Jump to content

Binari incancellabili


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo aver ricevuto aiuto sull'elemento di transizione tra strade di differente larghezza (grazie ancora per il lavoro svolto), torno da voi per un altro piccolo problemino... Piccolo ma tanto basta da farmi rimanere bloccato nella realizzazione dei miei tracciati.

In pratica mi sono imbattuto in "binari incancellabili".

Già mi era capitato con le vecchie versioni di trainz ma, in quel caso, a mali estremi, estremi rimedi, eliminavo l'intero quadrotto e, con esso, tali binari , ormai non più gestibili in alcun altro modo.

Purtroppo il problema si è ripresentato anche in trs2019:tispacco:, ma questa volta non basta più nemmeno eliminare l'intero quadrotto.

Spero di ricevere aiuto anche questa volta.

Grazie in anticipo.

 

:ciao:

 

binari incancellabili.jpg

Link to comment
6 ore fa, pegaso52 ha scritto:

Prova a metterlo a quota terreno, in questo momento figura ponte non binario.

Rimetti i quadrotti e cancella quello che è all'interno poi elimina, i componenti di un quadrotto rimangono tali se non cancellati dalla versione 2009.

 

Facci sapere.

 

Avevo già provato questo: eliminato il quadrotto, rimesso il quadrotto, livellandolo a quota binario.

Per poi provare ad eliminarli, niente da fare. Rielimino il quadrotto: i binari sopravvivono.

Provato anche a considerarli oggetti, oggetti spline, segnali ferroviari, marcatori binari.

Provato con anche con il copia/incolla terreno, anche a unire, nella parte con quadrotto rimosso, un altro scenario di un quadrotto semplice.

Sostituzione di massa di oggetti dello scenario.

Questi famigerati binari sopravvivono sempre.

 

bin incancell.jpg

Link to comment

Hai provato a controllare che i binari non si trovino su un livello (layer) diverso? Se i binari sono, per esempio, nel layer "session" e i quadrotti (obbligatoriamente, credo) nel layer "route", cancellare i secondi non avrà alcun effetto sui primi.

 

Mi sembra comunque di aver visto una discussione simile sul forum Auran: controllerò.

 

:ciao:

 

Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

Hai provato a controllare che i binari non si trovino su un livello (layer) diverso? Se i binari sono, per esempio, nel layer "session" e i quadrotti (obbligatoriamente, credo) nel layer "route", cancellare i secondi non avrà alcun effetto sui primi.

 

Mi sembra comunque di aver visto una discussione simile sul forum Auran: controllerò.

 

:ciao:

 

Ho naturalmente provato tutte le combinazioni possibili e immaginabili ma, per quanto io selezionando un determinato livello del binario e collegandolo ad un altro livello, a cominciare da quelli che coincidono, quei binari sopravvivono sempre e non c'è verso di eliminarli. E , in automatico, nello spazio dove leggo il livello a cui lo ho collegato, appare, alla fine, sempre la scritta "nessuno". 

Sono andato anche sul forum della Auran (e ho scritto anche lì un post dove esponevo il problema), per vedere anche lì se c'era qualcuno che poteva darmi qualche suggerimento in più.

Proverò anche il consiglio relativo alla rimozione temporanea del kuid2:69593:30032:1

 

Aggiornamento: ho provato anche il sopracitato consiglio (ho usato uno scenario di prova), e ho usato, su CM,  l'opzione "cancella" (non ho trovato l'opzione "disabilita") : il risultato è la cancellazione totale di tutti i binari di quel tipo dallo scenario, che mi sembra, francamente, una soluzione troppo drastica. Tramite CDP ho ripristinato il binario cancellato dallo scenario di prova, ma nessun binario (del tipo precedentemente cancellato da CM) è stato riposizionato come era prima.

 

Ma naturalmente attendo anche qui utili indicazioni:su:

:ciao:

Link to comment
1 ora fa, pegaso52 ha scritto:

Stefano dfammi capire il binario è Built_in?

Se non è built_in puoi fare un cdp, metti da parte e poi elimini dal db, in mappa fai un delete missing, salvi dovrebbe funzionare.

