Jump to content

Locomotive rimorchiate inerti


Recommended Posts

Buonasera, nella realtà è all'ordine del giorni di vedere locomotive rimorchiate per vari motivi (avaria, destinate alla demolizione, etc....), però ho visto che questo non è possibile in Trainz. Se collego due (o più) loco, si attivano tutte. A parte il discorso di quale è dominante (in teoria, quella più veloce, ma non ho fatto ancora prove al riguardo), il punto è che dovrebbe essere solo attiva quella di testa ..... ma così non è. Suggerimenti in proposito? Grazie.

 

Aggiornamento: ho messo insieme una D209 (trainante) e una E656 (rimorchiata) e la velocità massima è stata quella della loco meno veloce, cioè i circa 25 Km/h della D209. Comunque, anche invertendole, il risultato è lo stesso.

Link to comment

Premessa: Trainz è stato ideato in Australia e ha il suo massimo seguito negli Stati Uniti, che sono entrambi paesi in cui l'uso di diverse locomotive in comando multiplo(*) è pratica comune, quindi come assunto predefinito tutte le locomotive di uno stesso treno sono considerate attive.

 

La velocità che riesci a raggiungere dipende da diversi fattori, ovvero:

se guidi in modalità DCC o realistica: in modalità DCC - se non ricordo male, la Vmax è quella del rotabile con il tag "max-speed" di valore inferiore; in modalità realistica, a un certo punto la locomotiva con la velocità inferiore dovrebbe smettere di fornire forza di trazione (in genere alla velocità corrispondente al 110% della Vmax impostata in max-speed)

se utilizzi i cartelli di velocità programmabili: in questo caso, verrà imposto un limite uguale al valore più basso della velocità ammessa in base al rango dei rotabili (il 209 per esempio dovrebbe avere rango A e Vmax intorno a 25 km/h, e questo sarà il limite che ti appare). Nulla ti impedisce - in modalità realistica di superarlo ma non credo che mezzi del genere possano comunque essere trainati a velocità molto elevate, dal momento che la loro componentistica - in primo luogo cuscinetti e sospensioni - non è concepita per tali velocità (per esempio, i 214 hanno una Vmax di 35 km/h, che sale a 50 se trainati e con le catene di trasmissione smontate)

 

L'unica soluzione praticabile è appunto quella di realizzare un clone della locomotiva e di trasformarlo in un rotabile rimorchiato, modificando il valore del tag "engine" nel config della locomotiva da 1 a 0 e adottando un motore (enginespec) adeguato (per esempio il classico "Freight wagon").

A voler essere contachiodi, ci vorrebbe un motore apposito, dal momento che la resistenza alla trazione di una locomotiva trainata è assai maggiore di una massa equivalente di carri con lo stesso numero di assi a causa della necessità di trascinare i rotori dei motori di trazione, che non hanno una massa trascurabile (in parole povere, una 656 trainata oppone più resistenza al moto di 3 carri a due assi della massa di 40 t ciascuno).

 

Ci sono alcune locomotive che possono essere "accese" o "spente" tramite script, ma non so se sia possibile limitare questo stato a una singola locomotiva; altre, se tenute troppo a lungo a un regime di grande sforzo, diventano inattive. Non ho che una vaghissima idea di come ciò si ottenga perché per me Trainzscript e il sanscrito sono due lingue sconosciute.

 

(*) Ciò è dovuto al fatto che , nonostante il loro aspetto imponente, queste locomotive Diesel hanno potenze tutto sommato limitate: i modelli più diffusi hanno motori da 4400 CV (pari a 3200 kW, meno della potenza di una E.646, anno 1958); la potenza ai cerchioni è ancora minore (l'80-85% della potenza del motore primario). Hanno enormi capacità di trazione, consentite dalla massa enorme, a sua volta permessa da armamenti che ammettono pesi assiali di 35 t/asse contro i 22,5 europei. Sono adattissime a trainare merci lunghissimi a velocità ridotte, però alle velocità più elevate la forza di trazione decresce rapidamente, motivo per cui i treni più veloci - come ad esempio i treni di semirimorchi per UPS e simili - hanno 3-4 locomotive per trainare 15-20 carri (una composizione ridicola per gli standard americani) e se più corposi - come ad esempio i treni di container - solitamente hanno 5/6 locomotive.

 

:ciao:

 

  • Like 1
Link to comment

Quindi, in Trainz, la forza motrice di più locomotive trainanti (o in spinta), si somma come nella realtà? Vale a dire, un convoglio che una loco non traina, due (o più) ci riescono effettivamente a farlo?

Aldilà di questo, non avevo pensato che in effetti una loco trainata, per quanto inerte sia, ha comunque gli ingranaggi del motore e il motore stesso che fanno resistenza, giacchè il carrello non gira libero.

Link to comment
×
×
  • Create New...