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Convoglio RV con doppia E464 in testa e coda.


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Buongiorno a tutti, oggi sono andato a Terni e con mia sorpresa ho notato che il Regionale Veloce (composto da 5-6 carrozze, credo) aveva due E464, una in testa e l'altra in coda, entrambe con il pantografo posteriore (riferito al senso di marcia) alzato. Inizialmente non ci avevo fatto caso, avevo visto la E464 in coda con il pantografo alzato e ho pensato che fosse in spinta, poi in una curva del tragitto mi sono accorto che ce n'era un'altra in testa. Mi è sembrata una cosa curiosa, che peraltro non era un caso isolato, perchè poi tornando verso Roma ne abbiamo incrociato uno con identica configurazione. Ho pensato che magari essendo treno reversibile non erano presenti carrozze pilota e hanno quindi ovviato con due E464, ma perchè allora entrambe con un pantografo alzato (la ridotta lunghezza del convoglio non giustifica doppia trazione)?

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Se ne è parlato ampiamente sulle riviste di settore.

Sintetizzo ma il discorso è molto più ampio.

Con la messa in servizio dei nuovi treni regionali il numero delle E464 è attualmente superiore alle effettive necessità. Vengono pertanto utilizzate per assicurare la reversibilità ai treni a materiale ordinario.

:ciao:

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Sì, infatti avevo ipotizzato questo, ma perchè entrambe le loco con i pantografi alzati? Io sono ignorante al riguardo, quindi non so se pantografo alzato significa automaticamente corrente alla loco, oppure magari c'è un interruttore per cui se non viene attivato la corrente è staccata dal circuito motore della loco, ma ripeto...... non conosco la architettura interna delle locomotive, sto solo ipotizzando, magari dico una fesseria.

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Ho curiosato un po' in rete, non ho trovato tantissimo.

Mi verrebbe da pensare che non sia prevista una configurazione macchina di testa "pilota" - macchina di coda "in spinta" come accadeva ad esempio con le E404 monotensione (in questo video si vede un treno in arrivo la cui macchina di testa non è in presa), e che quindi entrambe le macchine debbano essere regolarmente in presa ed attive a prescindere dalla consistenza del treno.

Magari non è prevista dalle modalità di gestione delle due macchine in doppia che la macchina "master" possa controllare la macchina "slave" senza contribuire alla trazione come per le E.633 serie 200 (anche se in quel caso erano accoppiate direttamente e non simmetricamente).

O più semplicemente è necessario, per via dell'architettura dei vari apparati, che entrambe le macchine siano in presa.

 

Non ho trovato video o foto, anche di treni a composizione ultraridotta di due/tre carrozze, in cui entrambe non siano in presa, posso sbagliare ma "a orecchio" entrambe le macchine ("ascolta" questo video) contribuiscono alla trazione ( i rumori che si sentono in questo video, per la macchina di testa sono sicuramente dati anche dai motori di trazione in funzionamento e pure per quella di coda, il rumore non mi pare possa essere solo quello dati da gruppi statici e dal semplice rotolamento delle sale sulle rotaie).

A prescindere quindi dalla consistenza del treno, potrebbe essere la logica di controllo delle locomotive che parzializza l'utilizzo dei motori tra le due macchine e che anche se l'intenzione è quella di sfruttare una delle due come pilota, per via della loro architettura di sistema risultino attive e in trazione entrambe.

 

Mi è parso poi di aver letto da qualche parte (ma l'ho letto frettolosamente e non riesco a recuperare dove l'abbia mai letto, quindi da prendere con super beneficio del dubbio) che è prevista una futura progressiva dismissione delle vetture pilota a favore di queste configurazioni.

 

 

Un aspetto interessante invece è che la velocità massima è limitata a 140 km/h sia nel caso di cui stiamo parlando qui, sia nel caso di due complessi distinti E464+Vetture accoppiati tramite gancio automatico.

Di quello si fa riferimento sia in discussioni in altri forum che in documenti ufficiali RFI (anche se reperibili ormai come copia cache sempre tramite Google).

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