Jump to content

Sound nelle cabine


Fulvio53

Recommended Posts

Buongiorno!!!! Non so se è la sezione giusta.Se non lo è,vi prego di scusarmi.Per cortesia,desideravo avere un informazione su come procedere per inserire all'interno delle cabine i vari sound...Ad esempio,i sound dell'avanzamento del maniglione ,ecc...io ho preso una cabina,ho copiato i sound li ho rinominati su quella nuova,ma non vanno...io lo sapevo già  che finiva così..ma ho voluto provare nella vaga speranza cha andasse bene. e invece no....questa è una delle cose che non so ancora fare.ma mi piacerebbe conoscerne il metodo in modo da poter ottenere delle cabine più vicine alla realtà.Sia chiaro che non voglio fare le scarpe a nessuno,è solo una mia voglia....in effetti cabine modificate in questo modo in giro non ne troverete mai da nessuna parte! Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.Grazie mille!!Buona giornata!!

Link to comment

Alcune delle nostre cabine hanno vari suoni associati ai comandi (solitamente al maniglione): vedo di trovarne un esempio.

 

Sperimentalmente, avevamo anche implementato il ticchettio del tachigrafo (dovrebbero averlo alcune automotrici della Brescia-Iseo).

 

C'é però un problema (che non so se sia presente anche in TRS19): Trainz gestisce solo un numero limitato di effetti sonori contemporaneamente, quindi se ti trovi - per esempio - ad avere più effetti sonori di quanti il gioco può gestire alcuni vengono eliminati (per esempio, ricordo che il suono del tachigrafo scompariva - facendomi impazzire a capire il perché - quando il treno entrava in una stazione in cui erano presenti:

  • altri treni (quindi altri enginesound)
  • carri con l'effetto del suono dei freni
  • suono di treni sugli scambi
  • oggetti con effetti sonori.
  • Una volta uscito dalla stazione, quando mi ritrovavo soletto in aperta campagna) il ticchettio riprendeva come se niente fosse.
Link to comment

Esempio di associazione tra comandi e suoni.

 

Nella cartella della cabina ci deve essere una sotto-cartella denominata "sound".

All'interno della cabina ci deve essere un certo numero di file audio (.wav) e il file cabin.txt

Il file cabin.txt specifica quali suoni sono associati a quale comando, nel formato:

<NomeComando> <EventoAttivatore> <NomeFileAudio>

dove

<NomeComando> il nome della leva, interruttore, pulsante... visibile portando il cursore sul comando in vista cabina

<EventoAttivatore> in tutti questi casi è "change-notch", ovvero il suono viene riprodotto al variare dello stato del comando. Ci sono altri tipi di eventi attivatori, descritti (in inglese) QUI, ma non li ho mai sperimentati.

<NomeFileAudio> il file audio da riprodurre.

 

suoni.thumb.jpg.593c07f2c235aa6e025342cc79fcda93.jpg

 

Non sono riuscito a trovare la cabina sperimentale con il suono del tachigrafo: è uno dei tanti esperimenti semi-riusciti (vedi quanto detto sopra sulla riproduzione in contemporanea di più effetti sonori) mai giunti a pubblicazione. Il problema è che ho letteralmente centinaia di questi semi-prototipi più o meno funzionanti :mrgreen:.

 

@Cancio

 

Ti ricordi per caso qual era la loco che avevo usato per gli esperimenti?

 

:ciao:

 

Link to comment

Trovato! Il suono del tachigrafo, contrariamente a quanto ho affermato in precedenza, è stato pubblicato ed è presente in queste due cabine:

 

Cabina 2 - 120 - 16 tacche,<kuid2:69593:102176:1>
Cabina 2 - 180 - 16 tacche,<kuid:69593:102379>

 

che sono usate in moltissimi rotabili (Occhialute, D342, D345, E636/646/656...)

 

Per azionarlo, occorre attivare (con il mouse) il primo interruttore rosso in basso a sinistra (vedi immagine)

 

Pendolino_20210818_0001.thumb.jpg.a5b41fd8038102b6842dc033266f0ab5.jpg

 

Funziona quasi perfettamente: non ne abbiamo mai pubblicizzato la presenza (di cui, peraltro, nessuno si è mai accorto :mrgreen:) perché:

  • il suono sparisce in presenza di altre fonti sonore (problema che non siamo mai riusciti a risolvere, non so se accada anche in TRS19)
  • è senz'altro realistico, ma dopo un po' diventa abbastanza fastidioso (in una prova sulla Due Golfi, l'ho escluso prima di arrivare alla prima stazione... :mrgreen:)

 

:ciao:

Link to comment

Grazie mille Carlo,sei stato molto esaudiente,farò sicuramente grande tesoro su quanto mi hai detto...questa era una mia grossa lacuna,in questo campo...sapessi da quanto combatto per avere una cabina delle nostre intendo fs,in questo modo.non reali,perchè,per quello è un utopia,ma il più possibile vicino alla realtà..Nuovamente ti ringrazioe e ti auguro un buon fine settimana.Ciao.

