Stefano14 Posted December 6, 2021 Share Posted December 6, 2021 Ciao raga. scrivo questo post sperando di essere nell'argomento giusto. Nelle vecchie versioni di trainz ogni tanto usavo (parliamo di strade) un elemento di transizione, "da carreggiata larga a carreggiata stretta" che adesso non riesco più a trovare. Esiste ancora? Come potrei fare a recuperarlo? Se sapessi almeno il nome potrei controllare meglio nel materiale che ho scaricato della TZIT e dare un'occhiata nella DS. Se non esistesse più, un suggerimento dove trovare qualcosa di simile? Grazie in anticipo. Link to comment
UP844 Posted December 6, 2021 Share Posted December 6, 2021 Tra i download TrainZItalia, non mi sembra che sia mai esistito un elemento del genere: per lo meno, quando le ho aggiornate non ricordo di averlo mai visto. D'altra parte si tratta di qualche centinaio di oggetti, potrebbe essermi sfuggito. Eventualmente, comunque, lo si fa in 5 minuti (solo per le strade spline, le strade chunky sono destinate a essere sostituite in un indefinito futuro). Per quanto riguarda la DLS, ho provato a cercare "Transition" (che va bene per francese e inglese) e "Überleitung" (transizione in tedesco): qualche strada c'è, ma sono transizioni tra strade con diversa velocità, o con/senza marciapiede. Magari ci sono, ma in altre lingue, o con il nome costituito da una sigla... . Per gli altri siti terzi... non saprei. Link to comment
Stefano14 Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 Grazie della risposta, UP844, arrivata in tempi brevissimi. Ho provato ancora a cercare, e anche io ho trovato strade con "transizioni" ma con caratteristiche che poco si adattano alle strade italiane di TZIT (dimensioni, colore, ecc). Se tu (o qualcun altro) me lo riesci a realizzare, per le strade spline, visto che ci si mette poco ed è abbastanza semplice, ti ringrazierei tanto Per quanto semplice da realizzare, io sono un po' imbranato in questo Link to comment
Fulvio53 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 Kuid? Ha un numero questa risorsa? di roba vecchia ne ho un pò.. Link to comment
UP844 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 Fatto! Come previsto, ci sono voluti 5 minuti ma, come ogni buon prototipo che si rispetti, funziona... ma solo fino a un certo punto . Partiamo dai punti positivi: dal punto di vista geometrico l'elemento di raccordo tra Strade S1 e Strade S4 si collega perfettamente (le frecce rosse indicano i punti di giunzione, più evidenti nella giunzione tra S1>S4 e S4) Il problema è un altro... Considera che l'elemento di transizione in basso a sinistra non ci sia (non ho preso una schermata quando ho posato il primo elemento perché non pensavo ci potessero essere problemi). Ho posato l'elemento S1>S4 di sinistra nel senso indicato dalla freccia azzurra, e si è collegato benissimo... Poi ho posato l'elemento in basso a sinistra, nel senso indicato dalla freccia azzurra e, con mia grande sorpresa, l'elemento che avevo posato in precedenza (in alto a destra) ha cambiato orientamento . Ho provato a cancellare l'elemento in alto a destra e a ri-posarlo, e il risultato è quello della schermata precedente. Si può tranquillamente realizzare un altro elemento "S4>S1", però prima voglio verificare se il senso in cui sono posate le spline delle strade influenza il comportamento dell'elemento di compensazione. Ad ogni modo, l'elemento S1>S4 può essere usato anche con le strade S2 (con marciapiede) dal momento che la larghezza della carreggiata è uguale alle strade S1 (8 metri) P.S. Ho usato una lunghezza dell'elemento di 10 metri, che può essere stirata fino a poco meno di 20 prima che l'elemento si ripeta: va bene? Continuo negli esperimenti... Link to comment
