posizionato sempre a circa 1 km?

3) I segnali di piena linea devono essere di prima categ. o di prima categ/avviso?

 

 

Domanda n.1

 

Per la n-esima volta (con n -> infinito): il posizionamento dei segnali non è casuale e non si decide esaminando le viscere di un animale sacrificale sotto la luna piena. Dipende dal tipo di indicazioni che si devono fornire al macchinista. Riducendo il 95% del Regolamento Segnali a due frasi:

 

1) se l'unica indicazione che si deve fornire riguarda l'occupazione della sezione di blocco posta dopo il segnale ("via libera" / "via impedita") si usa un segnale a 1 vela.

 

2) se, oltre all'indicazione riguardante l'occupazione della sezione di blocco posta dopo il segnale si deve fornire anche l'indicazione delle velocità da tenere ("corretto tracciato = velocità ammessa dalla linea" / "deviata = 30-60-100 km/h) si usa un segnale a 2 vele.

 

Una volta superato il segnale di protezione di Oltena, il treno può:

  • percorrere il binario 1, in corretto tracciato
  • raggiungere i binari 2-3-4-5, percorrendo delle deviate.

Quindi, come da punto 2 precedente, ci vuole un segnale di 1ctg/avv a 2 vele.

 

Ovviamente, anche il segnale precedente la protezione dovrà essere un 1ctg/avv a 2 vele, per preavvisare della condizione del segnale successivo (non sarebbe bello arrivare alla protezione alla velocità di linea e trovarsi un'indicazione di deviata da percorrere a 30 km/h).

 

Domanda n.2

 

 

Domanda n.3

 

E lo chiedi dopo aver posato 30 km di linea? :testa:.

 

Sulle linee principali della 2 Golfi i segnali in linea sono tutti 1ctg/avviso (com'è normale sulle linee principali). Continuerei così.

 

P.S. Prendi il testo in blu, copialo, stampalo e ponilo a lato del PC! :mrgreen:

 

:ciao:

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Probabilmente è colpa dell'età :rabbia:.

Continuo a sbagliare perché mi ostino a dare il significato di vela al numero di deviate che seguono e non all'indicazione di velocità.

Porta pazienza. È probabile che lo chiederò ancora :inchino: :classic_love:

 

:ciao:

 

 

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Dicono che un'immagine val più di mille parole :bho:.

 

Nel caso in alto, un segnale in A deve solo indicare al macchinista se la sezione A-B

  • è occupata (segnale rosso)
  • è libera (segnale verde)
  • è libera, ma la successiva è occupata (segnale giallo)

 

SEGNALI_1-2_vele.jpg.6984300c49fd85e6906c3ccccc14f2ce.jpg

Nel caso in basso, un segnale in A deve solo indicare al macchinista se la sezione successiva:

  • è occupata/libera/o libera con successiva occupata
  • è da percorrere in corretto tracciato (A-B) o percorrendo una deviata (A-C) con le relative limitazioni di velocità. La velocità a cui percorrere la deviata viene preavvisata dal segnale di avviso di A e confermata dal rappel su A. 

In ogni caso, non mi stanco di ripeterlo, analizza come i treni si muovono lungo la linea e nelle stazioni: tutto deriva da li, sia il posizionamento dei segnali, sia la configurazione dei piani di stazione e le lunghezze dei rispettivi binari.

Se non compi questo passo fondamentale, quelle che sono scelte di impianto motivate da argomenti oggettivi ti sembreranno sempre derivanti un'oscura disciplina tra l'occulto e la magia nera... con il sottoscritto nel ruolo del Gran Sacerdote/Stregone :mrgreen:.

 

:ciao: 

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52 minuti fa, helys ha scritto:

Il marciapiedi tra il binario 3 e 4 di che larghezza deve essere? 

 

Il marciapiedi dovrebbe essere tra i binari 2 e 3, non tra il 3 ed il 4 :bho:.

 

Stasera ti posto la mappa finale, quelle sopra erano solo bozze: aspetta un momento!

 

54 minuti fa, helys ha scritto:

Come creo l'interbinario diverso da 4,5 mt per permetterne l'inserimento dopo la prima deviata a sin? A occhio?

