Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...(ma è un nuovo inizio)


Recommended Posts

Ciao a tutti amici, come magari qualcuno avrà notato, i collegamenti nella barra superiore e nel forum alla "vecchia" galleria fotografica, quella per intenderci ancora ospitata sul dominio www.trainzitalia.com e basata su photopost, sono scomparsi.

 

Al culmine di un ultimo percorso di permanenza sul web a dir poco "travagliato" infatti, si è verificata un'anomalia che, nonostante i tentativi miei e di Mauro, non si è riusciti a risolvere e che ha reso del tutto inutilizzabile l'infrastruttura photopost e quindi la possibilità di navigare le foto.

 

Questo purtroppo prima che riuscissi a completare la copia in locale delle didascalie e delle descrizioni delle foto caricate.

Alcune categorie sono rimaste del tutto fuori dal salvataggio, altre sono state salvate solo in modo parziale.

Le foto viceversa sono state per la maggior parte salvate (rimarranno fuori su un totale di più di 54000 foto caricate non più di una cinquantina di foto - stimate).

 

Pur non escludendo di avere qualche backup intermedio in qualche chiavetta o disco esterno, parto dalla condizione "peggiore", rivedendo parzialmente i piani.

Ovviamente non era nelle intenzioni una copia integrale delle originarie più di 54000 foto, ma una loro selezione.

Il bacino di foto da recuperare per il momento si restringe a quelle di cui sono riuscito a salvare in locale didascalie e dati, allargato per quelle invece di cui non sono riuscito a salvare per tempo i dettagli, ma di cui sono riconoscibili almeno autore, se non anche data e luogo dello scatto, grazie a sovraimpressione di dati sulla foto o a nomi file particolarmente dettagliati.

 

Finora avevo privilegiato le foto delle FS degli anni "d'oro" (almeno per noi appassionati), con orizzonte temporale fino al giorno di costituzione di Trenitalia, recentemente accompagnate da foto di rotabili svizzeri.

Allargherò anche ad alte amministrazioni europee e (non me ne vogliate :D) comparirà anche qualche foto di "XMPR", sempre cercando di privilegiare attimi di ferrovia ormai consegnati al passato (e non limitatamente al discorso della livrea, incredibile a pensarlo qualche tempo fa, ma ormai anch'essa sul viale del tramonto).

 

Le foto "anonime", ovvero ci cui non si riesce ad identificare con certezza l'autore, a meno di soggetti veramente interessanti, per ora non verranno ricaricate, per quelle eventualmente pubblicate, sarà dato ampia sottolineatura del fatto che mancano i dati necessari per attribuire correttamente lo scatto, oltre che assicurare la piena disponibilità ad accreditare correttamente all'autore dello scatto i riferimenti.

 

Mi spiace di non aver completato per tempo le operazioni di "salvataggio" (ero perfettamente nel rispetto dei tempi che ci eravamo dati per la dismissione programmata, questo è stato il più classico degli imprevisti, anche se ahimè in qualche modo prevedibile) e di veder così poco gloriosamente chiusa una pagina che in passato grandi soddisfazioni a dato a noi di TrainZItalia.

Ma visto che per fortuna non tutto è perduto, ri-parto da qui per tenere memoria tangibile (e consultabile) di quella che un tempo fu "la più attiva galleria fotografica".

 

A presto 🙂

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 4
Link to comment
  • 1 month later...

Ho cominciato, anche per diversificare un po' (e tenermi per "un po' più in la" altre foto nei colori classici FS) a caricare qualcosina di francese, presto toccherà anche alla Germania.

 

Purtroppo, dopo l'ultimo aggiornamento del motore del forum, ogni cartella mostra il numero di foto solo se ne contiene, mentre prima, una cartella vuota di foto, ma contenente a sua volta delle sottocartelle, mostrava il totale delle foto caricate nelle cartelle "figlie".

Niente di grave, anzi a rigor di logica è più corretto così, ma ero abituato a controllare "a colpo d'occhio" le foto finora trasferite mettendomi nella cartella radice di tutta la galleria.

