Jump to content

Organizzazione dell'archivio di TrainZItalia foto: cartelle si o no ?


Trainzitalia Foto: cartelle si o no ?  

6 members have voted

  1. 1. Pur nella doverosa premessa che il motore di questa galleria non può ripetere quanto avevamo con photopost a livello di "feeling", in ogni caso, senza arrivare alle "esagerazioni" della vecchia galleria (con decine di sottolivelli), vi piacerebbe riavere una divisione più dettagliata delle foto (ogni gruppo una cartella, ad esempio), o si può continuare con la strada dell'utilizzo delle tag per indicizzare le foto ?

    • Preferisco le cartelle ! Più intuitiva la navigazione :)
      5
    • Avanti così con l'indicizzazione con le tag
      1

This poll is closed to new votes


Recommended Posts

Ciao a tutti, all'inizio del trasloco delle foto della vecchia galleria, avevo idea di tenere una suddivisione molto semplificata dell'archivio, sfruttando le "tag" per organizzare le foto.

Le tag sono quelle etichette che vedete nella scheda di ogni foto e che, una volta cliccandovici su, restituiscono una pagina di ricerca che vi mostra che so, tutte le macchine in quella livrea, tutte le macchine del gruppo, tutte le foto dell'autore che al momento si trovano caricate.

 

Con l'aumentare del numero delle foto però, posso capire quanti si trovano spaesati sulla nuova galleria.

Per ciò, riassumendo la domanda del sondaggio...avanti così o, senza ripetere le esagerazioni della vecchia galleria, il cui albero di sottocategorie aveva la chioma di un baobab, ripristinare una divisione, ad esempio per gruppi?

 

Sono indeciso, a prescindere dalla potenziale mole di lavoro, che in questa fase con meno di 500 foto ricaricate è ancora ragionevole, chiedo quindi suggerimento a voi, fruitori delle foto 🙂

 

grazie sin d'ora.

Link to comment

Walter non rispondo al sondaggio solo perchè sono a metà fra le due soluzioni, mi piacerebbe avere suddivisione almeno per gruppi ma non radicata come la vecchia galleria ma se questo comporta da parte tua un lavoro immane per smistare tutte le foto direi di andare avanti così che va bene

  • Thanks 1
Link to comment

Anche a me piacerebbe la suddivisione in cartelle, ma senza esagerare (ho visto gallerie divise in E646 livrea originale / E646 livrea navetta / E646 XMPR / E646 livrea storiche, con 1 o 2 foto nelle sotto-categorie relative agli anni meno recenti :mrgreen:). Vedrei bene una suddivisione per gruppi, magari unendo macchine simili (tipicamente 645/646 e 655/656, o 632/633/652) o anche più ampia (per esempio, se abbiamo in galleria 4 foto delle CFL non mi pare il caso di creare una cartella per ogni gruppo)

 

Non ho tuttavia la minima idea del lavoro necessario, quindi il mio voto per la suddivisione rappresenta solo un gradimento personale: valuta tu i pro e i contro delle due soluzioni.

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment

Siamo in una fase in cui una modifica di tal genere sarebbe ancora veloce e "indolore".

 

L'idea era quella di creare una categoria dedicata allo scoccare di un tot di foto caricate (o come per le E453/E454, quando il contenuto della vecchia galleria è stato completamente migrato).

Per alcuni casi, come le foto di macchine trifase, avendo in pratica già esaurito il serbatoio di foto, le cose potrebbero rimanere così, mentre per la trazione elettrica in continua, o la trazione diesel, con ancora svariate decine di foto (per non dire centinaia) da caricare, una divisione per gruppo a questo punto mi pare sempre meno rinunciabile. 

La distinzione della livrea la lascerei al lavoro delle tag, pensavo ad esempio per E645 e E646 di fare un'unica categoria (una per gruppo intendo) che raccolga le macchine di prima e seconda serie indistintamente (nella vecchia galleria c'era una categoria per serie).

Farò qualche piccolo esperimento propedeutico (ad esempio se è possibile variare l'ordine delle cartelle senza impazzire).

Grazie a chi finora si è espresso, lascio ancora aperto per qualche giorno il sondaggio.

 

 

  • Thanks 1
Link to comment

Bon, direi che si può fare una prova e vedere come convivono in una macro categoria (esempio trazione elettrica) le foto "incasellate" nelle cartelle dedicate ai gruppi con quelle non categorizzate (che rimarranno quindi nella macro categoria di riferimento).

Questa sera faccio qualche prova, vediamo poi tutti insieme come gira.

 

Grazie 🙂

 

Link to comment

Si tratta della suddivisione già in essere a ben vedere.

