Jump to content

E656 o E655..... non so.


Recommended Posts

Propenderei per un E656.

Resistono tuttora un pugno di unità ancora attive, prevalentemente assegnate alle direzioni regionali DPR e utilizzate o per trasferimenti di materiali o per coprire treni (come la E656 "telecomandabile" che ogni tanto si vede in testa a merci sulla Milano-Genova), mentre la gran parte della flotta E656 ed E655 risulta accantonata se non già avviata a demolizione.

Gli E655 dovrebbero essere ormai tutti inattivi/demoliti.

 

Qui una esauriente lista.

Link to comment

Potrebbe essere stata anche una E.655: secondo l'elenco, ci sono (c'erano ad agosto) 12 E.655 e 8 E.656 (queste ultime, tutte della sesta serie navettata) assegnate alle varie DPR. Non mi sembra di vedere il portellino del connettore per il comando multiplo vicino al logo FS, quindi potrebbe essere proprio una E.655.

 

Per inciso, le E.656 della fondazione vengono ripristinate - spero - con il rapporto da 150 km/h? 

Link to comment
49 minuti fa, UP844 ha scritto:

Non mi sembra di vedere il portellino del connettore per il comando multiplo

Confondi forse con il connettore per la lateralizzazione, installato "doppio" sul muso, in comando multiplo (e hanno un solo connettore) funzionavano solo le "navetta", ma la forma del frontale è diversa.

Non so se tutte le E656 DPR ne erano dotate, sicuramente quelle in forza alla Passeggeri, le altre non saprei, per questo potrebbe essere comunque uno dei E656 già in forza alla DPR e non "aggiornato".

In ogni caso ottima osservazione.

 

Per intenderci:

E656 "Navetta":

large.4genova_torino.jpg.1aa6a7d5d732987469716c5c5029bcda.jpg

Comandabile da pilota (tramite connettore 78 poli) o utilizzabile in comando multiplo con altra unità di stessa sottoserie tramite il connettore a destra del marchio FS.

Di macchine in comando multiplo esiste qualche foto in rete e so di qualche "esperimento" avvenuto negli ultimi anni di utilizzo di E656N con treni della direzione Liguria, ma molto più che sporadico e fatto non so nemmeno perché, visto che ormai le composizioni non erano tali da richiedere un tal spolvero di potenza.

Controllo porte tramite il 78 poli per il materiale "navetta" (vetture DP, MD, PR, UIC-X per treni regionali), anche se probabilmente non conforme alle nuove norme, visto che in alcune fonti viene segnalata la scelta di non adeguare le unità "Navetta" come causa dell'abbandono di tali servizi a partire dal 2013, anni in cui è entrato in vigore l'obbligo della "Lateralizzazione" (*)

 

E656 in forza alla direzione Passeggeri Nazionali, tradizionalmente indicata come "PAX".

large.656_462_dolce_24022011.jpg.38e2c568680dfb15f7e7be9f0d33d19b.jpg

All'aba del secondo decenni degli anni 2000 hanno ricevuto la coppia di connettori frontali (uno sotto ogni finestrino frontale) e i mancorrenti per i manovratori.

Tali connettori permettono di collegare il locomotore alle vetture dotate di controllo chiusura porte ("lateralizzazione"), contraddistinte da marcatura laterale "LAT" inscritta in un cerchio giallo e dotate su ogni porta di un indicatore luminoso ((*) effettivamente apparso anche sulle vetture del trasporto regionale atte al servizio navetta prima citate), in modo tale da poter gestire blocco porte da cabina.

Se ricordate, alcune UIC-X furono dotate di tale sistema, altre distolte dal servizio e lentamente avviate ad alienazione.

 

Stessi dispositivi "spuntarono" sul muso delle E444R: in questa foto senza mancorrenti, ma se memoria non mi inganna altre macchine ricevettero "il set completo":

 

large.DSCF0976_copy.jpg.316c4895cfe08738522c3ea0f9e51462.jpg

 

mentre le E402a (dotate di un solo connettore in origine), videro spostati e raddoppiati i connettori in posizione analoga alle altre macchine) ecco un confronto "dopo":

large.DSC_5010tzi.JPG.3d104b8813c9f19cbed354a02eafb14e.JPG

 

e "prima"

large.201E402-009_EC_31Strauss.jpg.d5b78a41b00ee700954861e6860df5cd.jpg

 

In ogni caso comunque, di tutte queste, solo le E402a potevano essere (almeno sulla carta) utilizzate in CM.

 

Tornando più direttamente in tema, un come al solito esauriente e chiaro articolo di scalaeNNe sul "Caimano".

Link to comment
2 ore fa, Cancio ha scritto:

la forma del frontale è diversa

 

Infatti, lo notavo adesso. Quindi:

  • dal momento che è presente lo scalino sul muso, non è una sesta serie, perché dovrebbe avere il frontale semplificato (giusto? :bho:)
  • poiché nell'elenco sopra citato tutte le E.656 superstiti e non assegnate a Fondazione sono di sesta serie, quella nella foto di Stefano è una E.655 (forse :mrgreen:).

:ciao:

Link to comment

Potrebbe essere tanto un E655, tanto uno dei 656 non Navetta assegnati ad una delle DPR, ai quali non ho certezza che siano state applicate le modifiche prima citate (a questo punto potrei anche dubitare della cosa, visto che i "Navetta" pare essere stati distolti dal servizio con i treni della Regionale proprio perché non giudicato conveniente l'implementazione del controllo lateralizzazione. A meno che non siano stati passati dalla PAX e appartengono al gruppo di macchine lavorate). 

Link to comment

Identificativo macchina / presenza connettori / eventuali note

E656.093 si

E656.096 si

E655.271 no - > Marchio FS basso tra la fanaleria 

E655.294 si

E655.417 no -> Marchio FS XMPR "prima versione" 

E655.425 no -> Pellicolatura cabina almeno in un lato deteriorata

E656.435 Si

E656.439 si, ma livrea originale 

E655.453 no -> DPR Lazio, ottimo candidato ad essere l'unità fotografata da Marco 

E656.492 si

E656.497 si

E655.502 no

E655.510 no 

E655.524 no

E655.530 no, livrea originale

 

Non ho passato in rassegna le superstiti "Navetta", in quanto avevamo già evidenziato che non erano compatibili vista la diversa geometria della cabina.

Potevo omettere anche le 001-104 visto che anche lì mi pare che il frontale abbia qualche minima differenza, ma essendo solo un paio non è stato sforzo improbo 😄

 

 

 

Link to comment

La breve cernita permette di notare che tutte le macchine ancora E656 superstiti in forza alle varie sedi regionali della DPR siano state unità prima in servizio alla PAX (ed è logico, in modo di poter utilizzare, "alla bisogna" anche quei dispositivi se si rendesse necessario).

 

Il candidato più probabile ad essere quello fotografato è l'E655.453 (foto da Flickr): stessi tipo di marchio e condizioni estetiche compatibili con i due anni trascorsi tra la foto trovata su Flickr e quella di Marco.

Altro candidato poteva essere l'E655.510, ma in quella unità nelle foto viste vi è ancora la targa del costruttore, mentre la locomotiva fotografata ad Orte, almeno nel lato visibile, ne è completamente priva.

E655.453: il Capitano di Roma Termini!

 

  • Like 2
Link to comment
×
×
  • Create New...