 

Non so esattamente se sia un Built_in (forse quelli che risultano cancellabili dal CM?), comunque, se ho capito bene, il binario incriminato lo esporto in cdp, poi, in mappa faccio un "cancella oggetti mancanti" generalizzato +relativo salvataggio. Per ora io non ho usato il comando "cancella oggetti mancanti": mi sembrava cosa assolutamente inutile, in quanto quel binario non è tra gli "oggetti mancanti". Ma forse non ho afferrato bene io il procedimento esatto (comunque posso sempre provare quella opzione). Inoltre non credo che la colpa sia proprio di quel binario in quanto proprio di quel tipo.  Da quello che ho letto nello script, sembra un vecchio binario di TZIT che mi ha sempre funzionato alla grande. Inoltre, prima, tra i miei click e controclick, ero riuscito a fargli cambiare tipologia (credo utilizzando l'opzione "sostituzione di massa").

 

In ogni caso, anche sul forum dell'Auran mi hanno suggerito quella opzione ("cancella oggetti mancanti"), sono un po' scettico, ma posso provare...

In effetti, non c'è nessun rischio, in quanto sono destinati ad essere cancellati solo gli "oggetti mancanti".Al limite, lo utilizzerò su una copia del mio scenario.

Aggiornamento: ho provato ad utilizzare quella opzione (cancellazione oggetti mancanti): purtroppo non funziona. Quei binari maledetti sono sempre lì, irremovibili, incancellabili.

Link to comment
1 ora fa, pegaso52 ha scritto:

Se la mappa è fatta con il 19 o 22 allega il cdp della tratta incriminata, vedo quello che posso fare.

 

A notizia, ho provato ad usare l'opzione "disabilita", ma questo ha avuto solo l'effetto di rendere invisibili quei pezzi di binario incriminati, ma erano ancora lì tutti quanti, con i loro punti spline alle estremità. Mentre essi erano invisibili, ho effettuato ancora tutti i tentavivi di cancellazione fatti in precedenza, con le diverse modalità. Nessun risultato.

Ho quindi riattivato il "binario legno", precedentemente disattivato.

Ora preparo il cdp con la tratta. 

Link to comment
3 ore fa, pegaso52 ha scritto:

OK, hai provato a sostituire il binario con il replace asset?

 

Non so dove poter trovare quella opzione, Pegaso, se mi dai qualche dettaglio in più, posso provare.

Se ti riferisci a "sostituzione di massa degli oggetti", certo. Provato pure quella: mi sostituisce quel tipo di binario con un altro di mia scelta, tra quelli installati. Ma il problema rimane.

Nel frattempo, allego al post il cdp della tratta in lavorazione (uso trs 2019). In un'area della mappa saranno piùttosto evidenti dei quadrotti mancanti: è la zona dei binari incancellabili, dove ho provato a cancellare interi quadrotti nella speranza (vana) che si cancellassere pure quei binari maledetti.

Nuovo tracciato binario legno.cdp

Link to comment

Stefano prova con il consiglio di Itadriver, alla prima occhiata i binari sembrano in layer sessione, ho provato a unificare ma è come se avessi detto cotica.

Il binario incriminato è built-in, l'unico modo per eliminarlo va sostituito.

Fai sapere cosa vuoi fare. Quando oper con i layer, quelli in cui non operi vanno chiusi i lucchetti altrimenti come è successo è tutto incasinato.

 

 

Link to comment
3 ore fa, Itadriver ha scritto:

E' un noto e fastidioso problema. Aggiungi un quadrotto vuoto, copia l'area vuota della grandezza che ti serve e incollala su quello che vuoi cancellare.

Grazie del suggerimento, Itadriver, ma lo ho già fatto diverse volte, includendo anche un'are più grande rispetto agli estremi "spline" dei binari incriminati.

Ripiazzando quadrotti vuoti, incollando aree vuote, in tutte le modalità che il relativo menu del "copia/incolla" ci lascia a disposizione.  

Con quei binari (anche sostituiti con altri tipi utilizzando la relativa opzione), purtroppo non funziona.

Credo che me la dovrò giocare con i levelli, ma dubito che ci riuscirò. Ho poca dimestichezza con i livelli ed inoltre ho già fatto diverse prove con essi. Purtroppo senza risultato.

Link to comment
6 ore fa, pegaso52 ha scritto:

Stefano prova con il consiglio di Itadriver, alla prima occhiata i binari sembrano in layer sessione, ho provato a unificare ma è come se avessi detto cotica.

