helys Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Ciao Carlo. Piacere di risentirti e di lavorare ancora insieme a te. In verità la quota l'ho inventata modificando solo lo scenario. I binari restano a quota 0. A occhio e croce dovremmo essere sugli 800 m. Non so se farò montagne più alte: quelle non riesco a gestirle bene, nel senso che non riesco mai a trovare le texture adatte e, se si, non riesco a comporle per bene. Solo una cosa. Vorrei cercare di non fare stazioni tutte uguali. Per questo occorrerebbe confrontare il nuovo progetto con quelle già costruite. Questa volta, però, se ho capito bene, non posso inviarti la tratta. È vero che ancora non possiedi il 2019? Fammi sapere. Link to comment
helys Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Vista la mappa. La stazione mi piace molto. È uno schema non ancora utilizzato, mi pare. Non ricordo sulla Due Golfi, ma su Da Lantano certamente no. Mi affido a te per lo schema che non sono bravo a recuperare dalle immagini. Sul tipo di industrie non saprei. Anche su questa aspetto mi affiderei a te. Link to comment
UP844 Posted December 27, 2020 Share Posted December 27, 2020 3 ore fa, helys ha scritto: Piacere di risentirti e di lavorare ancora insieme a te. Il piacere è tutto mio: non ho la pazienza di dedicarmi alle tratte (tempo addietro Piero ha recuperato un mio modulo di 2 quadrotti risalente a TRS2004 e mai completato, e ne ho un'altra mezza dozzina in vari stadi di finitura). 3 ore fa, helys ha scritto: Vorrei cercare di non fare stazioni tutte uguali. Per questo occorrerebbe confrontare il nuovo progetto con quelle già costruite. Le stazioni tendono a essere molto simili... con qualche variazione geografica (nel Nord-Ovest, i binari di precedenza sfalsati, per esempio). Le principali variazioni sono la presenza di impianti più o meno estesi per il servizio merci e di raccordi. 3 ore fa, helys ha scritto: È vero che ancora non possiedi il 2019? Ancora no, purtroppo . Ti preparerò uno schema dettagliatissimo . Nel frattempo, tu cerca un ponte/cavalcavia che permetta il passaggio del binario del raccordo sotto la linea principale, per questo punto: Lo schema base dei raccordi dovrebbe essere più o meno questo (il secondo raccordo è "fuori campo" sulla sinistra). Non ricordo più che lunghezza abbiamo usato per i binari di precedenza nelle altre stazioni di questa tratta: 400 metri, 500? Lasciando la linea principale a quota zero, i raccordi dovranno essere a quota inferiore (penso basti -10 metri, ma vediamo una volta che hai trovato il ponte adatto). La quota a cui si troveranno i raccordi detterà la lunghezza della rampa tra fascio arrivi e fascio presa/consegna. Il tratto in azzurro alla radice del fascio presa consegna è elettrificato: le locomotive elettriche si fermano in quel punto. Eventualmente si può elettrificare tutto il fascio arrivi/partenze per semplificare le manovre, ma lo lascerei così. Link to comment
helys Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 Trovato il ponte. Nell'immagine a un'altezza di 10. Può andare? P.S. Il binario di precedenza dovrebbe essere di 500 m. Link to comment
UP844 Posted December 27, 2020 Share Posted December 27, 2020 Va bene: non è che per caso ci sono versioni con il sottopasso più angolato (diciamo intorno a 45°)? Conto 500 metri per i binari di precedenza (ci stanno dei discreti mercioni...) Link to comment
helys Posted December 27, 2020 Author Share Posted December 27, 2020 21 minuti fa, UP844 ha scritto: Va bene: non è che per caso ci sono versioni con il sottopasso più angolato (diciamo intorno a 45°)? Conto 500 metri per i binari di precedenza (ci stanno dei discreti mercioni...) Il ponte che vedi è a 45°. Link to comment
UP844 Posted December 27, 2020 Share Posted December 27, 2020 Meglio così, non ho tenuto conto della prospettiva deformata di Trainz . Nei prossimi giorni ti preparo gli schemi! Usi le mie dime per gli scambi? Link to comment
helys Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 11 ore fa, UP844 ha scritto: Meglio così, non ho tenuto conto della prospettiva deformata di Trainz . Nei prossimi giorni ti preparo gli schemi! Usi le mie dime per gli scambi? Rigorosamente DIME. Finora mi hanno dato belle soddisfazioni. Link to comment
UP844 Posted December 28, 2020 Share Posted December 28, 2020 9 ore fa, helys ha scritto: Rigorosamente DIME. Finora mi hanno dato belle soddisfazioni. Le ho concepite apposta . Ti metto anche le indicazioni del tipo di dima da usare (come nella stazione precedente). Link to comment
helys Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 13 ore fa, UP844 ha scritto: Le ho concepite apposta . Ti metto anche le indicazioni del tipo di dima da usare (come nella stazione precedente). 13 ore fa, Davide Eos ha scritto: In Europa è lo standard ormai, e qui lo sarà in futuro, l'esempio che ti ho mostrato sarà la realtà entro alcuni anni. In questo caso penso che 600 metri di binari per accogliere treni da 550 metri bastino, poi, questo è un tuo lavoro, e sei tu a decidere cosa fare, io mi sono limitato a qualche precisazione in merito, visto che me ne intendo. Ci proviamo, Davide, se lo spazio lo consente. Sentiamo anche l'opinione di Carlo. Link to comment
UP844 Posted December 30, 2020 Share Posted December 30, 2020 A parte l'off-topic degli ultimi post: inizierei il progetto dalla radice opposta ai raccordi, va bene? Link to comment
