Jump to content

TRS 2022 Panoramica


Recommended Posts

In via di sviluppo
Terreno ultra dettagliato

Il tanto atteso aumento della risoluzione del terreno è finalmente in arrivo. Attualmente il terreno di Trainz ha una risoluzione di 10 o 5 m. Con il nostro nuovissimo "terreno a passaggio singolo" che offre prestazioni superiori rispetto al "terreno a più passaggi" esistente, è possibile una risoluzione ultra del terreno senza compromettere le prestazioni!

 

Il terreno ultra dettagliato è come costruire con la sabbia mentre scolpisci il paesaggio. Questo è un punto di svolta per la creazione del terreno!

 

 

 

high_res_terrain_res.jpg

  • Like 4
Link to comment
In via di sviluppo
Compressione del pacchetto

Il formato del pacchetto TZARC diventerà di dimensioni inferiori del 50% grazie alla compressione del pacchetto che sarà introdotta in una prossima build di Trainz Plus.

 

Ciò significa download più veloci.

Minore ingombro su disco. (Incluso contenuto integrato.)

Caricamento più veloce, soprattutto su unità più lente.

 

 

package_compression1.jpg

Link to comment

Sviluppo può andare anche bene ma che senso ha fare nuovi sviluppi quando continuiamo a portarci dietro cose vecchie (che in alcuni casi sono ancora ottimi) e non avere nessuna indicazione per le cose future.

Alcuni si sono persi per strada, altri stanno per farlo, contenti loro.

 

  • Like 1
Link to comment

Attenzione agli scripts

 

Come parte di un progetto a lungo termine per migliorare le prestazioni e la stabilità di Trainz Scripts, diverse funzioni di script sono state rese obsolete diversi anni fa. È stato previsto un periodo di grazia per consentire ai creator di iniziare ad aggiornare i propri script per rimuovere o sostituire le funzioni di script obsolete con le funzioni obsolete visualizzate come avviso. Questo periodo di grazia è giunto al termine e abbiamo recentemente aggiornato la convalida della Download Station, che è stata resa più rigorosa. Tutti gli asset che utilizzano queste funzioni obsolete verranno ora segnalati come difettosi e rifiutati indipendentemente dalla versione per cui l'asset è stato creato. Per caricare queste risorse dovrai aggiornare lo script per rimuovere tali funzioni o sostituirle con funzioni non obsolete. Le funzioni obsolete continueranno a funzionare nel contenuto precedente nello stesso Trainz per il momento, tuttavia qualsiasi contenuto con una nuova versione di build mostrerà errori se vengono utilizzate funzioni di script obsolete. Un riepilogo di base delle funzionalità interessate può essere trovato sul Wiki

Link to comment
  • 2 weeks later...

Un buon passo avanti che presumo possa portarsi dietro anche il diametro del pennello. Fondamentale che questa novità sia applicabile anche ai lavori già fatti, se viceversa bisogna partire da zero la vedo dura. Riguardo l utilizzo delle dx 12 che mi sembra risalgano al 2014 siamo un tantino in ritardo. 

Link to comment
  • 1 month later...

Aggiornamento Trainz Plus e TRS22 "SP1".

L'ultimo aggiornamento delle funzionalità per gli utenti Trainz Plus è ora disponibile. Questa versione fornisce anche un aggiornamento "Service Pack 1" per gli utenti di TRS22 per mantenere la compatibilità per i percorsi e i contenuti tra le build TRS22 e Trainz Plus.

http://www.trainzportal.com/images/uploads/blog/TRS22/news_header_tp_and_trs22_update.jpg

L'ultimo aggiornamento include i seguenti punti salienti:

  • Supporto per pacchetti di contenuti personalizzati* 
  • Compressione TZARC: riduzione del 50% delle dimensioni del file
  • Aggiornamento a Trainzbuild 5.2
  • Audio migliorato - Aggiornamento dell'API del sistema audio XAudio2 per PC
  • Fine del supporto ufficiale per Windows 7
  • Una serie di altre modifiche e correzioni di bug

* Nota: richiede Surveyor 2.0 / Trainz Plus.

Tavolozza del pacchetto di contenuti

La nuova tavolozza Pacchetto di contenuti ora disponibile in Surveyor 2.0 offre la possibilità di abilitare e disabilitare vari pacchetti di contenuti da utilizzare in un percorso. 

Questo sistema è necessario per abilitare contenuto aggiuntivo per i percorsi MPS. Inoltre, sarà di grande beneficio a tutti i creatori di percorsi identificando quali pacchetti vengono utilizzati nei propri percorsi e quelli che si prevede di condividere o caricare nel DLS.

Ciò significa che i membri di Trainz Plus possono ora abilitare qualsiasi pacchetto DLC esistente per l'uso nei loro percorsi MPS e agli altri utenti verrà quindi richiesto di installare i pacchetti richiesti prima di accedere al percorso.

Pacchetti di contenuti personalizzati

È anche possibile creare i propri pacchetti personalizzati tramite il programma di creazione di contenuti Trainz .

