helys Posted January 12, 2021 Author Share Posted January 12, 2021 Bene, Davide. Mi piace, tutto quello che stai facendo. Direi che la Due Golfi sta diventando sempre più solo un punto di partenza. Ma quando pensai a questa tratta, mai avrei immaginato il successo che poi avrebbe avuto. Per cui, comunque l'adoperiate, per me va sempre bene. 1 Link to comment
helys Posted January 23, 2021 Author Share Posted January 23, 2021 CARLO Potremmo raccordare la stazione di Oltena (questo è il nome immaginato) alla Manifattura tabacchi, così com'è posizionata? Link to comment
UP844 Posted January 23, 2021 Share Posted January 23, 2021 Possiamo fare qualunque cosa... ma fino a giovedì 28 sono preso fino al collo, ci sentiamo dopo! Link to comment
helys Posted January 24, 2021 Author Share Posted January 24, 2021 Ho bisogno di un consiglio. In piena linea, alterno segnali e sezionamenti, in modo che risultino equamente distanziati tra loro. Ogni sezionamento dista dal precedente circa 1,2 Km e ogni segnale dista dal precedente circa 1,2 Km. Al Km 32 della tratta, mi trovo in tratto curvo del tracciato e dovrebbe esserci un sezionamento. AL km 32, però, mi trovo anche a qualche Km di distanza dalla nuova stazione (Oltena) e sappiamo che dovrebbe esserci un portale di sezionamento all'ingresso a all'uscita di ogni stazione. Che faccio? Sezionamento in curva o prolungo di qualche Km il cavo TE e sposto il portale un poco prima della stazione, dove dovrebbe stare? Spero di essere stato chiaro. Grazie. Link to comment
UP844 Posted January 24, 2021 Share Posted January 24, 2021 3 ore fa, helys ha scritto: prolungo di qualche Km il cavo TE Il cavo TE non può essere molto più lungo della misura attuale (~1200 m), quindi il sezionamento in curva si impone. Per contro, l'alternanza segnali/portali sarà molto estetica, ma non ha alcun fondamento tecnico. Semplicemente, userei delle tratte di sezionamento di lunghezza (non troppo) ridotta. Per esempio, se il portale all'ingresso di Oltena è al Km 38 e l'ultimo portale che hai posato è al km 33 (5 km), usa 5 sezioni da 1000 metri. Link to comment
helys Posted January 25, 2021 Author Share Posted January 25, 2021 Bene, Carlo. L'alternanza segnali/portale, è dettata dal fatto che anche i segnali sono posti alla distanza di circa 1 km l'uno dall'altro, o mi sbaglio? Così facendo, dunque, rispetto le distanze e non mi trovo a dover sovrapporre troppe strutture oltre a trovare una piccola semplificazione: il prossimo portale si trova a 250 m dall'ultima tabella distanziometrica del segnale precedente (400 m) e la prima tabella distanziometrica (400 m) del segnale successivo, si trova a 250 m dal portale. Non preoccuparti di fare conti. Le misure sono corrette. Ci ho lavorato a lungo. P.S. Non sono entusiasta all'idea di fare sezionamenti più corti, perchè il sezionamento è uno dei lavori più difficili di Trainz: posizionare due fili su mensole vicine è un incubo; posizionare gli ormeggi dei fili sui portali è un altro incubo! Ma lo farò, se sarà necessario. Una domanda. Moreno non ha mai fatto un portale di sezionamento o manca a me? È fantastico il sistema della sovrapposizione delle guide per posizionare i fili sulle mensole!!! Se ci fosse anche un portale, così.... Link to comment
UP844 Posted January 25, 2021 Share Posted January 25, 2021 7 ore fa, helys ha scritto: Una domanda. Moreno non ha mai fatto un portale di sezionamento o manca a me? È fantastico il sistema della sovrapposizione delle guide per posizionare i fili sulle mensole!!! Se ci fosse anche un portale, così.... No, però si potrebbero aggiungere le guide ai portali realizzati da Tino assemblando elementi di Nicola Testoni. Link to comment
helys Posted January 26, 2021 Author Share Posted January 26, 2021 15 ore fa, UP844 ha scritto: No, però si potrebbero aggiungere le guide ai portali realizzati da Tino assemblando elementi di Nicola Testoni. Sarebbe una grande idea! Link to comment
helys Posted March 14, 2021 Author Share Posted March 14, 2021 Qualche immagine dal Km 32 in avvicinamento ad Oltena Tutto ovviamente da rifinire e completare. 6 Link to comment
jango Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 Ottimo lavoro ! Finito verrà una chicca. Molto reale, non ho più nulla da suggerirti.... Link to comment
xsiv Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 mi complimento anche io speriamo di provarlo completato appena possibile Link to comment
helys Posted March 16, 2021 Author Share Posted March 16, 2021 20 ore fa, jango ha scritto: Ottimo lavoro ! Finito verrà una chicca. Molto reale, non ho più nulla da suggerirti.... Detto da un maestro, è davvero di grande soddisfazione. Grazie, Gianfranco. Link to comment
UP844 Posted March 16, 2021 Share Posted March 16, 2021 Piano di stazione di Oltena quasi completato... Link to comment
