Jump to content

Inversione marcia non funziona?


Recommended Posts

Buona sera !!! Ho messo apposta il punto interrogativo,perché non se accade solo a me..In pratica mi succede che con una delle Bls 193 in scarico ieri,se metti la marcia avanti va indietro e viveversa.Facendo anche il giro cabina con il segnalino apposito è lo stesso le freccie verde e rossa ci sono ,il girocabina anche,ma è la marcia che va al contrario..Ora non vorrei passare per il solito rompiscatole,non voglio passare per questo.. e ripeto può darsi che succeda solo qa me..Grazie per l'attenzione.

Link to comment

Le prime 193 avevano questo problema, ma mi sembrava che lo avessimo risolto... :bho:

 

Grazie per la segnalazione, controllo e riferisco!

 

2 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Ora non vorrei passare per il solito rompiscatole,non voglio passare per questo.. e ripeto può darsi che succeda solo qa me..

 

Non dirlo nemmeno per scherzo! Può sempre capitare che qualcosa sfugga durante i collaudi: continua a segnalare!

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Ho provato la BLS 193 in TS12 e apparentemente funziona tutto perfettamente.

 

In modalità DCC, girando la manopola verso destra va verso i carri; girandola verso sinistra si allontana dai carri. Poco più un là ho posato una locomotiva realizzata da Auran per confronto, e si comporta esattamente nello stesso modo.

 

Pendolino_20210911_0001.thumb.jpg.a4e64a47f576adf9db2517939aee3661.jpg

 

In modalità Cab, premendo 1 si passa alla vista dalla cabina 1, all'inizio l'invertitore è su "neutral"

 

Pendolino_20210911_0002.thumb.jpg.19d3cdc54ddedd92ff8589931b5c63af.jpg

 

Premendo Alt+C si passa alla vista in cabina 2, l'invertitore è sempre su "neutral"

 

Pendolino_20210911_0003.thumb.jpg.3039cf9437272872b886668465881215.jpg

 

Tornato in cabina 1, ho messo l'invertitore su "forward"; dando potenza la locomotiva si è mossa in avanti fino ad agganciare i carri

 

Pendolino_20210911_0004.thumb.jpg.b80865ae9d9c1e44b289f9cb212ffe03.jpg

 

Passando in cabina 2, l'invertitore indica "reverse" perché la loco al momento è impostata per muoversi in direzione opposta. Impostando l'invertitore su "forward" la loco procede in avanti (in direzione opposta alla precedente, tirandosi dietro i carri).

 

Pendolino_20210911_0005.thumb.jpg.8eea9bda72ab02dba750692051a6410b.jpg

 

Non ho riscontrato alcun problema: potrebbe essere un problema specifico di TRS19, ma non posso controllare. Qualcuno potrebbe provare la loco ripetendo i test in TRS19, per favore?

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Ringrazio nuovamente per l'attenzione e la comprensione,ma a me succede come ho esposto in precedenza,ma lo ribadisco può darsi che succede solo a me. Il perchè non lo so.Io potessi dimostrare in concreto quello che accade lo farei.Io posso solo fare un immagine della vista cabina,ma quello è regolare,è giusta come viene disposta.Invece non so come fare per fare vedere il movimento.Ci proverò comuque..Vedrete l'esercizo in linea con vista cabina avanti treno,però se noterete la maniglia del'invertitore è posizionata sulla marcia indietro,ma il treno procede in avanti.Ci sarà anche il numero della cabina.dato che io ne ho provato solo una,può darsi che l'altra vada bene.Ma ripeto può essere solo un mio problema.Ad altri utenti magari non succede.A me di questi tempi con ts 2019,me ne succedono di tutti i colori.Dalla perdita del database,alla scomparsa dal database,di risorse senza che io le abbia cancellate e così via.Sono arrivato al punto di far funzionare le sessioni sganciandomi dalla connessione in internet,per paura che possa prendere un aggiornamento in automatico e possa cancellare di nuovo tutto,visto che ho reinstallato di nuovo dal 2012.Lasciando tutto come è,riparando solo alcuni errori principali. Paranoia pura,purtroppo ma è così.E può darsi che per la BLS,visto che il programma ha molti errori si comporti così.Per quello che dico può essere che l'inconveniente possa essere un mio problema.Buona giornata!!

