Jump to content

Passando per la Svizzera


Recommended Posts

Ciao

 

Ho passato la Pasqua in Foresta Nera, da un amico, ed in Svizzera sono stato colpito da due cose:

 

Poco dopo Chiasso, verso Lugano, ho visto Passare l'Orient Express. Quello che mi ha colpito di più è il numero di carrozze usate, almeno 12 in colorazioni blu o blu e crema.

 

Attorno ad Aarau, sulla linea Zurigo-Berna ho visto un elettrotreno con una colorazione che mi è piacciuta molto, un colore bronzo chiaro luminoso che mi è parso molto bello.

Vi passo qui una foto, ma nella realtà è molto più luminoso.

 

Ciao ALM

screen_31.jpg

  • Like 7
Link to comment

Inoltre al deposito di Koblenz (Svizzera) sul confine tra Svizzera e Germania ho potuto vedere queste due locomotive.

Da quello che ho capito sono lì per restauri. La prima è una classica Re IV II Serie in livrea rossa, 

La seconda invece è già restaurata ed è un elettromotrice delle SudOstBahn molto bella, peraltro.

 

Ciao ALM

sbb--dsf-re-1326382.jpg

DSF_80_011_michel.jpeg

  • Like 6
Link to comment
  • 2 weeks later...
Il 11/4/2023 alle 09:05, ALM ha scritto:

Attorno ad Aarau, sulla linea Zurigo-Berna ho visto un elettrotreno con una colorazione che mi è piacciuta molto, un colore bronzo chiaro luminoso che mi è parso molto bello.

 

Eccolo qui in arrivo a Zurigo, in doppia(*) con un altro simile ma in livrea diversa, mentre contemporaneamente sta partendo il Nightjet e arriva un altro regionale a due piani.

 

(*) ulteriore dimostrazione che gli svizzeri corrono rischi indicibili: ANSFISA, per permettere agli elettrotreni Newag di FSE di circolare in comando multiplo, li collauda tutti, uno per uno togliendoli dal servizio e facendogli percorrere mezza Italia fino a Firenze Osmannoro (e meno male che sono solo 10 :testa:)

 

Zurich-1.thumb.jpg.2b4d66d5e0333d4d14bbdad4402b5928.jpg

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...