 

Ad oggi 302 foto tra FS pre-divisionalizzazione, SBB-CFF-FFS e SNCF, a cui si aggiungono le 19 foto di Bellingrodt, per un totale di 321 fotografie trasferite.

Ancora una goccia nell'oceano che fu la vecchia TrainZItaliaFoto (pur valendo le considerazioni di cui sopra), ma piano piano sta prendendo una discreta consistenza.

 

Spero vi faccia piacere rivedere (o "scoprire" per la prima volta) queste foto 🙂 

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
  • 1 month later...

Come scritto altrove, prosegue a piccoli passi e senza una pianificazione temporale possibile, la nuova pubblicazione di parte dell'archivio originario qui sulla galleria integrata al forum.

Nel frattempo il vecchio dominio è definitivamente scaduto, chiudendo definitivamente la parentesi ".com" della nostra storia.

 

Ad oggi la parte dedicata alle FS prima della divisionalizzazione, vede 84 foto di locomotori, 28 di mezzi a trazione termica, 26 di elettromotrici, 32 di automotrici, 41 di ETR, 16 di macchine trifase, 19 di macchine a vapore e 12 di materiale rimorchiato (al momento solo vetture).

Ci sono le "solite" 19 foto di Bellingrodt, che rappresentano tutto il "patrimonio" di foto dell'autore tedesco originariamente caricate sulla galleria.

Abbiamo poi le foto "svizzere", con 9 di locomotive elettriche, 15 di elettrotreni, 12 di elettromotrici e 4 di vetture viaggiatori.

La Francia è a quota 4 foto, tutte di locomotive (in realtà tre sono di convogli praticamente completi) e novità agostana, partito anche il trasferimento delle foto di "epoca Trenitalia" (strano a pensare che foto di materiale in XMPR cominciano ad essere in qualche modo anche loro "storiche").

Ad oggi 19 foto di locomotive e 4 di ETR.

 

344 foto in totale, una goccia nel mare dell'archivio che fu (che lo ribadisco ancora, non era nelle intenzioni essere trasferito integralmente), ma visto anche l'inconveniente della perdita di una considerevole parte delle descrizioni, già un risultato discreto.

Adesso viene "il bello", ovvero il recupero di quante più informazioni possibili, con un po' (tanta) pazienza potranno essere comunque recuperate un buon numero di foto.

 

Buona visione quindi 🙂

 

  • Like 2
Link to comment
  • 4 weeks later...

Un passetto alla volta, ma si va avanti.

I locomotori "pre divisionalizzazione" sono arrivati a 90, sempre 28 foto di mezzi  di trazione termica, 26 di mezzi leggeri elettrici, 32 di mezzi leggeri a trazione termica, 42 ETR, 16 trifase (questa categoria dovrebbe aver già visto completato il trasloco, le rimanenti foto sono per lo più di mezzi accantonati o in musei, in linea di massima almeno per il momento non li trasporterei o al massimo ne trasporterei una selezione ristretta), 19 foto di vaporiere e 12 di vetture.

265 foto fin a questo punto trasferite.

 

Per le foto "post divisionalizzazione delle FS, 30 mezzi a trazione elettrica, 6 a trazione termica, 3 mezzi leggeri a trazione termica e 4 di ETR: per ora 43 foto "post 200".

 

Svalichiamo in Svizzera, qui 10 di locomotive elettriche SBB, 16 di elettrotreni, 12 di mezzi leggeri e 4 di vetture, per un totale di 42 foto.

La Francia sempre ferma a quota 4, chiudono le 19 foto di Bellingrodt. 

 

Finora quindi trasferite 373 foto: sto cercando di mantenere almeno una foto al giorno, piano piano l'archivio si sta facendo ogni giorno sempre un po' più ricco e variegato.

 

Sto cercando di attribuire la "paternità" delle foto corretta e di recuperare per quanto possibile quanti più dati per quelle foto le cui descrizioni sono andate perse: non un lavoro corto, ma mi sta appassionando molto.

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
  • 3 weeks later...

Tagliato nella serata di ieri il traguardo delle 350 foto "FS+Trenitalia"...273 "pre 2000" e 77 "post 2000", partendo dalle 308 di meno di un mese fa.