Link to comment

 

6 ore fa, UP844 ha scritto:

Non ho riscontrato alcun problema: potrebbe essere un problema specifico di TRS19, ma non posso controllare. Qualcuno potrebbe provare la loco ripetendo i test in TRS19, per favore?

 

Ciao Carlo. Effettuato test in 2019 sia in modalità DCC sia CAB. Funzionamento regolare. Nessun problema riscontrato.

 

:ciao:

Link to comment

Ecco allora ho provato la BLS 712 con il platinum visto che ieri ho fatto una sessione con il 2019 build 111951,oggi ho voluto provare con questo anche per capire se con due programmi diversi faccia lo stesso difetto.In effetti ieri ho detto che le freccie verde e rossa nel posizionamento erano corrette,rispetto al girocabina invece questi screen dimostrano che non  è così.Anche se mi ci è voluto un po nell'immortalare la freccia dato che sparisce quasi subito.Noterete la vista cabina in base alle direzione delle freccie e se ci fate caso sull'invertitore il senso di marcia opposto.Io ho ricreato la verie fasi del movimento e spero di esserci riuscito..Convoglio composto da un flirt bls,da una 187 bls,messe apposta per far vedere come da un altra macchina la visuale come è..Inoltre la distanza tra la 193 e la 187 anche se agganciate regolarmente,risulta eccessiva,ma questo fordse è un altro discorso.Siccome negli screen ho visto che non si vede l'invertitore,ve lo spiego nelle varie fasi..Come si vede dalla freccia verde impostata in avanti,ma la visuale cabina è rivolta verso la 187,inoltre ora stiamo procedendo nel senso della freccia verde  e quindi in avanti,ma fidatevi l'invertitore è all'indietro,tant'è che se ci fate caso mi sto lasciando alle spalle la deviata.(le prime 4 foto dopo la freccia verde),la visuale ripresa dalla cabina della 187 a parte che è molto in alto dimostra chiaramente che stiamo procedendo in avanti.Di contro abbiamo la vista cabina con freccia rossa,ma visuale opposta alla 187 e stiamo procedendo all'indietro con invertitore con marcia avanti impostata.Tant'è che si vedeche sto ritornando sulla deviata.Io spero di essere stato chiaro,cercando di illustrare le varie fasi del movimento e quello che vedo io con il mio programma,poi chiedo scusa ,ma non voglio trovare errori dove non ce ne sono.

2021-09-11 074221.jpg

2021-09-11 074245.jpg

2021-09-11 074426.jpg

2021-09-11 074504.jpg

2021-09-11 074537.jpg

2021-09-11 074555.jpg

2021-09-11 074610.jpg

2021-09-11 074641.jpg

2021-09-11 074735.jpg

2021-09-11 074802.jpg

2021-09-11 074913.jpg

2021-09-11 074922.jpg

2021-09-11 075031.jpg

Link to comment

Fulvio, per favore, ripeti esattamente la procedura che ho eseguito io senza introdurre altri elementi che possono influenzare il risultato, altrimenti non riusciremo mai a confrontare i due test (tre con quello condotto da Gigi).

 

  • Posa la 193 BLS isolata
  • Posa uno o più carri sullo stesso binario a 50-100 metri dalla cabina anteriore (quella contraddistinta dalla freccia verde)
  • Passa in Driver
  • Vai in cabina
  • Imposta l'invertitore su "Avanti"
  • Dai potenza

 

E poi fammi sapere se avanza verso i carri o meno.

 

Per quanto riguarda il problema della vista in cabina, è un problema delle 187, che hanno i point della vista in cabina posizionati in modo alquanto discutibile (come si vede dalla foto che tu stesso hai postato, dalla cabina della 187 si gode una vista aerea dell'imperiale della 193).

 

P.S. Per favore, potresti premere il tasto "Invio" dopo ogni punto? In un post lungo, risulta un po' difficile leggerlo...

 

:ciao:

Link to comment

Carlo,abbi pazienza ho fatto come mi hai detto..in driver in dcc e lo vedrai dalla banda sdi avanzamneto verde la macchina va secondo le indicazioni delle freccie,ma la vista cabina è al contrario da come potari vedere.Nella prima foto vedi la verde verso i carri e ci va anche e li va ad agganciare,ma la vista è dall'altra parte,una volta agganciatiVedra la freccia verde dalla parte oppostadei carri e va anche in marcia avanti,ma la vista e dai carri..