 

No, impari a usare le DSLM/DSLB (Dime Spaziatrici Laterali Marciapiedi / Dime Spaziatrici Laterali Binario) e tutto si incastrerà al millimetro come già avviene con le DSF (Dime Scambi Fixed-Track) che già usi con profitto.

 

Dopo cena preparo apposito tutorial.

 

:ciao:

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Oltena, versione definitiva (i raccordi in seguito)

 

Oltena_v0-4.thumb.jpg.33be51eb39128476bab8faaf5e11a7a4.jpg

 

Note:

 

  1. Gli scambi indicati in giallo devono essere da 60 km/h (famiglie DSF-4 o DSF-5), tutti gli altri da 30 (famiglia DSF-3)
  2. I marciapiedi servono il binario 1 ed i binari 2 e 3 (interposto tra i binari 2 e 3)
  3. I binari 1-2 sono di corsa
  4. Il binario 3 serve per precedenze
  5. Il binario 4 serve per precedenze di treni merci o per treni merci destinati ai raccordi
  6. I binari 5-6-7 servono per ricovero di treni lavori - non sono elettrificati
  7. I binari di scalo (a ovest del FV) non sono elettrificati (compresa l'asta di manovra
  8. I binari al per i mezzi di lavoro (a est del FV) non sono elettrificati
  9. La prosecuzione del binario 4 che porta ai due binari di presa/consegna è elettrificata solo dove indicato in azzurro (*).
  10. Il binario che prosegue dopo i binari di presa/consegna deve scendere rispetto alla linea principale, però non mi ricordo più l'altezza del ponte che hai trovato :bho:. Data una lunghezza di 800 metri, con una pendenza dell'1% scendi di 8 metri (non so se bastano), con pendenza dell'1,3% di 10,4 metri (eventualmente rendi piano il tratto finale.

 

(*) I merci in arrivo/partenza dai raccordi arrivano e partono sul binario 4, che è l'unico a essere collegato al fascio presa/consegna.

Un treno in arrivo da Ovest retrocede fino a lasciare i carri su uno dei binari di presa/consegna, quindi la loco sosta sul tronchino o riparte isolata. Un treno in arrivo da Est arriva sul 4, quindi la loco passa in coda tramite il binario 3 e poi esegue la stessa manovra descritta per il treno in arrivo da Ovest. Per i treni in partenza, la procedura è inversa.

 

Dubbi, chiarimenti necessari?

 

:ciao:

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1 ora fa, UP844 ha scritto:

Perdonami Marcello, ma i tutorial che scrivo appositamente per te li leggi?

Che marciapiedi hai usato?

 

:ciao:

 

Certo che li leggo Carlo, ma la mia domanda forse non è stata chiara. Parlavo del raccordo tra due deviate. Una situazione simile a questa, con la differenza che il binario alla destra del marciapiedi, nel mio caso è uno scambio.

 

621371760_Tut_DSLM-DSLB(3).thumb.jpg.53bd1555ea8143a7762911e35f0998bb.jpg

 

Qui il binario è singolo e tu hai raccordato il ramo deviato al binario del marciapiede con un binario spline e non con una o più dime. Volevo sapere se esiste un modo, utilizzando dime precostituite per raccordare o se si deve fare sempre con un binario spline. Nel mio caso, il marciapiede è di 6 m (credo di Jango)e non di 5 come il tuo.

Forse l'immagine che ho postato non è chiara. Domani ne metterò un'altra.

 

:ciao:

 

P.S.

Non mi pare, a meno di Alzheimer galoppante, che nel tuo tutorial, come sempre chiarissimo, ci siano riferimenti al mio caso. Qualcosa mi è sfuggita? 

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4 ore fa, helys ha scritto:

Come faccio a calcolare le sezioni di binario necessarie per collegare i due rami deviati?

 

 

Dal tutorial:

 

Cita

 

L'interasse tra due binari separati da un marciapiede è uguale alla larghezza del marciapiede +3 metri, ovvero, in questo caso 5+3 = 8 metri.

