Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...(ma è un nuovo inizio)


Recommended Posts

Trasferimento completato!!!

Con i caricamenti di questa sera, completato il trasferimento delle macchine Diesel da Treno e manovra SNCF.

Salvo qualche eventuale foto dispersa in altre categorie, l'originaria "Ferrovie al''Estero/Europa/Francia/Locomotive/Diesel" è stata completamente trasferita, così come le foto nella radice "Locomotive".

Delle 102 foto nella categoria Diesel, 2 scartate (una doppia ed una qualitativamente insufficiente, passate invece altre due o tre che erano in bilico dal punto di vista qualitativo), 1 di automotrici caricata nella nuova cartella apposita, 4 di altri operatori non SNCF convogliate in cartella apposita.

Le foto totali risultanti quindi nella categoria e nelle relative sottocartelle arrivano a 98 unità.

 

 

Come annunciato, ora torneranno in rotazione un po' di foto "svizzere", continuando con locomotive elettriche SNCF, TGV e continuando il caricamento delle automotrici, cominciato dalla foto "mal categorizzata" nella cartella delle locomotive Diesel.

Giusto per cronaca, nel complesso siamo a quota 1212 foto di cui 888 di rotabili FS e Trenitalia (472 e 416 rispettivamente).

 

Come avrete notato, Trenitalia tornata in rotazione mista con le "FS classiche" che tra poco si prenderanno una pausa (per tornare all'approssimarsi del traguardo delle 1000 foto FS+TI, ora distante 112 foto).

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Anche maggio ormai è "andato", essendo scoccata la mezzanotte da pochi secondi.

Con sei giorni di "stop" in occasione di due fine settimana, qualche giorno a solo una foto caricata, comunque voltiamo il foglio del calendario con 910 foto FS+TI (482 FS, 428 TI), quindi a 90 dal traguardo delle 1000 foto, il conteggio totale viceversa vede 1268 foto complessive, il traguardo delle 2000 foto dista 732 foto.

 

In ogni caso 116 "nuove" foto si sono aggiunte all'archivio.

 

Qualche trasferimento è completo (...o quasi, anticipo che per le TD SNCF ho trovato due foto caricate nella categoria del materiale leggero), è ritornata in rotazione la Svizzera, da qualche giorno sto caricando in parallelo sia foto Trenitalia che FS.

 

Ora con giugno comincia la stagione, che come ho già anticipato, in cui ci potrà essere qualche piccolo rallentamento o meglio, i caricamenti potranno essere concentrati con più foto su meno giorni (come questo 31 maggio appena trascorso, che ha visto dieci foto complessive).

 

Il traguardo delle 1000 foto FS+TI potrebbe essere comunque varcato entro il clou della stagione estiva 🙂

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
  • 4 weeks later...

Approfittando in una piccola pausa della calura, calura che poco e nulla mi invoglia a stare attaccato ad un PC, ecco un bel aggiornamento da 14 foto !

La quota ai 1000 rotabili FS (per il momento tolgo dal conteggio le due foto di segnali ad ala caricate qualche giorno fa) dista 55 foto, ma questa sera abbiamo raggiunto il traguardo di 500 foto "ante giugno 2000" 🙂 

 

La quota complessiva di foto è arrivata a 1335; le 2000 foto sono ancora distanti, ma piano piano si stanno avvicinando 🙂 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 months later...

Con la "terzina" di foto odierna, si è arrivati finalmente al traguardo delle 1.000 foto di rotabili FS+Trenitalia (che diventano 1.002 contando anche le due foto dei segnali ad ala semaforica di Varese caricate qualche tempo fa, ma non conteggiate nel conto alla rovescia per questo traguardo 🙂 )

 

In totale finora 1.408 foto, quindi quota 2.000 foto complessive dista ancora 592 foto e sarà l'obiettivo di questa stagione autunno/inverno 2022/2023.

 

Ricomincia la rotazione Francia/Svizzera, con la Francia più vicina al completamento del trasferimento delle categorie dedicate a TGV e Rotabili di trazione elettrica (le locomotive Diesel sono già completate).

