Jump to content

[2007]-[IC 588]-[Il Verrocchio]-[Firenze Santa Maria Novella-Milano Centrale]


Recommended Posts

IC 588 "Il Verrocchio"

Firenze Santa Maria Novella - Milano Centrale

 

large.PaoloCarnetti-IC588656-039_2_2.jpg.0e196b37d7bb89787f34f4951c34be3a.jpg

 

Treno fotografato a Sesto Fiorentino (FI) il 12 settembre 2007 da Paolo Carnetti.

 

In vigore l'orario IN TRENO TUTT'ITALIA - ORARIO SERVIZI LOCALI NAZIONALI E INTERNAZIONALI - 11 GIUGNO 2007 - 8 DICEMBRE 2007

(volume 2)

 

Riferimento:

quadro 46 Firenze - Bologna

quadro 45 Bologna - Parma - Piacenza - Milano

 

Firenze S.M. Novella (p. 18.19)

Firenze Rifredi (p. 18.27)

Prato Centrale (a. 18.40 - p. 18.42)

Bologna Centrale (a. 19.30 - p. 19.44)

Modena (a. 20.03 - p. 20.05)

Reggio Emilia (p. 20.19)

Parma (a. 20.34 - p. 20.36)

Fidenza (a. 20.48 - p. 20.49)

Piacenza (a. 21.07 - p. 21.09)

Milano Centrale (a. 21.50)

 

Treno IC di prima e seconda classe con prenotazione facoltativa del posto, senza particolari servizi accessori previsti.

Treno intitolato al pittore fiorentino Andrea di Michele di Francesco di Cione, detto "Il Verrocchio"

 

All'epoca, oltre ai "tradizionali" treni InterCity come il 588, erano presenti in orario treni classificati come "InterCity Plus".

Il consueto indice dei simboli usati non andava oltre all'indicazione della denominazione estesa del treno, senza ulteriori annotazioni.

Si trattava di una classificazione per lo più commerciale, ai fini del movimento e circolazione treni erano tutti treni IC.

A differenza degli InterCity ordinari, i treni ICPlus avevano una livrea dedicata (che movimentava un po' il fin troppo anonimo schema XMPR di base scelto per le vetture destinate agli IC della divisione Passeggeri), erano a prenotazione obbligatoria (simbolo con lettera R riquadrata nell'intestazione della colonna orario)  inclusa nel prezzo del biglietto (cosa che col passare del tempo diventerà la "regola" per tutti i treni "veloci", tanto che ormai da tempo la categoria "ICPlus" è scomparsa e tutti i treni IC ormai sono ad assegnazione del posto contestuale alla vendita del titolo di viaggio).

 

L'assenza di servizi accessori come ristoro/bar e trasporto passeggeri in sedia a rotelle con posti dedicati non sembra legata alla classificazione del treno, ma piuttosto alla relativa brevità della relazione.

 

 

 

 

  • Like 2
Link to comment
×
×
  • Create New...