Jump to content

Segnali distanze chilometriche


Recommended Posts

Mi chiedevo se per caso esistono segnali del genere, (mi pareva di sì, ma non ne sono sicuro), da porre a lato del binario, che riportano la distanza in km dall'inizio tratta (o stazione precedente al segnale per esempio). Tipo quelli che si trovano lungo le strade.

Link to comment

Certo che esistono: si chiamano cippi chilometrici:

 

https://wikirail.it/glossario/cippo-chilometrico/#:~:text=Segnale complementare (V.),che viene illuminata per trasparenza.

 

440px-Railway_kilometer_sign_in_Padua-Bo

 

Dall'alto, i numeri indicano le centinaia, decine e unità di chilometri. In genere, le distanze sono misurate tra gli assi dei FV delle stazioni all'estremità della linea.

 

Se ricordo bene, i CKP si posano iniziando con un cartello in cui si indica la progressiva, ed i successivi e precedenti si auto-numerano automaticamente

 

:ciao:

Link to comment

Ho tolto la pausa, ho messo il primo pannello (che in origine si chiamava CPK-000 1, l'ho rinominato CPK-000 (e sul pannello è comparso 0, ok), poi ne ho aggiunto un altro a circa 1010 m (senza cambiargli nome perchè dovrebbe essere in automatico) e anche questo riporta 0, evidentemente sbaglio qualcosa.

Link to comment

Non mi risulta che si auto-numerino altrimenti il primo avrebbe una denominazione diversa ed una struttura diversa. Le istruzioni sono chiare. Vanno fatti manualmente (utilizzato gli elementi PK-origine e Pk-destinazione per una progressiva corretta). 

 

Da istruzioni download

I due Cippi Kilometrici Programmabili (CKP-1 per uso normale e CKP-2 per gallerie) si programmano in Surveyor facendo clic sul pulsante "?" (Proprietà) e sostituendo lo "000" finale nel nome con la progressiva, sempre usando un numero a tre cifre (ovvero "009" per indicare il km 9).

Non modificare la parte "CKP1-" o "CKP2-" del nome, pena il malfunzionamento dell'oggetto.

 

Mi incuriosisce la presenza di uno script. Forse funzionavano nelle versioni più vecchie o forse ci siamo persi l'elemento di origine.

 

:ciao:

 

 

Link to comment
24 minuti fa, UP844 ha scritto:

 Lo script legge gli ultimi tre caratteri del nome del cippo e fa apparire le cifre corrispondenti sull'oggetto nel gioco (grazie alla magia nera di Piercarlo "Cooper_Engineer")

 

:azz:

 

Sono proprio rinco. E pensare che lo script l'ho usato per fare i cartelli dei posti di blocco permissivi con numero editabile.

 

:ciao:

 

 

Link to comment
2 ore fa, Marco ha scritto:

Ho tolto la pausa, ho messo il primo pannello (che in origine si chiamava CPK-000 1, l'ho rinominato CPK-000 (e sul pannello è comparso 0, ok), poi ne ho aggiunto un altro a circa 1010 m (senza cambiargli nome perchè dovrebbe essere in automatico) e anche questo riporta 0, evidentemente sbaglio qualcosa

Confondevo con i segnali di velocità programmabili, perdona la piccola svista.

Link to comment
22 minuti fa, Cooper Engineer ha scritto:

Ho resettato tutto ... cosa sono questi oggetti ferroviari ?

 

Sono cartelli presenti sulle linee con Blocco automatico. La riproduzione del numero di blocco fatta con un cartello editabile risultava pessima viste le dimensioni richieste per cui ho pensato di sfruttare lo script realizzato per i cippi kilometrici.

 

 

 

 

pbloc.jpg

Link to comment
1 minute ago, gigi-mmo said:

 

Sono cartelli presenti sulle linee con Blocco automatico. La riproduzione del numero di blocco fatta con un cartello editabile risultava pessima viste le dimensioni richieste per cui ho pensato di sfruttare lo script realizzato per i cippi kilometrici.

 

 

 

 

pbloc.jpg

 

Ottima idea :woot_jump: 

e il punto zero come lo si imposta ?

Link to comment

In pratica sono due cartelli sovrapposti quello alto è editabile  in quanto la P fa parte della texture mentre la progressiva Kilometrica è sufficientemente piccola.

Quello inferiore invece sfrutta lo script. Sono oggetti Track Object. Le altezze vengono fissate nel config tramite il tag Position.

 

:ciao:

Link to comment

Forse c'è qualcosa che mi sfugge...... Ho posizionato i cartelli kilometrici in un senso e anche nell'altro della tratta (chiaramente alla sinistra per ogni senso di marcia), in teoria io dovrei leggere solo quelli sulla mia sinistra, e non anche quelli sulla mia destra che indicano i km per l'altro senso di marcia, oppure è normale così? Mi sembra fuorviante perchè la misurazione è diversa a seconda del senso di percorrenza.

Link to comment

Attenzione. La progressiva chilometrica è univoca. Se va dalla stazione X alla stazione Y Non esiste un senso inverso. E' per questo che si vedono i numeri da entrambi i lati. Se un treno trova i cartelli da 1 a 100 in un senso. Nel senso opposto saranno da 100 a 1

Sulle linee a binario unico i cartelli sono disposti su un solo lato. 

Link to comment
1 minuto fa, Marco ha scritto:

Mi sembra fuorviante perchè la misurazione è diversa a seconda del senso di percorrenza.

 

La misurazione è identica indipendentemente dal senso di percorrenza. Una stazione viene considerata come punto di inizio di una tratta  (progressiva 0+000) e un'altra come fine della stessa. Questo permette l'identificazione certa e univoca di un qualsiasi punto lungo la linea (esempio, segnale al km 14+337)

 

Esempio:

 

A (0+000) =1=2=3=4=5=6=7=8=9=10=11=12= B (12+572) =13=14=15=16=17=18= C (18+210)

 

Un treno da A a C vedrà le progressive indicate sui cippi aumentare, uno diretto da C ad A le vedrà diminuire.

 

Come corollario di tutto ciò, i cippi sono posati (sulle linee a doppio binario) a coppie, proprio perché una determinata progressiva chilometrica indica un punto - e uno solo - lungo la linea.

 

:ciao:

Link to comment

In alcuni casi, il cippo è piantato sul marciapiede; in altri (più rari) una parte della struttura del fabbricato viaggiatori (tipicamente un pilastro) è dipinta a strisce bianche e azzurre.

 

images?q=tbn:ANd9GcTW2Em0eJU-7Y4p1Jfk4Je

 

I nostri cippi (CKP) sono oggetti trackside, quindi sono a livello del terreno e se posati in una zona dove è presente un marciapiede appaiono parzialmente annegati nel marciapiede stesso. Non dovrebbe essere difficile farne una versione non trackside, regolabile a piacere in altezza. Prendo nota e vedo di fare qualche esperimento.

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...