Il traguardo delle 500 foto (che raffrontato al database complessivo - che comprendeva però altre amministrazioni e paesi, tram metrò e infrastrutture - è ancora una goccia, ma fidatevi non è lavoro da niente 😉 ) si sta avvicinando.

  • Thanks 1
Link to comment

Ma sai Nicola, che talvolta capita anche a me di esclamare "e questa da dove spunta"? 

Foto magari caricate nei periodi in cui per mille motivi non potevo seguire quotidianamente la galleria o che magari scivolavano fuori dalle foto più recenti velocemente senza che nessuno riuscisse a lasciare un commento che le tenessero "a galla" (come le foto del VNx ancora in azione in Val d'Aosta nel 2010, che ho scoperto solo mettendo mano all'articolo che ho ripubblicato, avendone "lisciato" completamente la pubblicazione all'epoca).

 

Comunque, alla fine è un bel viaggio alla riscoperta di foto, anche solo quella "dell'era Trenitalia", che descrivono scampoli di ferrovia ormai consegnati al passato: senza andare alle articolate, basti pensare ad un espresso o un IC con in testa una E444R...

Link to comment
  • Cancio changed the title to La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

100 foto di locomotive elettriche Trenitalia ! Altro traguardo intermedio raggiunto.

Nei prossimi giorni verranno create le cartelle (con lo stesso criterio adottato per le foto di locomotive elettriche FS) e ricollocate le foto, magari mettendo un po' in pausa questi soggetti, in modo da far alzare di quota anche le foto di ETR, materiale leggero elettrico e diesel e locomotive diesel (in vista di una loro suddivisione in cartelle), oltre che magari compilare qualche altra scheda oraria della rubrica "un treno - una foto - un orario" (lavoro molto intrigante - almeno per me - ma che porta via parecchio tempo).

 

Il traguardo (sempre intermedio 🙂 ) delle 500 FS+TI foto dista solo 21 foto, mentre il totale delle foto ripubblicate ha già superato quota 500: contando le foto svizzere, francesi e le scansioni delle foto di Bellingrodt, siamo a quota 544 (e devo dire che la galleria ha preso oltre che una consistenza numerica più corposa, anche una sua fisionomia ora più definita).

 

Spero che le foto che sto ricaricando vi stiano piacendo, buona visione 🙂

(Ricordo l'artigianale, ma funzionale, calendario delle foto pubblicate, che permette in un click, a partire dal 12 ottobre, di vedere giorno per giorno quali foto sono state caricate. Lo trovate qui 🙂 )

 

  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

E con questo magnifico scorcio della livelletta che abbandona Caltanissetta Xirbi

 

large.IMG_1851.jpg.c39a79b34df7bcc0e327e491b2ceafef.jpg

 

raggiunta quota 500 foto di rotabili FS e Trenitalia, il conteggio totale delle foto invece tocca quota 565.

 

Raggiunta la "doppia cifra" per le categorie di locomotive che ora hanno meno di 10 foto (E424, E645, E646 II Serie, E655 ed E464) oltre che riprendere con la trazione diesel, "partiremo" con il materiale rimorchiato.

 

Al traguardo delle 550 foto, una piccola pausa per caricare alcune foto delle FS ante divisionalizzazione.

 

 

  • Thanks 2
Link to comment
  • Cancio changed the title to La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...(ma è un nuovo inizio)

Chiudiamo Novembre 2021 con 524 foto FS+Trenitalia, 589 foto totali, con il traguardo delle 1000 foto FS+TI distante 476 foto, mentre le 1000 totali dista 411 foto.

 

Arrivate in "doppia cifra" le categorie che erano "indietro", ora l'obiettivo è, per i prossimi giorni, coerentemente con il messaggio precedente

- allineare a 16 foto (ovvero il numero di foto della categoria più numerosa, ovvero quelle dei E656) tutte le altre categorie già create nella trazione elettrica (locomotive) Trenitalia

- arrivare a 10 foto di E405 e creare categoria apposita

- arrivare a 30 foto delle locomotive a trazione termica TI e cominciare a creare categorie

- partire con il rimorchiato Trenitalia

 

Arrivati a quota 550 foto FS+TI, ricominciare a caricare anche foto "FS Classiche", alternate a quelle necessarie  al raggiungimento delle quote di cui sopra, raggiunte le quali per qualche tempo si avranno aggiornamenti solo basati sulle "FS Classiche" (senza ovviamente esaurire l'archivio delle foto "classiche", che giocoforza è meno consistente rispetto a quello delle ferrovie "più recenti").

