Jump to content

Come si fà a fare fumare i veicoli a motore diesel e non solo.


Recommended Posts

Buongiorno!!! Eccomi qui di prima mattina con un quesito da sottoporre alla vostra cortese attenzione..

Io ho un problema....dovrei far fumare(uscire fumo di scarico dalle marmitte)di una automotrice ed è una settimana che mi sbatto per trovare una soluzione.Il fatto è che una volta ci sono riuscito su un automotrice sncf e con successo,ma non mi ricordo più i passaggi.Ho persino copiato il config relativo alla parte fumi di quella macchina,ma non c'è verso.Evidentemente sbaglio qualcosa...Ma cosa?

La questione riguarda anche alcuni carri riscaldo,in quanto sto facendo una versione della mia Chivasso-Aosta in versione invernale e sarebbe una bella cosa mettere una 343 con un riscaldo che funziona come i riscaldo polacchi che escono sia fumo che vapore e anche carrozze in questo modo.in questo caso,solo vapore.Mi ricorderebbe i miei tempi passati.Grazie per l'attenzione!!

PS:In verità ho clonato un carro riscaldo polacco e l'ho fatto in livrea grigio-ardesia con i fregi e tutti i crismi,come era,ma non è la stessa cosa.Si vede lontano 1 km,che è diverso.

Link to comment
  • Fulvio53 changed the title to Come si fà a fare fumare i veicoli a motore diesel e non solo.

Ci sono vari modi per far fumare i rotabili: tutti prevedono comunque la presenza di uno o più point appositi nel 3D (di solito si chiamano a.exhaust o a.smoke).

 

Se il point non c'è, lo si può aggiungere con Attachment Maker, non è un problema.

 

Allega uno dei config, così vediamo.

 

:ciao:

Link to comment

Io li ho fatti perché non c'erano e ho messo sia exhaust che smoke,nominandoli da 0 a 1 dove c'è nè più di uno.Comunque allego il config..E poi la mia richiesta era se si poteva modificare i carri riscaldo (i nostri per intenderci)in quanto sono veramente ideali per quello che avevo in mente.Il Vir a carbone limitato sino a Ivrea con stazionamento e pernottamento con riserva presenziata come quando c'ero io e la partenza per chivasso alle prime ore del matino (5.30) e il vDrzcon servizio per l'intera tratta e quindi sino ad Aosta con l'obbligo di scendere dalla locomotivaogni due stazioni(questo era il compito dell'AM)e salire sul carro per controllare la pressione del vapore che doveva oscillare tra i 4.5 e i 5 bar(questo era anche sul Vir)e il flusso della nafta.Ricordo per chi non lo sapesse che uno di questi carri a nafta andò a fuoco e in seguito all'incendio fu demolito To.Smto..Ecco se si potessero modificare in questo senso ,cioè aggiungere solo la parte relativa al loro funzionamento sarebbero geniali.Mi sembra che i carri in questione siano di Morenos,al quale io chiedo perdono ,non me ne voglia,la mia non è una critica negativa ,anzi.....se mai...Ok Mettero i cofig...sia dei carri,che della macchina.Grazie.Ciao Carlo.

Link to comment

Ho provato prima con exhaust e poi con smoke..

io ho clonato un pkp zx che sarebbe uno dei riscaldatori de polacchi,ma si vede benissimo che non è italiano.Io ho fatto una composizione con una 343, questo carro tra cui in propietà ha anche il vapore,e un po di vetture sempre di Kilanziom quelle che lo hanno8il vapore)...in sstazione ad Aosta..beh!Se nonfosse per la stagionalità in quanto è tutto verde e non brullo e con la neve per terra è stato un colpo che quasi son caduto dalla sedia tanto è stata l'emozione...veramente notevole immaginare una cosa del genere!

Link to comment

Appena posso metto il config,non me ne sono dimenticato...il fatto è che adesso ho altri problemi sulle cose da fare e ciò è dovuto in parte anche al tempo,ieri è piovuto moltissimo e sia ieri che oggi e nei prossimi giorni sono impegnato a ripristinare i guai che mi ha fatto l'acqua...

Link to comment

Buongiorno a tutti!! E come promesso (io non dimentico mai l'impegni)eccomi qui di nuovo sull'argomento.Finiti i vari caos precedenti stammattina mo ci sono di nuovo buttato sopra a questo problema.E ci sono riuscito.Quindi un ringraziamento a tutti lo stesso.Metto le immagini che valgono più delle parole...Grazie ancora!

PS:Naturalmente la mappa è è di prova!

2021-10-07 134813.jpg

2021-10-07 134754.jpg

2021-10-07 134711.jpg

2021-10-07 134730.jpg

  • Like 3
Link to comment
×
×
  • Create New...