Poiché si tratta di un nuovo sistema, stiamo cercando un paio di team interessati a lavorare a stretto contatto con il nostro team di contenuti per appianare eventuali intoppi nel processo. Invia il tuo pacchetto tramite TCPP e facci sapere nei commenti che sei interessato a MPS.

I dettagli completi sui pacchetti di contenuti possono essere trovati in questo collegamento wiki 

Compressione TZARC

Tutti gli utenti (TRS22 e Trainz Plus) beneficeranno di questa funzione che riduce la dimensione dei file .tzarc di circa il 50%. 

Ci sono tre vantaggi principali della compressione TZARC:

  • Download più veloci (il doppio della velocità poiché i pacchetti DLC sono la metà delle dimensioni)
  • Minore ingombro su disco (incluso per il contenuto integrato)
  • Caricamento potenzialmente più veloce, specialmente su unità più lente (dipende dall'hardware)

Tieni presente che le dimensioni del contenuto installato esistente non vengono ridotte automaticamente. Richiede un nuovo salvataggio per i contenuti modificati o un nuovo pacchetto scaricato per gli elementi DLC.

Audio migliorato

Si tratta di un aggiornamento back-end che offre agli utenti di PC il supporto per l'ultima API audio Microsoft. Questo risolve un bug raro ma di vecchia data nell'API OpenAL (in cui Trainz si bloccava quando raggiungevi 63mph) e offre un suono migliore su tutta la linea.

Si prega di notare che non ci sono altre modifiche al sistema audio interno. Quel progetto è un'impresa importante e verrà affrontata quando troveremo più tempo nel nostro programma.

Fine del supporto per Windows 7

XAudio2 viene fornito con Windows 10 e come ridistribuibile per le versioni precedenti di Windows. Poiché Microsoft aggiorna la propria API, è probabile che Win 7 inizialmente e quindi Win 8 non saranno più supportati.

Stiamo annunciando la fine del supporto ufficiale per Trainz per tutti gli utenti di Win 7 (che ha terminato il supporto ufficiale con Microsoft a gennaio 2020). Dovrai rimanere sulla tua build attuale o aggiornare il tuo sistema operativo per utilizzare eventuali futuri aggiornamenti di Trainz. 

Se devi tornare a una build supportata, abbiamo archiviato le build supportate da Win 7 qui .

Inoltre, come nota a margine, Microsoft interrompe anche il supporto ufficiale di Win 8 a gennaio 2023.

Correzioni di bug

Mentre lavoriamo per aggiungere continuamente funzionalità e migliorare Trainz, lavoriamo anche per correggere il maggior numero di bug possibile.

La chiave per risolvere eventuali problemi in sospeso è trovare un modo affidabile per riprodurre il problema. 

Se hai un problema che non è stato risolto, invia una segnalazione dettagliata tramite il nostro modulo di segnalazione bug online 

AGGIORNAMENTO DELLA TUA COSTRUZIONE

Per aiutare le persone a distinguere tra le build "Retail" e "Trainz Plus?, le build TRS22 Retail e Trainz Plus ora sono installazioni completamente diverse. Se sei un membro di Trainz Plus o Gold Class e non disponi dell'ultima build Trainz Plus (elencata di seguito ) quindi dovresti scaricare e installare l'ultima build da MyTrainz.

NOTA: per aggiornare il contenuto integrato al nuovo formato 5.2, questo aggiornamento arriva a circa 9,7 GB

MYTRAINZ

Le patch sono disponibili per le seguenti build:

  • TRS22 Vendita al dettaglio 117655 -> TRS22 Vendita al dettaglio 119451 (PC)
  • TRS22 Beta 119119 -> TRS22 Vendita al dettaglio 119451 (PC)
  • Trainz Plus 117669 -> Trainz Plus 119450 (PC) 
  • Trainz Plus Beta 119380 -> Trainz Plus 119450 (PC)
  • TRS22 Vendita al dettaglio 117654 -> TRS22 Vendita al dettaglio 119463 (Mac)
  • Trainz Plus 117688 -> Trainz Plus 119458 (Mac)
  • Trainz Plus Beta 119117 -> Trainz Plus 119458 (Mac)

 

Link to comment
  • 4 weeks later...
25 minuti fa, Piero ha scritto:

Arrivata Newsletter oggi con qualche novità interessante:

 

https://www.trainzportal.com/News/view/massive-trainz-plus-announcement

 

E' oramai certo che se si vuole il Surveyor 2.0 e il terreno HD bisogna pagare, senza abbonamento Trainz Plus nessuna novità sarà disponibile 🤬

 

immagino ci vorrà anche un adeguamento delle caratteristiche dei PC su cui far girare un mostro così per godersi le novità .... 

Link to comment

A N3V devono essere impazziti. Non si era mai vista una cosa simile :classic_laugh:

 

Terreno HD

 

Come influisce sui frame rate?
-Si comporta allo stesso modo su qualsiasi PC/Mac o scheda grafica?