 

Occhio e croce, direi che al completamento del trasferimento delle foto francesi, partirà il trasferimento delle foto tedesche, mentre probabilmente, quando la conta FS+TI sommerà 1.500 foto, si comincerà a recuperare le foto delle FNM 🙂

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
  • 4 months later...

A seguito di un aggiornamento del forum, la galleria è stata parzialmente rivista nel suo motore software.

 

Graficamente un po' più leggera negli indici, quando si apre una singola foto, non mostra più in "sovraimpressione" i dati di autore e pubblicazione sulla vecchia galleria quando si passa il cursore sulla foto (dati sempre comunque mostrati nella scheda della foto), mentre è possibile passare ad una visione più ingrandita.

Sempre a disposizione il tasto "strumenti immagine" che permette anche di scaricare le immagini; sotto ogni foto ora viene mostrata una "striscia" di anteprime delle altre foto della stessa categoria.

A me non dispiace affatto, non l'hanno del tutto stravolta, ma tutto sommato, mi pare che siano andati verso un generale miglioramento di utilizzo. 

 

Voi che ne pensate?

 

  • Like 2
Link to comment
3 ore fa, D143.3046 ha scritto:

La versione aggiornata della galleria l'ho trovata più fruibile; un suggerimento (seguendo quanto fatto da Stefano Paolini con photorail) è quello di togliere la possibilità di scaricare le foto evitandone il furto  e pubblicazione su altri siti e/o facebook, o porre come limitazione che siano gli utenti registrati da Gold Member in su ad avere la possibilità di scaricare le foto.

 

:ciao:

 

... a parte che se uno vuole "rubare" , con un bel print screen e un breve ritaglio ha risolto il problema.

 

Ma la questione è: chi è che ha la necessità di ricavarsi un bottino? 

Personalmente sapere che esiste una magnifica collezione, catalogata, strutturata e mantenuta, mi risparmia GB di spazi di archiviazione personali... ( È mioooo... miooooo.. 😅)

 

Ed anche per una eventuale ripubblicazione su altri media può essere sufficiente l'educata richiesta da rivolgere a TZIT (mi sembra che siamo tutti maturi.)

 

Ma se così fosse e se ne vale la pena e il lavoro.  si può applicare un watermark sulle immagini ... 

 

😉

Link to comment
1 ora fa, gigimori ha scritto:

Ma la questione è: chi è che ha la necessità di ricavarsi un bottino? 

 

In passato, foto prese su TrainZItalia foto sono finite su prime pagine e siti internet di primarie testate giornalistiche nazionali, ovviamente con soggetto e località che non c'entravano niente con la notizia: mi sembra di ricordare un Pendolino in Riviera di Levante a corredo di una notizia su uno sciopero di Trenord... :rotfl:.

 

:ciao: 

  • Like 1
Link to comment
23 ore fa, Cancio ha scritto:

Graficamente un po' più leggera negli indici

 

Viene di nuovo mostrato nelle cartelle di livello superiore il numero totale di foto contenute nella cartella stessa ed in tutte le sue sottocartelle, come era nella versione della galleria che ho cominciato ad utilizzare ad inizio ripubblicazione.

Ne sono oltremodo felice, mi aiuta a tenere traccia in maniera più immediata del conteggio delle foto trasferite.

 

6 ore fa, D143.3046 ha scritto:

un suggerimento (seguendo quanto fatto da Stefano Paolini con photorail) è quello di togliere la possibilità di scaricare le foto

Grazie Nicola, il tuo suggerimento mi ha fatto notare quello che al momento è un piccolo limite sulla flessibilità dei permessi di download delle foto.

Proverò a contattare il forum di sviluppo del forum (scusate il bisticcio di parole) per suggerire una piccola modifica, visto che al momento, le possibili soluzioni porterebbero a limitare ad esempio la visibilità ai motori di ricerca.

 

3 ore fa, gigimori ha scritto:

Personalmente sapere che esiste una magnifica collezione, catalogata, strutturata e mantenuta, mi risparmia GB di spazi di archiviazione personali...

