Jump to content

[1991]-[DIR 2206-2207]-[Genova Brignole - Bologna Centrale]


Recommended Posts

Diretto 2206/2207

Genova Brignole - Bologna Centrale

 

large.19910602-iRGenovaBologna-Tortona-MaurizioLuigiIorio.jpg.0a273c6e04f093b9fed1b2fe57166925.jpg

 

Treno fotografato il 2 giugno 1991 a Tortona (AL).

 

In vigore l'orario ORARIO UFFICIALE FS FERROVIE ITALIANE - IL TRENO EDIZIONE ESTIVA 2 GIUGNO - 28 SETTEMBRE 1991

 

Riferimento : 

Quadro 60 : Ventimiglia - Genova - Voghera / Stradella Broni } Bressana Bottarone - Pavia - Milano - Chiasso

Quadro 61 : Alessandria - Voghera - Piacenza

Quadro 65 : Milano - Piacenza - Parma - Bologna - Prato - Firenze - Roma 

 

Diretto 2206 

Genova Brignole (p. 6.49)

Genova Piazza Principe (a. 6.54 - p. 6.56)

Tortona (a. 7.40 - p. 7.41)  - da Tortona prosegue come Diretto 2207

Voghera (a. 7.52 - p. 7.54)

Stradella (a. 8.09 - p. 8.10)

Piacenza (a. 8.30 - p. 8.33)

Fiorezuola (p. 8.44)

Fidenza (a. 8.53 - p. 8.54)

Parma (a. 9.06 - p. 9.08)

Reggio Emilia (a. 9.23 - p. 9.25)

Modena (a. 9.39 - p. 9.41)

Bologna Centrale (a. 10.05)

 

Servizio di prima e seconda classe senza limitazioni di periodicità.

 

 

Trent'anni oggi da questa foto !

Ritratto uno dei servizi a media distanza (non espressi) su Bologna che interessavano Tortona e la Alessandria - Piacenza , insieme ai treni da Torino Porta Nuova.

Quattro treni sulla relazione Torino - Bologna (diretti 2021,2023,2025,2027), tre sulla Genova - Bologna (Diretti 2206/2207, 2208/2209, 2210/2211), con nel complesso tre treni in fascia mattutina, due pomeridiani e due serali.

A percorso inverso, stesso numero di collegamenti Bologna-Torino (Diretti 2022,2024,2026,2028) e Bologna - Genova (Diretti 2200/2201, 2202/2203, 2204/2205).

Al mattino il primo a muovere per Bologna era un treno Torino Porta Nuova - Bologna Centrale, mentre in senso inverso il primo treno era un Bologna Centrale - Genova Brignole.

 

Un "lusso" guardando gli orari odierni (Torino-Bologna, relazione scomparsa - i treni dall'Emilia ora si attestano a Voghera - se non per l'ICN che raccoglie l'eredità dell'Espresso "Freccia Adriatica", Genova-Bologna relegata ad una coppia di treni Genova/Ravenna e viceversa, con un'altra coppia di Genova-Piacenza e viceversa).

 

Il cambio di numerazione a Tortona avveniva solo per i "Genova", visto che qui variava significativamente la direzione prevalente del treno.

Cambio che non avveniva per i "Torino".

 

Altra piccola nota sul materiale.

Ricordo nitido di chi vi scrive è che la composizione era omogena dal punto di vista cromatico: pilota MDVC, con vetture MDVE di seconda e prima classe, a chiudere un bagagliaio UIC-X in livrea MDVE (poi più avanti negli anni tolto di composizione).

Questo sia per i "Torino", che per i "Genova" come quello qui ritratto.

 

Qui si nota verso coda treno la discontinuità nello schema di coloritura delle vetture e la presenza di  una "macchia" grigio/arancio/viola, ovvero di almeno una vettura tipo MDVC.

Purtroppo la risoluzione della foto non mi rende del tutto sicuro se la vettura seguente sia un'altra MDVC o un bagagliaio, mentre la locomotiva, pur nella scarsa definizione in campo lontano, sembrerebbe una "Tigre" come era in turno su questi treni.

 

Potrei azzardare qualche ipotesi: o che la composizione "consolidata" che ricordo caratterizzasse i treni una volta classificati Interregionali, o che la presenza fosse dettata da mere esigenze di turno o disponibilità materiale (la foto è stata scattata il giorno di entrata in vigore del nuovo orario, che spesso coincideva con qualche composizione "passeggera").

 

Sta di fatto che all'epoca, su queste linee, erano gli unici treni non vicinali espletati con materiale reversibile (non ricordo di preciso in che anni passarono da materiale non reversibile a reversibile, ma penso fosse intorno a quell'epoca).

Sui treni Milano-Genova-Riviere si sarebbe atteso un decennio circa prima di vedere consolidarsi la presenza di materiali omogenei MD con pilota e locomotive atte al telecomando.

 

 

 

 

  • Like 4
Link to comment
×
×
  • Create New...