Jump to content

Regola per più treni.


Recommended Posts

Fino ad oggi ho creato regole per un treno, cioè, vai lì, fa questo, poi va di la, fai quest altro etc.... 

E' possibile invece fare una cosa tipo: treno 1 parte e va al binario 1, poi parte il treno 2  e va al binario 2, quando arriva torna indietro il treno 1, insomma, una regola che coinvolga più treni?

Link to comment

Si, occorre impegnare i trigger (ovvero posarli lungo il tracciato) e le regole che attivano una serie di comandi quando un treno entra ad esempio nel campo di azione di un trigger.

Quindi l'idea è appunto fare in modo che quando un treno entra nel raggio di azione di un determinato trigger in un determinato punto del tracciato, un altro treno inizi la sequenza di comandi a lui assegnata.

 

Mi pare di ricordare che fosse wait for trigger o cosa del genere.

 

Purtroppo non è stato ancora ripubblicato, su un plastico presente sul vecchio sito mi ero divertito a fare un paio di sessioni in automatico su cui tre o quattro treni compivano una serie di operazioni, con il primo treno a fare da "metronomo".

 

Se mai ritrovo gli appunti li condivido.

Link to comment

Si, in effetti, stavo provando ad utilizzare il trigger (nella versione tradotta, attivatore), però configurando un treno per volta tipo:

treno1: vai alla stazione X binario 2, quando arriva il treno1 sull'attivatore 1 allora torna alla stazione Y

treno2:  quando il treno1 arriva (alla stazione X binario 2) sull'attivatore 2, allora parti e vai alla stazione X binario 1.

però, configurando un treno alla volta ciascuno con la sua regola, si rischia di perdere l'orientamento e sbagliare la sequenza di operazioni.

 

Link to comment

Beh, mica ho detto che è facile :rotfl:

 

Mi ricordo di carta e penna di fianco alla tastiera e infinita pazienza, tanti appunti (dai nomi di waypoint e trigger a ipotesi di sequenze di comandi) e tanti tentativi, con  treni che ogni tanto facevano di testa loro, ma alla fine poi tutto filava esattamente quanto avevo "pensato".

Era una sessione "demo" in cui il giocatore non doveva fare niente, un po' come quando ci si ferma ad ammirare i plastici operativi. le sequenze includevano anche il controllo degli scambi, in modo da evitare che la (poca) intelligenza artificiale del gioco creasse itinerari che sballavano l'effetto delle sequenze di ordini.

 

I ricordi sono vaghi perché è passato veramente un'enormità di tempo, ma ripeto, se mai ritrovassi qualcosa di utile lo condivido volentieri.

Link to comment

Ho ritrovato qualche screen dell'epoca (10 anni fa)

 

Qui la  mappa del plastico con il "fiorire" di trigger e trackmark necessari per rendere articolata la serie di ordini 

 

cancio_20120910_0000.thumb.jpg.49ae7552081550438205d999c53ec69b.jpg

 

 

Qui invece il treno in linea: tra i tanti "navigate via" o "navigate to" noterai i comandi per vincolare gli scambi (il terzo) ed il comando che fa generare un messaggio "captato" dal treno che aspetta quel determinato evento per avviare la sequenza di ordini.

 

cancio_20120910_0001.thumb.jpg.e723d1963c08a8fd7db98de0345e4031.jpg 

Link to comment

In questa pagina della Wiki sono elencati tutti (o quasi) i comandi per i macchinisti.

 

In questo momento ho pochissimo tempo a disposizione, comunque mi ricordo che esiste un comando (di cui ovviamente sul momento non ricordo il nome :testa:) che permette di fare a meno dei trigger: il macchinista A, dopo aver eseguito un ordine precedente emette un "messaggio" che può essere ricevuto da un altro macchinista, che dopo averlo ricevuto esegue una serie di ordini.

 

P.S. Solo adesso mi accorgo che Walter lo ha citato qui sopra... :testa: .

Link to comment
×
×
  • Create New...