helys Posted March 16, 2021 Author Share Posted March 16, 2021 1 ora fa, UP844 ha scritto: Piano di stazione di Oltena quasi completato... Link to comment
UP844 Posted March 16, 2021 Share Posted March 16, 2021 Premesso che: è un primo prototipo; va ancora girata bisogna aggiungere una serie di altre indicazioni Si scarica (e si legge) bene? P.S. #1 Su un lato, occorrerà fare uso dei ripetitori, perché i segnali di partenza si trovano diverse centinaia di metri oltre il termine del marciapiede. P.S. #2 Ho trovato un'altra stazione assai interessante, che sfrutteremo per una delle prossime: https://www.google.it/maps/place/66054+Vasto+CH/@42.1683476,14.696266,195m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x1330ddb34fea79a5:0xceb6b7f77a4a9b71!8m2!3d42.1045588!4d14.7058711?hl=it&authuser=0 1 Link to comment
helys Posted March 18, 2021 Author Share Posted March 18, 2021 Sembra buona, Carlo. Ce la conserviamo per la prossima. Intanto forse non occorre girarla, se sei d'accordo, perchè l'ingresso nella mappa sarebbe da EST e, quindi, credo vada bene così. O no? P.S. 1) Scaricata senza problemi. 2) Cosa sono i ripetitori? Non ho ben compreso quello che intendi. 3) Ritardo dovuto a vari giorni senza ADSL Link to comment
Cancio Posted March 18, 2021 Share Posted March 18, 2021 1 ora fa, helys ha scritto: 2) Cosa sono i ripetitori? Non ho ben compreso quello che intendi. Dopo svariate decine di modelli, variamente componibili, realizzati (il cdp contiene 146 elementi solo per i segnali singoli e doppi), una fase di ricerca e sviluppo degna delle missioni marziane della NASA, speravo di non leggere questa domanda Intende i segnali alti di partenza il cui scopo è appunto, in ambito di stazione, ripetere lo stato del segnale vero e proprio in caso di sua scarsa visibilità (lontananza o presenza di ostacoli o tratti in curva che comunque ne pregiudicano visibilità). Chiaramente gli stati sono solo due: spento (segnale di cui indica lo stato chiuso) e acceso (un qualsiasi stato diverso dalla via impedita). Link to comment
UP844 Posted March 18, 2021 Share Posted March 18, 2021 I ripetitori (il cui nome corretto è "indicatori alti di partenza") sono questi, realizzati da Walter in tipologie adatte per ogni situazione: Servono per indicare ai macchinisti l'aspetto di un segnale non visibile (perché posto oltre una curva, o a notevole distanza dalla testa del treno). Per esempio, nel nostro caso, il Fabbricato Viaggiatori (ed i marciapiedi) sono all'estremità est del piano binari. I segnali lato Est, quindi, si trovano direttamente all'estremità Est dei marciapiedi. I segnali lato Ovest, invece, si trovano molto distanti (diverse centinaia di metri) dall'estremità Ovest dei marciapiedi. Il macchinista di un treno passeggeri diretto a Ovest, quindi, non può facilmente vedere l'aspetto di tali segnali. All'estremità del marciapiede lato Ovest occorre quindi installare degli Indicatori Alti di Partenza. Link to comment
Cancio Posted March 18, 2021 Share Posted March 18, 2021 Abbiamo solo omesso l'informazione che non sono imperativi, quindi un loro eventuale supero se disposti a luce spenta non causa guaio alcuno, se non quello di non vedere appunto il loro aspetto Link to comment
sidew Posted March 18, 2021 Share Posted March 18, 2021 O di trovare i pax delle prime carrozze a fare un balzo dallo scalino al pietrisco sotto Link to comment
helys Posted March 18, 2021 Author Share Posted March 18, 2021 8 ore fa, Cancio ha scritto: Dopo svariate decine di modelli, variamente componibili, realizzati (il cdp contiene 146 elementi solo per i segnali singoli e doppi), una fase di ricerca e sviluppo degna delle missioni marziane della NASA, speravo di non leggere questa domanda Mi dispiace, Walter. Per un lunghissimo periodo di tempo non ho letto o scaricato oggetti dal sito. La cosa mi era assolutamente sfuggita. Non ne conoscevo la funzione e questo ha reso ancora più semplice la disattenzione. Non mi sarebbe sfuggita, anche se solo di passaggio, la messa in opera di "passaggi a livello". Link to comment
UP844 Posted March 18, 2021 Share Posted March 18, 2021 3 ore fa, helys ha scritto: Non mi sarebbe sfuggita, anche se solo di passaggio, la messa in opera di "passaggi a livello". Cosa c'entrano i passaggi a livello? Link to comment
helys Posted March 19, 2021 Author Share Posted March 19, 2021 Era un modo di dire. I passaggi a livello sono un argomento che conosco. Gli indicatori alti di partenza, invece no. Passando sul sito a volo, sono costretto a mettere da parte gli argomenti che richiedono tempo per essere studiati, con l'impegno di rivederli in un secondo momento. Purtroppo non sono un esperto di ferrovie reali come forse ricorderete. Il Covid ha mostrato mille modi per colpire. A me, fino a questo momento, ha rubato tutto il tempo disponibile, moltiplicando per mille i miei impegni di lavoro. E speriamo si fermi qui. Link to comment
Recommended Posts