Personalmente, se trovo una foto o che mi piace, o che può costituire una base documentale o per i miei repaint (anche se tempo e voglia ultimamente latitano) o per altri progetti  o approfondimenti che sto sviluppando, la scarico senza indugio.

Per comodità mia in primis, ma anche sia perché a volte può essere dura rintracciarla di nuovo (specialmente se condivisa in quel minestrone che è Facebook) e sia perché, TrainZItalia Foto stessa ahimè insegna, del doman non v'è certezza.

 

Ma in linea di massima non tendo a fare mirror indiscriminati di qualsiasi fonte fotografica di internet e sì, un pensiero come il tuo lo condivido: se non ho necessità come quelle descritte poco sopra, sfrutto (specialmente se si trovano su siti di facile consultazione e di cui si spera in una buona solidità) le gallerie online per vederle e rivederle senza per forza scaricarle, ancora meglio se contenute in collezione "catalogata, strutturata, mantenuta" 🙂

 

Una cosa è certa, del materiale che scarico, mai mi sognerei di ricondividerlo assumendomene la paternità 🙂 

 

3 ore fa, gigimori ha scritto:

Ma se così fosse e se ne vale la pena e il lavoro.  si può applicare un watermark sulle immagini ... 

 

Nel caso dell'archivio fotografico che costituiva la vecchia TZIT e che sta facendo da base per questa "ristrutturazione" (che poi forse è più una demolizione - nostro malgrado - e ricostruzione) abbiamo tre tipologie di foto: quelle con il primo watermark (2003-estate 2005), il secondo watermark (estate 2005- non mi ricordo più quando) e senza watermark (non mi ricordo più quando-2017).

Un ulteriore watermark pasticcerebbe ulteriormente le foto dei primi due gruppi e rischierebbe di interferire con dettagli, anche solo le sovraimpressioni quantomai provvidenziali in questa fase per attribuire autore, data e luogo di scatto di scatti che altrimenti sarebbero irrimediabilmente orfani o quasi.

 

 

2 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Infatti, personalmente, ho adottato il "sistema Paolini" di apporre nella foto oltre alla firma in basso, una seconda firma in posti difficili da poter eliminare

Rispetto profondamente e non biasimo assolutamente l'approccio, ma mi si permetta di dire, sulla base del gusto personale...che non mi piacciono per nulla.

Sacrosanta scelta di ognuno che poi decide di condividere le foto su internet e che desidera non vedere il primo "frescone" che passa spacciarle per proprie, ribadisco, non critico assolutamente la cosa, ma per mio gusto (e approccio, vedi sopra), dal punto di vista prettamente estetico, per quanto piccolo possa essere, è una forzatura "fastidiosa".

 

 

2 ore fa, UP844 ha scritto:

In passato, foto prese su TrainZItalia foto sono finite su prime pagine e siti internet di primarie testate giornalistiche nazionali

 

Più modestamente, sulle pagine de La Stampa dell'edizione della provincia di Alessandria, ho trovato una mia foto a corredo di una notizia, se ricordo bene circa modifiche al servizio ferroviario a Tortona.

Ok, la stazione l'avevano azzeccata, anche se molto poco riconoscibile, tagliato l'immagine quel tanto che bastava per disfarsi del watermark, peccato che la foto ritraesse un Flirt TILO in trasferimento con mezzi propri verso Chiasso se non ricordo male dopo qualche test all'Osmannoro.

 

 

2 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Richiesta? Non farmi ridere....

Ed invece, incredibile ma vero, succede !

Ricordo un autore di blog di divulgazione informatica e "debunking" di teorie complottiste, aveva chiesto il permesso di utilizzare le foto a corredo di un articolo nostro dedicato alla saldatura alluminotermica delle rotaie, per corredare un suo scritto che mirava a confutare alcune tesi complottiste circa il crollo delle Twin Towers l'11/09.

 

O trovare nell'articolo di presentazione di un blog ferroviario/fermodellistico, un ringraziamento a varie gallerie, tra cui la nostra, per il costituire preziosa fonte di materiale per ricerche e per migliorare i contenuti degli articoli presentati (che mostrano sempre puntualmente il riferimento ad autore e galleria di provenienza per le foto utilizzate a corredo degli stessi).