Ora mi copio quanto hai scritto,e faccio la prime prove.👍

Link to comment

Ho capito cosa intendi...per suono fastidioso...forse il suono riprodotto fa parte della prima serie di tachigrafi che sarebbero quelli grossi,non Hasler quelli con la zona di carta bianca.Mentre gli Hasler,avevano il suono come un orologio,un po più dolce.Va ricordato per chi non lo sapesse che sulle macchine erano presenti due elementi di questo tipo,ma erano diversi.Uno era/è il tachigrafo che marca l'ora,ma anche la zona di carta copiativa rossa,cabina A,mentre quello in cabina B,è il tachimetro,che marca solo la velocità.Invece sulle macchine più anziane,erano montati quelli grossi e fastidiosi.E a dire il vero non mi ricordo più se erano cme ho detto nei precedenti,in quanto su queste macchine non è che ci ho girato molto.La striscia di carta bianca su questi era molto più stretta.Mi sembra se non ricordo male che c'è  ne fosse uno solo.Cabina A.Però è passato molto tempo.:ciao:

Link to comment

Ciao Carlo!! Ho provato e funziona....Grazie molte Carlo,per il grande validissimo aiuto senza di te ,non ci sarei mai riuscito....Per te ,per voi,magari sono delle cavolate,ma per me era un problema insormontabile....ora piano piano le faccio tutte 428,656,ecc..Ma tranquillo cabine modificate così,in giro non ne troverete mai,a meno che voi non me le chiediate,ma solo per voi,visto che mi avete aiutato a risolvere il problema.Per il momento faccio solo quello delle macchine a cc,poi  se il buon Dio vorrà,nel senso che ho un mal di schiena tremendo e non posso stare tanto seduto al pc, farò anche quelle dei mezzi leggeri!

Link to comment
7 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

sapessi da quanto combatto per avere una cabina delle nostre intendo fs,in questo modo.non reali,perchè,per quello è un utopia,ma il più possibile vicino alla realtà..

 

Purtroppo, la realizzazione di cabine FS funzionanti si scontra con due grosse difficoltà:

la realizzazione del 3D risulta per forza di cose approssimativa (trovare disegni quotati è pressoché impossibile, quindi tutte le misure vanno prese a occhio). Nella nostra produzione ce ne sono pochissime (E.626, E.646, ALe 840 e ALe 601, tutte di Moreno, più diversi prototipi mai pubblicati).

rendere interattivi i comandi non è difficilissimo, ma è un lavoro di una ripetitività e di una noia mortale (ne so qualcosa, avendo reso funzionante la cabina della E.626: quando mi riprenderò dal trauma ne farò un'altra, penso quella delle E.646).

 

7 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Ho capito cosa intendi...per suono fastidioso...forse il suono riprodotto fa parte della prima serie di tachigrafi che sarebbero quelli grossi,non Hasler quelli con la zona di carta bianca.Mentre gli Hasler,avevano il suono come un orologio,un po più dolce.

 

Il suono è preso da un video presente su YouTube, ripreso nella cabina di una ALe 801 (o 940) in servizio tra Tortona e Genova. Ho pensato, vista l'epoca della costruzione di tali elettromotrici (tardi anni '70), che lo stesso tipo di tachigrafo fosse impiegato anche su altri mezzi più o meno contemporanei (E.656, D.345) e precedenti. Può essere che il volume del suono risulti eccessivamente alto per via della posizione della macchina da presa: vedo di trovare altri video. Tu lo ritieni troppo alto?

 

:ciao:

Link to comment

No!! Se tu fossi in una cabina di vecchi tipo e monta quel tipo di tachigrafo lì,vedresti che suono martellante che è..poi uno a forza diesserci su quelle cabine ci fa l'abitidine,ma i primi tempi,anche parlare fra personale è un po dura..il suono è propi secco....tac-tac.

Link to comment

Però se devo dirti quando hanno immesso gli Hasler,non lo so!!So che quando giravo in turno a To.Smto avevo sempre le 428 1 e 2  3serie e montavano tutti quelli vecchi.Sulle 645 in tre anni l'ho presa una volta da Chivasso a Torino e aveva già gli Hasler.Sulle 343/443 gli hasler.Sulle 773 hasler,772 non mi ricordo..Sulle 640 a vapore quelli vecchi..nel "75 quando sono venuto via ,cominciavano a vedersi le prime 345,ma avevano gli hasler..

Link to comment
×
×
  • Create New...