helys Posted December 31, 2020 Author Share Posted December 31, 2020 20 ore fa, UP844 ha scritto: A parte l'off-topic degli ultimi post: inizierei il progetto dalla radice opposta ai raccordi, va bene? Non ho ben capito cosa intendi ma, comunque, fai tu! Link to comment
UP844 Posted December 31, 2020 Share Posted December 31, 2020 Radice (per una stazione) = estremità dell'impianto dove si trova il primo scambio. Quindi non da qui (la stazione è "fuori campo" sulla destra): ma dal lato opposto (prima posiamo la stazione, poi i raccordi. Va bene? Link to comment
helys Posted December 31, 2020 Author Share Posted December 31, 2020 Va bene. Ricorda solo che i binari provengono da Est e che, dopo una grande curva (vedi post precedenti), sono diretti a Sud (dove si troverà la stazione). Dopo, poi, dovranno piegarsi di nuovo verso Ovest, per attraversare le montagne (Appennino?) Link to comment
UP844 Posted December 31, 2020 Share Posted December 31, 2020 La stazione, quindi, ha andamento da Nord a Sud, giusto? Link to comment
helys Posted December 31, 2020 Author Share Posted December 31, 2020 46 minuti fa, UP844 ha scritto: La stazione, quindi, ha andamento da Nord a Sud, giusto? Giusto. Link to comment
UP844 Posted January 1, 2021 Share Posted January 1, 2021 Marcello, è solo uno schema preliminare: non posare binari. Gli scambi senza indicazione sono da 30 (della famiglia DFS-3, i DFS-1 e 2 sono versioni vecchie), le tre comunicazioni indicate come "60" usano scambi DFS-4 o -5 (io preferisco i DFS-5 perché sono più compatti). I binari 3 e 4 sono lunghi circa 550 metri Il binario 5 è molto più corto (~200-250 metri) ed appare poco usato, anche se è elettrificato. Presumibilmente è per uso di servizio come i binari 6 e 7. I binari 6 e 7 sono tronchi e non elettrificati, usati per il ricovero di mezzi di lavoro (in StreetView si vede una rincalzatrice, in Maps due tramogge da pietrisco e due pianali) Nella realtà, come da immagine, i marciapiedi sono posti tra i binari 1 e 2 e tra i binari 1 e 4. Ciò comporta la necessità di avere un interbinario maggiore tra tali binari (le relative comunicazioni sono marcate "60+") e quindi un maggiore interbinario tra i due binari di corsa ancor prima dell'inizio della stazione. Io sarei dell'idea, per semplificare la posa, di mettere un marciapiede tra i binario 2 e 3, e lasciare il binario 4 senza, al servizio dei soli treni merci. Approvato? Link to comment
helys Posted January 2, 2021 Author Share Posted January 2, 2021 Approvato senz'altro. Una cortesia, però. Potremmo renderla speculare? Nel senso che, per mia facilità, immagino che la linea provenga da NORD (lato sinistro) e che la stazione si sviluppi verso SUD (lato destro dell'immagine). In alternativa. Potresti darmi una indicazione anche dei binari di ingresso stazione? Grazie. Link to comment
UP844 Posted January 2, 2021 Share Posted January 2, 2021 6 ore fa, helys ha scritto: Nel senso che, per mia facilità, immagino che la linea provenga da NORD (lato sinistro) e che la stazione si sviluppi verso SUD (lato destro dell'immagine). Sarà fatto, intanto devo modificarla per indicare la presenza dei marciapiedi spostati. 6 ore fa, helys ha scritto: In alternativa. Potresti darmi una indicazione anche dei binari di ingresso stazione? Non ho capito cosa intendi . Link to comment
helys Posted January 2, 2021 Author Share Posted January 2, 2021 Era solo nell'ipotesi che avessi voluto lasciare le cose così. Mi sarebbero mancate le informazioni sui binari a sinistra della stazione (nel caso della mia linea che proviene da sinistra). Link to comment
UP844 Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 Marcello, oltre alle dime per gli scambi usi anche quelle per il distanziamento di binari e marciapiedi? Link to comment
helys Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 No, Carlo. Finora non le ho mai usate. Vado a occhio con la distanza dai marciapiedi. Dime solo per la distanza interbinario. Link to comment
UP844 Posted January 11, 2021 Share Posted January 11, 2021 (ma non più di tanto) Circa la lunghezza delle stazioni, stasera ho fatto un rapido test con un "trenino" di 13 Sggmrss (circa 400 metri di treno) Arresto a filo di segnale a Fionne La coda non libera gli scambi: con un carro in meno si arriva a filo della traversa limite. P.S. I 500 metri per i binari di precedenza sono da intendere come capacità, quindi non da scambio a scambio... Link to comment
UP844 Posted January 12, 2021 Share Posted January 12, 2021 E quindi... La lunghezza effettiva di un binario di precedenza corrisponde alla lunghezza massima di un treno che può ricoverarsi in detto binario. Per semplicità, l'ho calcolata come la distanza tra il segnale di partenza e l'inizio dello scambio o curva di compensazione all'estremità opposta del binario. In teoria, la lunghezza arriverebbe alla traversa limite (lunghezza teorica, in fucsia), ma considerare tale lunghezza complica la posa (occorre calcolare la distanza posando vari progressiometri) e considerando che i binari non costano, non ne vale la pena. In pratica, conviene: Posare tutta la radice (parti colorate in giallo) all'estremità di una stazione; Dalla posizione del segnale sul binario più esterno (e più corto) posare uno o più fixed-track fino a raggiungere la lunghezza minima prevista. Posare la radice all'estremità opposta. Collegare gli altri binari di stazione (che avranno lunghezza maggiore) Chiaro? Link to comment
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