2021-09-11 150103.jpg

2021-09-11 145602.jpg

2021-09-11 145822.jpg

2021-09-11 145907.jpg

2021-09-11 145918.jpg

2021-09-11 145941.jpg

2021-09-11 145959.jpg

2021-09-11 150012.jpg

2021-09-11 150032.jpg

2021-09-11 150050.jpg

2021-09-11 150113.jpg

2021-09-11 150131.jpg

2021-09-11 150145.jpg

Link to comment

Scusa Fulvio, ma in TRS19 ti fa vedere una freccia verde per indicare il senso in cui si muoverà la locomotiva? Abbi pazienza, ma per me è terra incognita...

Ma quella è la freccia verde per girare la cabina da un senso all'altro,lo puoi fare sia in survejor che in driver.Prima tu hai visto(nella1 immagine in survejior)le freccia verde verso i carrie in effetti la macchina in driver è andata là..Comunque ho fatto due video con il cellulare solo che non c'è modo come inviarlo...vorrei poterli inviare nella mia posta e poi da lì...

Link to comment

Fulvio, non avendo TRS19 sinceramente non so cosa dirti.

 

Da quello che si vede nei video (grazie!), quando la locomotiva marcia in avanti l'indicatore mostra una percentuale negativa, mentre quando marcia all'indietro la percentuale è positiva... indipendentemente dalla cabina in cui ti trovi... :bho:.

 

Peraltro, quando mi accosto a dei carri in TS12 non c'è affatto tutta quella distanza... :bho::bho:

 

:ciao:

Link to comment

Ciao Fulvio. Ho fatto nuove prove ma non riesco creare il tuo problema.

Mi sono posizionato in cabina A (Quella con la freccia verde nella posa) Girando la manopola in senso orario la loco avanza mentre se la giro in senso antiorario retrocede per agganciare i carri. Se mi sposto nella cabina posteriore per vedere l'aggancio la manopola mi diventa automaticamente positiva (dalla zona azzurra passa a quella verde) perché è come se avessi abilitato il banco posteriore e quindi non sto più retrocedendo ma sto avanzando. Ed è tutto come previsto.

Mi sorge un dubbio. Non hai cercato di cambiare le cabine perché non ti piacevano e poi hai riposizionato le vecchie ma invertite? E' molto strano il comportamento che si vede nel video come è anche strano che i carri siano così distanti quando li agganci.

Link to comment

Intanto ringrazio tutti quanti per la pazienza e l'impegno dimostratomi...No,non ho cambiato le cabine ,le macchine sono tutte allo stato originale.Ieri ho fatto una prova, e mi scuso di questo,ma era una mia curiosità.Ho provato a sostituire le mesh,con quelle di smejiko ed è successo quello che temevo..Ora la 712 va bene,va avanti e indietro regolarmente e si è sistemata anche la distanza della visuale con i veicoli al traino. L'altra è ancora allo stato originale,ma siccome nella tratta ho usato la 712 e non l'altra,magari l'altra que prblema non lo ha.Comunque a dimostrazione di quello che asserisco ho rifatto un altro video con la macchina in questione.Datemi solo il tempo per organizzarmi.Fatto!! Ora mi viene spontanea una domanda..perché solo a me....io le macchine le ho scaricate e installate tali e quali...perché questo difetto.E ancora come mai cambiando le mesh è andato tutto a posto.Però sia chiara una cosa io cambiando le mesh ,non ho voluto fare le scarpe a nessuno,nessuno mi vieta di riportarle allo stato originale.E anzi e se le riscaricassi di nuovo?Buona giornata a tutti e grazie ancora di tutto.

Link to comment

Una cosa guardatelo tutto il video..all'ultimo cambio la cabina da quella posteriore passo a quella anteriore e si vede la marcia in avanti.Un altra cosa la vista della cabina,intendo la distanza dai veicoli,sì,si è ridotta è andata quasi a posto,non è perfetta perché secondo me il carro è troppo sotto alla macchina e forse mi pare anche un pochino alta..La cabina che invece monta la 193 a parte la distanza,l'altezza mi pare corretta,è solo la distanza dai veicoli che la penalizza,a parte questo è un ottima cabina.Quelle che ho preso da Trainzmarket,sono uguali. La risoluzione del video non è ottimale,in quanto il monitor,mi sta lasciando a piedi e quindi i colori sono quello che sono..

 

Link to comment
×
×
  • Create New...