Jump to content

Modellismo e stampa 3d


ALM

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Volevo chiedere se qualcuno usa le stampe 3d per la costruzione di modelli.

Ho visto che in USA sono nate diverse piccole aziende che sviluppano i loro modelli utilizzando la stampa 3d.

Vorrei capire se è possibile partendo dai modelli 3ds arrivare a dei modelli "stampati" in scala H0. Dal punto di vista informatico la cosa è facile, ma in pratica cosa succede?

 

Ciao ALM

Link to comment

da quel poco che so Andrea, il livello di stampe 3D di modelli deve essere ancora perfezionato, i modelli prodotti devono essere poi rifiniti a  mano e "lisciati" a meno di utilizzare stampanti molto costose con defiizione più elevata, come modelli non ho idea del formato da dare in pasto ad una stampante 3D ma dubito che sia un 3ds puro.

Lascio però la parola ai più esperti.

Link to comment

Questo è un argomento che mi interessa molto 🙂

Seguo da diverso tempo alcuni forum dove se ne parla e giorno dopo giorno la situazione evolve e migliora, per esempio le stampanti a resina hanno rivoluzionato il settore.

La stampa viene già liscia, più precisa di quelle a filamento (sopratutto se parliamo di scala N o Z) e il costo delle stampanti e dei materiali sta scendendo di giorno in giorno (una buona stampante sta intorno ai 350€ la resina 20/30€ al Kg). Su Youtube si possono trovare recensioni e prove di tutti i tipi

Di seguito un paio di link a forum sull'argomento:

 

https://www.scalatt.it/forum/viewforum.php?f=145&sid=59687abb508cd5ef2f9d992f00b2f282

 

https://www.rmweb.co.uk/community/index.php?/forum/180-3d-printing-laser-cutting-cad-cnc/

Link to comment

Ciao

 

Ho dato uno sguardo a quello che avete indicato ed effettivamente sembra che sia in atto una rivoluzione nel mondo del fermodellismo.

Fanno di tutto e di più.

Dal punto di vista informatico non dovrebbero esserci problemi.

3d Converter converte i file .im in .stl

Si tratta di vedere quanto i file devono essere modificati per diventare stampabili.

Mi sono iscritto al forum di scalaTT ed aspetto che mi attivino l'account per piazzare una serie di domande.

 

Ciao ALM

Link to comment

Sto seguendo una discussione sul forum di GAS TT in merito.

 

Il problema dei dettagli è relativo in quanto c'è un minimo di spessori da mantenere.

La logica non è molto diversa, ma invece di ridurre al minimo i poligoni come necessario per i simulatori, bisogna aumentare al massimo la risoluzione (e cioè i poligoni).

Per quanto riguarda la trasformazione in scala bisogna calcolare dei coefficienti di trasformazione ed usarli con la funzione zoom:

 

Per la scala H0 (1:87) il coefficiente dovrebbe essere 1,14942528735632

Per la N (1:160) 0,625

 

Ciao ALM

Link to comment

A mio parere i 3d usati per Trainz si possono usare.

Sto cercando di capire che spessori si devono utilizzare. Questo dipende molto dalla stampante e dai materiali usati che non possono essere proprio supereconomici.

Per i dettagli poi bisogna considerare che 1mm in scala H0 corrisponde a 87 al vero per cui se si vuole far vedere il dettaglio bisogna che questo abbia un diametro/spessore che si possa vedere. Inoltre molti dettagli che noi inseriamo per vederli nei simulatori praticamente scompaiono.

 

Altro fattore è la rifinitura "a mano" dell'oggetto stampato. Dopo averlo lavato, solidificato, sbocciato dagli sfridi è necessario, prima della verniciatura passarlo con la carta vetrata fine per "smoothare" le superfici.

E poi la verniciatura...

 

Altro problema è la motorizzazione. Ma lì io non mi addentro. Mancando totalmente di manualità non saprei neppure da che parte iniziare.

 

Ciao ALM

Link to comment
4 ore fa, morenos ha scritto:

Immagino che serva un 3d fatto molto bene per ottenere un bel risultato e quindi credo che un modello ottimizzato per trainz possa essere solo la base di partenza.

Dipende anche dalla scala, più è grande più deve essere dettagliato ovviamente ma a me che interessa la scala N 1:160 dovrebbe essere meno complicato.

Questa è la stampa di una Aln840

https://www.shapeways.com/product/46RN6PTUB/ale840v1inn

non mi sembra male (cliccando su 3D si può vedere il modello a 360gradi).

2 minuti fa, ALM ha scritto:

Altro problema è la motorizzazione. Ma lì io non mi addentro. Mancando totalmente di manualità non saprei neppure da che parte iniziare.

Idem, non saprei da che parte iniziare

Link to comment

Mi sembra strano che abbiate problemi per la motorizzazione, mai avuto un trenino elettrico?

Avete 2 polarità, potete usare come contatto i binari, facendo attenzione a non metterli in cortocircuito o utilizzare binario-catenaria che sarebbe un pochino complicata ma fattibile negli scambi.

 

Link to comment
On 3/6/2022 at 7:47 PM, pegaso52 said:

Mi sembra strano che abbiate problemi per la motorizzazione, mai avuto un trenino elettrico?

Avete 2 polarità, potete usare come contatto i binari, facendo attenzione a non metterli in cortocircuito o utilizzare binario-catenaria che sarebbe un pochino complicata ma fattibile negli scambi.

 

 

Se leggevi il topic quello della Aln56, il problema à causato da interferenza del movimento del carrello motore con la cassa, con molte curve di raggi stretti , tipici di molti plastici.. Non e' una questione elettrica ma di meccanica.

 

Link to comment
×
×
  • Create New...