Jump to content

Istruzioni cicliche


Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi trovo in questa situazione, in cui, per far fare a un tot di convogli le stesse istruzioni, devo programmarle singolarmente per ciascuno.

Faccio un esempio, a un dato convoglio do istruzioni per:

1) Andare alla piattaforma container 20 della container station;

2) Caricare;

3) Andare al porto alla piattaforma scarico container;

4) Scaricare;

5) Altro (che può essere tornare alla container station, o andare al deposito, o altra destinazione)

Se questa stessa operazione la devono fare più convogli, trovo molto tedioso riprogrammare la sequenza per ognuno, quindi vi chiedo: esiste la possibilità di registrare queste operazioni come function (o altro termine, ma il concetto è quello), e poi semplicemente richiamarla ogni volta che mi serve?

Grazie per l'aiuto 🙂

Link to comment

Esiste una regola (che ovviamente non ricordo come si chiama) che ti permette di definire delle librerie di istruzioni.

Esiste poi un ordine che, quando lo impartisci a un macchinista, gli fa leggere ed eseguire una sequenza di ordini tra quelle che hai definito nella regola.

 

Dovrebbero fare al caso tuo: adesso sono in fase di chiusura di un lavoro che devo consegnare domattina, se hai un attimo di pazienza domani ti posto spiegazioni più ampie in materia.

 

:ciao:

Link to comment

Premessa:

Tutto quanto scritto sotto si riferisce a TS12, come pure le schermate.

Non so se la regola e l'ordine in questione funzionino in TRS19: occorre provare. Può anche essere che ne esista una versione per TRS19, ma non la posso vedere.

 

Innanzi tutto, ti servono un ordine: Copy Commands From,<kuid2:192081:1:7>

e una regola: Schedule Library,<kuid2:192081:12:5>

 

Prendiamo, per esempio, questo ciclo produttivo: non ho messo i binari che collegano le varie industrie, ma immaginiamo che siano necessari diversi treni su ogni relazione. Ricopiare ogni volta la stessa sequenza di ordini sarebbe piuttosto noioso.

 

Pendolino_20211123_0000.thumb.jpg.81485d2c726caf2e1a8e7c916046878e.jpg

 

Come prima cosa, occorre aggiungere la regola Schedule Library alle regole presenti nella sessione.

Selezionare la regola "Schedule Library"

Fare clic su "Edit" nella finestra "Edit Session" per impostare le proprietà della regola.

Nella finestra "Properties" fare clic su "Add Schedule": apparirà la classica "banda" in cui inserire gli ordini. Eventualmente, si può dare un nome ad ogni "schedule" (orario, programma, ciclo).

In questo caso, abbiamo tre cicli (chiamati, con molta fantasia, con il nome del carico e la destinazione), che hanno praticamente tutti la stessa struttura, ovvero:

  • vai all'industria che produce il prodotto
  • carica
  • vai all'industria che consuma il prodotto
  • scarica
  • ripeti

 

Pendolino_20211123_0001.thumb.jpg.28a2bb46274871bdc4366b9c6c953e04.jpg

 

Una volta definite le schedule, occorre caricare il comando "Copy Commands From"

 

Pendolino_20211123_0002.thumb.jpg.5f8f6067486af9476bad2a2b50327a09.jpg

 

Al momento di dare gli ordini al macchinista, tra gli ordini disponibili nel menu a tendina apparirà anche "Copy Commands From" (Copia Comandi da), con una serie di scelte:

Append / Insert (se ricordo bene "Append" aggiunge gli ordini alla fine della sequenza corrente, "Insert" li inserisce nel punto corrente).

From Library / From Vehicle (copia da una libreria - come quella che abbiamo definito - o da un rotabile già presente sulla mappa). In questo caso ho selezionato "From Library", e quindi, come ultimo livello del menu mi sono apparse le tre "Schedule" definite nella regola Schedule Library.

 

IMPORTANTE: l'ordine "Copy Commands From" non deve mai essere il primo ordine di una sequenza. Alla peggio, inserire un "Wait for 5 seconds" come primo ordine.

 

Pendolino_20211123_0003.thumb.jpg.a15b5c04faa975abee35653efeb2031b.jpg

 

Le sequenze di ordini usate nell'esempio sono estremamente semplici, ma nulla vieta di usarne di più lunghe, o di far caricare Schedule diverse in diversi punti del viaggio.

 

É quello che cercavi?

 

:ciao: 

Link to comment

Ok, pare che funzioni, o meglio.... dovrebbe funzionare perchè poi si interrompe, ma quello accade perchè TRS2019 (forse anche le altre versioni) ha una intelligenza artificiale, chiamiamola così, basata sul libero arbitro: dico di fare una cosa .... se vuole la fa, se non vuole no. Come pochi minuti fa, treno va alla stazione container, non si ferma e non carica.... esco dalla sessione, rientro.... stesso treno, stesse istruzioni, stavolta le fa.

A parte questo, devo ancora sperimentare se le istruzioni salvate come schedule le posso utilizzare anche su altre sessioni della stessa route o di altre routes, o le devo riprogrammare per ogni route.

Link to comment

Puoi copiare e incollare una regola nella stessa sessione: altrimenti fai una sessione vuota (ma con le schedule già specificate) ed usala come base per realizzare le altre sessioni.

 

Teoricamente, puoi assegnare una sessione ad una route diversa, cambiando il valore del tag "mapkuid" nel config della sessione. Però se la sessione fa riferimento a elementi che non sono presenti nella seconda route, ti darà un sacco di errori.

 

:ciao:

Link to comment

Ok, in questo modo le cose funzionano, ma se io volessi che un treno facesse sempre, senza soluzioni di continuità una serie di istruzioni? Tipo questo scenario:

- vai a industria multipla

- carica

- vai a stazione container

- scarica

e poi ricomincia da capo dalla industria multipla.

 

Tra l'altro, questo convoglio sta su una tratta dedicata, che non ne interseca altre, nè vi sono altri convogli marcianti sulla stessa.

Link to comment
×
×
  • Create New...