I traguardi intermedi potranno essere:

- portare in doppia cifra la categoria dedicata alle E402

- portare ad almeno 30 le foto di locomotive TD e cominciare a suddividerle in categorie

- stesso traguardo per il materiale rimorchiato leggero

- completare il trasferimento della categoria dedicata alle E453/E454 

 

Anche dicembre, penso e spero che...ne vedremo delle belle 🙂

 

Link to comment

Ed eccoci all'Immacolata, 8 dicembre.

6 nuove foto ed un po' di "manovre" a livello di organizzazione delle cartelle.

Dall'ultimo aggiornamento, la quota di foto TI+FS ha raggiunto le 544 foto (il passaggio a 550 e la ripubblicazione di un po' di foto "dei bei tempi FS" si stanno avvicinando).

Traguardo delle 30 foto di locomotive termiche Trenitalia raggiunto: create le categorie per D345, D443 e D445 (8 foto ciascuna), rimangono 6 foto non categorizzate, 4 di D343 e 2 di D146. 

 

Nella categoria dedicata alle locomotive elettriche invece nessuna foto "non categorizzata": con 5 e 7 foto rispettivamente create le categorie per le E412 e le E405: un filino prima dell'obiettivo minimo di avere almeno 6 foto prima di avere una categoria dedicata, ma visto il gran numero foto nella vecchia galleria, presto andranno "in doppia cifra".

 

Adesso in linea di massima, i caricamenti seguiranno questo orientamento:

- portare a 16 le foto di tutte le cartelle della macro categoria dedicata alle locomotive elettriche TI

- portare in "doppia cifra" le cartelle dedicate al D345, D443, D445 nella "macro categorie" dedicata alle locomotive termiche TI

- portare le D343 ad avere una loro categoria nella suddetta "macro categoria" (minimo 6 foto)

 

Arrivati a 550 foto FS+TI piccola pausa per le foto più recenti e raggiungimento dei traguardi intermedi già indicati, per quanto riguarda la categoria delle FS "pre-divisionalizzazione": 

- portare in doppia cifra la categoria dedicata alle E402

- portare ad almeno 30 le foto di locomotive TD e cominciare a suddividerle in categorie

- stesso traguardo per il materiale rimorchiato leggero

- completare il trasferimento della categoria dedicata alle E453/E454 

 

raggiunti i quali, andranno "in rotazione" con foto più recenti (scelte secondo i criteri poco più su descritti) caricamenti che porteranno ad allineare a 14 foto (la quota delle E.656) le foto delle singole cartelle.

Nel mentre valuterò se la categoria E444-E444R, che al momento somma 20 foto, sarà mantenuta così (questo per ora il mio orientamento) o se saranno scisse in due distinte (E444 ed E444R separate quindi). 

Tanto farà l'esatta consistenza dell'ammontare totale delle foto (stesso principio che sarà applicato alle categorie "multiple").

 

Con questo "menù" si arriverà tranquillamente a fine anno, contando anche che nel periodo delle feste è probabile ipotizzare caricamenti meno "regolari" rispetto al passo finora tenuto.

Piano piano comunque, la consistenza delle foto trasferite cresce: i numeri della vecchia sono ancora lontani (e lo ribadisco, non è obiettivo ripeterli), ma la galleria sta riacquisendo una forma famigliare e "ricca".

 

 

Link to comment
Il 8/12/2021 alle 22:55, Cancio ha scritto:

- completare il trasferimento della categoria dedicata alle E453/E454 

 

 

Fatto !!!!

