Jump to content

Posa gallerie: qualche consiglio


Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo per ricevere qualche aiuto e consiglio sulla posa delle gallerie in TS2019. In pratica ho scaricato il pacchetto di Gallerie che trovate in allegato in questo thread.

Premesso che ho anche provato a cambiare il KUID del binario incluso, ma essi non sembrano attaccarsi in nessun modo ai binari built-in di TS2019, restituendo un messaggio di errore. Quindi, come soluzione per il funzionamento, devo posare prima il tunnel e poi, muovendo separatamente il binario built-in di Trainz, lo aggancio ad uno di questi tunnel.

 

Il problema pero' che e' tali tunnel risultano molto complicati e poco precisi da piazzare, dato che hanno un grado di rotazione di 45 gradi. Dato che stavo provando a realizzare una tratta realistica, che tipo di soluzione potrei adottare per la posa dei tunnel in modo efficiente? E' possibile modificare i tunnel che ho linkato in questo thread in modo da non essere vincolati a questo grado di rotazione? Oppure quali altre accortezze consigliate?

 

Attendo vostre, e grazie!

 

Link to comment

Le gallerie sono uno dei grandi problemi irrisolti di Trainz: per le gallerie definite come tali nel gioco (come queste, ovvero, con kind=tunnel nel file config) l'orientamento, come hai avuto modo di notare, è obbligatoriamente limitato a 8 valori fissi in incrementi di 45 gradi e - se non ricordo male - devono essere posate in modo da corrispondere agli incroci presenti sulla griglia ogni 10 metri. Tali valori sono fissi e immutabili, non esiste modo di cambiarli.

 

Ci sono tutta una serie di soluzioni alternative che permettono di posare oggetti che, non essendo tecnicamente delle gallerie (ovvero, avendo un kind diverso) possono essere posate in totale libertà. Le soluzioni che conosco sono:

  1. realizzare la galleria come un ponte, eventualmente con i portali come oggetti trackside
  2. realizzare i portali come passaggi a livello (tecnicamente), a cui si collegano la galleria vera e propria (tecnicamente, una strada) e i binari
  3. realizzare un binario che comprenda le pareti della galleria nel 3D, e i portali come binari fixed-track (funziona solo per gallerie a binario unico)
  4. usare il metodo delle attached-spline (più oggetti spline, tutti legati a una spline principale), ma non sono mai riuscito a realizzarne una e non ne ho mai visto una realizzata con questa tecnica.
  5. posa di spline separate per binario e galleria. Fattibile, ma difficilissima da posare ed estremamente instabile.
  6. realizzazione di un oggetto 3D che comprenda tutta la galleria, ma fattibile solo per lunghezze limitate (alcune gallerie della Brescia-Iseo)

L'unica di queste possibilità teoriche di cui conosca un'applicazione pratica sono la 2 (gallerie di AJS, presenti sulla DLS), la 3 e la 6 (gallerie della Brescia-Iseo) e la 5 (usata sulla Donner Pass). Personalmente, a me piacciono molto le gallerie di AJS (soluzione 2) ma hanno l'enorme difetto di essere concepite per la sagoma limite inglese (assai più ridotta della nostra).

 

Il problema comune a tutte queste soluzioni è che il terreno non viene automaticamente "forato", ma deve essere forato con l'uso di appositi oggetti; inoltre il terreno di Trainz, anche se lo vediamo come quadrati, in realtà è composto da triangoli (ogni quadretto è diviso in due triangoli lungo una delle diagonali) e quindi i fori quadrati rimangono in parte scoperti e devono essere colmati (tipicamente con oggetti e/o rocce)

 

Per quanto riguarda i binari, proverò (anche se limitatamente a TS12): qualcosa mi dice che se abbiamo lasciato quei binari preistorici ci dovrebbe essere un motivo... vedremo!

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment

Ciao UP844 e grazie per la risposta. Avevo gia' avuto un impressione che lavorare con i tunnel non sarebbe stata una gran bella esperienza in Trainz (forse anche per questo non si vedono molte tratte in galleria). Sarei piu' che altro interessato alla prima opzione, ho notato infatti che gli splines relativi ai ponti sono piu' facili da gestire e da posizionare, ma ovviamente non trovo nessun tunnel adatto alla ferrovia italiana, sopratutto per quanto riguarda l'altezza del soffitto della galleria. 

 

Ho dimestichezze di Blender, ma non riesco a trovare nessun tutorial su come creare Spline per Trainz, essenzialmente vorrei sapere che tipo di 3D dovrei creare, quali sono gli standard, in modo da provare a realizzare qualcosa di nuovo. 

 

Tu percaso sapresti indicarmi qualche ottima risorsa, oppure video, su come basare il 3D prima e poi che tipo di file config realizzare per ottenere un tunnel spline in modalita' bridge? Qualsiasi indicazione e' ben accetta! 