 

image.thumb.png.bfc3cfeb547056795bbdb5f0efea4a9b.png

 

Già con 84 foto di locomotive elettriche da treno, per chi cerca un archivio "organizzato" c'è da perdersi un filino, mentre chi preferisce abbandonarsi al flusso delle immagini no.

Era questa seconda la mia idea iniziale...ma mi ritrovo indeciso

Link to comment

Ecco, a titolo di prova, la sezione Trazione Elettrica della parte di galleria dedicata alle FS "Classiche" (ovvero prima della divisionalizzazione del 2000), rivista.

Create 9 categorie (E626 - E428 - E636 - E424 - E645/6 - E444/E444R - E656 - E633/E632/E652 - E453/E454), con 6 foto non categorizzate in quanto non ancora in numero/soggetto tale da creare una categoria dedicata.

 

https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/gallery/category/3-trazione-elettrica/

 

Date un'occhiata e dite come vi sembra, grazie 🙂 

 

  • Like 1
Link to comment

Divisione delle cartelle soft e categorizzazione mediante tags

Potrebbe essere un pelino complesso nella implementazione programmatica del backend ma pi§ semplice a livello di usabilita dell'utente...

Con un DB  non relazionale come SOLR o  ElasticSearch o MongoDB diventa una operazione molto semplice e hanno anche un ottimo motore di ricerca e non a caso soprattutto SOLR, viene usato  spesso come motore di ricerca per le ricerche full text di un sito.

Purtroppo  mi sa che dovremo usare quello che passa il convento.. 


 

  • Like 1
Link to comment
40 minuti fa, sidew ha scritto:

Purtroppo  mi sa che dovremo usare quello che passa il convento.. 

 

 

Tutto sommato, un po' macchinoso a implementare, ma comunque abbastanza efficace.

Già adesso la dotazione standard di tag prevede

Gruppo.Progressiva: in un click tutte le foto che ritraggono la determinata unità (e ci sono già foto della stessa unità in livrea originale ed in XMPR, ad esempio)

Gruppo : tutte le foto che ritraggono tal gruppo, a prescindere dall'amministrazione (in questa fase essenzialmente FS pre e post 2000, ovvero divisionalizzazione)

Gruppo - amministrazione: per le macchine esercite sia da FS che Trenitalia, ridondante con l'organizzazione a cartelle, ma ad ogni modo è implementato in un buon numero di foto.

Gruppo - Livrea: a prescindere dall'amministrazione che ha esercito il mezzo, tutte le foto di unità di un determinato gruppo in una determinata livrea

Gruppo - Livrea - Amministrazione: come sopra, ma distinto anche per amministrazione, per le macchine che hanno avuto la stessa livrea a cavallo delle due amministrazioni

Gruppo - Trenitalia - Divisione (per le macchine utilizzate da più divisioni di Trenitalia) e Gruppo - Trenitalia - Divisione - Livrea (per gli ultra precisi, nell'ambito dell'amministrazione Trenitalia, distinti per livrea senza, per le originali, pescare le foto ante 2000 che altrimenti verrebbero pescate con la tag gruppo-livrea).

 

Il fatto che le descrizioni delle singole cartelle possono accogliere link, potrebbe venire utile per una integrazione più comoda, senza dover passare come adesso per post di forum.

 

Link to comment
  • 3 weeks later...

Ok, sondaggio chiuso, grazie a chi ha partecipato votando e o dicendo la sua idea.

Superata la cinquantina di foto anche per le macchine elettriche "Gestione Trenitalia", presto estenderò la divisione in categoria per gruppo (o insiemi di gruppi affini) anche per quelle foto, oltre che anche per una buona parte delle foto "pre divisionalizzazione", come ad esempio il materiale leggero termico e gli ETR.

In fase "sperimentale" ho avuto categorie specializzate con 6 foto come "bottino iniziale", nel limite del possibile cercherò di impostare categorie a partire da una decina di foto per tipologia di soggetto (o partire anche con meno, se si ha la certezza di poi veder aumentare il numero di foto).

L'idea rimane quella di evitare la crescita incontrollata di categorie come si ebbe nella vecchia piattaforma (categorie per specifica macchina o categorie con 1-2 foto e basta, per intenderci), anche se non escludo di scindere ad esempio le "Tigri" o le E645 dalle E646 man mano che il numero di foto crescerà.

 

Il 15/9/2021 alle 00:11, Cancio ha scritto:

Tra l'altro Carlo, quello è il "bottino pieno" della vecchia galleria

@UP844 Ritornando su E453/4, in realtà spunterà ancora qualche foto 🙂

Ricordavo male e, seppur con le descrizioni incomplete, si riesce a pubblicare ancora qualche foto 🙂 

 

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...