Jump to content

TRS 2004 e TRS2019 possono coesistere?


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho da tempo installato TRS2004 perchè avevo molti cdp per questa versione e praticamente tutte le mie tratte, poi ho installato sullo stesso pc TRS2019, e da questo sito ho scaricato praticamente tutti i cdp dichiaratamente per le ultime versioni. Ora succede che se faccio partire uno qualsiai di questi cdp, mi punta sempre alla versione di TRS2004 e, sebbene ci sia apparentemente un menu a discesa, in realtà è fisso su TRS2004 e non mi fa selezionare nessuna altra voce (ammesso che ce ne siano, ma non essendo selezionabile non mi è dato sapere). Vorrei continuare ad usare entrambe le versioni proprio perchè ho moltissimo materiale sulla vecchia TRS2004.

Qualche indicazione?

 

Grazie

Link to comment

Ciao Marco.

Io sul PC, prima dell'installazione del drive a stato solido avevo 2010, 2012, T:ANE e due versioni di 2019 che coesistevano pacificamente.

 

Ovviamente solo una versione era associata al Content Manager in modo che l'installazione del CDP potesse avvenire con un semplice doppio click.

Probabilmente devi andare a ridefinire l'associazione del file cdp nelle opzioni di Windows (click col destro, "apri con", "altre app" e "Cerca un'altra app su questo PC", andando a pescare poi l'eseguibile del 2019 ).

Link to comment

2010 e 2012 supportavano il drag'n'drop dei cdp direttamente nel content manager, per quello non ho mai sentito la necessità di riassociare l'apertura automatica dei cdp.

 

2004 sinceramente non ricordo nemmeno che faccia avesse e cosa succedeva facendo doppio click.

Probabilmente per fare quello che desideri, devi prima associare 2019 e poi disassociarlo, in modo che compaia nei programmi proposti per aprire i file, di volta in volta potresti andare con "apri con" e scegliere dinamicamente con quale versione aprire il file.

O comunque e meglio ancora, senza disassociarlo, dovresti:

- facendo doppio click, aprirlo con il trainz che vuoi considerare predefinito

- facendo click col destro e "apri con" riuscire a scegliere "l'altro" trainz

e quindi in qualche modo avere una scelta "dinamica".

Link to comment
  • 3 months later...

Oggi ho importato una map che avevo creato con TRS2004 e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, a parte i segnali, che sono la vecchia versione e quindi da sostituire, ma non è un male: considerando le nozioni che ho appreso in seguito qui sul forum e  su varie riviste/siti, vanno comunque riposizionati. Anche alcune strade, spline, hanno uno strano posizionamento, comunque erano poche, non ci metto molto a riaggiornarle. Ovviamente, ho perso tutti i rotabili, ma anche lì, poco male, posiziono quelli più nuovi (credo che manchino le loco tedesche e francesi: a proposito, è possibile recuperarle da TRS2004?).

Link to comment
39 minuti fa, Marco ha scritto:

credo che manchino le loco tedesche e francesi: a proposito, è possibile recuperarle da TRS2004?

 

Salvo errori irrisolvibili, si riesce quasi sempre a recuperare tutto, anche se non sempre è un procedimento indolore (da Aggiornatore del materiale TrainZItalia, ne so qualcosa :mrgreen:).

 

Se ricordo bene, in TRS2004 c'erano una o più cartelle che contenevano gli oggetti non built-in. Mi ricordo una cartella "Custom", ma non ricordo se avesse delle sotto-cartelle :bho:. Magari se posti una schermata mi torna qualcosa alla memoria... :mrgreen:.

 

Prova a usare il comando "Import Content" dal Content Manager e a importare una cartella (relativa a un oggetto) tra quelle contenute nella cartella "Custom". Dovrebbe importarti l'oggetto in TRS19, dopodiché bisognerà vedere se saranno necessari interventi per farlo funzionare.

 

Facci sapere!

 

:ciao:

Link to comment

Dovrebbe essere un po' più complesso, ma fattibile.

 

Cerca di localizzare la cartella che contiene una loco (di francesi, in TRS2004, ricordo solo la BB15000) con lo strumento di ricerca di Windows.

Se ci sono più cartelle che contengono lo stesso nome (per esempio "bb15000") cerca quella della locomotiva (nel file config, kind = traincar)

Prova a importare in TRS19 questa cartella. Avrai sicuramente qualche dipendenza mancante, ma alcune esisteranno in versione aggiornata sulla DLS, altre andranno recuperate da TRS2004.

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...