 

Per ottenere tale interasse occorre posare, lungo la deviata dello scambio, 1 elemento DSF-xE (che realizza un interbinario di 5 metri) e tre elementi DSF-xF (che aumentano l'interbinario di 1 metro).

 

Nel nostro caso useremo quindi:

  • due DSF5B (scambio sinistro, uno come scambio, uno come controcurva)
  • un DSF-5E (binario di compensazione per ottenere un interasse di 5m)
  • tre DSF-5F (binario di compensazione per ottenere un interasse maggiorato di 1m)

 

 

Nel tuo caso, essendo il marciapiede largo 6 metri, l'interasse tra il binario 2 e il binario 3 sarà uguale alla larghezza del marciapiede + 3 metri, ovvero 6+3 = 9 metri.

 

In questo caso dovrai quindi usare:

  • due DSF5B (scambio sinistro, uno come scambio, uno come controcurva)
  • un DSF-5E (binario di compensazione per ottenere un interasse di 5m)
  • quattro DSF-5F (binario di compensazione per ottenere un interasse maggiorato di 1m), che insieme al DSF-5E realizzano l'interasse totale necessario di 5 + (4 x 1) = 9 metri.

Mi sembrava di aver già spiegato come ottenere qualsiasi valore di interasse nel tutorial sulle dime per scambi: controllo...

 

Cita

Non mi pare, a meno di Alzheimer galoppante, che nel tuo tutorial, come sempre chiarissimo, ci siano riferimenti al mio caso. Qualcosa mi è sfuggita? 

 

Non ci sono perché il fatto che il mio esempio termini con una controcurva e il tuo con uno scambio non ha alcuna importanza: in realtà - interasse a parte - i due esempi sono assolutamente identici (vedi immagine sottostante). La curva è semplicemente il ramo deviato dello scambio (non ho posato il ramo dritto come binario spline).

 

Tut_DSLM-DSLB_Elementi.thumb.jpg.1365de938ff71258f431a1940b85aac7.jpg

 

:ciao:

 

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Era tutto chiaro, ma perchè succede questo? Dove sbaglio?

 

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2 scambi DSF-5B, 1 binario di compensazione di 5m e 4 da 1m. Marciapiedi da 6m e interasse 4,5 .

Non ho fatto in tempo a mettere la freccia ma, ingrandendo, si vede che i binari di compensazione non si agganciano al ramo deviato (c'è spazio).

 

:ciao:

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Vedo che, dopo lo scambio, ci sono due fixed-track da 50 metri: probabilmente il problema nasce da lì. 

Prova a:

1) Togliere il fixed-track attaccato allo scambio in primo piano

2) Unire tutti gli elementi DSF-5

3) Tirare un binario spline dallo scambio in primo piano al fixed-track da 50 metri collegato alle dime. 

 

La lunghezza dei binari di compensazione è stata calcolata con Excel fino all'ottavo decimale, ma in GMax l'intervallo minimo di posizionamento é di 1 millimetro. A meno di miei errori nel calcolo (sempre possibili) le imprecisioni totali non dovrebbero essere significative. 

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Individuato il problema: la distanza tra i nodi della dima DSLB corrispondente al binario di corretto tracciato ed il nodo spline del corretto tracciato sulla DSF-5B del primo scambio è di 96 metri: i due fixed-track da 50 metri realizzano una lunghezza eccessiva.

 

Il fixed-track visibile nell'immagine (da 250 metri) termina molto oltre lo scambio ed è stato posato solo per verificare il corretto allineamento dei binari.

 

Pendolino_20210324_0003.thumb.jpg.7f32bbf80cbdfd241499044ea26b1c55.jpg

 

Infatti, come si può vedere in prossimità del cubetto rosso, l'allineamento è quasi perfetto.

 

Pendolino_20210324_0001.thumb.jpg.36c37d11cc4ca0391e9d1967fed2ff33.jpg

 

Chiarito il mistero?

 

Comunque, conviene prima posare le deviate e poi collegarle alle dime: tutto il sistema (DSF, DSLB, DSLM, marciapiedi) e concepito per funzionare in armonia.

 

P.S. Non è assolutamente necessario - anzi, è controproducente - fare riferimento alla griglia.

 

:ciao:

 

 

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