Jump to content

Carrozze DB anni '70, cosidette Pop-Wagen


ALM

Recommended Posts

Ciao

Ad inizio anni '70 le DB decisero di dare un'immagine più moderna al parco vetture passeggeri e svilupparono una colorazione che, a mio modesto parere, era veramente interessante. Nacquero così le "Pop Wagen" di cui vi presento qui un pack di 17 vetture convertito da modelli MSTS abbastanza recenti.

 

Ciao ALM

thumbnail.jpg

thumbnail.jpg

thumbnail.jpg

thumbnail.jpg

thumbnail.jpg

DB_Pop_Wagen.cdp

  • Like 8
Link to comment

@D143.3046 Qui trovi un po' di informazioni sulla livrea:

 

https://de.wikipedia.org/wiki/Pop-Lackierung

 

(è in tedesco, ma con Google Translate si riesce a capire abbastanza il significato dell'articolo: come tutti i traduttori automatici, ogni tanto prende fischi per fiaschi, vedi "carrozza" tradotto come "auto" :mrgreen: ma è sempre meglio che rimanere all'oscuro)

 

In tutto la livrea fu applicata a 146 carrozze (non molte, considerando il parco DB), e sono indicati anche i treni su cui facevano servizio (indicati con la sigla D, che secondo un link presente nell'articolo indicava i treni espressi @ALM Confermi?).

 

A parte una relazione su Basilea, erano tutti servizi interni. 

 

Non ho trovato (finora :mrgreen:) tracce fotografiche di un loro eventuale arrivo in Italia. Secondo il libro "Le composizioni dei treni italiani negli anni Settanta" dà presenti delle Bm (seconde) e Bcm (seconde a cuccette) su diversi treni internazionali (Direttissimi, poi Espressi) tra la Germania e l'Italia (compreso un Amburgo-Basilea-Ventimiglia) ma sempre e comunque in numero ridottissimo (1 o 2 carrozze) rispetto alle livree tradizionali. Non so se gli autori del volume si siano basati sempre e comunque sull'evidenza fotografica o solo sulle composizioni previste nei documenti ufficiali. Propendo per la seconda ipotesi, perché riprendere un intero treno, quando all'epoca erano normali composizioni di 15 e più carrozze, non era semplicissimo...

 

Per inciso, non so se fossero atte al traffico internazionale; questo non era - allora :mrgreen: - un ostacolo insormontabile, nella stagione estiva vedevo spesso (e il volume di cui sopra lo conferma) dei treni di carrozze svizzere "Leichstahlwagen" a vestibolo centrale, non atte ai servizi internazionali ma impiegate in treni tra la Svizzera e la Riviera di Ponente (non oso pensare al viaggio: al confronto, i "treni del mare" con le PR 1965 erano dei TEE... :rotfl:).

 

Personalmente, non ricordo di averle mai viste - per quello che può valere, vedi l'Amburgo-Ventimiglia sopra citato - nei treni internazionali, piuttosto frequenti soprattutto nella stagione estiva e diretti verso le Riviere o in porto per l'imbarco su navi da crociera: ricordo alcune carrozze nei colori "tradizionali" DB (blu le prime, verde le seconde e i bagagliai, rosse le carrozze letti e ristoranti) e poi in seguito nella livrea crema e azzurro, e tra le "stranezze" i convogli con le Apfelpfeil e le TUI dei treni d'agenzia.

 

:ciao:

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
7 minuti fa, UP844 ha scritto:

Non ho trovato (finora :mrgreen:) tracce fotografiche di un loro eventuale arrivo in Italia.

 

Ovviamente, ce l'avevo dietro casa e non le ho mai viste :mrgreen:

 

popfarben.jpg.88524f792c4fa5fefe345e5136de177d.jpg

 

Altre notizie (in italiano) sul sito di Giorgio Stagni:

 

http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File=color_db&Inizio=1&Righe=1&InizioI=1&RigheI=50&Col=5

 

e su Marklinfan:

 

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=997

 

:ciao:

 

 

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

@ALM

 

  1. Il tag "mass" deve corrispondere al peso a vuoto del rotabile in kg: qui è impostato a 31478. Da quel che si legge sulla cassa, dovrebbe essere 37000.
  2. Il motore utilizzato è il "default wagon", <kuid:-25:42>: questo motore è concepito per i carri merci americani a 4 assi, con cuscinetti a strisciamento. Ho realizzato un apposito motore per rotabili moderni, con cuscinetti a rulli e freni a disco: fa una notevole differenza (tempo addietro ci fu qualcuno che - usando una versione vecchissima delle UIC-Z, non riusciva a superare i 160 km/h con 8 carrozze trainate da una 402)
  3. le rendiamo interattive?

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...