Jump to content

Pantografi


Recommended Posts

Buongiorno,ma sarebbe megliod ire buonasera,vista l'ora.. 1a Domanda.Per favore è possibile regolare l'altezza dei pantografi in trainz?

2a domanda. Se è possibile cpme si fa e come deve essere l'altezza in che misura e dove bisogna andare per trovarla.Mica per niente,perchè francamente stona un pò vedere i pantografi sopra la linea del filo o addorittura sopra la mensola.Non per essere pignolo ,ma almeno un pochino perché non dia tanto nell'occhio.Lo dico già adesso se non si può fa niente.Io ho domandato.Grazie mille .Come sempre.Saluti e di nuovo buone feste.Ciao

Link to comment

Fulvio temo non sia possibile. Per modificare l'altezza è necessario possedere il 3D. Va modificata l'estensione e di conseguenza anche il file di movimento kin. Purtroppo sarà necessario fare una versione specifica per TRS19 e TRS22. E' lo stesso problema che si verifica per il carbone sui tender. Se noti in 2019 è più alto e svolazza liberamente in aria. Qui fortunatamente è sufficiente diminuire la quantità caricata.

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment

Ciao Fulvio, hai perfettamente ragione a sollevare il problema, ma non è ci si possa fare più di tanto, per diversi motivi, ovvero:

 

1) In Trainz, il pantografo non interagisce in nessun modo con la catenaria. C'é chi ci è riuscito per vie traverse, realizzando degli oggetti trackside scriptati che specificano l'altezza della catenaria e che vengono "letti" dalle locomotive equipaggiate con appositi pantografi che posso estendersi ad altezze diverse controllando fino a quale frame viene eseguita l'animazione. Ovviamente, tutto ciò richiede conoscenze in termini di script che noi non abbiamo.

 

2) In T:ANE e successivi, i canguri hanno corretto (ovviamente, senza dir niente a nessuno) un errore che ci portavamo dietro fin dai tempi di Trainz 1, ovvero i pantografi (e altri oggetti come i carichi di carbone citati da Gigi) non eseguivano l'animazione completa, ma si fermavano qualche frame prima. Non sapendo ciò (ed avendolo scoperto solo con una serie di esperimenti) adesso i nostri pantografi si posizionano con lo strisciante ad un'altezza leggermente superiore alla linea di contatto: per quelli di cui abbiamo il 3D, provvederemo alla correzione.

 

3) C'é poi il problema della diversa altezza - al vero - delle catenarie per ogni paese: ovviamente, ogni autore le adatta all'altezza del suo paese, per cui è molto raro che combacino (vedi ad esempio le Vectron o le TRAXX realizzate da autori tedeschi o polacchi). Per questo problema purtroppo non c'é nulla da fare.

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment

Ciao

 

Una possibile soluzione è modificare il posizionamento sull'asse z dei punti a.pantX.

Io per i miei pantografi uso un posizionamento a z=0, cioè sul piano del ferro. Setto poi l'animazione all'altezza standard per le diverse reti ferroviarie. Se non sbaglio la linea aerea dovrebbe essere tra 5,50 e 5,70 mt a seconda del paese.

Bisognerebbe riuscire a definire uno standard per l'altezza della linea aerea e non andare ognuno per conto proprio.

Considerando che modificare un pantografo è meno impegnativo che modificare tutta una linea aerea è evidente che chi fa i pantografi dovrà adeguarsi all'altezza della stessa e non viceversa.

Inoltre, completando l'animazione qualche fotogramma prima della fine (ad esempio, se l'animazione è 50 io la completo a 45) si evitano i problemi citati da Carlo.

Una soluzione potrebbe essere di modificare con IM Editor l'altezza dei punti a.pant, ma bisognerà andare per tentativi e verificare che questo non comprometta il posizionamento della base pantografo (isolatori etc.) nel modello.

Se hai dei pantografi che ti danno problemi passameli che li sistemo brutalmente sistemando le altezze. E' un lavoro di pochi minuti sapendo come farlo. Essenziale è sapere a che altezza devono arrivare.

 

Ciao ALM

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...