gigi-mmo Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 47 minuti fa, UP844 ha scritto: ha cambiato orientamento . Per quanto a mia conoscenza servono due elementi uno con restringimento da dx a sx e uno al contrario. In alternativa la strada spline va riposizionata seguendo lo stesso verso (Tutti gli elementi da sinistra a destra o tutti da dx a sx ma con un possibile problema di aggancio agli incroci). La spline segue il senso da y0 a yn. Agganciandone una posizionata al contrario si "ribalta". Lo abbiamo già sperimentato con la catenaria. Se ricordi uno dei due ancoraggi al palo andava posizionato ma non agganciato in quanto si sarebbe ribaltato. Link to comment
Kessen1 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 Se questo fosse un oggetto statico ( non spline ), non ci sarebbero problemi a collegare le due strade differenti. 1 Link to comment
UP844 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 1 ora fa, gigi-mmo ha scritto: Se ricordi uno dei due ancoraggi al palo andava posizionato ma non agganciato in quanto si sarebbe ribaltato. Non me lo ricordavo più... sarà l'età? La sovraesposizione intermodale? 34 minuti fa, Kessen1 ha scritto: Se questo fosse un oggetto statico ( non spline ), non ci sarebbero problemi a collegare le due strade differenti. Senz'altro, ma lo volevo fare spline per la maggior flessibilità (non solo riferita alle curve, ma anche a possibili dislivelli) Grazie per le osservazioni . [Nota a margine: comunque, in una strada "normale" le auto marciano a distanza fissa dalla mezzeria, qualunque sia la larghezza della strada: infatti, durante il collaudo passano tranquillamente dalla strada da 8 m a quella da 5 viaggiando su una traiettoria assolutamente rettilinea ] 2 Link to comment
UP844 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 Fatto e funzionante: risolto con due oggetti "Strada S1 > S4" e "Strada S4 > S1". Quando vengono posati appare per prima l'estremità corrispondente alla strada di origine. Provati su due strade posate in sensi opposti, non si è verificato alcun capovolgimento . Azzurro: senso di posa delle strade / Verde: senso di posa degli elementi di transizione. 3 Link to comment
Stefano14 Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 14 ore fa, Fulvio53 ha scritto: Kuid? Ha un numero questa risorsa? di roba vecchia ne ho un pò.. Purtroppo il kuid non ce l'ho Link to comment
Stefano14 Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 2 ore fa, UP844 ha scritto: Fatto e funzionante: risolto con due oggetti "Strada S1 > S4" e "Strada S4 > S1". Quando vengono posati appare per prima l'estremità corrispondente alla strada di origine. Provati su due strade posate in sensi opposti, non si è verificato alcun capovolgimento . Azzurro: senso di posa delle strade / Verde: senso di posa degli elementi di transizione. Grazie, Up884, gentilissimo (e grazie anche agli altri), lo posso usare, mantenendo lo stesso colore/tonalità, anche con le strade C4 e C1? Non vedo l'ora di provarlo. Hai il cdp, o una cartella da dare in pasto al "content manager"? Link to comment
UP844 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 Questi due hanno la stessa texture della strada S1 (carreggiata = 8m); la strada S4 (carreggiata = 5m), non so perché, ha una texture diversa. Già che ci sono, preparo anche una S4 asfaltata. Le strade della serie Cx sono realizzate con la tecnica chunky-mesh: non c'é il 3D (il file .IM) e si definisce il profilo nel config. Il problema è che la superficie della strada dovrebbe essere piana, ma è "a schiena d'asino" e quindi si collega male con le strade della serie S. Vedo cosa si può fare... Link to comment
Stefano14 Posted December 7, 2021 Author Share Posted December 7, 2021 1 ora fa, UP844 ha scritto: Questi due hanno la stessa texture della strada S1 (carreggiata = 8m); la strada S4 (carreggiata = 5m), non so perché, ha una texture diversa. Già che ci sono, preparo anche una S4 asfaltata. Le strade della serie Cx sono realizzate con la tecnica chunky-mesh: non c'é il 3D (il file .IM) e si definisce il profilo nel config. Il problema è che la superficie della strada dovrebbe essere piana, ma è "a schiena d'asino" e quindi si collega male con le strade della serie S. Vedo cosa si può fare... Ok, UP844, grazie di esserti attivato, dai, se ti è possibile, prova anche con le Cx, io so che ce la puoi fare Per ora grazie, anche se non ci riuscirai, ma [Illeggibile] ci hai provato Link to comment