Il binario incriminato è built-in, l'unico modo per eliminarlo va sostituito.

Fai sapere cosa vuoi fare. Quando oper con i layer, quelli in cui non operi vanno chiusi i lucchetti altrimenti come è successo è tutto incasinato.

 

 

Ok, pegaso, il consiglio di Itadriver ho già provato invano a seguirlo, utilizzando l'ozione copia/incolla in tutte le maniere, fino allo svenimento, fondendo 3 mouse. 

Circa l'altro metodo, quello della"sostituzione", ho provato anche quello fino allo svenimento (altri 3 mouse andati), in due modalità:

 

1)  "sostituzione di massa" (li sostituisce tranquillamente con binari di altro tipo, ma poi lì rimangono).

2) "disabilita", per poi cancellare i pezzetti di binari incriminati e "riattivazione" (rende invisibili temporaneamente i binari incriminati, ma lì rimangono, con i loro punti spline)

 

Sostituzione passando prima da una cancellazione totale di tutti i binari? Sarebbe sicuramente una cosa troppo drastica.

L'opzione invece "replace asset" forse non la ho ancora provata, se mi dici dove è collocata, posso tentare.

Circa il giocarmela con i livelli (come mi suggeriscono anche nel forum della Auran), posso tentare, ma non so cosa ne verrà fuori.

Io con i livelli e con i relativi lucchetti sono leggermente:pensieroso: pasticcione...

 

Aggiornamento: sembra che siamo vicini alla soluzione, Pegaso....

Ho applicato un suggerimento che mi è stato dato sul forum della Auran. Quasi l'uovo di Colombo:su:.

Facile anche per me, che non simpatizzo tanto con i livelli:pensieroso:.

A breve ulteriori dettagli (che possono servire a chi dovesse malauguratamente incappare in situazioni analoghe).

 

Link to comment
10 ore fa, pegaso52 ha scritto:

alla prima occhiata i binari sembrano in layer sessione

 

... Qui vale la pena di fare un riflessione...

 

A) la parte "costruzione" o come cavolo si chiama, serve appunto per "disegnare" lo scenario... Binari, edifici, vegetazione... Meglio se divisi su layer specifici... Diventa più comodo posare oggetti senza "muovere" gli altri... (*)

 

B) la parte "sessione" è quell'area dove si decidono i "movimenti" sullo scenario realizzato in "costruzione"... Posa treni, percorsi con orari e precedenze ecc...

 

Vero che nella ver.2019 questi due ambienti sono stati unificati, si può costruire ANCHE in sessione, ma a me viene la pelle d'oca al solo pensarci...

 

Consiglio quindi di tenere separate le due attività perché secondo me si possono evitare almeno un po' dei casini che il nostro "amato" software ha la tradizione di proporre....

 

 

(*) I layer si possono bloccare: se devo applicare p.es. la Leopolder (p.es. su layer "accessori") su una stazione che è posata nel layer "edifici", basta bloccare questo layer e la Leopolder si posa senza "spostare" anche la stazione....

 

Mantenendo un certo ordine nelle sequenze di lavorazione, si possono ottenere risultati soddisfacenti 

 

😏

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment

In effetti, questo è l’errore che ho fatto. Ho posto poco in route, e molto in sessione, con il risultato che oggi, avendo cancellato la sessione per errore, ho cancellato quasi tutto lo scenario. Per fortuna è abbastanza semplice recuperare i dati nel backup interno del gioco…..

Link to comment

Comunque, circa i binari incancellabili, questi li ho finalmente rimossi.

(Il trucco dovrebbe funzionare con tutti quegli oggetti, binari, strade ecc, dei quali è ancora consultabile la "proprietà", con un click su "?")

E' sufficiente creare un livello (destinato poi a essere cancellato): per esempio "PincoPalla".

Ora si va alle proprietà dell'oggetto bloccato (e tutti quelli che volete rimuovere), sposta nel livello "PincoPalla".

Cancellare il livello "PincoPalla". Fine. Con me ha funzionato.

 

Circa invece disegnare lo scenario in modalità costruzione o in modalità sessione...