Meglio su un Mac, e sarà migliore su DX12 rispetto a DX11 una volta introdotto nel 2023

Link to comment

Terreno HD

 

Per coloro che attualmente non sono membri di Trainz Plus, immagino che debbano solo decidere se sono interessati a sostenere un hobby che costa meno di $ 1,50 a settimana, o preferiscono aspettare un po' e ottenere i benefici qualche tempo dopo.

 

@morenos 

Il 12/9/2022 alle 14:20, morenos ha scritto:

Un buon passo avanti che presumo possa portarsi dietro anche il diametro del pennello.

 

HD Terrain ti offre un controllo preciso con un raggio del pennello di appena 0,12 metri per ottenere composizioni di texture del terreno di gran lunga superiori.

Link to comment
19 minuti fa, morenos ha scritto:

vete capito se i vecchi lavori si potranno aggiornare con il nuovo terreno HD?

Ragionando con il terreno HD le texture sulle pareti verticali (ad esempio pareti rocciaose non dovrebbero essere più strecciate.

 

Si. Funzionerà nel medesimo modo in cui ora passi dalla griglia 10 metri a quella a 5 metri (ma solo con Surveyor 2.0) Probabilmente ci sarà un problema con le texture che già ora, se passi da 10 a 5 metri, si presentano come una inguardabile serie di quadrati.

Ho letto che ora stanno lavorando sulle dighole. Sarebbe un ottimo aggiornamento non aver più quegli enormi buchi da nascondere con portali sovradimensionati.

Link to comment
Il 19/11/2022 alle 12:12, Piero ha scritto:

La cosa importante è che comunque tutto ciò che viene creato dagli abbonati Trainz plus è fruibile anche dai non abbonati (sopratutto per il discorso creazione tratte)

 

Temo che questo sarà sempre un problema. Se oggi dovessi fare una tratta o una sessione di default salverei in build 5.2. Abbassare successivamente la build potrebbe creare problemi di compatibilità.

Link to comment
  • 3 weeks later...

NOTIZIE TRAINZ

 

Trainz Living Railroad

 

Oggi siamo molto orgogliosi di annunciare il più grande cambiamento nel gameplay di Trainz dall'introduzione delle regole di sessione!

Trainz Living Railroad è un sistema totalmente nuovo che creerà in modo dinamico attività e orari dei passeggeri in base al materiale rotabile, alle industrie e alle stazioni lungo il percorso.

  • Like 1
Link to comment
  • 2 months later...

Newsletter del 24/02/23

 

NOTIZIE TRAINZ

 

Aggiornamento del terreno HD

 

Tenetevi forte, fan di Trainz! Dopo l'ampio feedback dei nostri straordinari tester Alpha, il nostro team ha reinventato il nostro intero approccio al texturing per il terreno HD. I risultati sembrano incredibili. Abbiamo ridotto l'affiancamento ripetitivo, aumentato la risoluzione e i dettagli in primo piano e ottenuto transizioni più fluide in lontananza. I nostri Trainz Plus Alpha Tester saranno i primi a sperimentare questi ultimi cambiamenti nella prossima settimana o due, seguiti subito dopo dalla nostra prima versione beta. E non preoccuparti, le nostre risorse legacy per le texture del terreno continueranno a funzionare su terreni HD, quindi avrai tempo per adattarti e passare al tuo ritmo. Non vediamo l'ora di vedere le incredibili creazioni che la nostra community realizzerà avvicinandosi ai nuovi sistemi. Quindi, allacciate le cinture e rimanete sintonizzati per aggiornamenti più entusiasmanti da Trainz!

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
  • 1 month later...

NEW PREVIEW PASS

75211584679955182.png

This week in Preview Pass we have the Ferrovia Appennino Centrale 1899 route from RailGems!

Ferrovia Appennino Centrale 1899 from RailGems

Drive through the Italian countryside in 1899 with this 133km long 950mm narrow gauge route with steep grades and 32 stations. Featuring a Couillet 0-6-0T steam locomotive, this route will present the challenges faced by pioneering steam locomotive crews!

Est/Etat 241A Mountain Locomotives
VIEW ON THE TRAINZ STORE

PreviewPass is a 2 week early access for all Trainz Plus Gold members, these DLC packs will become available for purchase after the 2 week PreviewPass, and available through the Content Vault for Trainz Plus Gold members.

Link to comment

Non ne ho idea Piero, cercando su google non viene fuori nulla, sul forum auran come Railgems non da risultati, con rail gems vengono fuori una manciata di argomenti (quasi tutti da migliaia di risposte, generici su screen e affini), ma viste le chiavi di ricerca rischia di essere tutt'altro il risultato.

 

C'è solo un canale youtube

https://www.youtube.com/@railgems/about creato all'inizio di quest'anno (curiosamente il profilo dice che non ci sono contenuti, ma nello store c'è il rimando a questo video

 

 

  • Like 2
Link to comment
×
×
  • Create New...