UP844 Posted December 7, 2021 Share Posted December 7, 2021 1 ora fa, Stefano14 ha scritto: lo posso usare, mantenendo lo stesso colore/tonalità, anche con le strade C4 e C1? Non è così semplice, come ho già premesso: Il 6/12/2021 alle 23:46, UP844 ha scritto: Eventualmente, comunque, lo si fa in 5 minuti (solo per le strade spline, le strade chunky sono destinate a essere sostituite in un indefinito futuro). Il problema è che le strade chunky hanno una sezione trasversale completamente diversa: E quindi, usando i due elementi di transizione, i risultati (a parte la texture diversa) non sono un granché (la strada spline ha i due lati angolati a 45°, la strada chunky è un piano sospeso in aria, come erano in origine anche le strade spline, vedi immagine qui sopra). Il risultato è un pugno nell'occhio già da lontano (la presenza della parte laterale si nota sullo sfondo grigio della mappa nuda, con delle texture è ancora più evidente) E da vicino peggiora ancora, se possibile: il diverso profilo fa sì che presso le giunzioni si veda il terreno sottostante: Ad ogni modo, dopo aver recuperato la CCG di Trainz 2006 (sono 15 anni che non metto mano a un oggetto chunky-mesh) sono più o meno riuscito a realizzare un equivalente della strada C4: Rimane il problema - irrisolvibile - che queste vecchie strade sono dei piani sospesi in aria: la linea sulla mappa indicata con le frecce si trova sotto la strada. In TRS19, che genera automaticamente le ombre, l'effetto è sgradevolissimo. Comunque, più esploro e più sono sicuro di non aver mai fatto nulla del genere: ho ritrovato una serie di prototipi e aborti di strade, scartati per i più diversi motivi, ma nulla del genere. Vedo se si riesce, partendo da questa strada spline con la geometria delle chunky, a realizzare gli elementi di transizione. 1 Link to comment
Stefano14 Posted December 8, 2021 Author Share Posted December 8, 2021 1 ora fa, UP844 ha scritto: Non è così semplice, come ho già premesso: Il problema è che le strade chunky hanno una sezione trasversale completamente diversa: E quindi, usando i due elementi di transizione, i risultati (a parte la texture diversa) non sono un granché (la strada spline ha i due lati angolati a 45°, la strada chunky è un piano sospeso in aria, come erano in origine anche le strade spline, vedi immagine qui sopra). Il risultato è un pugno nell'occhio già da lontano (la presenza della parte laterale si nota sullo sfondo grigio della mappa nuda, con delle texture è ancora più evidente) E da vicino peggiora ancora, se possibile: il diverso profilo fa sì che presso le giunzioni si veda il terreno sottostante: Ad ogni modo, dopo aver recuperato la CCG di Trainz 2006 (sono 15 anni che non metto mano a un oggetto chunky-mesh) sono più o meno riuscito a realizzare un equivalente della strada C4: Rimane il problema - irrisolvibile - che queste vecchie strade sono dei piani sospesi in aria: la linea sulla mappa indicata con le frecce si trova sotto la strada. In TRS19, che genera automaticamente le ombre, l'effetto è sgradevolissimo. Comunque, più esploro e più sono sicuro di non aver mai fatto nulla del genere: ho ritrovato una serie di prototipi e aborti di strade, scartati per i più diversi motivi, ma nulla del genere. Vedo se si riesce, partendo da questa strada spline con la geometria delle chunky, a realizzare gli elementi di transizione. Eppure ti assicuro che l'avevo, e lo usavo anche molto spesso (parlo di una quindicina di anni fa, era l'epoca di TRS2006). [Illeggibile], capisco.... Insomma non è facile... Vedi tu quello che puoi fare, magari, appunto, partendo da una strada spline con la geometria delle chunky. Ancora grazie per la tua pazienza e disponibilità Link to comment