 

Grazie ancora

Link to comment
15 ore fa, UP844 ha scritto:

realizzare la galleria come un ponte, eventualmente con i portali come oggetti trackside

 

Salvo errori una galleria impostata come "bridge" (quanto meno quelle a due binari) eredita comunque i vincoli legati ai tunnel (rotazioni di 45 gradi)

 

15 ore fa, UP844 ha scritto:

usare il metodo delle attached-spline (più oggetti spline, tutti legati a una spline principale), ma non sono mai riuscito a realizzarne una e non ne ho mai visto una realizzata con questa tecnica.

 

Carlo sono mesi che faccio esperimenti con i tunnel. Per il singolo binario ho optato per il binario comprensivo di pareti e portati trackside che personalmente ritengo il migliore. Il mio cruccio erano i tunnel a due o più binari. Dopo numerose prove e delusioni varie (con Trainz sono all'ordine del giorno) ho casualmente fatto una scoperta. Con il metodo delle attached-spline i binari vengono posizionati correttamente ma perdono la loro natura e non è possibile farvi circolare i treni. Recentemente ho provato a trasformate il tunnel in "binario" (istrack 1 isroad 0) e, miracolo, tutto a iniziato a funzionare. Sono ancora in fase di test ma sembrerebbe OK (spero non sia solo per 2019). 

Il config è questo. ci sono anche cose inutili tipo "carrate" ma è un config che ha subito variazioni su variazioni :classic_laugh: PS non è presente il tag istunnel in quanto già presente nei binari creati per lo specifico utilizzo.

 

kuid                                <kuid:645828:538006>
username                        "test tunnel spline"
kind                                "track"
istrack                            1
isroad                            0
carrate                            0
trainz-build                        4.5
category-class                    "SP"
category-region                    "IT"
category-era                        "2000s"
category-keyword                    "infrastrutture;tunnel"
author                            "gigigerosa"
contact-email                        "gianluigi.gerosa@mmo-immagini.com"
license                            "Freeware"
description                        "test tunnel senza portali 2 binari"

mesh-table
{
track-lod0
  {
    mesh                            "tunnel2b.im"
    auto-create                    1
  }
  preview-mesh   
  {
    mesh                            "tunnel2b.im"
    auto-create                    1
  }
}

track
{
  mesh-length                    5
  adjust-cross-section-to-ground    0
  coordinate-transformation        "shear"

  
  track-lod-tree
  {
    mesh                            "track-lod0"
  }
}            
thumbnails
{
  0
  {
    image                            "anteprima.jpg"
    width                            240
    height                            180
  }
}

attached-splines
{
  0
  {
    lateral-offset                     -2
    use-same-direction                 1
    spline-kuid                     <kuid:645828:38004>
    visual-only                     0
    follows-spline-gradient             1
    start-gap                         0
    end-gap                         0
  }
  1
  {
    lateral-offset                     2
    use-same-direction                 1
    spline-kuid                     <kuid:645828:38004>
    visual-only                     0
    follows-spline-gradient             1
    start-gap                         0
    end-gap                         0
  } 
}

kuid-table
{
  0                                <kuid:645828:38004>
}
 

Edited by gigi-mmo
precisazione tag istunnel
  • Like 1
Link to comment

Ok allora, diciamo che mi sento un po perso, in conclusione capisco che ancora siamo un po lontani dall'ottenere risultati positivi con la posa dei tunnel, quindi cosa mi resta da fare? Attendere che un giorno verranno realizzati dei tunnel che funzionano bene (sia singolo che doppio binario), oppure potrei provare altre cose? Ma cosa di preciso?

 

Il file di config che hai inviato gigi-mmo, a quale oggetto si riferisce? E' un oggetto che hai creato tu e che possiedi solo tu oppure si trova da scaricare da qualche parte? Vorrei riuscire a trovare una soluzione per la posa dei tunnel in maniera precisa, e per ora sono fortunato perche' e' una tratta a singolo binario, ma se volessi realizzare qualcosa a doppio binario che faccio, me lo prendo in saccoccia? 😆

Link to comment
28 minuti fa, PTrains ha scritto:

Il file di config che hai inviato gigi-mmo, a quale oggetto si riferisce

 

Non lo troverai da nessuna parte. E' solo una beta realizzata in modo abbastanza grossolano per sperimentare le opportunità di creare tunnel a doppio binario. Come ogni beta ha anche alcuni difetti. Essendo composta da più splines non è possibile utilizzare lo straighten (raddrizzatore). Se il tunnel è rettilineo non ci sono problemi ma se all'interno sono sono presenti delle curve il binario in uscita non sarà mai rettilineo ma presterà una leggera incurvatura esteticamente poco gradevole e spesso poco realistica. 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...