Ora, tranne un paio di foto veramente molto poco significative, tutte le immagini contenute nella categoria destinata alle macchine E453/E454 sono state trasferite:

- 16 nella categoria della galleria

- Le rimanenti come allegati al commento a questa foto

 

 

Cominciata poi la suddivisione, ancora provvisoria, in cartelle per quanto riguarda la trazione Diesel e il materiale leggero (sia elettrico che termico) FS.

 

Con i prossimi caricamenti ricomincerà l'alternanza, indicativamente una foto "FS Classica" (a raggiungere 14 foto per cartella nella categoria delle locomotive elettriche) e due Trenitalia, in modo da piano piano raggiungere gli obbiettivi elencati qui sopra e poi riprendere una pausa per le immagini "classiche" in modo da non esaurirle.

 

 

Link to comment
  • 2 weeks later...

336 foto "FS" e 264 "Trenitalia": ultimo dell'anno 2021 che coincide con il traguardo delle 600 foto "FS+Trenitalia" e delle 665 totali !!!

 

Con passo non velocissimo, ma finalmente abbastanza costante, la consistenza della galleria cresce di giorno in giorno.

Il traguardo delle 1000 foto non è poi così lontano 🙂

 

 

Ancora un augurio a tutti voi di buon 2022 🙂

 

  • Thanks 1
Link to comment

Prossimo traguardo intermedio le 650 foto, raggiunto il quale, proseguendo per raggiungere i traguardi  per le singole categorie sia FS che TI elencati nei post precedenti eventualmente non ancora raggiunti (o se raggiunti, dopo aver fissato nuove tappe intermedie per le stesse tematiche), tornerei a mettere in rotazione anche qualche foto "SNCF", con l'obbiettivo di portare in doppia cifra le locomotive elettriche e far partire la trazione diesel, magari fissando nello stesso numero di foto il traguardo per entrambe le tipologie.

 

Con 102 foto per le foto di locomotive Diesel SNCF e 204 di locomotive elettriche, potrebbero essere le migliori candidate a raggiungere il completo trasferimento, dopo le foto di Bellingrodt e le E453/E454 FS 🙂

 

Link to comment
  • 2 weeks later...

E con la "doppia" razione odierna di 6 foto anziché le usuali 3 foto giornaliere, siamo arrivati a 650 foto "FS+Trenitalia".

Questo vuol dire che mancano 285 foto per tagliare il traguardo delle 1000 foto complessive, mentre le foto che mancano a raggiungere il traguardo delle 1000 foto di treni "FS e Trenitalia" sono 350.

 

Come anticipato, con domani si andrà per qualche giorno a rimpolpare la sezione delle SNCF.

I traguardi parziali sono, far partire anche la trazione diesel e raggiungere 20 foto tanto per la trazione elettrica che per la diesel.

 

Raggiunto questo obbiettivo torneranno in rotazione le foto necessarie a raggiungere gli obbiettivi (molto vicini) di 14 foto per ogni categoria di mezzi di trazione TE per le foto "FS" e le 16 foto per ciascuna cartella di rotabili di trazione TE di Trenitalia.

 

Arrivati a questi passi intermedi ridefinirò gli obbiettivi: le foto "FS", perlomeno quelle delle locomotive elettriche, potrebbero andare in una piccola pausa (essendo numericamente molto meno rispetto a quelle Trenitalia, volevo centellinarle e non "esaurirle" subito) con eventuali aggiunte giusto a livellare le altre categorie, idem per Trenitalia livellare a 20 foto per categoria di locomotori elettrici, in rotazione con foto sia di TD che di materiale leggero per andare a rimpolpare le altre sezioni.

 

Questa rotazione con le SNCF potrebbe durare fino al raggiungere di 50 foto per le locomotive elettriche francesi (50/204, saremmo a circa un quarto del completo trasferimento) e 50 foto per la Trazione Diesel (50/102: qui saremmo a metà !): da una ricognizione preliminare ben poche sono le foto "scartabili".

 

Raggiunto questo obbiettivo vedremo a che punto saremo nel cammino verso le prime 1000 foto complessive e verso le 1000 foto "FS+Trenitalia" per vedere quali strade seguire per il proseguimento del ripristino della galleria.

 

:ciao:

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
×
×
  • Create New...