morenos Posted December 8, 2021 Share Posted December 8, 2021 6 ore fa, UP844 ha scritto: Rimane il problema - irrisolvibile - che queste vecchie strade sono dei piani sospesi in aria: la linea sulla mappa indicata con le frecce si trova sotto la strada. In TRS19, che genera automaticamente le ombre, l'effetto è sgradevolissimo. Per gli oggetti basta inserire il tag "does-cast-shadows 0": bisognerebbe verificare se funziona anche per le spline con build minimo 4.4 1 Link to comment
morenos Posted December 8, 2021 Share Posted December 8, 2021 Stefano mi passi e 2 cdp delle strade di diversa larghezza che provo a farti il raccordo? Link to comment
UP844 Posted December 8, 2021 Share Posted December 8, 2021 Posso farvi ridere? A conferma del mio aforisma "Trainz fa sempre qualcosa, anche se spesso non è ciò che ci aspettiamo", dopo aver realizzato la spline di transizione C1>C4 (che si collega perfettamente ) e averla posata sulla sinistra (partendo dalla strada C1), ho provato a posarla anche dalla parte opposta (sempre partendo dalla strada C1), aspettandomi che l'altra spline (come è successo per le strade S) ruotasse di 180°.... e invece no , è rimasta così come l'ho posata . Per inciso, a parte la diversa geometria in sezione, le strade S4 sono larghe 5 metri, le C4 6 metri, quindi occorrono segmenti di transizione diversi. 2 Link to comment
Stefano14 Posted December 9, 2021 Author Share Posted December 9, 2021 7 ore fa, UP844 ha scritto: Posso farvi ridere? A conferma del mio aforisma "Trainz fa sempre qualcosa, anche se spesso non è ciò che ci aspettiamo", dopo aver realizzato la spline di transizione C1>C4 (che si collega perfettamente ) e averla posata sulla sinistra (partendo dalla strada C1), ho provato a posarla anche dalla parte opposta (sempre partendo dalla strada C1), aspettandomi che l'altra spline (come è successo per le strade S) ruotasse di 180°.... e invece no , è rimasta così come l'ho posata . Per inciso, a parte la diversa geometria in sezione, le strade S4 sono larghe 5 metri, le C4 6 metri, quindi occorrono segmenti di transizione diversi. Spero che presto questo elemento possa essere realizzato, grazie per il tuo impegno e degli altri amici del forum Link to comment
UP844 Posted December 9, 2021 Share Posted December 9, 2021 Apparentemente, possiamo cavarcela con tre elementi (C1>C4, C4>C1 e S1/S4). Oggi vedo di finalizzarli. 1 Link to comment
Stefano14 Posted December 12, 2021 Author Share Posted December 12, 2021 Il 9/12/2021 alle 11:55, UP844 ha scritto: Apparentemente, possiamo cavarcela con tre elementi (C1>C4, C4>C1 e S1/S4). Oggi vedo di finalizzarli. Gentilissimo, UP844, sono sicuro che ci riuscirai Link to comment
Stefano14 Posted December 16, 2021 Author Share Posted December 16, 2021 aspetto fiducioso Link to comment
UP844 Posted December 17, 2021 Share Posted December 17, 2021 Non sono scappato ai Caraibi, mi hanno sommerso di lavoro... nel fine settimana vedo di finalizzare il tutto! Link to comment
Stefano14 Posted December 18, 2021 Author Share Posted December 18, 2021 17 ore fa, UP844 ha scritto: Non sono scappato ai Caraibi, mi hanno sommerso di lavoro... nel fine settimana vedo di finalizzare il tutto! Non preoccuparti UP844, quando hai tempo Link to comment
UP844 Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Ecco qua: CDP eliminato per obsolescenza Nel CDP ci sono tre oggetti: Strada C1 > C4 senza linee,<kuid:69593:40016> Strada S1 > S4 senza linee,<kuid:69593:41008> Strada S4 > S1 senza linee,<kuid:69593:41009> Vanno posati partendo dalla strada che ha lo stesso codice della prima strada nel nome. I KUID sono definitivi, ma il 3D potrebbe essere soggetto a variazioni a seconda dei risultati delle prove, quindi... NON usateli se non per provarli e riferire le vostre impressioni Grazie. Link to comment
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