Giustissimo, il problema è che io non sono riuscito molto a capire in che modalità mi trovo: non ho chiaro come lo si capisce e tantomeno, se costruissi in modalità sessione (possibile ma altamente sconsigliabile), come fare per andare in modalità "costruzione". Sempre che sia ancora possibile farlo ora.

Attualmente risultano a mia disposizione dodici livelli (che si sono aggiunti mentre facevo il "merge" con alcune altre mappe), ma ho notato che spariscono un sacco di cose dallo scenario se nascondo il primo in cima, il secondo, e l'undicesimo. Io ora proseguo così nel disegnare la mia mappa, ma se avete dritte su come mettersi su talune modalità meno rischiose, molto volentieri cercherò di seguirle. Anche il sottoscritto, ovvio, preferirebbe evitare situazioni da "pelle d'oca":pensieroso:

 

:ciao:

Link to comment
11 ore fa, Stefano14 ha scritto:

il problema è che io non sono riuscito molto a capire in che modalità mi trovo: non ho chiaro come lo si capisce e tantomeno, se costruissi in modalità sessione (possibile ma altamente sconsigliabile), come fare per andare in modalità "costruzione".

 

.. è per questo che mi vengono, come si dice dalle mie parti, gli "sgrisoloni" (brividi freddi con umidità che cola lungo le membra e tentazione di aggrapparsi saldamente ai coxxxxxni...😖)

 

il non sapere dove si è, cosa si sta facendo, quando e soprattutto.. perchè!

 

ma io sono quello polemico con il Trainz 2019 perchè con tutte le sue edizioni, varianti e build secondo mè (o almeno per mè...) ha affossato pesantemente la voglia di produrre qualcosa.

 

Ma non ce l'ho neanche... ma non mi viene neanche la voglia di prenderlo 🙈

 

 

vi lascio il divertimento... ciao 😉

 

 

 

Link to comment
12 ore fa, Stefano14 ha scritto:

 

 

Circa invece disegnare lo scenario in modalità costruzione o in modalità sessione...

Giustissimo, il problema è che io non sono riuscito molto a capire in che modalità mi trovo: non ho chiaro come lo si capisce e tantomeno, se costruissi in modalità sessione (possibile ma altamente sconsigliabile), come fare per andare in modalità "costruzione". Sempre che sia ancora possibile farlo ora.

 

:ciao:

In TS2019 Platinum, fondamentalmente, e correggetemi se sbaglio, il primo livello in cui si entra in Surveyor è la parte Route con le varie funzioni (in basso a destra) Delete Route, Edit Route, Create Route e View Sessions. Ovviamente, se prima non è stato fatto, il primo step è Create Route, e le volte successive invece si accederà a Edit Route, ed è la fase di costruzione.

Successivamente, o quando c'è la necessità di fare altro che non sia la costruzione, bisogna selezionare la Route e andare su View Sessions, oppure fare doppio click sulla stessa Route, e vi si accede lo stesso.

Percorso inverso, ovvero dalla Session alla Route:  dal menu System Menu, selezionare Exit Driver o Exit Surveyor, a seconda della modalità in cui ci si trova, in questo modo si torna all'elenco delle Sessions. In basso a sinistra c'è la voce Select Route, e si torna all'elenco delle Routes.

  • Like 2
Link to comment
Il 11/1/2022 alle 15:17, Marco ha scritto:

In TS2019 Platinum, fondamentalmente, e correggetemi se sbaglio, il primo livello in cui si entra in Surveyor è la parte Route con le varie funzioni (in basso a destra) Delete Route, Edit Route, Create Route e View Sessions. Ovviamente, se prima non è stato fatto, il primo step è Create Route, e le volte successive invece si accederà a Edit Route, ed è la fase di costruzione.

Successivamente, o quando c'è la necessità di fare altro che non sia la costruzione, bisogna selezionare la Route e andare su View Sessions, oppure fare doppio click sulla stessa Route, e vi si accede lo stesso.

Percorso inverso, ovvero dalla Session alla Route:  dal menu System Menu, selezionare Exit Driver o Exit Surveyor, a seconda della modalità in cui ci si trova, in questo modo si torna all'elenco delle Sessions. In basso a sinistra c'è la voce Select Route, e si torna all'elenco delle Routes.

Proverò a capirci qualcosa in più seguendo attentamente le tue dritte, Marco, grazie:su:

 

:ciao:

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...