 

Certo, forse più eccezioni che regole, ma mi spiace pensare che per "punire" i "furbi", ci vada poi di mezzo chi andrebbe a fare un uso più che corretto nei confronti di autori e / o gestori di gallerie del materiale. 

 

Vedremo, al momento non ho ampia libertà d'azione in tal senso, sia per limiti intrinseci della piattaforma, sia per limiti "pratici", ma non vuol dire che la tematica non mi interessi o che non ritenga utile una qualche azione.

 

 

Grazie per questo spunto di approfondimento e naturalmente grazie per i riscontri sulla nuova release della galleria che IPB ha distribuito con il suo "solito" maintenance update.

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Ogni tanto mi piace aggiornare qui sull'andamento delle operazioni di recupero, specialmente quando ci sono numeri belli tondi o curiosi.

 

Oggi raggiunta quota 1760 foto ripubblicate (e fin qui nulla di "strano"), da inizio 2023 sono state ripubblicate 232 foto (e le "quote" palindrome mi fanno sempre sorridere 😄 ) e soprattutto, le foto FS (ante 7 giugno 2000) raggiungono quota 600 foto (tonde tonde).

 

Al momento le foto "FS" sono la "prima forza" della galleria, le foto "Trenitalia" sono a quota 564, il resto d'Europa, al momento rappresentato da Francia e Svizzera, mette insieme 576 foto.

 

Purtroppo il "primato" è destinato a durare ancora per poco: l'archivio fotografico, facilitato dall'attualità del periodo, è a netto favore delle foto "Trenitalia" e all'epoca, pur cominciando ad arrivare materiale interessante,  non vi era stata ancora la "corsa allo scanner" come in maniera del tutto affettuosa e grata la definisco, che ha visto (per fortuna di tutto noi appassionati) molti più fotografi (rispetto ai tempi della nostra galleria) molto attivi in analogico, condividere su internet consistenti porzioni dei propri archivi.  

 

Forse ve lo avevo già scritto, mi fa molto strano rendermi conto che in qualche modo, anche le foto "Trenitalia" a loro modo stanno diventando "storiche", basti pensare la netta virata in termini non solo di livree, ma anche di flotta di rotabili che ha ridisegnato considerevolmente il panorama.

 

Quello che fino a non tantissimo tempo fa era la "quotidianità" per chi prendeva (o fotografa) un treno, ormai sono pagine chiuse.

 

 

  • Like 3
Link to comment

E anche febbraio sta voltando pagina.

266 foto caricate da inizio anno, quota 2000 dista 206 foto, le foto "FS+Trenitalia" sono 1188. di cui 616 FS.

 

In tutti i giorni sono riuscito a "marcare" la casella dei nuovi arrivi, aggiornamenti variabili da 2 a 10 e più foto.

 

Giocando con una semplice formuletta del foglio di calcolo che utilizzo per tracciare le ripubblicazioni, siamo al 2,20% di ripristino del totale delle foto (anche se, ribadisco ancora una volta, una ripubblicazione integrale non è negli obiettivi e già dopo queste prime 1794 foto, alcune durante il vaglio del materiale da pubblicare sono state scartate, per essere o semplicemente doppie, o troppo degradate o già in partenza qualitativamente non eccelse).

 

Non ho ancora fatto valutazioni precise, ma come foto "FS" dovremmo riuscire a metterne insieme circa 700, purtroppo non andremo tanto più in là probabilmente e già alcune categorie di foto sono prossime all'esaurimento (E444R, E428) o vedono i trasferimenti completati (Binato Breda, E453/4, D343).

  • Thanks 3
Link to comment

Altre cifre tonde !

1200 foto FS+Trenitalia 🙂

600 foto per le "altre" (finora Francia e Svizzera) a cui si aggiungono le solite 19 foto di Bellingrodt e 1 di "servizio" (una foto della Genova Casella, in attesa della ripubblicazione delle concesse).

 

1820 foto in totale quindi.

292 caricate in questo 2003 🙂

 

Raggiunte le 1200 foto FS-TI, partiranno un po' di caricamenti di foto di dettagli (targhe, marcature), in una sezione apposita e non più "mescolate" con le foto dei rispettivi rotabili.

Retaggio della vocazione iniziale della galleria di raccogliere anche materiale per i repaint di TrainZItalia, anche se abbastanza presto si è abbandonata questa linea, credo possa essere comunque interessante riproporre questo materiale 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
  • 3 weeks later...

1900 foto caricate in totale.

Oggi bel salto anche grazie al caricamento delle prime due serie di targhe (E444 ed E464).

100 foto a quota 2000, 256 a quota 1500 foto FS+Trenitalia, due traguardi verosimilmente raggiungibili prima del rallentamento che molto probabilmente si avrà in stagione tardo primaverile ed estiva.

 

 

  • Like 2
Link to comment
  • 3 weeks later...

Sapete che mi piace "giocare" con i numeri della galleria, oggi in modo del tutto fortuito, la foto di una E444 allo stato d'origine è coincisa con la foto numero 444 caricata in questo 2023.

 

28 foto a quota 2000, ci siamo quasi a questo traguardo intermedio.

 

🙂

 

  • Like 2
Link to comment

Chiuso con le foto caricate nella serata a cavallo tra 19 e 20 aprile, il trasferimento delle foto ante giugno 2000 delle D345.

"Bottino" purtroppo esiguo (16 foto), raggiungono le D343 (sempre di "epoca" FS) nei capitoli "chiusi".

 

Per entrambi i gruppi invece ancora tantissime foto sia in livrea originale che XMPR di epoca "Trenitalia".

 

 

Link to comment
Il 20/4/2023 alle 00:32, Cancio ha scritto:

D343 (sempre di "epoca" FS) nei capitoli "chiusi".

Manco il tempo di scriverlo, che ne è spuntata subito una (anche se temo che sarà l'unica "sfuggita").

 

Siamo a -10 da quota 2000 intanto 😉

 

  • Like 1
Link to comment

large.E656-250_cucciago-c_o_11-03-1988_mau.jpg.022ba1b2b1bdf4548eb2d4b2ff2ab860.jpg

 

E con questa bella foto di Maurizio Messa, che ci riporta al 1988, abbiamo raggiunto quota 2000 foto !

1300 foto di rotabili FS e Trenitalia (cui si aggiungono 66 foto di particolari e dettagli di vetture e locomotive, per ora non conteggiate come foto di rotabili).

Sto preparando una piccola sorpresa (spero gradita), per uno dei prossimi aggiornamenti più corposi.

 

Rimanete sintonizzati 🙂 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 weeks later...
Il 25/4/2023 alle 22:04, Cancio ha scritto:

Sto preparando una piccola sorpresa (spero gradita), per uno dei prossimi aggiornamenti più corposi.

 

 

Ed ecco la "sorpresa"

 

Le temevo "perse" ed invece, tra un back up parziale e l'aiuto di @ALM, che ne aveva curato il caricamento tra 2004 e 2007, sto progressivamente ripristinando la selezione delle foto provenienti da a.b.p.r.  (e lì caricate da Bud Laws).

 

Link permanente nella descrizione della categoria e che propongo anche qui, quello a North American Steam Locomotives Cyclopedia, ciclopica, è proprio il caso di dire, opera sempre del nostro grande Andrea Luigi e che si propone come una meta obbligata per appassionati di ferrovie americane e per "neofiti" della materia come può essere il sottoscritto.

 

Buona visione, a cadenza settimanale arriveranno altre foto di altre compagnie, fino a ripristinare completamente la selezione che fu presentata su trainzitaliafoto 🙂

 

 

  • Like 1
Link to comment

Grazie moltissime per aver inserito il link al mio sito.

Volevo solo ricordare che la parte relativa alle locomotive articolate è ancora un work in progress. Di fatto è solo accennata. Mi riprometto di sistemarla entro qualche mese.

 

Ciao ALM

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
×
×
  • Create New...